Trasparenza Rifiuti Vitorchiano
Trasparenza Rifiuti Vitorchiano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vitorchiano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vitorchiano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Vitorchiano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Tariffe e rapporti con Utenti - Lavaggio Strade

        Ufficio Tributi

Telefono 0761/373733 0761/373746

v.egidi@comune.vitorchiano.vt.it  -  e.basili@comune.vitorchiano.vt.it


Orario ricevimento pubblico Ufficio Tributi:

Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L'Utente/Contribuente può inoltrare il modulo reclami, allegato, agli indirizzi di posta elettronica specificati sul modulo stesso avendo cura di inserire il proprio contatto di posta elettronica e il numero cellulare.

Nel modulo è necessario inserire la motivazione oggetto di reclamo.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Gentile Utente/Contribuente

nella sezione troverà il Calendario Raccolta Differenziata definito annualmente, gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, le modalità di raccolta a disposizione dell'utente.


Gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani sono quelli stabiliti dal Regolamento Comunale all'articolo 24 che si allegano nella presente sezione.


In merito a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente si ricordano gli orari di apertura al pubblico del Centro di Raccolta intercomunale "ECOMOLINELLA" che si allega nella presente sezione;

L'Eco-Isola per il coferimento dei rifiuti differenziati destinata alla popolazione fluttuante che si allega nella presente sezione.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani:

- Ritiro Domiciliare sfalci erba modalità di richiesta e modulo allegato in questa sezione;

- Ritiro domiciliare Ramaglie/Potature di siepe - modalità con giornate dedicate e modulo allegato in questa sezione;

- Raccolta rifiuti ingombranti - modalità con giornate dedicate allegato in questa sezione;

- Ritiro giornaliero pannolini/oni - modalità e modulo allegato in questa sezione.

- Ritiro domiciliare Ingombranti 2020 modalità per usufruire del servizio e relativo modulo di richiesta da restituire a mezzo mail.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

L'utente trova in questa sezione le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccola e trasporto.

L'allegato fa riferimento al Regolamento Comunale.

- Modalità di conferimento dei rifiuti

- Contenitori per la raccolta differenziata

- Calendario e Orario di conferimento

- Conferimento del rifiuto organico

- Conferimento del rifiuto secco non riciclabile

- Conferimento materiale plastico

- Conferimento materiale cartaceo

- Conferimento vetro

- Conferimento indumenti usati

- Conferimento rifiuti potenzialmente pericolosi costituiti da pile e batterie

- Conferimento rifiuti potenzialmente pericolosi costituiti da farmaci e medicinali

- Conferimento rifiuti pericolosi costutuiti da altre tipologie

- Scarti vegetali

- Compostaggio domestico

- Rifiuti ingombranti.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

L'Utente trova in questa sezione il Calendario Piano Spazzamento delle Strade e Aree Pubbliche suddiviso per zona (Paparano - Pallone - Sodarella - Fuori Le Mura - Centro Storico), per settimana mensile, per Via e giorno di pulizia previsto.

Le giornate e le aree potrebbero subire delle variazioni per causa di forza maggiore. Qualora ciò si verificasse gli Utenti saranno avvisati tramite l'apposizione di relativi cartelli stradali di Divieto di sosta mobili.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Esempio famiglia nr 5 componenti TARI 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Esempio famiglia nr 1 Componente TARI 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Esempio famiglia nr 3 componenti TARI 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

L'Utente in questa sezione trova:

- Regole di calcolo della Tariffa;

- Riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici con riferimento agli articoli del Regolamento Comunale TARI

- Modello per la richiesta riduzione TARI utenza domestica;

- Modello per la richiesta riduzione TARI utenza non domestica;

- Meccanismi di conguaglio Metodo ARERA;

- Esempio regole calcolo Bolletta TARI

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.643,04 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,9051
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,55%
Fattori di contesto del comune: € 44,727813005091
Economie e diseconomie di scala: € 0,79738
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,89 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Si rimanda all'art. 28 Del Regolamento Comunale TARI



ART.28

MISURE URGENTI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E DOMESTICHE ALLA LUCE DELL’EMERGENZA DA COVID – SPECIFICHE RIDUZIONI

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
L'Utente in questa sezione trova le modalità di pagamento ammesse e meglio specificate consultando l'allegato.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
20/11/2020
33,33%
2° rata
19/12/2020
33,33%
3° rata
20/01/2021
33,34%

Scadenze per il pagamento TARI anno 2020

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

L'Utente in questa sezione trova le informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento anche in riferimento a quanto previsto dal Regolamento TARI.

Nello specifico si fa riferimento agli articoli nr 34, nr 35, nr 38, nr 39, nr 40, nr 41, nr 42 del Regolamento Comunale TARI (vedi allegato)


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L'Utente trova in questa sezione la procedura per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, di errori e/o variazioni dei dati relativi all'utente o alle carattesristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, relativa modulistica e moduli per la richiesta di rimborsi.



Procedura per la segnalazione di errori nella Bolletta TARI

 

Per la segnalazione di errori nella Bolletta TARI l’utente/contribuente deve compilare in ogni sua parte il modulo relativo ed inoltrarlo al Comune di Vitorchiano – Ufficio Tributi – Piazza S. Agnese 16 – 01030 Vitorchiano (VT) – indirizzo pec comune.vitorchiano.vt.@legalmail.it – indirizzo posta elettronica e.basili@comune.vitorchiano.vt.it       v.egidi@comune.vitorchiano.vt.it – telefono 0761/37371 (centralino) – 0761/373746 – 33 (Ufficio Tributi).

L’ufficio Tributi è aperto al pubblico nelle seguenti giornate ed orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – Sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il cittadino può richiedere, compilando e restituendo il modulo allegato in ogni sua parte, la ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vitorchiano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.