3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
- PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLE BOLLETTE EMESSE FINO ALL'ANNUALITA' 2022 COMPRESA: contattare lo sportello del Servizio Associato Tributi dell'Unione Montana Feltrina aperto presso il comune di Santa Giustina il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - telefono 0437/857447 - email barbara.depaoli@feltrino.bl.it
- PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA ED ALLA BOLLETTAZIONE A PARTIRE DAL 01/01/2023 CONTATTARE BELLUNUM:
numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com
- PER ATTIVAZIONI/CESSAZIONI UTENZE E RITIRO DI BIDONCINI E SACCHETTI: sportello di Bellunum aperto anche presso la sede del comune il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
3.1.C Modulistica reclami
- PER RECLAMI RELATIVI ALLE BOLLETTE
EMESSE FINO ALL'ANNUALITA' 2022 COMPRESA: contattare lo sportello del
Servizio Associato Tributi dell'Unione Montana Feltrina aperto presso il
comune di Santa Giustina il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - telefono 0437/857447 - email barbara.depaoli@feltrino.bl.it
-
PER RECLAMI RELATIVI ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA ED
ALLA BOLLETTAZIONE A PARTIRE DAL 01/01/2023 CONTATTARE BELLUNUM:
numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com - sportello di Bellunum aperto anche presso la sede del comune il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
REGOLAMENTO E TARIFFE A DECORRERE DAL 01/01/2023 SONO IN FASE DI APPROVAZIONE;
DI SEGUITO I CRITERI IN VIGORE FINO ALL'ANNO 2022:
APPLICAZIONE TARIFFA
1) utenze domestiche residenti: - parte fissa a metro quadro per edificio - parte variabile in base ai componenti della famiglia
2) utenze domestiche non residenti: - parte fissa a metro quadro per edificio - parte variabile a metro quadro
3) utenze non domestiche: - parte fissa a metro quedro per edificio - parte variabile a metro quadro
*) Svuotamenti bidoncino/chiavette per calotta per raccolta porta a porta del secco: per tutte le utenze nella tariffa base applicata è compreso un numero variabile di svuotamenti del bidoncino/chiavetta per calotta del secco, a seconda della capienza del bidoncino ritirato; l’eccedenza per gli svuotamenti effettuati oltre tale soglie viene recuperata nella bolletta dell’anno successivo.
*) Servizio di raccolta porta a porta dell’umido: per le utenze che hanno ritirato il bidoncino/chiavetta per calotta per la raccolta porta a porta dell’umido, viene applicato il costo per l’acquisto del relativo bidoncino/chiavetta per calotta (se previsto).
1) utenze non domestiche:
- nella determinazione della superficie imponibile non si tiene conto di quella parte di essa, ove, per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali non assimilati, pericolosi o non pericolosi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi, in base alle norme vigenti. Nell'ipotesi in cui vi siano obiettive difficoltà nel delimitare le superfici ove si formano di regola i rifiuti speciali non assimilati agli urbani, l’individuazione di queste ultime è effettuata in maniera forfettaria applicando all'intera superficie su cui l’attività viene svolta una riduzione del 20%;
- la tassa non è dovuta in relazione alle quantità di rifiuti assimilati agli urbani che il produttore dimostri di aver avviato al recupero. La riduzione fruibile, in ogni caso non può essere superiore al totale della parte variabile della tariffa. La riduzione viene calcolata in base al rapporto tra il quantitativo di rifiuti assimilati agli urbani avviati al recupero nel corso dell’anno civile e la produzione complessiva di rifiuti assimilati agli urbani prodotti dall'utenza nel corso del medesimo anno; sono esclusi dall'applicazione della riduzione di cui al comma precedente i locali adibiti ad uffici, servizi, mense e qualsiasi altro locale non destinato ad attività produttiva e a magazzino;
- la tariffa relativa alle utenze non domestiche, qualora non venga iniziata l’attività o essa venga a cessare ed i locali, pur mantenendo la stessa destinazione, non siano utilizzati, è dovuta solo nella misura corrispondente alla tariffa prevista per la parte fissa stabilita per ciascuna categoria.
