Trasparenza Rifiuti Oliena
Trasparenza Rifiuti Oliena

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Oliena

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Oliena

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Oliena
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

VARIAZIONI DI RILIEVO NELLE CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono contenute le variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono ai sensi dell’articolo 9.1 del TITR”. https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm
Gestore: SAN GERMANO S.P.A. - GRUPPO IREN

Con l’avvio del nuovo servizio di gestione dei rifiuti sono arrivate e arriveranno alcune novità sulle raccolte. Ecco quali…

  • NUOVO NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONI E PRENOTAZIONI

Il nuovo numero verde attivo sui Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo per segnalazioni e prenotazioni di ritiro è 800.718393.

  • VETRO E BARATTOLAME: STESSO CONTENITORE DI RACCOLTA PER TUTTE LE UTENZE

Già a partire dal mese di aprile, alle utenze domestiche e non domestiche è stata comunicata la raccolta congiunta nello stesso contenitore del vetro e del barattolame senza dover quindi separare le 2 raccolte. L’utilizzo di un unico contenitore permette di ottimizzare le operazioni di raccolta di materiali riciclabili che possono essere selezionati nello stesso impianto.

  • PLASTICA: NUOVO GIORNO DI RACCOLTA PER LE UTENZE DOMESTICHE

A partire dal 1 luglio la raccolta degli imballaggi in plastica verrà svolta il mercoledì e non più il lunedì con lo scopo di ottimizzare la distribuzione dei servizi svolti per tutti gli utenti del territorio servito.

  • SECCO RESIDUO: NUOVA FREQUENZA DI RACCOLTA PER TUTTE LE UTENZE

A partire dal 1 luglio, per le utenze domestiche e non domestiche la raccolta del secco residuo passerà da una frequenza di raccolta settimanale a una raccolta quindicinale (ogni 15 gg) con l’obiettivo di avere benefici sui risultati di differenziazione dei rifiuti e sulla raccolta dei materiali riciclabili.

  • UMIDO: 4 GIORNI DI RACCOLTA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Sempre a partire dal 1 luglio la raccolta dell’umido per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, gastronomie, pizzerie…) verrà svolta 4 volte alla settimana nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

  • DISTRIBUZIONE SACCHI A TUTTE LE UTENZE

Da lunedì 10 luglio sarà attiva la distribuzione dei sacchi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Municipio - Via Vittorio Emanuele 4;

  • COME AVERE INFORMAZIONI SUL NUOVO SERVIZIO:

sul pieghevole informativo che hai ricevuto con questa lettera e sul calendario di raccolta in distribuzione;
sul sito internet www.raccoltadifferenziatanuorese.it e sull’app Junker;
sulle pagine social del Comune di Oliena.

Grazie per la vostra collaborazione.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Non è stata predisposta alcuna modulistica per l'invio dei reclami.

L'utente ha a disposizione il Numero Verde gratuito anche dai cellulari messo a disposizione da parte del Gestore del servizio.

Gli utenti possono rivolgersi al personale del Servizio Tecnico e di Polizia Municipale per la segnalazione di disservizi e o l'invio di reclami

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
utenze domestiche
lunedì:
UMIDO
martedì:
SECCO (A SETTIMANE ALTERNE)
mercoledì:
UMIDO- PLASTICA
giovedì:
CARTA E CARTONE
venerdì:
UMIDO
sabato:
VETRO BARATTOLAME- RACCOLTA OLI DA FRITTURA OGNI BIMESTRE
utenze non domestiche
lunedì:
PLASTICA UMIDO
martedì:
VETRO E BARATTOLAME
mercoledì:
UMIDO CARTONE E PLASTICA
giovedì:
CARTA VETRO E BARATTOLAME
venerdì:
UMIDO PLASTICA
sabato:
UMIDO CARTONE VETRO E BARATTOLAME
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

non vengono fatte campagne di pulizia straordinaria che coinvolgano la popolazione.

il centro comunale di raccolta è attivo sei giorni alla settimana e gli orari e fasce di apertura sono indicati all'interno del calendario di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO COMUNALE
ORARI DI APERTURA dal lunedì al venerdì 8-12 e 15-17 sabato 7-13

Cara concittadina, caro concittadino,
dallo scorso aprile San Germano Iren è il nuovo gestore dei servizi di raccolta rifiuti nei Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo. Con l’avvio del nuovo servizio di gestione dei rifiuti sono arrivate e arriveranno alcune novità sulle raccolte. Ecco quali…

  • NUOVO NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONI E PRENOTAZIONI

Il nuovo numero verde attivo sui Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo per segnalazioni e prenotazioni di ritiro è 800.718393.

