3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Alle piattaforme possono accedere solo i cittadini residenti nel comune, nel rispetto di orari e modalità indicati dal Comune di Colverde.
I rifiuti conferibili nel CRR sono i seguenti:
- § Ingombranti;
- § Legno e Ferro;
- § Scarti Vegetali;
- § Cartoni da imballaggio e imballaggi di plastica di grandi dimensioni;
- § Imballaggi in vetro e lattine;
- § Inerti;
- § Polistirolo;
- § Plastiche dure
- § Rifiuti Urbani Pericolosi;
- § Rifiuti RAEE (Frigoriferi e Condizionatori, Televisori/ Monitor; Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e Lampade al Neon);
- § Accumulatori al Pb;
- § Vernici;
- § Olio Minerale e vegetale;
- § T&F;
- § Pile e farmaci;
L’orario di apertura per le utenze domestiche è il seguente:
Piattaforma di Drezzo, via alla Guasta
- lunedì 08:00/12:00
- giovedì 08:00/12:00 13:30/16:00
- sabato 08:00/12:00
Piattaforma di Gironico, via Leonardo da Vinci
- mercoledì e sabato 08:00/12:00 13:00/17:00
Le utenze non domestiche possono accedere solo alla piattaforma di Gironico, il venerdì dalle 09:00 alle 12:00. L’accesso è consentito solo alle utenze in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti cat. 2/bis. Il Comune, previa ricezione copia dell’avvenuta iscrizione, fornirà apposita tessera di accesso e modulo di conferimento.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
BAR, CAFFÈ, PASTICCERIA
AUTORIMESSA E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento percento del tributo dovuto, con un minimo di 50,00 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50,00 euro.
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, 37 entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
Tariffe 2024 - Utenze domestiche
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Tariffe 2024 - Utenze non domestiche
|
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI AI FINI DELL’OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA
L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui
inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo.
Il tributo è dovuto per il periodo dell’anno, computato a giorni, nel quale
permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al
tributo.
L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il
possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la
dichiarazione di cessata occupazione entro 90 giorni solari dalla data dell'evento.
La dichiarazione sia originaria che di variazione deve contenere i seguenti elementi:
a. generalità del detentore/possessore, residenza o denominazione della ditta o ragione sociale della società, sede legale, codice fiscale, telefono, indirizzo di posta elettronica;
b. generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica; generalità delle persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
c. estremi catastali, indirizzo di ubicazione, numero civico esterno ed interno, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;
d. per le utenze domestiche, il numero effettivo dei detentori/possessori dei locali; per le utenze non domestiche, l'attività svolta;
e. generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi locali;
f. data in cui ha avuto inizio la detenzione o il possesso dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata;
g. provenienza dell’occupazione o detenzione;
h. data in cui viene presentata la dichiarazione e sottoscrizione con firma leggibile del dichiarante o del rappresentante legale o negoziale;
i. sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
La dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi muniti di apposita delega, entro 90 giorni (solari) dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi di cui sopra ed in particolare:
a. data di cessazione dell’occupazione o conduzione dei locali e/o delle aree, adeguatamente documentata;
b. generalità dell’eventuale subentrante, se conosciute;
c. data di presentazione della denuncia di cessazione.
Le suddette dichiarazioni, così come altre comunicazioni e richieste, possono essere presentate con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Colverde, Ufficio Tributi, Piazza della Chiesa 1 - Colverde;
- agli sportelli TARI siti in Piazza della Chiesa 1, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00 PREVIO APPUNTAMENTO al numero 031440191 - int. 6.
La modulistica è reperibile in formato cartaceo presso gli sportelli TARI siti a Colverde in Piazza della Chiesa 1 e scaricabile in formato telematico dal sito web del Comune di Colverde, sezione Imposte e Tasse/Tassa Rifiuti (TARI). Il link è: https://comune.colverde.co.it/modulistica/categorie/763647/schede/840135-dichiarazione-tassa-rifiuti-tari-utenze-domestiche
L'Ufficio Tari del Comune di Colverde provvederà a dare risposta/conferma alle richieste originarie/variazione/cessazione entro 30 giorni lavorativi dalla loro ricezione, trasmettendo l'invito al pagamento (nel caso in cui le tariffe dell'anno di riferimento siano già state approvate) e comunque fornendo le indicazioni utili in merito ai servizi ambientali ed al ritiro della dotazione per il conferimento dei rifiuti.
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Il servizio di gestione dei rifiuti è effettuato:
- dal Comune di Colverde relativamente all’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti;
- da Turcato Servizi snc relativamente all’attività di raccolta/trasporto e di spazzamento/lavaggio strade.
Ogni contribuente è tenuto, in relazione a tutte le utenze ad esso intestate, ad osservare le norme relative al corretto conferimento dei rifiuti, provvedendo a dotarsi delle attrezzature necessarie (contenitori, bidoni, tessera sanitaria, etc.) e, in caso di servizio dedicato, a prendere contatti con il Gestore della raccolta e trasposto rifiuti per la predisposizione dello stesso. La consegna delle suddette attrezzature è subordinata alla presentazione della dichiarazione originaria al competente ufficio comunale.