Trasparenza Rifiuti San Gavino Monreale
Trasparenza Rifiuti San Gavino Monreale

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Gavino Monreale

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti San Gavino Monreale
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade







Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI – TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi - telefono 07093749209, ai seguenti orari:

Dalle

Alle

Dalle

Alle

Lunedì

11:00

13:00

Martedì

9:00

11:00

Mercoledì

11:00

13:00

15:30

17:30

Giovedì


Venerdì

11:00

13:00


Per informazioni in merito alla SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI rivolgersi:

NUMERO VERDE 800 774 711

dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Numero Verde 800.774.711 - Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati
 La ditta Formula Ambiente S.P.A., che si occupa della raccolta e della gestione dei rifiuti urbani del Comune di San Gavino Monreale, ha reso disponibile per la clientela il numero verde 800.774.711 da chiamare in caso di problematiche relative al servizio o per qualsiasi tipo d'informazione correlata.





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

RITIRO PORTA A PORTA


Per le UTENZE DOMESTICHE  gli orari di esposizione davanti all’uscio di casa sono i seguenti: dalle 22:00 del giorno precedente la raccolta alle 03:00 (e non oltre) del giorno della raccolta.


Per le UTENZE NON DOMESTICHE è previsto il seguente ritiro:

Lunedì CARTONE

Venerdì PLASTICA


ATTENZIONE:

La raccolta degli imballaggi di cartone riguarda solo materiali di CARTONE.

Il POLISTIROLO si ricicla con la plastica


ECOCENTRO COMUNALE


E’ AMMESSO il conferimento delle frazioni di rifiuto interessate dal normale circuito porta a porta OLTRE A sfalci verdi, piccole quantità di inerti, ingombranti, RAEE ect. AD ESCLUSIONE del conferimento del secco indifferenziato.

FINO alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVD-19 e al fine di migliorare la fruizione e salvaguardare l’ordine di ingresso i cittadini sono pregati:

·      di rispettare lo schema di avvicinamento all’ecocentro riportato nell’immagine sotto al fine di evitare confusione e attese inutili nel conferimento;

·      entrare uno alla volta muniti di guanti e mascherina.

·      seguire scrupolosamente le disposizioni per il corretto conferimento dei rifiuti, seguendo le indicazioni degli addetti.

·      mantenere la corretta distanza sociale di almeno un metro sia all'interno che all'esterno dell’ecocentro evitando in ogni momento di creare assembramenti.


GIORNI E ORARI DI APERTURA

GIORNO

DALLE ORE

ALLE ORE

LUNEDI’

09.00

12:00

MERCOLEDI’

13:00

16:00

SABATO

09:00

12:00

13:00

16:00



NUMERO VERDE

 800 774 711

https://formulambiente.it/terredelcampidano/




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Attualmente non sono state previste campagne straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per le UTENZE DOMESTICHE  gli orari di esposizione davanti all’uscio di casa sono i seguenti: dalle 22:00 del giorno precedente la raccolta alle 03:00 (e non oltre) del giorno della raccolta.


RIFIUTI URBANI PERICOLOSI

Contenitori sporchi e vuoti come: disinfettante, solvente, bombolette spray contenenti gas, (deodoranti, lacche ecc)

DOVE METTERLI: vanno conferiti all’isola ecologica nei giorni e negli orari previsti


PLASTICA

SI: bottiglie (acqua e bevande), piattini, posate e bicchieri di plastica, contenitori per liquidi (shampoo, alcool, candeggina, detersivi ecc), vasetti dello yogurt, vaschette e pellicole trasparenti per alimenti, polistirolo e shopper di plastica, tappi tetrapak.

NO: giocattoli, bacinelle, sedie.

DOVE METTERLO: nelle apposite buste semitrasparenti.


SECCO NON RICICLABILE

Cassette audio e video, cd, dischetti per computer, cocci di ceramica, collant, pannolini, accendini, mozziconi di sigaretta, tubetti vuoti, bastoncini pulizia orecchie, bigiotteria, carta (adesiva, vetrata, carbone, plastificata, metallizzata, oleata, da parati), candele, capelli, rasoi, spazzolini da dentinastro isolante, ombrelli, penne biro, pelle conciata, gomma, spazzatura di pavimento, cosmetici, lampadine.