  • VETRO E BARATTOLAME: STESSO CONTENITORE DI RACCOLTA PER TUTTE LE UTENZE

Già a partire dal mese di aprile, alle utenze domestiche e non domestiche è stata comunicata la raccolta congiunta nello stesso contenitore del vetro e del barattolame senza dover quindi separare le 2 raccolte. L’utilizzo di un unico contenitore permette di ottimizzare le operazioni di raccolta di materiali riciclabili che possono essere selezionati nello stesso impianto.

  • PLASTICA: NUOVO GIORNO DI RACCOLTA PER LE UTENZE DOMESTICHE

A partire dal 1 luglio la raccolta degli imballaggi in plastica verrà svolta il mercoledì e non più il lunedì con lo scopo di ottimizzare la distribuzione dei servizi svolti per tutti gli utenti del territorio servito.

  • SECCO RESIDUO: NUOVA FREQUENZA DI RACCOLTA PER TUTTE LE UTENZE

A partire dal 1 luglio, per le utenze domestiche e non domestiche la raccolta del secco residuo passerà da una frequenza di raccolta settimanale a una raccolta quindicinale (ogni 15 gg) con l’obiettivo di avere benefici sui risultati di differenziazione dei rifiuti e sulla raccolta dei materiali riciclabili.

  • UMIDO: 4 GIORNI DI RACCOLTA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Sempre a partire dal 1 luglio la raccolta dell’umido per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, gastronomie, pizzerie…) verrà svolta 4 volte alla settimana nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

  • DISTRIBUZIONE SACCHI A TUTTE LE UTENZE

Da lunedì 10 luglio sarà attiva la distribuzione dei sacchi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Municipio - Via Vittorio Emanuele 4;

  • COME AVERE INFORMAZIONI SUL NUOVO SERVIZIO:

sul pieghevole informativo che hai ricevuto con questa lettera e sul calendario di raccolta in distribuzione;
sul sito internet www.raccoltadifferenziatanuorese.it e sull’app Junker;
sulle pagine social del Comune di Oliena.

Grazie per la vostra collaborazione.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
IN LAVORAZIONE
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Con deliberazione del Consiglio Comunale n° 7 del 21/04/2023 sono state approvate le tariffe e le agevolazioni TARI 2023 


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ART. 22 ALTRE AGEVOLAZIONI 

1.     Ai sensi dell’ART. 1, comma 660, della legge 27/12/2013, n. 147, il tributo è ridotto per le seguenti fattispecie:

a) Riduzione nella misura massima del 50%, ai soggetti passivi della tassa che occupano l'abitazione a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta) nel cui nucleo familiare convivente si riscontri la presenza di uno o più soggetti in situazione di handicap, riconosciuto dalla Legge n.104/92, risultante da certificato di riconoscimento di invalidità rilasciato dalle competenti strutture pubbliche e con certificazione ISEE pari o inferiore a €. 5.500,00. Al fine di ottenere le agevolazioni dovrà essere prodotta la relativa documentazione rilasciata dalle competenti strutture pubbliche. La dichiarazione ISEE riferita all’anno precedente all’emissione del ruolo deve essere presentata ogni anno entro il 30 giugno. L’Ufficio Tributi si riserva la facoltà di organizzare controlli a campione.

b) Abitazioni occupate da nuclei familiari con 5 componenti e con:

- ISEE non superiore a €. 7.500,00: riduzione del 50% della quota variabile;

- ISEE non superiore a €. 9.500,00: Riduzione del 30% della quota variabile

- ISEE non superiore a €. 12.000,00: Riduzione del 20% della quota variabile

c) Abitazioni occupate da nuclei familiari con 6 o più componenti e con:

- ISEE non superiore a €. 9.500,00: riduzione del 50% della quota variabile;

- ISEE non superiore a €. 15.000,00: riduzione del 30% della quota variabile;

d) Riduzione del 30% della T.A.R.I. per nuove coppie, per i primi tre anni di matrimonio, con un ISEE non superiore a € 12.000,00;

e) Riduzione del 30% per nuove coppie, per i primi 3 anni di matrimonio, che occupano unità abitative ubicate all’interno del centro storico (zona A del PUC);

f) Riduzione per i nuclei familiari in carico ai servizi sociali e con ISEE non superiore a €. 6.000,00:

- Nuclei familiari fino a 3 componenti: riduzione del 50% della tariffa;

- Nuclei familiari da 4 e più componenti: riduzione del 60% della tariffa;

La situazione di disagio dovrà essere certificata dai competenti uffici comunali;

1.      Fermo restando il raggiungimento della copertura integrale dei costi, è introdotta l’agevolazione per la raccolta differenziata a favore delle utenze domestiche, ai sensi dell’ART. 1 comma 658 della L. 147/2013. La riduzione è assicurata attraverso l’abbattimento della parte variabile della tariffa complessivamente imputabile a tali utenze di un importo pari al 20% dei ricavi derivanti dai materiali raccolti in maniera differenziata o dall'eventuale recupero energetico qualora fosse raggiunto nell’anno precedente l’obiettivo di raccolta differenziata non inferiore al 75%. L’obbiettivo di raccolta differenziata potrà essere annualmente ridefinito con apposita deliberazione.

