Trasparenza Rifiuti Montopoli in Val d'Arno
Trasparenza Rifiuti Montopoli in Val d'Arno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montopoli in Val d'Arno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montopoli in Val d'Arno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Montopoli in Val d'Arno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
COMUNE DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO
Raccolta e trasporto rifiuti

NUOVE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE CON L'UFFICIO TRIBUTI

  

L'Ufficio tributi effettuerà il proprio servizio di consulenza e assistenza ai cittadini prevalentemente su appuntamento. L'appuntamento puo' essere preso per telefono ai numeri: 0571/449846 - 449817-449838, oppure direttamente accedendo al sito del Comune di Montopoli in Val D'Arno.


L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare invece tutte le comunicazioni o richieste relative ai tributi comunali è tributi@comune.montopoli.pi.it , indicando necessariamente un proprio recapito telefonico dove poter essere ricontattati. E' stata inoltre predisposta un'apposita agenda per gli appuntamenti telefonici, che sarà raggiungibile direttamente dal sito del Comune di Montopoli in Val D'Arno.



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODALITA' INVIO SEGNALAZIONI 


E' possibile inviare segnalazioni al Comune di Montopoli in Val D'Arno accedendo direttamente alla sezione dedicata sulla home page del comune reperibile al seguente indirizzo: http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi-on-oline/segnalazioni


Altrimenti, se la segnalazione o reclamo riguarda esclusivamente la modalità di tassazione, si può compilare il modulo allegato ritornando poi lo stesso a: tributi@comune.montopoli.pi.it oppure a: info@comune.montopoli.pi.it


                                                                                                                                                                           

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Indiffereziato
lunedì:
a partire dalle ore 6.30
Raccolta organico
martedì:
a partire dalle ore 6.30
sabato:
a partire dalle ore 6.30
Raccolta carta
giovedì:
a partire dalle ore 6.30
Raccolta multimateriale leggero
mercoledì:
a partire dalle ore 6.30

I dati aggiornati sono presenti anche sul sito del Comune alla voce Ambiente:http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi/ambiente






Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

SERVIZIO PERSONALIZZATO DI RACCOLTA PORTA A PORTA PER SOGGETTI POSITIVI A COVID 19:

Il Servizio di Protezione Civile raccoglie giornalmente i dati forniti dalla AUSL, per il tramite del Sindaco,

circa i nuovi casi positivi accertati nel territorio di competenza. I nominativi segnalati vengono verificati per
individuare esattamente se siano residenti od occasionali domiciliati o, ancora, ospiti temporanei di altri cittadini
residenti. I nominativi, coi relativi indirizzi, vengono dunque comunicati al gestore della raccolta dei rifiuti
(Geofor S.p.a.) che provvede a consegnare loro appositi kit perché gli interessati raccolgano i loro rifiuti e il
personale preposto possa prelevare i contenitori coi rifiuti di queste persone.
Col kit il gestore fornisce delle istruzioni e il calendario della raccolta personalizzata.
È opportuno sottolineare come la trasmissione al gestore dei nomi dei soggetti positivi per i quali deve scattare
la raccolta personalizzata dei rifiuti possa avvenire solo dopo che vi sia stata la comunicazione ufficiale da parte
dell'autorità sanitaria competente alla gestione di singoli casi. Per l'attuale gravame sulla stessa struttura sanitaria,
dettato dalla situazione contingente di questo periodo, si possono registrare ritardi, anche sensibili, dal momento
in cui i soggetti sono risultati positivi al momento della loro comunicazione al comune.
Facciamo pertanto appello a coloro che già abbiano avuto comunicazione diretta dalla AUSL della loro positività, di
anticipare questa informazione al Servizio di Protezione Civile del comune in modo da consentire un più
rapido inoltro al gestore e poter così ridurre i tempi per consentire quindi l'inizio della raccolta personalizzata.
Possono essere contattati i seguenti

recapiti: Tel. 0571/449840 - 449856

e-mail b.palmigiano@comune.montopoli.pi.it - c.dilernia@comune.montopoli.pi.it












Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta, imballaggi in plastica e metallo, secco e umido sono raccolti “porta a porta” direttamente sulla strada davanti alle abitazioni. I rifiuti devono essere conferiti esclusivamente negli appositi sacchetti /mastelli, di diverso colore (sacco colore non specificato per indifferenziato, sacco blu per multimateriale, mastello marrore per organico, mastello bianco per la carta).

Il vetro viene raccolto attraverso le apposite campane stradali.

Per la corretta effettuazione della raccolta differenziata vedi l'allegato.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati aggiornati sulla percentuale della raccolta differenziata conseguita nel Comune si possono trovare al sito: https://www.geofor.it/index.php?id=dati_differenziata
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Orari e giorni dello spazzamento strade sono riportati in allegato con riferimento indicativo alle zone interessate e anche sul sito del Comune alla voce Ambiente: http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi/ambiente

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA NON DOMESTICA- CAT 17 ATTIVITA' ARTIGIANALI
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA NON DOMESTICA - CAT 24 BAR,PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

TARI MODALITA’ DI CALCOLO

La TARI, come la TARES, si compone di una parte fissa ed una parte variabile senza applicazione diretta dell’iva al contribuente.

 

- La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.);

- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotta).

MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria,  poi si aggiunge la tariffa variabile che è determinata in relazione al numero degli occupanti:

- Tributo:

Es: abitazione di 284 mq con 4 persone residenti posseduta per l’intero anno:

(MQ * TARIFFA FISSA) + TARIFFA VARIABILE = TRIBUTO ANNUALE AL NETTO  DEL TRIBUTO PROVINCIALE

All'importo del Tributo occorre aggiungere:

- (5 %) per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (classificate in base alle 30 categorie merceologiche previste dal D.P.R. 158/99)

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza:

 (TARIFFA FISSA * MQ) + (TARIFFA VARIABILE * MQ) = TRIBUTO ANNUALE AL NETTO  DEL TRIBUTO PROVINCIALE

All'importo del Tributo occorre aggiungere:

- (5 %) per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.


 

 


 

 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.967,75 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,207345617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,06%
Fattori di contesto del comune: € 39,85942661
Economie e diseconomie di scala: € 0,26347
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 19,376 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni tariffarie Tari sono disciplinate agli articoli 61, 62 e 74 del vigente Regolamento Tassa Rifiuti approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.7 del 30/04/2020 e da quanto ulteriormento stabilito per fronteggiare l'emergenza Covid nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 11/06/2020.



 MODULISTICA PER AGEVOLAZIONI


E' possibile presentare richiesta di agevolazioni tari per le seguenti casistiche:

1. Abitazione tenuta a disposizione per uso stagionale

2. Abitazione occupate da soggetti che risiedono per più di sei mesi all'estero

3. Per fabbricati rurali ad uso abitativo

4. Per il compostaggio dei materiali organici

5. Per immobili posseduti da pensionati AIRE

6. Per i nuclei composti da anziani o disabili con residenza in istituti di ricovero

7. per i nuclei con familiari con soggetti con handicap grave (L. 104/1992)

8. Nuclei composti da 5 o più persone e con ISEE inferiore a 10.000,00 euro o 15.000,00 euro

9. Nuclei composti da ultra 65enni con ISEE inferiore a 8.900,00 euro


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

MODALITÀ DI PAGAMENTO DIVERSO DAL MODELLO F24 PER I RESIDENTI AIRE


I residenti all'estero possono utilizzare la modalità del bonifico per il pagamento della TARI, rispettando però i seguenti parametri:


  • Il bonifco deve essere fatto utilizzando il seguente codice Iban: IT 48 I 06230 71080 000040132939
  • Oltre al codice Iban deve essere indicato anche il codice Bic Swift: CRPPIT2P176
  • Intestazione al Comune di Montopoli in Val d'Arno (Credite Agricole Cariparma S.p.A.)
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

DIFFERIMENTO SCADENZA RATE  TARI - ANNO 2022



1°rata ACCONTO 30/06/2022

2°rata ACCONTO 30/09/2022

1° rata SALDO 31/12/2022

2° rata SALDO 28/02/2023



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate della TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.

Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'Articolo 13 del decreto legislativo 472/97.

Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.

In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi vanno versati sommandoli all'imposta e quindi con lo stesso codice tributo.

Ci sono quattro tipologie di ravvedimento (il "Ravvedimento Medio" è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015) di cui le prime tre modificate nell'entità della sanzione dal DLgs 158/2015:

  1. Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero (in precedenza era 0,2%) del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  2. Ravvedimento Breveapplicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% (in precedenza era 3%) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  3. Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% (in precedenza era 3,33% - sanzione minima ridotta ad 1/9) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale (Comma 637 Legge di Stabilità 2015).
  4. Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. In mancanza di Dichiarazione, nei casi in cui non c'è nuova dichiarazione (*), la data di riferimento è quella della scadenza del versamento.
    Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.


AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE


Si rende noto che il Comune di Montopoli in Val d'Arno, per gli importi messi a ruolo si avvale del servizio dell'Agenzia Delle Entrate - Riscossione con sede VIA DARSENA N.1 A PISA.  Eventuali informazioni riguardanti l'ente di riscossione, possono essere consultate accedendo al seguente indirizzo web  https://agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ Dalla pagina web evidenziata sarà possibile scegliere e trovare lo sportello più vicino.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

SEGNALAZIONE ERRORI

Eventuali errori contenuti nella bollettazione TARI, devono essere comunicati al seguente indirizzo @mail: tributi@comune.montopoli.pi.it allegando alla stessa il prospetto ricevuto con segnalato o evidenziato il tipo di errore.

Inoltre è possibile prenotare un appuntamento  in modo da poter risolvere l'errore oppure ricevere gli opportuni chiarimenti. L'appuntamento può essere prenotato chiamando ai seguenti num. telefonici 0571/449820-449838 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 concordando con l'operatore il giorno e orario disponibile; è possibile prenotare appuntamento online accedendo al seguente link https://www.comune-montopoliva.it/appuntamenti/index.php


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Previo rilascio di apposita autorizzazione da parte del contribuente, l'ufficio tributi del comune di Montopoli in Val d'Arno può inviare la bollettazione TARI a mezzo di posta elettronica. Per attivare questo servizio occorre inviare richiesta a tributi@comune.montopoli.pi.it ; le richieste inoltrate a mezzo e-mail dovranno OBBLIGATORIAMENTE contenere le seguenti informazioni: Nell’oggetto del messaggio dovrà essere presente il seguente testo: AVVISO DI PAGAMENTO ELETTRONICO: ATTIVAZIONE

Il testo del messaggio dovrà contenere: NOME – COGNOME – CODICE FISCALE –– INDIRIZZO dell’intestatario dell’Avviso di Pagamento. E’ facoltativo, ma consigliato fornire anche un recapito telefonico.

Dovrà essere allegata alla mail copia del DOCUMENTO DI IDENTITA' . Non saranno accettate richieste incomplete o riferite a soggetti non Intestatari di Avvisi di Pagamento.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montopoli in Val d'Arno è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.