DOVE METTERLO: nelle buste semitrasparenti


FARMACI

SI: medicinali scaduti, siringhe senza ago e fiale per iniezioni, siringhe nuove senza ago.

DOVE METTERLI: negli appositi contenitori nei pressi delle farmacie.


PILE E BATTERIE

Pile a torcia (per radio, registratori, giocattoli, sveglie, telecomandi, ecc)pile a bottone (per orologi da polso, calcolatrici, ecc) , batterie dei cellulari.

DOVE METTERLI: vanno nei contenitori posti nelle strade del centro abitato e conferiti all’isola ecologica.


ALLUMINIO E ACCIAIO

SI: lattine di bevande (birra, bibite), barattoli per alimenti (piselli, tonno, pelati, ecc), pentolame vario, coperchi e posate.

NO: bombolette vuote (schiuma da barba, lacca per capelli, deodoranti spray, ecc).

DOVE METTERLI: nell’apposito contenitore, senza busta.


UMIDO

Avanzi di cibo, ossa, lische di pesce, bucce e noccioli di frutta, scarti verdura, bustine di thè e fondi di caffè, gusci, pane vecchio, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, tappi di sughero, piccole quantità di cenere del caminetto, lettiere animali, gusci uova.

DOVE METTERLO: nel sacchetto compostabile dentro l’apposito contenitore.


VETRO

SI: bottiglie, barattoli, vasetti e contenitori, anche con tappi di metallo.

NO: cocci di ceramica e porcellana (di piatti e tazze), specchi, lampadine e tubi neon, oggetti di cristallo e pirofile da forno, bombolette senza gas.

DOVE METTERLO: nel contenitore adeguato


CARTA E CARTONE

SI: riviste, astucci di cartone, quotidiani, volantini pubblicitari, fogli puliti, buste da lettera, scatole per alimenti, scatoloni, tetrapak.

NO: carta carbone

DOVE METTERLO: in uno scatolone o in busta di carta. Mai nei sacchetti di plastica.


INGOMBRANTI E ROTTAMI

Vecchi elettrodomestici (lavatrici, televisori, frigoriferi, pompe di calore, scaldabagni, ecc), mobili, divani, materassi e reti per letti, computer, biciclette, infissi di porte e finestre, rottami metallici in genere.

DOVE METTERLI: ritiro su prenotazione  o presso l’ecocentro.


SFALCI VERDI

SI: scarti da giardino e dell’orto, come erba tagliata, rami e arbusti potati, paglia, foglie secche.

NO: legno trattato e verniciato.

DOVE METTERLI: ritiro settimanale su prenotazione al numero verde o presso l’ecocentro.

Il conferimento deve avvenire in buste biodegradabili


Per le UTENZE NON DOMESTICHE è previsto il seguente ritiro:

Lunedì CARTONE

Venerdì PLASTICA


ATTENZIONE:

La raccolta degli imballaggi di cartone riguarda solo materiali di CARTONE.

Il POLISTIROLO si ricicla con la plastica




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

TABELLA RIPEILOGATIVA PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Anno

COMUNE

Popolazione

RD (t)

Tot. RU (t)

 RD (%)

 RD Pro capite (kg/ab.*anno)

RU pro capite (kg/ab.*anno)

2018

San Gavino Monreale

8.483

3.083,73

3.747,59

82,29

363,52

441,78

2017

San Gavino Monreale

8.594

2.974,58

3.618,06

82,21

346,12

421,00

2016

San Gavino Monreale

8.666

2.737,08

3.757,06

72,85

315,84

433,54

2015

San Gavino Monreale

8.736

2.531,32

3.588,96

70,53

289,76

410,82

2014

San Gavino Monreale

8.798

2.405,08

3.651,70

65,86

273,37

415,06

2013

San Gavino Monreale

8.809

2.393,42

3.735,86

64,07

271,70

424,10

2012

San Gavino Monreale

8.898

2.422,49

3.878,83

62,45

272,25

435,92

2011

San Gavino Monreale

8.894

2.483,13

3.987,89

62,27

279,19

448,38

2010

San Gavino Monreale

8.960

2.452,15

3.975,19

61,69

273,68

443,66


Fonte Catasto Nazionale dei Rifiuti ISPRA


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZIO DI SPAZZAMENTO STRADALE


Ai sensi dell’art. 45 del vigente Capitolato Speciale d’Appalto, il servizio di spazzamento è stato attivato dal Comune di San Gavino Monreale nell’ambito dei servizi accessori e aggiuntivi previsti nel medesimo Capitolato.

Lo spazzamento è parzialmente del tipo meccanizzato (mediante apposita autospazzatrice con operatore alla guida e parzialmente del tipo misto coordinato (autospazzatrice affiancata da 1 operatore a terra dotato di attrezzature manuali o semiautomatiche)


Viene effettuato sulla base degli elaborati di sintesi, predisposti dal servizio secondo quantificazione e ripartizione delle superfici interessate con frequenze bisettimanali, settimanali e mensili capaci di soddisfare una quantità complessiva di circa 340.000 mq di superfice spazzata al mese, comprese le aree mercatali e le piazze.

Le frequenze standardizzate del Servizio ricadono nelle giornate del lunedì e del venerdì e operano da inizio turno (ore 5:00) a fine turno (11:00)

Il costo del conferimento relativo ai soli residui del servizio di spazzamento è ricompreso nel prezzo offerto per il servizio medesimo e pertanto non fa parte del canone annuale. Nel servizio di spazzamento è compreso il servizio annuale di controllo e l’eventuale pulizia dal fogliame e desabbiatura dei pozzetti di raccolta delle acque piovane dotati di griglia (caditoie) lungo le vie e le piazze interessate per circa 300 punti complessivi annui.

Il costo complessivo annuale del servizio ammonta a circa € 72.000

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1.1 Un componente anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 80,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,43363
Tariffa variabile: € 63,6652
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 32,11
Quota fissa: € 0,43363 * 100 * (365/365) = € 43,36
Quota variabile: € 63,6652 * (365/365) = € 63,67
Totale imposta: € 43,36 + € 63,67 - € 32,11 = € 74,92
Totale: € 74,92 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 80,27
Totale arrotondato: € 80,00
1.3 Tre Componenti anno 2024
Per un'utenza Domestica di 95mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 257,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54605
Tariffa variabile: € 191,02956
Quota fissa: € 0,54605 * 95 * (365/365) = € 51,87
Quota variabile: € 191,02956 * (365/365) = € 191,03
Totale imposta: € 51,87 + € 191,03 = € 242,90
Totale: € 242,90 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 256,65
Totale arrotondato: € 257,00
1.5 Cinque componenti anno 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 387,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,58888
Tariffa variabile: € 307,76984
Quota fissa: € 0,58888 * 100 * (365/365) = € 58,89
Quota variabile: € 307,76984 * (365/365) = € 307,77
Totale imposta: € 58,89 + € 307,77 = € 366,66
Totale: € 366,66 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 386,59
Totale arrotondato: € 387,00
2.8 ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 496,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,93659
Tariffa variabile: € 2,11453
Quota fissa: € 0,93659 * 500 * (365/365) = € 468,30
Quota variabile: € 2,11453 * (365/365) = € 2,11
Totale imposta: € 468,30 + € 2,11 = € 470,41
Totale: € 470,41 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 495,53
Totale arrotondato: € 496,00
2.22 RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1483,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,80979
Tariffa variabile: € 6,32949
Quota fissa: € 2,80979 * 500 * (365/365) = € 1.404,90
Quota variabile: € 6,32949 * (365/365) = € 6,33
Totale imposta: € 1.404,90 + € 6,33 = € 1.411,22
Totale: € 1.411,22 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.483,38
Totale arrotondato: € 1483,00
2.24 BAR, CAFFE', PASTICCERIA ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1489,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,8208
Tariffa variabile: € 6,34359
Quota fissa: € 2,8208 * 500 * (365/365) = € 1.410,40
Quota variabile: € 6,34359 * (365/365) = € 6,34
Totale imposta: € 1.410,40 + € 6,34 = € 1.416,74
Totale: € 1.416,74 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.489,18
Totale arrotondato: € 1489,00
2.27 ORTOFRUTTA,PESCHERIE,FIORI E PIANTE,PIZZA AL TAGLIO ANNO 2024
Per un'utenza Domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1286,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,43515
Tariffa variabile: € 5,48932
Quota fissa: € 2,43515 * 500 * (365/365) = € 1.217,58
Quota variabile: € 5,48932 * (365/365) = € 5,49
Totale imposta: € 1.217,58 + € 5,49 = € 1.223,06
Totale: € 1.223,06 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.285,81
Totale arrotondato: € 1286,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

I modelli di dichiarazione per le utenze domestiche e non domestiche son validi anche per la richiesta delle riduzioni







Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto


TASSA SUI RIFIUTI (TARI) anno 2022

Si avvisano i contribuenti che nel mese di settembre saranno recapitati gli avvisi di pagamento TARI – Tassa Rifiuti - per l’anno di imposta 2022.


Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento può prenotare appuntamento aIl’Ufficio Tributi (tel. 070/93749209 - e-mail: protocollo.sangavino@pec.comunas.it) nei seguenti orari:

mattino: lun–mer-ven dalle ore 11:00 alle 13:00 e mar-giov dalle ore 09:00 alle 11:00;

pomeriggio: Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.


Per l’anno 2022, con Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 28-04-2022, sono state approvate le tariffe per l’applicazione dell’imposta TARI, che è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.

Il versamento della TARI dovrà essere effettuato in 3 rate di pari importo con le seguenti scadenze, con possibilità per il contribuente di effettuare il versamento in un’unica soluzione entro la scadenza della 1° rata:

  • 1^ rata 31 ottobre 2022
  • 2^ rata 31 dicembre 2022
  • 3^ rata 28 febbraio 2023

PAGAMENTO

La TARI viene riscossa direttamente dal Comune di San Gavino Monreale.

Il versamento della TARI è effettuato con F24 precompilato, che viene recapitato presso il domicilio del contribuente.

Il pagamento del modello F24 può essere eseguito presso tutti gli sportelli delle banche, delle Poste senza spese di commissione.

Diverse banche offrono la possibilità di compilare e pagare il modello F24 via internet, mediante i servizi di home banking.

Qualora l’avviso di pagamento TARI dovesse essere stato recapitato oltre la scadenza delle rate previste, il pagamento di quanto dovuto può essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento dello stesso non incorrendo in alcuna sanzione.

In caso di mancata ricezione dell'avviso di pagamento, entro le scadenze indicate, il contribuente deve contattare l'ufficio tributi comunale per verificare se l’avviso è stato recapitato e richiedere eventuale duplicato.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2024
33,33%
2° rata
31/12/2024
33,33%
3° rata
28/02/2025
33,33%

Sarà cura del personale addetto all'Ufficio Tributi elaborare e trasmettere gli avvisi per il pagamento della TARI nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa.


PAGAMENTO

La TARI viene riscossa direttamente dal Comune di San Gavino Monreale.

Il versamento della TARI è effettuato con F24 precompilato, che viene recapitato presso il domicilio del contribuente. Il pagamento del modello F24 può essere eseguito presso tutti gli sportelli delle banche, delle Poste senza spese di commissione.

Diverse banche offrono la possibilità di compilare e pagare il modello F24 via internet, mediante i servizi di home banking.

Qualora l’avviso di pagamento TARI dovesse essere stato recapitato oltre la scadenza delle rate previste, il pagamento di quanto dovuto può essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento dello stesso non incorrendo in alcuna sanzione.

In caso di mancata ricezione dell'avviso di pagamento, entro le scadenze indicate, il contribuente deve contattare l'ufficio tributi comunale per verificare se l’avviso è stato recapitato e richiedere eventuale duplicato.



Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.

UTENZE DOMESTICHE

Le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA devono compilare il modulo di Dichiarazione TARI Utenze Domestiche

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di San Gavino Monreale viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 1 componente, con la possibilità di dichiarare il numero del componenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza

- per le persone residenti nel Comune di San Gavino Monreale che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "1


La CESSAZIONE avviene nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze e non vi sia alcuna persona residente anagraficamente. E’ soggetta a obbligo dichiarativo mediante la compilazione del modulo Dichiarazione TARI Utenze Domestiche e deve essere presentata con allegata la copia dell’ultima bolletta dell’energia elettrica (dalla quale si evince la dicitura “ultima bolletta”) e la copia della richiesta di slaccio acqua ad Abbanoa


UTENZE NON DOMESTICHE

Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione TARI Utenze Non Domestiche.


La CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione deve essere dichiara mediante l’utilizzo del modulo Dichiarazione TARI Utenze Non Domestiche.

