Trasparenza Rifiuti Grottaferrata

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grottaferrata

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Comune di Grottaferrata

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Raccolta porta a porta

Il calendario è consultabile dal link riportato nella presente pagina.

Gli orari di esposizione dei rifiuti, in conformità del calendario, è il seguente:

  • dalle ore 20:00 del giorno precedente a quello della raccolta e fino alle 05:00.

Isole informatizzate

Sono presenti sul territorio due isole informatizzate, una presso il parcheggio superiore di Viale San Nilo (per le utenze domestiche e non domestiche) e l'altra in piazza De Gasperi (solo per le utenze non domestiche). 

Le isole informazione sono accessibili 24 ore su 24.

E' possibile conferire  presso le stesse isole, 24 ore su 24, tutte le porzioni di rifiutofatta eccezione del rifiuto indifferenziato;

Presso la stessa isola, il rifiuto indifferenziato può essere conferito dalle ore 00:01 del sabato fino 24.00 della domenica, una sola volta in ogni giornata.


Isole ecologiche

Le isole ecologiche sono organizzate dalla Soc. Tekneko srl nei seguenti giorni:

  • martedì dalle 12.00 alle 15.00 nel parcheggio pubblico in via del Pratone:
  • giovedì dalle 7.00 alle 11.00 nel parcheggio pubblico di via San Nilo;
  • venerdì dalle 12.00 alle 15.00 nel parcheggio pubblico di Monte Santo:
  • sabato dalle 7.00 alle 10.00 nel parcheggio pubblico di via San Nilo.

Presso le isole ecologiche è possibile effettuare le seguenti raccolte: 

  • Raccolta Rifiuti Ingombranti e RAEE
  • Le Utenze Domestiche possono conferire i Rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti d’Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) direttamente e gratuitamente:
  • – servizio di ritiro a domicilio, entro il limite di 1,5 mc previo appuntamento telefonando al Numero Verde o al al numero di linea fissa o recandosi presso il Front Office
  • Raccolte Potature e Sfalci: Il rifiuto verde, proveniente da parchi e giardini privati, può essere conferito gratuitamente dalle Utenze Domestiche, 
  • – servizio di ritiro a domicilio, entro il limite di 1,5 mc previo appuntamento, telefonando al Numero Verde o al numero di linea fissa o recandosi presso il Front Office.

Le Utenze Domestiche possono conferire i Rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti d’Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e quelli provenienti dalla Raccolta delle Potature e degli Sfalci anche con servizio di ritiro a domicilio, entro il limite di 1,5 mc, previo appuntamento telefonando al Numero Verde o al al numero di linea fissa o recandosi presso il Front Office.


RACCOLTE STRADALI

Servizi accessibili 24 ore su 24

Raccolta olio vegetale esausto

Le Utenze Domestiche possono richiedere presso il Front Office un contenitore da 3 litri specifico per la raccolta domiciliare dell’olio vegetale esausto e conseguentemente conferire il rifiuto nei contenitori specifici presenti sul territorio comunale.

Raccolta abiti usati

Gli abiti usati possono essere conferiti nei contenitori specifici presenti sul territorio comunale.

Raccolta Rifiuti Urbani Pericolosi (RUP): pile, farmaci

Sono dislocati sul territorio appositi contenitori stradali in prossimità delle attività commerciali che hanno fra le categorie di vendita pile e farmaci.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

In considerazione delle disposizioni emanate dal Governo, finalizzate a fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e a garantire la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, restano attualmente sospesi i seguenti servizi di igiene urbana:

  • gestione Centro di raccolta Comunale;
  • isole mobili, laddove previste;
  • apertura al pubblico dell' ecosportello/front office;
  • attività di consegne attrezzature (ove previsto);
  • sopralluoghi.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Viene allegato l'opuscolo informativo, con le indicazioni delle modalità di conferimento.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Sulle vie principali del centro storico e lungo le strade principali, il servizio di spazzamento meccanico e manuale, viene effettuato con frequenza di 6 giorni su 7.

Con la seguente frequenza:

  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 5 alle 11;
  • Martedì e Venerdì dalle 5 alle 12.

Il lavaggio di piazza Cavour viene effettuata una volta a settimana (generalmente il sabato).