2.      Le agevolazioni di cui ai commi precedenti sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell'esercizio al quale si riferisce l'iscrizione stessa.

3.      Le riduzioni di cui sopra si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.

4.      Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2023
25,00%
2° rata
16/11/2023
25,00%
3° rata
16/01/2024
25,00%
4° rata
16/03/2024
25,00%
Unica
16/09/2023
100,00%


Le scadenze di pagamento per la riscossione della TARI 2023 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n° 7/2023

 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


Vedere il Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n. 6 del 21/04/2023 


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

ART. 29 PRESENTAZIONE DI RICHIESTE SCRITTE DI INFORMAZIONI E RICHIESTE DI RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI

1.      Il contribuente può presentare all’Ufficio Tributi:

a)     richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo;

b)    richieste di rettifica degli importi addebitati;

2.      Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).

3.      Il Comune invia la risposta motivata agli stessi entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, per le richieste scritte di informazioni, ed entro 90 giorni lavorativi, per le richieste di rettifica degli importi addebitati, fatti salvi eventuali diversi termini previsti dalla disciplina dei procedimenti amministrativi.

4.      Le risposte di cui al comma precedente sono formulate in modo chiaro e comprensibile, utilizzando una terminologia di uso comune, e riportano in seguenti contenuti minimi:

a.      il riferimento alla richiesta scritta di informazioni o di rettifica degli importi dovuti;

b.      il codice identificativo del riferimento organizzativo del gestore incaricato di fornire, ove necessario, eventuali chiarimenti.

c.       Nel caso richiesta di rettifica degli importi addebitati, devono essere riportati nella risposta, oltre agli elementi indicati nel comma precedente:

d.      la valutazione documentata effettuata dal Comune rispetto alla fondatezza o meno della lamentela presentata nel reclamo, corredata dai riferimenti normativi applicati;

e.      la descrizione e i tempi delle azioni correttive poste in essere dal Comune;

f.        la valutazione della fondatezza o meno della richiesta di rettifica corredata dalla documentazione e dai riferimenti normativi da cui si evince la correttezza delle tariffe applicate in conformità alla normativa vigente;

g.      il dettaglio del calcolo effettuato per l’eventuale rettifica;

h.      l’elenco dell’eventuale documentazione allegata.



P.E.C. Comune di Oliena : protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

e-mail Ufficio Tributi : tributi@comune.oliena.nu.it


Referente Ufficio Tributi:

BOI MARCELLA  (Responsabile del procedimento) : Tel. 0784/280227   -   e-mail : boi.marcella@comune.oliena.nu.it   -


ORARI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI:

LUNEDI'            : 8.30-11.00        15.30-17.30

MARTEDI'          :

MERCOLEDI'      :

GIOVEDI'          : 11.00-13.00

VENERDI          : 

 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione



Il documento di riscossione è trasmesso ai contribuenti tramite posta ordinaria.

A richiesta dei contribuenti l'Ufficio Tributi provvede all'invio del documento in formato elettronico

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
800 718393
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Oliena è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

E' ORA POSSIBILE PRESENTARE LE DICHIARAZIONI MEDIANTE "ISTANZE ON LINE" PRESENTE NEL SITO DEL COMUNE DI OLIENA 

https://servizi.comune.oliena.nu.it/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?IDNODE=2047&CCAT=TRIB


ART. 27 DICHIARAZIONE

1.      Il soggetto passivo, di cui all’ART. 3, ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’ART. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

2.      Nella dichiarazione di cui al comma 1 devono essere obbligatoriamente indicati i seguenti elementi:

Utenze domestiche

a.      Generalità del contribuente, la residenza e il codice fiscale;

b.      Il recapito postale, di posta elettronica del contribuente;

c.       Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile calcolata secondo le modalità stabilite nell’ART. 6- del presente Regolamento e destinazione d’uso dei singoli locali;

d.      Numero degli occupanti i locali ivi incluso il numero di componenti diversi dai residenti e dimoranti stabilmente;

e.      Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;

f.        Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione; in caso di dichiarazione di cessazione, l’indirizzo di residenza e/o domicilio per l’invio dell’eventuale conguaglio;

