Trasparenza Rifiuti San Cataldo
Trasparenza Rifiuti San Cataldo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Cataldo

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Trasparenza Rifiuti San Cataldo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
È possibile presentare segnalazioni di disservizio e/o reclami  a:
multiecoplast@tiscali.it
multiecoplast@legalmail.it
protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it

oppure contattare i seguenti recapiti telefonici:
(0941) 783284
(0934) 511312

Gli uffici comunali ricevono il Lunedì dalle ore9:00 alle ore 12:00, il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Differenziata porta a porta
Lun.: organico + pannolini e pannoloni, dalle ore 21:00 del giorno precedente  alle ore 6:00 
Mar.: indifferenziata, dalle ore 21:00 del giorno precedente alle ore  6:00 
Mer.: organico + pannolini e pannoloni, dalle ore 21:00 del giorno precedente alle ore  6:00
Gio.:vetro/lattine + carta, dalle ore 21:00 del giorno precedente alle ore  6:00
Ven.:organico + pannolini e pannoloni, dalle ore 21:00 del giorno precedente alle ore  6:00 Sab. plastica, dalle ore 21:00 del giorno precedente alle ore  6:00


Raccolta Differenziata di prossimità
Lun.: tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Mar.: tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Mer.: tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Gio.:  tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Ven:  tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Sab.: tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 
Dom. tutte le tipologie di rifiuti, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
RITIRO A DOMICILIO DEGLI INGOMBRANTI  
Numero verde 800-824-636 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00  -  Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) 


Gli ingombrante e i RAEE (elettrodomestici ed altri materiali elettrici ed elettronici ) sono attualmente prelevati a domicilio previa prenotazione al numero verde 800-824-636, con l’avvertenza che il ritiro non può superare n° 3 pezzi. 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Rifiuti di natura organica (o umido): 

contenitore di colore MARRONE

i rifiuti dovranno essere contenuti in sacchetti preferibilmente “compostabili” o, in alternativa, facilmente biodegradabili. 

E’ fatto assoluto divieto dell’utilizzo di sacchetti in plastica e di colore nero. 

Sono ricompresi in tale tipologia di rifiuto, oltre gli avanzi di cucina, anche gli sfalci e potature di origine domestica in piccolissime quantità. 


Rifiuto residuale indifferenziato: 

contenitore di colore GRIGIO

i rifiuti dovranno essere contenuti in sacchetti preferibilmente biodegradabili e comunque trasparenti. 

E’ fatto assoluto divieto dell’utilizzo di sacchetti di colore nero.


Rifiuto derivante da imballaggi di carta e/o cartone: 

contenitore di colore BIANCO

i rifiuti dovranno essere contenuti esclusivamente in sacchetti di carta e/o conferiti in modo sfuso. 


Rifiuti derivanti da recipienti in vetro e lattine: 

contenitore di colore BLU

i rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente in modo sfuso.


Rifiuto derivante da imballaggi in plastica: 

contenitore di colore GIALLO

i rifiuti dovranno essere contenuti esclusivamente in sacchetti di plastica (con l’esclusione di quelli di colore nero) e/o conferiti in modo sfuso.


Rifiuti ingombranti e rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche (RAEE):  

lo smaltimento di tali rifiuti potrà avvenire mediante prenotazione contattando il numero telefonico messo a disposizione dal gestore di igiene urbana, che è anche reperibile nel sito istituzione del Comune.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

ANNO 2017: 44,85%

ANNO 2018: 48,48%

ANNO 2019: 40,83%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento stradale interessa tutte le vie della città ed ha una cadenza che và dal giornaliero a due volte la settimana, in funzione delle zone più o meno ad intensa frequenza di utenza.


Il lavaggio stradale, invece, ha una programmazione mensile (che può ridursi anche a settimanale durante il periodo estivo). 

Le strade interessate a tali interventi sono quelle principali.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate il riferimento sono gli articoli 40 (case a disposizione) e 42 (L. 104 e pensionati minimi) del Regolamento Comunale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Per ulteriori informazioni, i contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi Tel. 0934/511239
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/08/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2020
33%
2° rata
31/10/2020
33%
3° rata
28/02/2021
34%

Le date riportate si riferiscono all’Acconto Tari 2020 pari all’importo dell’anno 2019.


La data della rata di Saldo per il 2020 non è stata ancora definita.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela con relativa motivazione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione devono presentare relativa documentazione.


È possibile, inoltre, scaricare i moduli dal sito del Comune di San Cataldo.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Cataldo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.