Trasparenza Rifiuti Umbertide
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Umbertide

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Trasparenza Rifiuti Umbertide
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

1 - Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI l'utente potrà rivolgersi a GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. (si riporta, qui sotto, il link al servizio clienti del gestore).

L'utente potrà anche rivolgersi al 9^ Settore - Ambiente, Igiene Urbana, Sostenibilità Ambientale del Comune di Umbertide:

Responsabile: Ing. Lorenzo Antoniucci

Telefono:

    075-9419248 (Lorenzo Antoniucci)

    075-9419268 (Luca Montanucci)

Fax: 075-9419240

Email:

    l.antoniucci@comune.umbertide.pg.it (Lorenzo Antoniucci)

    l.montanucci@comune.umbertide.pg.it (Luca Montanucci)

Orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00


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2 - Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI l'utente potrà rivolgersi al 2° SETTORE-ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI-SVILUPPO E PROGRAMMAZIONE COMUNALE del Comune di Umbertide:

Responsabile: Marco Silvestrelli

Telefono:

    075-9419238 (Marco Silvestrelli)

    075-9419211 (Armando Filippo Riccardo Rosati)

    075-9419272 (Francesca Tarragoni Alunni)

Fax: 075-9419240

Email: tributi@comune.umbertide.pg.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30







Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

1 - Segnalazioni/reclami potranno essere inviati dagli utenti facendo riferimento ai seguenti recapiti:

COMUNE DI UMBERTIDE – 9^ Settore - Ambiente, Igiene Urbana, Sostenibilità Ambientale

Piazza Matteotti,1 - 06019 – Umbertide (PG)

Fax: 075-9419240

Email: l.montanucci@comune.umbertide.pg.it

Pec: comune.umbertide@postacert.umbria.it

A tal fine potrà essere utilizzato l'allegato modello, accompagnato da un documento di identità dell'utente.


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2 - Segnalazione e richieste relative alla gestione della raccolta dei rifiuti. L'utente dovrà rivolgersi a GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. (la pagina web del gestore consente la compilazione di un modulo da inviare al gestore).



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Nel territorio del Comune di Umbertide è istituito il servizio di raccolta dei rifiuti porta-porta.

In alcune parti del territorio comunale il servizio di raccolta porta-porta può essere non completo (è il caso, ad es. di quelle frazioni nelle quali i rifiuti organici devono essere conferiti dall'utente nei cassonetti posizionati lungo le vie dei centri serviti), oppure sostituita - ad es. al di fuori dei centri abitati - dai contenitori per la raccolta stradale (l'utente non ha a disposizione cassonetti propri, ma deve conferire i rifiuti in quelli più prossimi alla propria abitazione).

Il calendario di raccolta dei rifiuti nel territorio del Comune di Umbertide è consultabile nel sito internet di GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. (il link al sito è riportato qui sotto).    

Per conoscere gli orari di raccolta dei rifiuti sarà sufficiente, per l'utente, inserire il nome della via della propria abitazione. E' possibile eseguire il download e la stampa del calendario.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

EMERGENZA COVID-19.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. ha predisposto una specifica modalità di gestione per la raccolta dei rifiuti in attuazione delle linee guida generali dell'Istituto superiore di sanità per il contenimento dell'emergenza da Covid-19 (link sotto riportato).


GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. comunica anche la riattivazione dei servizi di Raccolta del verde di potatura e Ritiro degli Ingombranti su prenotazione: "A partire da oggi, lunedì 20 Aprile 2020, verranno rimodulati e rimessi a regime il servizio domiciliare di raccolta del verde e quello di ritiro ingombranti. Entrambi i servizi possono essere richiesti contattando il nostro Ufficio Clienti".

Ogni informazione è disponibile nel sito internet di Gesenu, accessibile cliccando sul link sotto riportato.



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Il Centro di Raccolta (CDR) del Comune di Umbertide si trova in Zona Industriale Madonna del Moro.

Gli orari di apertura e le modalità di conferimento al CDR sono disponibili accedendo al sito internet di GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. (link sotto riportato).

Sempre accedendo al sito internet di GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. è possibile ottenere:

- istruzioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti (link sotto riportato);

- istruzioni per il ritiro degli ingombranti (link sotto riportato);

- istruzioni per il conferimento di pannoloni e pannolini (link sotto riportato);

- istruzioni per il conferimento di sfalci e potature (link sotto riportato);

- istruzioni per il conferimento di olio vegetale (link sotto riportato).



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei Servizi di GESENU Gestione Servizi Nettezza Urbana S.P.A. è disponibile sul sito internet del gestore (vedi link sotto riportato). La Carta è disponibile per il download e la stampa.


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La "Carta dei servizi - Tributi comunali e i diritti del contribuente" del 2° SETTORE-ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI-SVILUPPO E PROGRAMMAZIONE COMUNALE del Comune di Umbertide è disponibile per il download e la stampa cliccando sull'allegato sotto riportato.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Le frequenze di spazzamento delle strade sono definite a seconda delle esigenze ed in ordine alle caratteristiche urbanistiche del territorio e dei flussi pedonali.

Il calendario è rimasto invariato dal 2020.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Qui di seguito si riportano, con un esempio per l'utenza domestica e uno per l'utenza non domestica, le regole di calcolo del tributo.


Utenza domestica: la tariffa è divisa in una “quota fissa” (€/mq) e in una “quota variabile per famiglia” (€/utenza). La quota fissa e quella variabile aumentano all’aumentare del numero dei componenti la famiglia.

Es. Famiglia con 4 componenti che occupa un’abitazione di 90 mq (esempio con tariffe in vigore per l'anno 2019):

Quota fissa € 1,618887/mq

Quota variabile € 142,54/utenza

Il calcolo del tributo dovuto è cosi determinato:

a) € 1,618887 x 90 = € 145,70 (quota fissa)

b) € 142,54 (quota variabile)

c) € 145,70 + € 142,54 = € 288,24 (quota fissa + quota variabile)

d) € 288,24 x 5% = € 14,41 (tributo provinciale 5%)

e) € 288,24 + € 14,41 = € 302,65 (TOTALE dovuto nell’anno)


Utenza non domestica: la tariffa è divisa in una “quota fissa” (€/mq) e in una “quota variabile per categoria” (€/mq). La quota fissa e quella variabile sono diversificate a seconda della categoria di appartenenza dell’utenza (ad. es. alberghi con ristorante, mense/birrerie/amburgherie, bar/caffè/pasticceria, ecc…).

Es. Albergo con ristorante che occupa un locale di 150 mq (esempio con tariffe in vigore per l'anno 2019):

Quota fissa € 6,497628/mq

Quota variabile € 1,042896/mq

Il calcolo del tributo dovuto è cosi determinato:

a) € 6,497628 x 150 = € 974,65 (quota fissa)

b) € 1,042896 x 150 = € 156,44 (quota variabile)

c) € 974,65 + € 156,44 = € 1.131,09 (quota fissa + quota variabile)

d) € 1.131,09 x 5% = € 56,56 (tributo provinciale)

e) € 1.131,09 + € 56,56 = € 1.187,65 (TOTALE dovuto nell’anno)

L’obbligazione tributaria decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione e cessa l’ultimo giorno del bimestre solare in cui termina l’occupazione.

Es. Occupazione iniziata il 24 gennaio. Si pagherà per il periodo dal 1° marzo.

Es. Occupazione cessata il 12 agosto. Si pagherà per il periodo fino al 31 agosto.

Le riduzioni applicabili sono quelle stabilite dal regolamento TARI del Comune di Umbertide (per la cui consultazione si rinvia alla successiva sezione M).

Il tributo che l'utente ha versato nel corso dell'anno in eccedenza rispetto al dovuto (si faccia l'esempio di una dichiarazione TARI presentata nel 2021, a valere per l'anno 2020, con la quale l'utente dichiara una riduzione delle superfici occupate) viene recuperata a scomputo di quanto dovuto per l'anno successivo (l'importo è evidenziato nell'avviso di scadenza).




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.987,66 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,43891077
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,68%
Fattori di contesto del comune: € 88,19778528
Economie e diseconomie di scala: € 0,14927
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,002 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,62%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Al momento attuale le riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono quelle previste dall'art. 57-bis del D.L. n. 124/2019: "Al fine di promuovere la tutela ambientale in un quadro di sostenibilità sociale, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente assicura agli utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati in condizioni economico-sociali disagiate l'accesso alla fornitura del servizio a condizioni tariffarie agevolate. Gli utenti beneficiari sono individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente definisce, con propri provvedimenti, le modalità attuative, tenuto conto del principio del recupero dei costi efficienti di esercizio e di investimento, sulla base dei princìpi e dei criteri individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto."

Tuttavia non è stato ancora emanato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri necessario per l'attuazione dell'agevolazione.

L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), con propria deliberazione n. 158/2020, ha disciplinato alcune misure di tutela per le utenze domestiche disagiate.

Allo stato attuale sono in corso approfondimenti per la corretta applicazione della normativa.

La presente sezione sarà oggetto di prossimo aggiornamento.