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.104,69 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 50,36%
Fattori di contesto del comune: € 43,437298
Economie e diseconomie di scala: € 0,169005
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 53,564 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Agevolazioni per le utenze domestiche (Art. 22 regolamento TARI)

1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) abitazioni con un unico occupante come emergente dalle risultanze anagrafiche per i soggetti residenti nel Comune e da apposita dichiarazione sostitutiva per i non residenti, con reddito complessivo imponibile non superiore ad € 12.911,00: riduzione del 35%;
b) abitazioni occupate da massimo due persone come emergente dalle risultanze anagrafiche per i soggetti residenti nel Comune e da apposita dichiarazione sostitutiva per i non residenti, delle quali almeno una ultrasessantenne alla data del 1° gennaio dell’anno in cui l’agevolazione è richiesta con reddito complessivo imponibile non superiore ad € 12.911,00: riduzione del 25%;
c) le abitazioni di residenza di soggetti nel cui nucleo famigliare sia presente una persona portatrice di handicap grave, individuato e certificato dalle competenti autorità sanitarie pubbliche, usufruiscono di una percentuale di riduzione variabile a seconda del valore assunto dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), come indicato dalla seguente tabella:
valore ISEE percentuale di riduzione
da € 0.00 a € 7.000.00 20%
da € 7.000,01 a € 8.000,00 15%
da € 8.000,01 a € 9.000,00 10%
da € 9.000,01 a € 10.000,00 5%
2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione. La modulistica predisposta dall’ ufficio è disponibile sul sito del comune.
4. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione. A tal fine il contribuente è tenuto a comunicare il venir meno delle condizioni per usufruire dell’agevolazione. In caso di indebita fruizione di agevolazioni, l’importo è recuperato con emissione di avviso di accertamento comprensivo di sanzioni ed interessi.


Riduzione per compostaggio domestico (Art. 22 bis. Regolamento TARI)
E’ applicata un’agevolazione a favore delle utenze domestiche residenti che praticano il compostaggio domestico. L’agevolazione è pari al 25% della tariffa variabile. A tal fine le utenze domestiche devono essere dotate delle necessarie condizioni igienico-sanitarie previste dalle norme vigenti per l’espletamento di tale pratica.
Per beneficiare dell’agevolazione gli utenti devono presentare al Comune – Settore Tecnico Ambiente, dal 1 ottobre ed entro il termine perentorio del 30 novembre, una apposita dichiarazione iniziale contenente l’impegno a praticare il compostaggio domestico in modo continuativo nel corso dell’anno, a partire dall’anno successivo, in conformità alle modalità stabilite dalle norme vigenti.
La dichiarazione contiene inoltre l’accettazione a consentire l’accesso presso l’abitazione da parte degli incaricati del soggetto appaltatore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti al fine di verificare la reale pratica del compostaggio, presentando la dichiarazione l’utente si impegna inoltre a non conferire l’umido nell’ ambito della raccolta porta a porta dei rifiuti.
Fermo restando quanto previsto dalle vigenti norme, per godere dell’agevolazione devono altresì ricorrere le seguenti condizioni:
a) Essere in regola con i pagamenti della tassa rifiuti;
b) L’attività di compostaggio deve essere riconducibile a un’area a verde pertinenziale esclusiva della medesima utenza, non inferiore a 250 metri quadri;
c) L’uso della compostiera deve avvenire a non meno di tre metri dal confine di proprietà, e se l’abitazione è limitrofa ad altre abitazioni, a non meno di sei metri, in proiezione orizzontale dalle finestre di queste. L’uso della compostiera non è ammesso per le abitazioni in condominio.
d) L’attività di compostaggio deve essere praticata continuativamente per tutto il corso dell’anno solare per il quale si presenta l’istanza. Al fine dell’applicazione dell’agevolazione prevista per il compostaggio domestico gli interessati sono tenuti a produrre al Comune – Settore Tecnico Ambiente – entro il 31 gennaio di ciascun anno, una dichiarazione, resa ai sensi degli artt.74 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e s.m.i., attestante l’avvenuta pratica del compostaggio domestico per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre dell’anno precedente. Entro il medesimo termine gli utenti che hanno effettuato la pratica del compostaggio nell’ anno precedente possono dichiarare la rinuncia a praticare il compostaggio domestico per l’anno in corso.
Il settore Tecnico-Ambiente avrà cura di verificare l’attività continuativa posta in essere ai fini del compostaggio da parte dell’utente.
Entro il 31 gennaio dell’anno successivo, l’esito dei controlli verrà comunicato dal Servizio Ambiente al Servizio Entrate e Patrimonio e sulla base di questi potrà essere revocata l’agevolazione.
In caso di verifica dell’insussistenza delle condizioni richieste per godere dell’agevolazione, l’ufficio procede al recupero della maggiore imposta ai sensi di legge.


Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive (Art. 23 Regolamento TARI)
1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30% ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 180 giorni nell’anno solare.
2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. Per le aree scoperte operative private adibite ad uso stagionale o non continuativo la riduzione è applicata anche dietro rilascio di autocertificazione.
3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 22.


Riduzioni per il recupero (Art. 24 Regolamento TARI)
1. La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero.
2. Per «recupero» si intende, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lett. t), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, una qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale.
3. La riduzione fruibile, in ogni caso non superiore al 30% della tariffa dovuta dall’utenza, è pari al prodotto tra la quantità documentata di rifiuti assimilati - con esclusione degli imballaggi secondari e terziari - avviata al recupero per il 50% del costo unitario Cu di cui al punto 4.4., Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 (rapporto tra i costi variabili attribuiti alle utenze non domestiche e la quantità totale di rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche).
4. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 20 gennaio dell’anno successivo, consegnando la documentazione indicata nel modulo stesso. La riduzione opera di regola mediante compensazione alla prima scadenza utile.


Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio (Art. 25 Regolamento TARI)
1. La tassa sui rifiuti è dovuta nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente. Il periodo di mancato svolgimento deve essere almeno di dieci giorni continuativi e deve essere attestato dal competente Ufficio Ambiente.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
16,67%
2° rata
31/08/2020
16,67%
3° rata
30/09/2020
16,67%
4° rata
31/10/2020
16,67%
5° rata
30/11/2020
16,67%
6° rata
31/12/2020
16,65%

Per le Utenze non domestiche sono stabilite le seguenti scadenze:

Unica  30/09/2020 - 1° rata 30/09/2020 - 2° rata 31/10/2020 - 3° rata 30/11/2020 - 4° rata 31/12/2020 - 5° rata 31/01/2021 - 6° rata 28/02/2021


P.S. Gli avvisi di pagamento TARI 2020 relativi alle utenze non domestiche verranno spediti a partire dal mese di Luglio/Agosto 2020








Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, solo nel caso in cui l’invito di pagamento originario sia stato spedito tramite posta semplice, un sollecito di pagamento delle somme dovute, anche mediante servizio postale con raccomandata A.R..

Ove il contribuente non ottemperi al pagamento delle somme richieste con il sollecito di pagamento, sarà notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, avviso di accertamento per omesso o insufficiente versamento, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della L. 296/2006.

L’avviso, debitamente motivato, sarà comprensivo della somma dovuta, oltre che degli interessi (tasso interesse legale maggiorato del 2%), delle sanzioni (30%) di cui al precedente art. 32 e delle spese, e dell’indicazione che, in mancanza di adempimento si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di variazione o cessazione invitiamo a presentare  regolare dichiarazione utilizzando i modelli scaricabili sul sito del Comune. In particolare, si chiede di verificare che i dati concernenti la superficie (mq), i componenti del nucleo familiare e i dati catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.  Le dichiarazioni devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune all’indirizzo email info@comune.grottaferrata.roma.it o PEC info@pec.comune.grottaferrata.rm.it oppure  tramite raccomandata A.R.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere gli avvisi di pagamento TARI in formato elettronico in sostituzione dell'invio cartaceo è necessario inoltrare una richiesta all'indirizzo di posta elettronica tributo.tari@comune.grottaferrata.roma.it indicando nell'oggetto "ricezione avviso di pagamento in formato elettronico".
Nella richiesta deve essere indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata, i
l nominativo e il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso di pagamento.