3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Presso l'Ufficio Tributi del Comune di Zoppola, previo appuntamento, è possibile:
- Presentare denunce TARI (attivazione, modifica, cessazione)
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Ritirare la chiave per lo smaltimento dell'umido
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Presentare istanza di rateizzazione e rimborso
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Richiedere sgravio/discarico di cartelle esattoriali
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica reclami
Per reclami relativi alle bollette rivolgersiesclusivamentealla ditta Ambiente Servizi S.p.a.mediante:
- call center numero 0434 842222
dal lunedì al venerdì mattina 9:30 - 13:00
martedì e giovedì pomeriggio 14:00 - 17:00
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presso gli uffici di Via Clauzetto, 15 San Vito al Tagliamento solo su prenotazione
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portale richieste on linehttps://www.ambienteservizi.net/richieste-online
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3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Famiglia con unico componente
Famiglia con 3 componenti
Uffici, agenzie
L’esempio di utenza domestica riportato non tiene conto:
- del costo di svuotamento del bidone del secco non riciclabile (€ 3,77 per ogni svuotamento del bidone da 70 lt) con un minimo di 2 svuotamenti a semestre;
- del costo per il conferimento dell’umido (nel caso non venga effettuato il compostaggio domestico);
- eventuali riduzioni per gli aventi diritto.
L’esempio di utenza NON domestica non tiene conto:
- del costo di svuotamento del bidone del secco non riciclabile;
- del costo per il conferimento del rifiuto umido;
ma considera la riduzione del 20% riconosciuta dal Comune nell’anno 2020 a tutte le imprese allo scopo di favorire la ripresa economica conseguente la crisi da Covid-19.
L’art. 1, comma 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, prevede che:
“Il comune nella commisurazione della tariffa tenga conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158”.
In ordine alla determinazione della tariffa il citato dpr 158/99 dispone che la stessa è composta da:
- una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio
- una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti.
La tariffa inoltre è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica.
Quanto alla strutturazione della tariffa, l’art. 5, comma 1 del dpr 158 del 1999 prevede che la parte fissa per le utenze domestiche sia determinata secondo quanto specificato nel punto 4.1 dell’allegato 1 e, quindi, in base alla superficie e alla composizione del nucleo familiare.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Ai sensi dell’art. 1, comma 660 della Legge n. 147/2013 il tributo è ridotto per le seguenti fattispecie:
• Utenze domestiche con componenti affetti daincontinenza debitamente certificata (o comunque da patologie che costringano ad un elevato utilizzo di ausili medico-sanitari liberamente conferibili come rifiuti assimilati): riduzione di importo pari alla tassa prevista per lo svuotamento del secco non riciclabile da 70 lt. per il numero di conferimenti superiori a 10 e fino ad un massimo di 40;
• Utenze domestiche incondizioni economico-sociali disagiate: agevolazioni ai sensi dell’art.57-bis, comma 2, del D.L. 124/2019 secondo le modalità attuative stabilite da ARERA.
Le riduzioni devono essere espressamente richieste dal contribuente e decorrono dal giorno stesso di presentazione dell’istanza previa verifica dei requisiti da parte dell’ufficio competente.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato pagamento della bolletta verrà inviato un sollecito a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Decorso il nuovo termine per il pagamento in caso di omesso versamento si procederà alla riscossione coattiva con addebito della sanzione del 30% e gli ulteriori oneri a carico del contribuente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per tutte le problematiche relative alla bollettazione ci si deve rivolgere esclusivamente alla ditta Ambiente Servizi mediante:
- call center numero 0434 842222
Dal Lunedì al Venerdì |
mattino |
9.30 - 13.00 |
Martedì e Giovedì |
pomeriggio |
14.00 - 17.00 |
-
presso gli uffici di Via Clauzetto, 15 San Vito al Tagliamento esclusivamente su prenotazione
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portale richieste on line https://www.ambienteservizi.net/richieste-online
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per richiedere la rateizzazione di un avviso di accertamento o di una bolletta, rivolgersi all'Ufficio Tributi presso lo sportello comunale oppure tramite mail all'indirizzo tributi@comune.zoppola.pn.it.
Il modulo per la richiesta della rateizzazione va compilato in ogni sua parte e sottoscritto; si chiede di allegare copia della bolletta o avviso ricevuto.
La rateizzazione può essere chiesta per importi superiori ai 175€, come previsto dall'articolo 16 del Regolamento delle entrate del comune di Zoppola, come di seguito indicato:
· fino a € 175 nessuna rateizzazione
· da € 176 a € 600 fino ad un massimo di 6 rate mensili
· da € 601 a € 3.000 fino ad un massimo di 12 rate mensili
· da € 3.001 a € 6.000 fino ad un massimo di 18 rate mensili
· oltre € 6.000 massimo 36 rate mensili.