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Si informano i contribuenti titolari di utenze NON domestiche che per il 2021 il Consiglio Comunale, con propria deliberazione n. 39 del 30/6/2021, ha previsto alcune riduzioni del tributo (dal 25% al 65%) per le categorie di attività che sono state interessate da provvedimenti governativi o locali di sospensione o hanno subito restrizioni a seguito all’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del virus COVID-19.

La disciplina della specifica riduzione è contenuta nell’art. 19-bis del regolamento comunale della TARI.

Con la medesima deliberazione il Consiglio Comunale ha previsto dal 2021, sempre per le utenze NON domestiche, specifiche riduzioni del tributo per le attività economiche che si impegnano nel contrasto allo spreco alimentare (art. 19-ter del regolamento) o che avviano al riciclo i rifiuti urbani (art. 19-quater del regolamento).

Vedi allegati: artt. 19-bis, 19-ter e 19-quater del regolamento TARI.









Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per il pagamento della TARI l'utente riceve dal Comune appositi modelli di pagamento F24 precompilati. Il pagamento dovrà essere effettuato in banca, posta o presso altri soggetti abilitati, oppure per via telematica, secondo le scadenze indicate negli avvisi di scadenza inviati.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Per il 2022 il Comune di Umbertide ha fissato le seguenti scadenze per il pagamento della TARI:

20 maggio 2022 - prima rata in acconto (33%)

20 settembre 2022 - seconda rata in acconto (33%)

2 dicembre 2022 - terza rata a saldo (conguaglio)





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Dichiarazione.

E' essenziale che l'utente provveda a dichiarare al Comune l'occupazione dell'immobile nei termini previsti.

L'utente deve indicare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo (ad. es. decorrenza dell'occupazione, numero degli occupanti, superficie dell'immobile, cessazione dell'occupazione, categoria tariffaria, sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, modificarsi o venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni, ecc...).

La dichiarazione dell'utente (che può essere di inizio, di variazione o di cessazione), se tempestivamente e correttamente presentata, consente al Comune di gestire il tributo nel migliore di modi e mette l'utente medesimo nella condizione di ricevere i documenti necessari al pagamento alle prescritte scadenze (e dunque di non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge).

Per la dichiarazione TARI il contribuente potrà utilizzare l'allegato modello, da restituire al Comune mediante consegna diretta all'Ufficio oppure a mezzo raccomandata a/r, fax, posta elettronica o PEC (va sempre allegato un documento d'identità).

La dichiarazione TARI può anche essere compilata presso l'Ufficio Tributi. Un operatore assisterà l'utente nella redazione del documento.


Sanzioni, interessi e oneri di riscossione.

Nel caso di ritardato od omesso pagamento del tributo il Comune di Umbertide emette avviso di accertamento; la sanzione irrogata è pari al 30% del tributo non versato (art. 13, d.lgs. n. 471/97).

Nel caso di omessa o infedele dichiarazione la sanzione prevista è invece pari, rispettivamente, al 100% e al 50% del tributo non versato (con un minimo di € 50,00).

Con l'avviso di accertamento il Comune richiede anche il pagamento degli interessi al tassi legale:

- dal 01/01/2014 al 31/12/2014     1,00%

- dal 01/01/2015 al 31/12/2015     0,50%

- dal 01/01/2016 al 31/12/2016     0,20%

- dal 01/01/2017 al 31/12/2017     0,10%

- dal 01/01/2018 al 31/12/2018     0,30%

- dal 01/01/2019 al 31/12/2019     0,80%

- dal 01/01/2020 al 31/12/2020     0,05%

- dal 01/01/2021 al 31/12/2021     0,01%

- dal 01/01/2022 al 31/12/2022     1,25%

Si ricorda che dal 2020 gli avvisi di accertamento notificati, decorsi i termini per il pagamento, costituiscono titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari, senza la preventiva notifica della cartella di pagamento o dell'ingiunzione fiscale.

Nel caso di mancato pagamento nei termini, all'utente che ha ricevuto l'avviso di accertamento verranno addebitati:

- SPESE ESECUTIVE: quota correlata all'attivazione delle procedure esecutive e cautelari da parte dell'agente della riscossione, nella misura indicata dall'art. 17, comma 3, lett. a), del d.lgs. n. 112/1999);

- NOTIFICHE: quota correlata alla notifica degli atti di riscossione, nella misura indicata dall'art. 17, comma 3, lett. b), del d.lgs. n. 112/1999;

- INTERESSI DI MORA: dal giorno successivo alla notifica dell'avviso di accertamento e fino alla data del pagamento - Interessi di mora nella misura indicata dall'art. 30 del D.P.R. n 602/73.

Scaduto il termine ultimo per il pagamento, Agenzia delle Entrate-Riscossione procederà alla riscossione delle somme richieste, anche ai fini dell’esecuzione forzata.

































Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La TARI non è un tributo in autoliquidazione. Il che significa che è il Comune ad inviare, alle scadenze di anno in anno deliberate, gli avvisi di scadenza necessari al pagamento (a condizione che l'utente abbia provveduto, nei termini previsti, alla dichiarazione TARI).

Dati anagrafici, codice catastale del Comune e codici tributo necessari al pagamento sono indicati negli avvisi di scadenza, solleciti di pagamento e avvisi di accertamento inviati agli utenti.


Codice catastale.

Il codice catastale del Comune di Umbertide è D786.

L'errore che più spesso si riscontra al momento del pagamento della TARI è quello relativo al codice catastale.

Nel modello di pagamento F24 il codice catastale (campo "codice ente") individua il Comune destinatario del pagamento.


Cosa fare se l'utente effettua un versamento con un codice catastale errato.

L'errore nella indicazione del codice catastale non consente al Comune di Umbertide di ricevere il pagamento effettuato dall'utente; in tal caso, infatti, l'importo è accreditato ad altro Comune (può accadere, parimenti, che il Comune di Umbertide abbia introitato un importo di competenza di altro Comune). In tale caso l'utente deve adoperarsi per correggere l'errore:

a) errore commesso dall'intermediario (ad es. banca, posta, ecc). L'utente richiede all'intermediario di provvedere all'annullamento della delega di pagamento (F24) e alla sua riemissione con l'indicazione del codice ente corretto. La correzione della delega di pagamento consente di indirizzare il pagamento al Comune di competenza. L'utente deve informare l'Ufficio Tributi dell'istanza presentata all'intermediario;

- errore di digitazione commesso dal contribuente (caso che può verificarsi quando l'utente provvede al pagamento senza rivolgersi ad alcun intermediario, ad es. utilizzando i servizi di home banking). L'utente, tramite la quietanza dei versamento in suo possesso, verifica il codice catastale digitato al momento della compilazione del modello F24. Individuato il Comune che ha effettivamente ed erroneamente ricevuto il pagamento, ad esso l'utente rivolge istanza per chiedere che gli importi pagati siano riversati al Comune di competenza.

L'utente può utilizzare il modello allegato per chiedere al Comune di Umbertide di riversare ad altro Comune la TARI pagata.


Segnalazioni di altri errori relativi agli importi pagati.

Per la segnalazioni di altri errori l'utente potrà utilizzare l'allegato modello.


Avvertenze.

La segnalazione di errori non può essere uno strumento utilizzabile per rimediare ad una omissione della dichiarazione TARI o per emendare una dichiarazione TARI infedele. La dichiarazione TARI (di inizio, di variazione o di cessazione) va presentata con altra modulistica e nel termini previsti dalla legge (la cui inosservanza espone l'utente alle sanzioni stabilite per omessa o infedele dichiarazione).


La presentazione al Comune di una segnalazione relativa ad atti impugnabili di fronte agli organi della giustizia tributaria non interrompe o sospende i termine previsti dalla legge per la presentazione del ricorso.



Rimborsi e compensazione.

Per chiedere il rimborso della TARI o la compensazione del tributo l'utente potrà utilizzare gli allegati modelli.









Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’utente può optare per la ricezione dei documenti di riscossione della TARI in formato elettronico facendone richiesta al Comune.

Il Comune mette a disposizione uno sportello telematico dove l'utente, accreditandosi con il codice utente e il codice di verifica che gli verranno forniti con gli avvisi di scadenza TARI recapitati per posta ordinaria, potrà indicare la propria email per il ricevimento in formato elettronico dei documenti di riscossione. A tal fine l'utente dovrà fare riferimento al seguente sito internet: http://sportellotelematico.icatributi.it/umbertide/BollettaOnline.aspx

Il contribuente - utilizzando l'allegato modello - può chiedere che sia il Comune ad accreditarlo per la ricezione in modalità telematica degli avvisi di scadenza. 

Avvertenze.

A fronte del mancato pagamento spontaneo della TARI, il Comune predispone e notifica gli atti che costituiranno il presupposto delle successive fasi cautelare (fermo amministrativo e ipoteca) ed esecutiva (espropriazione mobiliare, immobiliare e presso terzi). Solleciti di pagamento ed avvisi di accertamento verranno notificati non all'indirizzo email indicato dall'utente, ma nelle forme che legalmente forniscono la prova dell'avvenuto ricevimento.

Nel caso in cui l'utente eserciti l’opzione, egli riceverà le comunicazioni di cui all’art. 9 della delibera n. 444/2019/R/Rif. dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in formato elettronico.



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Umbertide è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.