Trasparenza Rifiuti Bracigliano
Trasparenza Rifiuti Bracigliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bracigliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bracigliano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Bracigliano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORGANICO / UMIDO
lunedì:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
venerdì:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
MULTIMATERIALE
martedì:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
CARTA & CARTONE
giovedì:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
VETRO
giovedì:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
SECCO / INDIFFERENZIATO
sabato:
DALLE 21.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLE 6.00 DEL GIORNO DI CONFERIMENTO
INGOMBRANTI e RAEE servizio a prenotazione numero di cellulare dedicato 3477307046 o il numero verde, disponibile da rete fissa, 800189474
lunedì:
dalle 9.00 alle 12.30
martedì:
dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì:
dalle 9.00 alle 12.30
giovedì:
dalle 9.00 alle 12.30
venerdì:
dalle 9.00 alle 12.30
INDUMENTI USATI - appositi cassonetti collocati nel parcheggio bocciofilo comunale PIAZZA L. Angrisani
lunedì:
dalle 9.00 alle 12.30
venerdì:
dalle 9.00 alle 12.30


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Di seguito di riportano le informazioni utili al corretto conferimento:

  • Organico/Umido: Avanzi di cibo freddi, bucce di frutta e scarti di verdura, ossi e avanzi di carne, pesce, insaccati, cibi avariati e scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, filtri di tè, tisane e camomilla, gusci d’uovo, fiori recisi, gusci di noci e frutta secca, cenere spenta (fredda), tappi di sughero, tovaglioli di carta unti.
  • Multimateriale: barattoli di plastica (yogurt, ecc.), bicchieri di plastica, blister, bottiglie in plastica, buste di plastica, cannucce, cellophane in film, confezioni per merendine, pasta, riso, pane, ecc., contenitori di prodotti liquidi (non pericolosi), contenitori per alimenti, contenitori porta uova, flaconi per detersivi e detergenti, piatti e bicchieri monouso, rete per alimenti (agrumi, cipolle, patate, ecc.), sacchetto delle patatine, vaschette alimentari di plastica, vaschette in polistirolo (prive di residui organici), vasetti di plastica, tutti i contenitori e imballaggi con i simboli “PET – PE – PP”. Scatolette in banda stagnata e altri contenitori in metallo (pelati, conserve in genere, ortaggi, carni, tonno ecc.) e piccoli oggetti in ferro o di altro metallo lattine di bibite in alluminio, vassoi e contenitori in alluminio.
  • Carta e Cartone: Sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere, scatole, scatoloni e cartoni per bevande (TETRAPAK) e confezioni come quelle di riso, pasta, sale e altri alimenti; selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi e punti metallici, appiattire le scatole ed evitare l’utilizzo di sacchetti in plastica.
  • Vetro (conferire senza busta, sciolto in secchio): Bottiglie, bicchieri, vasetti e contenitori senza coperchi e altre parti metalliche, damigiane senza involucro di plastica.
  • Secco Indifferenziato (conferire in buste trasparenti o semi trasparenti. È fatto divieto di utilizzare sacchetti neri): Posate di plastica, carta oleata e/o plastificata, cosmetici, fili e calze in nylon, penne, bakelite, stracci non più riciclabili, assorbenti igienici, pannolini, pannoloni, cd, accendini, mozziconi di sigarette, spazzolini, tubetti di dentifricio, guanti monouso, rasoio, ceramica, lampadine, cerotti, chewingum, porcellana e terracotta.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
L'attività di spazzamento delle strade, svolta comunque a cadenza giornaliera, viene realizzata sulla base del Piano di Spazzamento riportato in allegato. 
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 235,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,09501
Tariffa variabile: € 113,10572
Quota fissa: € 1,09501 * 100 * (365/365) = € 109,50
Quota variabile: € 113,10572 * (365/365) = € 113,11
Totale imposta: € 109,50 + € 113,11 = € 222,61
Totale: € 222,61 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 235,34
Totale arrotondato: € 235,00
2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 354,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,09501
Tariffa variabile: € 226,21144
Quota fissa: € 1,09501 * 100 * (365/365) = € 109,50
Quota variabile: € 226,21144 * (365/365) = € 226,21
Totale imposta: € 109,50 + € 226,21 = € 335,71
Totale: € 335,71 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 354,10
Totale arrotondato: € 354,00
3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 421,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,09501
Tariffa variabile: € 289,83341
Quota fissa: € 1,09501 * 100 * (365/365) = € 109,50
Quota variabile: € 289,83341 * (365/365) = € 289,83
Totale imposta: € 109,50 + € 289,83 = € 399,33
Totale: € 399,33 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 420,90
Totale arrotondato: € 421,00
ESPOSIZIONI - AUTOSALONI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 109,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,94622
Tariffa variabile: € 7,99991
Quota fissa: € 0,94622 * 100 * (365/365) = € 94,62
Quota variabile: € 7,99991 * (365/365) = € 8,00
Totale imposta: € 94,62 + € 8,00 = € 102,62
Totale: € 102,62 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 109,35
Totale arrotondato: € 109,00
NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE, CARTOLERIE, FERRAMENTE E ALTRI BENI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 207,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,87585
Tariffa variabile: € 7,99991
Quota fissa: € 1,87585 * 100 * (365/365) = € 187,59
Quota variabile: € 7,99991 * (365/365) = € 8,00
Totale imposta: € 187,59 + € 8,00 = € 195,58
Totale: € 195,58 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 206,96
Totale arrotondato: € 207,00
BAR, CAFFÈ E PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 456,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,24973
Tariffa variabile: € 7,99991
Quota fissa: € 4,24973 * 100 * (365/365) = € 424,97
Quota variabile: € 7,99991 * (365/365) = € 8,00
Totale imposta: € 424,97 + € 8,00 = € 432,97
Totale: € 432,97 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 456,22
Totale arrotondato: € 456,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.775,58 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,3211
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,11%
Fattori di contesto del comune: € 95,6003962880624
Economie e diseconomie di scala: € 0,67242
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,54 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
25,00%
2° rata
31/10/2024
25,00%
3° rata
30/11/2024
25,00%
4° rata
31/12/2024
25,00%
Unica
30/09/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento della Tassa Rifiuti, l’Ufficio Tributi provvederà all’invio di un sollecito di pagamento senza applicazione di interessi e sanzioni ma con importo maggiorato esclusivamente delle spese di notifica. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica del sollecito di pagamento, l’Ente procederà all’emissione dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento maggiorato di sanzioni (pari al 30% dell’importo non versato per violazioni commesse entro il 1 settembre 2024 e pari al 25% dell'importo non versato per le violazioni commesse dal 1 settembre 2024) e degli interessi al saggio legale vigente.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:


  • Telefono: 0815184225
  • Mail: tributi@comune.bracigliano.sa.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it


Eventualmente è possibile utilizzare anche il modulo riportato in calce. 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

È possibile ricevere gli avvisi per il pagamento inoltrando la richiesta all'indirizzo mail tributi@comune.bracigliano.sa.it specificando nell'istanza il codice utente e il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza. La stessa richiesta può essere inoltrata già in fase di dichiarazione di attivazione / variazione TARI esercitando la relativa opzione.

Sul sito istituzionale del Comune di Bracigliano (www.comune.bracigliano.sa.it) sulla Home page nella sezione Servizi al cittadino e/o Servizi ai professionisti è possibile accedere con Spid e/o CIE al portale e visualizzare la propria posizione TARI e inviare ulteriori richieste.

Dall'App IO è possibile visualizzare gli avvisi di scadenza delle rate di pagamento TARI.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per richieste urgenti al gestore è possibile contattare uno dei seguenti recapiti telefonici: 

  • Numero verde (raggiungibile da rete fissa e mobile): 800 189 474
  • Numero dedicato: 347 730 70 46

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bracigliano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli avvisi di pagamento ordinari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

  • che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
  • che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €; 
  • che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
  • che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
  • che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.

Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160. 

In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Bracigliano, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI. 

La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali: 


  • Mail: tributi@comune.bracigliano.sa.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it
  • Rivolgendosi allo Sportello Tributi del Comune di Bracigliano Piazza L. Angrisani, snc