Nel caso in cui la superficie occupata dall’attività commerciale da cessare, sia parte della propria abitazione, tale superficie va computata in aggiunta a quella dell’abitazione. In questo caso è necessario eseguire una denuncia di variazione, utilizzando il modulo Dichiarazione TARI Utenze Domestiche


Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la richiesta di RIMBORSO, denominato Rimborso TARI;


CHIARIMENTI E DELUCIDAZIONI SULLE MODALITÀ DI COMPILAZIONE:

Area di riferimento Tributi – Sezione TARI

Referente: Vittoria Concu Telefono: +39 070 93749209


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all’Ufficio Tributi del Comune di San Gavino Monreale– Via Trento 2 - 09037 San Gavino Monreale (SU)

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.sangavino@pec.comunas.it

- consegnando direttamente a mano all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:


Dalle

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Lunedì

11:00

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Martedì

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l Kit per la raccolta differenziata risultano compresi una tantum nell’appalto in corso. Sulla base degli stanziamenti definiti dall’amministrazione si provvede periodicamente alla fornitura di un idoneo quantitativo di contenitori per le diverse tipologie, secondo i tipi attualmente in uso, da mettere a disposizione su richiesta dei cittadini per la sostituzione dei contenitori o mastelli eventualmente danneggiati e non più idonei all’uso oltre che destinati alle nuove utenze.

Gli stessi nei limiti delle effettive disponibilità vengono consegnati, previa presentazione al 5° Settore Tecnico – Servizi Tecnologici della richiesta attraverso apposito modulo e comprova della corretta iscrizione a ruolo tassa dei richiedenti, mediante consegna diretta a mani del richiedente presso il cantiere Comunale di Via Villacidro


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.

 

Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.


UTENZE DOMESTICHE

Le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA devono compilare il modulo di Dichiarazione TARI Utenze Domestiche

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di San Gavino Monreale viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 1 componente, con la possibilità di dichiarare il numero del componenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza

- per le persone residenti nel Comune di San Gavino Monreale che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "1


La CESSAZIONE avviene nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze e non vi sia alcuna persona residente anagraficamente. E’ soggetta a obbligo dichiarativo mediante la compilazione del modulo Dichiarazione TARI Utenze Domestiche e deve essere presentata con allegata la copia dell’ultima bolletta dell’energia elettrica (dalla quale si evince la dicitura “ultima bolletta”) e la copia della richiesta di slaccio acqua ad Abbanoa


UTENZE NON DOMESTICHE

Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione TARI Utenze Non Domestiche.


La CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione deve essere dichiara mediante l’utilizzo del modulo Dichiarazione TARI Utenze Non Domestiche.

Nel caso in cui la superficie occupata dall’attività commerciale da cessare, sia parte della propria abitazione, tale superficie va computata in aggiunta a quella dell’abitazione. In questo caso è necessario eseguire una denuncia di variazione, utilizzando il modulo Dichiarazione TARI Utenze Domestiche


Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la richiesta di RIMBORSO, denominato Rimborso TARI;


CHIARIMENTI E DELUCIDAZIONI SULLE MODALITÀ DI COMPILAZIONE:

Area di riferimento Tributi – Sezione TARI

Referente: Vittoria Concu Telefono: +39 070 93749209



MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all’Ufficio Tributi del Comune di San Gavino Monreale– Via Trento 2 - 09037 San Gavino Monreale (SU)

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.sangavino@pec.comunas.it

- consegnando direttamente a mano all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

Dalle

Alle

Dalle

Alle

Lunedì

11:00

13:00

Martedì

9:00

11:00

Mercoledì

11:00

13:00

15:30

17:30

Giovedì


Venerdì

11:00

13:00


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’avviso di pagamento tari viene inviato ogni anno nel seguente modo:

-       Per le Utenze Domestiche a mezzo posta con lettera ordinaria

-       Per le Utenze Non Domestiche a mezzo pec


Qualora un’utenza domestica volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI, occorre trasmettere la richiesta al seguente indirizzo PEC: protocollo.sangavino@pec.comunas.it


La richiesta verrà accolta solo nel caso di coincidenza tra l’intestazione dell’avviso e l’intestatario dell’indirizzo di posta elettronica certificata

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Gavino Monreale è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.