Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche
Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Terre Roveresche

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Terre Roveresche

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Il consiglio comunale nella seduta del 5 luglio 2021 ha approvato le tariffe della TARIP per l’anno in corso nonché le agevolazioni e le riduzioni sia per le utenze domestiche che non domestiche.

I versamenti degli avvisi di pagamento TARIP 2021 dovranno essere effettuati alle seguenti scadenze:

ACCONTO: versamento in due rate 31 LUGLIO 2021 e 30 SETTEMBRE 2021

SALDO: versamento in due rate 28 FEBBRAIO 2022 e 31 MARZO 2022


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Sito Web Comunale

https://comune.terreroveresche.pu.it/home


Ufficio ambiente 

https://comune.terreroveresche.pu.it/menu/37421/raccolta-differenziata


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente 

Tel: 072197424 Int.6
mail: llpp.discaricaigiene@comune.terreroveresche.pu.it 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARIP potete contattare l’Ufficio Tributi comunale
Tel: 0721/97424 int 3
mail: comune.terreroveresche@provincia.ps.it
servizio di call center dal lunedì al venerdì ore 8.30/13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 il martedì e giovedì.


Al fine di garantire il rispetto delle misure di prevenzione predisposte per il contenimento del contagio da COVID 19, il supporto al contribuente è reso con servizio di call center e sportello telematico. Nel caso risultasse necessario, l’operatore telefonico provvederà a fissare appuntamento.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al COORDINATORE DEI SERVIZI RD Luca Belfiore
Tel: 340 3257913
mail responsabile: info@altraleonia.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARIP potete contattare l’Ufficio Tributi Comunale
Tel: 0721/97424 int 3
mail: comune.terreroveresche@provincia.ps.it
servizio di call center dal lunedì al venerdì ore 8.30/13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 il martedì e giovedì.


Al fine di garantire il rispetto delle misure di prevenzione predisposte per il contenimento del contagio da COVID 19, il supporto al contribuente è reso con servizio di call center e sportello telematico. Nel caso risultasse necessario, l’operatore telefonico provvederà a fissare appuntamento.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di reclami contattare il coordinatore del servizio raccolta ai seguenti indirizzi:

llpp.discaricaigiene@comune.terreroveresche.pu.it

info@altraleonia.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Per le modalità operative dei servizi di raccolta si fa riferimento alle indicazioni della Carta dei Servizi in fase di predisposizione. Nelle more della sua approvazione si fa riferimento alle indicazioni della documentazione di gara e del Progetto Tecnico, redatto dal Gestore dei servizi, allegato al relativo contratto, reperibile al link seguente.

https://sua.provincia.pu.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_scaduti_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G00114&_csrf=9ML9IRLUHMDNP4WSYK4ETGN9NF29LIV2

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento delle strade viene effettuato in base alle necessità e quindi senza calendarizzazione.
Non viene effettuato lavaggio stradale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.249,67 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,64570774
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,25%
Fattori di contesto del comune: € 92,70677033
Economie e diseconomie di scala: € 0,58592
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,597 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,84%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per informazioni sulle eventuali riduzioni tariffarie e sui relativi requisiti di accesso, si veda il regolamento TARIP scaricabile nella sezione 3.1.M REGOLAMENTO TARI, del presente portale sulla trasparenza e la modulistica dedicata scaricabile nella sezione 3.1.q SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Terre Roveresche, assieme all'avviso TARIP, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e per il pagamento con Home Banking inserendo il codice identificativo dell'operazione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Le scadenze del pagamento TARIP 2021 verranno formalmente deliberate in occasione dell'approvazione delle tariffe TARIP 2021.

Si anticipa che  si stanno programmando le scadenze dell'acconto TARIP 2021 che verrà determinato sulla base delle tariffe deliberate  per TARI per l’anno 2020 nel rispetto dell’art. 15-bis del DL n. 34/2019.

1° rata : 31/07/2021
2° rata: 30/09/2021


"I versamenti degli avvisi di pagamento TARIP 2021 dovranno essere effettuati alle seguenti scadenze:

ACCONTO: versamento in due rate 31 LUGLIO 2021 e 30 SETTEMBRE 2021

SALDO: versamento in due rate 28 FEBBRAIO 2022 e 31 MARZO 2022"

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
REGOLAMENTO ENTRATE

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348184/regolamento-entrate


RAVVEDIMENTO OPEROSO:

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348161/ravvedimento-operoso


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:

In caso di omesso o parziale versamento l'ufficio provvederà all'emissione di avviso di accertamento esecutivo ai sensi della L. 147 del 27/12/2013 art.1 C 695  applicando la sanzione del 30% all'imposta dovuta, ovvero alla differenza dell'imposta dovuta e non versata, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 471 del 18 /12/ 1997. L'avviso avrà valore di intimazione ad adempiere all’obbligo di pagare gli importi indicati per maggiori imposte, interessi e sanzioni. Decorso il termine utile per la presentazione del ricorso, l'atto diventa esecutivo (art. 1, comma 792 lett.b) Legge n. 160/2019)

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Eventuali errori nei parametri di calcolo dell'avviso (n. componenti,…etc) potranno essere segnalati all'ufficio con mail dettagliata, affinché provveda all'eventuale correzione e all'invio del conteggio corretto
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, è possibile contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso. Il contribuente potrà procedere anche in autonomia utilizzando la modulistica sotto riportata.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per richiedere il recapito online dell'avviso TARI e del modello F24 per il pagamento, inviare richiesta compilando l'atto notorio di seguito riportato.