Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche
Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Terre Roveresche

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Comune di Terre Roveresche

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Trasparenza Rifiuti Terre Roveresche
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Sito Web Comunale

https://comune.terreroveresche.pu.it/home


Ufficio ambiente 

https://comune.terreroveresche.pu.it/menu/37421/raccolta-differenziata


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente 

Tel: 072197424 Int.6
mail: llpp.discaricaigiene@comune.terreroveresche.pu.it 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARIP potete contattare l’Ufficio Tributi comunale
Tel: 0721/97424 int 3
mail: comune.terreroveresche@provincia.ps.it


Il servizio di sportello fisico è effettuato nelle giornate di Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00, previo appuntamento da concordare al numero 0721/97424 int 3.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete contattare l’Ufficio Tecnico Comunale

Tel: 0721/97424 int 6
mail:comune.terreroveresche@provincia.ps.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARIP potete contattare l’Ufficio Tributi Comunale
Tel: 0721/97424 int 3
mail: comune.terreroveresche@provincia.ps.it



Il servizio di sportello fisico è effettuato nelle giornate di Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00, previo appuntamento da concordare al numero 0721/97424 int 3.


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di reclami contattare il coordinatore del servizio raccolta ai seguenti indirizzi:

llpp.discaricaigiene@comune.terreroveresche.pu.it

comune.terreroveresche@provincia.ps.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.




Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento delle strade viene effettuato in base alle necessità e quindi senza calendarizzazione.
Non viene effettuato lavaggio stradale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.304,96 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,64570774
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82,68%
Fattori di contesto del comune: € 93,05707367
Economie e diseconomie di scala: € 0,57881
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,118 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per informazioni sulle eventuali riduzioni tariffarie e sui relativi requisiti di accesso, si veda il regolamento TARIP scaricabile nella sezione 3.1.M REGOLAMENTO TARI, del presente portale sulla trasparenza e la modulistica dedicata scaricabile nella sezione 3.1.q SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI




Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Terre Roveresche, assieme all'avviso TARIP, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e per il pagamento con Home Banking inserendo il codice identificativo dell'operazione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Come previsto dall'art. 35 del Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti TARIP, approvato con delibera di C.C. N. 45 del 05.07.21, ultima modifica approvata con delibera di C.C. N. 6 del 13.04.23, la riscossione della TARIP avviene attraverso un avviso di pagamento in acconto e un avviso di pagamento in saldo, aventi le seguenti scadenze:


ACCONTO TARIP 2023:

scadenza 1° rata: 31 Luglio 2023

scadenza 2° rata: 30 Settembre 2023

scadena rata unica: 31 Luglio 2023


SALDO TARIP 2023: scadenza rata 31 Marzo 2024




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
REGOLAMENTO ENTRATE

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348184/regolamento-entrate


RAVVEDIMENTO OPEROSO:

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348161/ravvedimento-operoso


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:

In caso di omesso o parziale versamento l'ufficio provvederà all'emissione di avviso di accertamento esecutivo ai sensi della L. 147 del 27/12/2013 art.1 C 695  applicando la sanzione del 30% all'imposta dovuta, ovvero alla differenza dell'imposta dovuta e non versata, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 471 del 18 /12/ 1997. L'avviso avrà valore di intimazione ad adempiere all’obbligo di pagare gli importi indicati per maggiori imposte, interessi e sanzioni. Decorso il termine utile per la presentazione del ricorso, l'atto diventa esecutivo (art. 1, comma 792 lett.b) Legge n. 160/2019)

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, è possibile contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso. Il contribuente potrà procedere anche in autonomia utilizzando la modulistica sotto riportata.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per richiedere il recapito online dell'avviso TARIP e del modello F24 per il pagamento, inviare richiesta compilando l'atto notorio di seguito riportato.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

In fase di attivazione

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Terre Roveresche è collocato all'interno dello Schema regolatore

Il Comune di Terre Roveresche, con Delibera dell’Assemblea Territoriale d’Ambito N. 8 del 13.05.22 è stato posizionato allo SCHEMA I nella matrice degli schemi regolatori di cui all’art.3 dell’Allegato A – TQRIF della Delibera ARERA 18/01/2022 n. 15/2022/R/RIF.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Consultare il tariffario alla sezione 3.1.l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Regolamento Generale delle Entrate Comunali e Patrimoniali, approvato con Delibera di Consiglio n. 49 del 30/09/2020 disciplina all’art. 40 la dilazione dei debiti in caso di accertamento esecutivo.

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348185/regolamento-entrate

https://comune.terreroveresche.pu.it/contenuti/348155/rateizzazione

 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Utilizzare la modulistica pubblicata nella sezione 3.1.q SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI