3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
NUOVA APP "rifiutiAMO"
L'app è gratuita ed è scaricabile su dispositivi mobili (telefoni e tablet) da Google Play e Apple Store.
L'app è registrata con il nome "rifiutiAMO" ed ha come logo lo smile simbolo del servizio di igiene ambientale Linea Gestioni, ora Aprica Gruppo a2a.
Attraverso l'app è possibile:
- consultare i calendari della raccolta porta a porta;
- verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (glossario);
- trovare i Centri di Raccolta con relativo indirizzo e orario apertura;
- inviare ad Aprica richieste di informazioni, segnalazioni e reclami
- richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti;
3.1.B Recapiti
ZELO BUON PERSICO
Per qualsiasi richiesta o informazione, contattare i sportelli utilizzando i seguenti canali:
Area LODI: Telefono 0371.450221 – Numero Verde: 800.193888 – e-mail: info@linea-gestioni.it
SEDE OPERATIVA – SPORTELLI RIFIUTI
LODI: Strada Vecchia Cremonese
Tel. 0371/450221 – Fax 0371/432626 – Numero Verde: 800.193888
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00
3.1.C Modulistica e reclami
Modulo reclami/segnalazioni
(scaricare modulo allegato e inviare)
3.1.D Calendario e orari raccolta
ESPOSIZIONE E RITIRO CONTENITORI
Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile. Esporre entro le ore 6.00 del mattino del giorno di raccolta e non prima delle ore 22.00 del giorno precedente. Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.
Per la richiesta dei contenitori scaricare il modulo allegato.
CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI
Orari di apertura:
Lunedì e Giovedì : 14 - 17
Sabato : 9 -12 e 14 - 17
Domenica : 9-12
RITIRO A DOMICILIO INGOMBRANTI
Per prenotare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti, telefonare al numero 800.193888.
RACCOLTA SCARTI VEGETALI
Consulta il calendario per conoscere le date della raccolta degli scarti vegetali.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento :
2016: 57,7%
2017: 79%
2018: 77,8%
2019: 78,6%
2020: 77,7%
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE
Consulta il calendario per conoscere le date del servizio spazzamento strade.
Allegato "Piano Spazzamento/elenco vie"
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
(stralcio dal Regolamento TARI vigente)
COME SI ARTICOLA LA TARIFFA
1. la Tassa sui Rifiuti (TARI) è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.
2. La tariffa è commisurata a alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
3. La tariffa è determinata sulla base del Piano finanziario (insieme di tutti i costi sostenuti per la gestione dei rifiuti) con specifica deliberazione del Consiglio Comunale, da adottare entro la data di approvazione del bilancio di previsione relativo alla stessa annualità.
4. La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
5. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
6. L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali.
A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
7. E’ assicurata la riduzione per la raccolta differenziata riferibile alle utenze domestiche, prevista dall’articolo 1, della legge 27/12/2013, n. 147, attraverso la riduzione della parte variabile della tariffa complessivamente imputata a tali utenze derivante dal recupero di energia e materiali raccolti in maniera differenziata nell’anno precedente rendicontati dal gestore del servizio raccolta e smaltimento rifiuti.
8. La TARI decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
(stralcio dal Regolamento TARI vigente)
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato nel successivo art. 64, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora calcolati al tasso vigente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di variazione e o cessazione non comunicata il cittadino è tenuto a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune (www.comunedizelobuonpersico) oppure da ritirare presso l’Ufficio Tributi .
In particolare, verificare che i dati concernenti la superficie (mq) ed estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.
Qualsiasi informazione o chiarimento può essere richiesta all’Ufficio Tributi del Comune
· aperto al pubblico secondo le seguenti modalità:
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 10:30
Solo il lunedì pomeriggio dalle 16:00 alle 17:45
Sabato mattina dalle 08:30 alle 11:45 (con esclusione dei mesi di giugno-luglio-agosto)
· inviando una mail all’indirizzo tributi@comune.zelo.lo.it
· telefonando ai numeri 02-906267201/211