g.      La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

Utenze non domestiche

a.      Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice Ateco relativo all’attività prevalente, assegnato dalla CCIAA o dagli ordini professionali;

b.      Il recapito postale, di posta elettronica del contribuente;

c.      Generalità del legale rappresentante o di altro soggetto munito dei necessari poteri di sottoscrizione della dichiarazione in nome e per conto del contribuente;

d.      Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, la superficie calpestabile calcolata secondo le modalità stabilite nell’ART. 4 - del presente Regolamento e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;

e.      Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali opportunamente documentata;

f.       Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati. In caso di dichiarazione di cessazione, l’indirizzo per l’invio dell’eventuale conguaglio;

g.      La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

3.      I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione di cui al comma 2. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente presso lo sportello fisico o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC o, infine, tramite lo sportello online. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o all’atto di caricamento nel caso di dichiarazione compilata online.

4.      Il modello di dichiarazione predisposto dal Comune riporta le principali informazioni sulle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, quali le condizioni di erogazione dei servizi di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade e le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, Le informazioni di cui al periodo precedente, possono essere fornite anche attraverso un rimando al sito internet del soggetto gestore dei rifiuti.

5.      Per l’anno 2023, i termini per dichiarare tutte le circostanze rilevanti per l’applicazione del tributo, verificatesi dal 1 gennaio al 30 aprile, decorrono dalla data di approvazione del presente regolamento.

6.      Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, se le condizioni di assoggettamento a TARI rimangono invariate. In caso contrario il contribuente è tenuto a presentare nuova dichiarazione di variazione nei termini e secondo le modalità di cui ai precedenti commi, fatto salvo il caso in cui, per i soggetti residenti nel Comune, la variazione riguardi soltanto il numero degli stessi.

7.      All’atto della presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione, il Comune rilascia una ricevuta, quale attestazione di presa in carico della dichiarazione, equivalente alla richiesta di erogazione del servizio. Il Comune comunica al contribuente il codice utente ed il codice utenza attribuito, la data a partire dalla quale è dovuta la TARI, di norma con il primo avviso di pagamento TARI inviato al contribuente. Per l’invio di comunicazioni ed il recapito degli avvisi di pagamento, il Comune, fatte salve le richieste dei contribuenti in relazione alle modalità di recapito da utilizzare, utilizza fonti ufficiali, quali l’indirizzo di residenza anagrafica, il domicilio fiscale, la sede legale risultante nella Camera di Commercio, l’indirizzo risultante dall’anagrafe dei contribuenti (PuntoFisco).

8.      In caso di decesso dell’intestatario dell’utenza, gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a Tassa hanno l’obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano l’applicazione della Tassa.

9.      Il Comune, in occasione di richieste di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni (compresi i casi di presentazione di SCIA di attività produttive), informa gli utenti, ove necessario, della necessità di effettuare congiuntamente la dichiarazione ai fini della gestione della Tassa. Per le utenze intestate a soggetti residenti nel Comune ed utilizzate quale abitazione principale, il numero degli occupanti è quello risultante dai registri dell’anagrafe generale del Comune. Nel caso di due o più nuclei familiari, conviventi o coabitanti, il numero degli occupanti è quello complessivo. L’intestatario dell’utenza è tenuto a dichiarare gli ulteriori occupanti non residenti, che si aggiungono al numero complessivo

10.   In presenza di utenza domestica e utenza non domestica con servizi condominiali è fatto obbligo all’amministratore condominiale di presentare al Comune, nei termini di cui al comma 3, l’elenco degli occupanti o conduttori/proprietari delle utenze facenti parte del condominio e le eventuali successive variazioni.

11.   In presenza di più nuclei familiari presso la stessa utenza colui che intende provvedere al pagamento della Tassa deve indicarlo nella dichiarazione.

12.   La cessazione dell’occupazione/detenzione/possesso dei locali e delle aree deve essere comprovata a mezzo di idonea documentazione (ad esempio copia risoluzione contratto di locazione, copia ultima bolletta di conguaglio delle utenze di rete, copia verbale di riconsegna immobile, ecc.).

13.   Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui al comma 3, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

14.   Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare al contribuente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui al comma 3, ovvero dal giorno successivo alla data di presentazione della richiesta se tardiva. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

15.   Nel caso di presentazione di dichiarazione di variazione o cessazione, fermo restando gli effetti ai fini dell’applicazione della TARI, così come disciplinati nei precedenti commi, il Comune consegna al contribuente una comunicazione di presa in carico della dichiarazione, ai sensi del precedente comma 6.

16.   In deroga a quanto disposto dal comma 12, gli effetti delle richieste di variazione di cui all’articolo 238, comma 10, del d. lgs. n. 152/2006, decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.