2) utenze domestiche:
- per le utenze ubicate fuori dalla zona servita il tributo da applicare è ridotto in misura del 60% della tariffa se la distanza dell’utenza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita è superiore o pari a 400 metri lineari (calcolati su strada carrozzabile);
- per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo inferiore a 183 giorni complessivi nel corso dell’anno: si prevede una riduzione della parte variabile della tariffa, stabilita annualmente in sede di delibera di approvazione delle tariffe;
- per le utenze domestiche di residenza che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico (tramite composter, fossa, concimaia) è prevista una riduzione da determinarsi annualmente e contestualmente alla determinazione delle tariffe;
- per i nuclei famigliari residenti, i figli oltre il secondo non vengono considerati ai fini del calcolo della tariffa relativa al costo di smaltimento a persona nel caso di nuclei famigliari con indicatore ISEE inferiore ad euro 20.000,00; è necessario trasmettere apposita domanda al comune con allegata copia della certificazione entro il 30 aprile di ogni anno per avere diritto all’agevolazione nell’anno in corso.
- sono esenti dalla tassa i locali che risultano in obiettive condizioni di non utilizzo nel corso dell’anno o parte di esso, purché non siano adibiti ad uso alcuno e non risultino allacciati ai servizi di rete (servizio idrico, dell’energia elettrica, gas) o siano privi di arredamento.
MANCATO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
In caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibi impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente, il tributo è dovuto dai contribuenti coinvolti in misura del 20 % del totale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
REGOLAMENTO E TARIFFE A DECORRERE DAL 01/01/2023 SONO IN FASE DI APPROVAZIONE;
DI SEGUITO I CRITERI IN VIGORE FINO ALL'ANNO 2022:
RIDUZIONI PREVISTE:
Vi è la possibilità di richiedere l’esenzione per le abitazioni occupate da famiglie in condizioni di accertata indigenza, dichiarata e riconosciuta dalla Giunta Comunale con specifico atto, a seguito di apposita relazione annuale dei servizi sociali.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PER BOLLETTE EMESSE NELL'ANNO 2022: il pagamento viene effettuato tramite F24; per gli utenti impossibilitati a ciò (es. residenti estero) è prevista la possibilità di versare con bonifico o altre modalità previste dalla normativa
PER BOLLETTE EMESSE DALL'ANNO 2023: verificare nel sito di Bellunum
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DAL 01/01/2023 IN FASE DI APPROVAZIONE;
REGOLE IN VIGORE PER BOLLETTE EMESSE FINO ALL'ANNO D'IMPOSTA 2022:
In caso di ritardato o omesso pagamento della tassa, è applicabile da parte dell’utente il ravvedimento operoso, così come previsto dalla normativa vigente, al tasso legale attualmente in vigore; il comune procede ad un primo invio di sollecito bonario invitando al pagamento; successivamente è avviata la fare della riscossione coattiva (accertamento, ingiunzione, intimazione, forme di riscossione coatta come pignoramento dello stipendio, fermo amministrativo di veicolo, ecc..) con applicazione di interessi, sanzioni e addebito all'utente di tutte le spese di procedura
3.1.Q Segnalazioni errori importi
- PER SEGNALAZIONI RELATIVE ALLE BOLLETTE EMESSE FINO ALL'ANNUALITA' 2022 COMPRESA: contattare lo sportello del Servizio Associato Tributi dell'Unione Montana Feltrina aperto presso il comune di Santa Giustina il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - telefono 0437/857447 - email barbara.depaoli@feltrino.bl.it
- PER SEGNALAZIONI RELATIVE ALLA BOLLETTAZIONE A PARTIRE DAL 01/01/2023 CONTATTARE BELLUNUM:
numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com - sportello di Bellunum aperto anche presso la sede del comune il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
3.1.R Documenti di riscossione online
PER INFORMAZIONI CONTATTARE BELLUNUM:
numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com - sportello aperto anche presso il comune il Martedì dalle 10.00 alle 12.30
- Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 08/08/2023 - RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
- 07/08/2023 - Alluvione: prorogata al 31 ottobre la sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici compromessi
- 11/07/2023 - Arera: I numeri dei servizi pubblici
- 15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
CONTATTARE BELLUNUM: numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com -
sportello di Bellunum aperto anche presso la sede del comune il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
CONTATTARE BELLUNUM: numero verde 800284482 - dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 - email: ecosportello@bellunum.com -
sportello di Bellunum aperto anche presso la sede del comune il martedì dalle 10 alle 12.30 ed il venerdì dalle 8.30 alle 12.30