Trasparenza Rifiuti Zelo Buon Persico
Trasparenza Rifiuti Zelo Buon Persico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Zelo Buon Persico

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Zelo Buon Persico

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Trasparenza Rifiuti Zelo Buon Persico
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


NUOVA APP "rifiutiAMO"

L'app è gratuita ed è scaricabile su dispositivi mobili (telefoni e tablet) da Google Play e Apple Store.

L'app è registrata con il nome "rifiutiAMO" ed ha come logo lo smile simbolo del servizio di igiene ambientale Linea Gestioni, ora Aprica Gruppo a2a.


Attraverso l'app è possibile:

- consultare i calendari della raccolta porta a porta;

- verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (glossario);

- trovare i Centri di Raccolta con relativo indirizzo e orario apertura;

- inviare ad Aprica richieste di informazioni, segnalazioni e reclami

- richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti;


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).


    ZELO BUON PERSICO

    Per qualsiasi richiesta o informazione, contattare i sportelli utilizzando i seguenti canali:

    Area LODI:  Telefono 0371.450221 – Numero Verde: 800.193888 – e-mail: info@linea-gestioni.it


SEDE OPERATIVA – SPORTELLI RIFIUTI

LODI: Strada Vecchia Cremonese
Tel. 0371/450221 – Fax 0371/432626 – Numero Verde: 800.193888
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



Modulo reclami/segnalazioni

(scaricare modulo allegato e inviare)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



ESPOSIZIONE E RITIRO CONTENITORI

Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile. Esporre entro le ore 6.00 del mattino del giorno di raccolta e non prima delle ore 22.00 del giorno precedente. Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.   

Per la richiesta dei contenitori scaricare il modulo allegato.


CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI


Orari di apertura:

Lunedì e Giovedì : 14 - 17

Sabato : 9 -12 e 14 - 17

Domenica : 9-12


RITIRO A DOMICILIO INGOMBRANTI

Per prenotare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti, telefonare al numero 800.193888. 




RACCOLTA SCARTI VEGETALI

Consulta il calendario per conoscere le date della raccolta degli scarti vegetali. 















Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI
Il Comune di Zelo Buon Persico dispone di un Centro di Raccolta Rifiuti, quale deposito temporaneo dei rifiuti urbani ed assimilati conferiti dalle utenze (domestiche e produttive). In particolare il Centro Rifiuti intende rappresentare il punto di raccolta tramite conferimento diretto di: rifiuti ingombranti (valigie, divani e poltrone, materassi e reti per letti, mobili, etc.); carta e cartone; metalli; legno; verde derivante da potatura di alberi e sfalci d’erba, scarti ligneo-cellulosici naturali; oli e grassi vegetali; oli minerali esausti; materiali inerti derivanti da lavori di piccola manutenzione effettuati in proprio esclusivamente dalle utenze domestiche in locali adibiti ad abitazione. farmaci; contenitori T/FC (es. acidi, acqua ragia, alcool, ammoniaca, antiruggine, anticalcare,….); pneumatici fuori uso; imballaggi in plastica; imballaggi in vetro e lattine; vernici, inchiostri, adesivi e resine; batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche; cartucce toner esaurite; sostanze alcaline; abbigliamento; RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ai sensi del D.Lgs. 151/2005;
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento :

2016: 57,7%

2017: 79%

2018: 77,8%

2019: 78,6%

2020: 77,7%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE

Consulta il calendario per conoscere le date del servizio spazzamento strade. 

Allegato "Piano Spazzamento/elenco vie"

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

(stralcio dal Regolamento TARI vigente)


COME SI ARTICOLA LA TARIFFA


1. la Tassa sui Rifiuti (TARI) è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.


2. La tariffa è commisurata a alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.


3. La tariffa è determinata sulla base del Piano finanziario (insieme di tutti i costi sostenuti per la gestione dei rifiuti) con specifica deliberazione del Consiglio Comunale, da adottare entro la data di approvazione del bilancio di previsione relativo alla stessa annualità.



4. La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.


5. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.


6. L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali.

 A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.


7. E’ assicurata la riduzione per la raccolta differenziata riferibile alle utenze domestiche, prevista dall’articolo 1, della legge 27/12/2013, n. 147, attraverso la riduzione della parte variabile della tariffa complessivamente imputata a tali utenze derivante dal recupero di energia e materiali raccolti in maniera differenziata nell’anno precedente rendicontati dal gestore del servizio raccolta e smaltimento rifiuti.

8. La TARI decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.266,25 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0103
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,34%
Fattori di contesto del comune: € -9,53131104630555
Economie e diseconomie di scala: € 0,41607
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


(stralcio dal Regolamento TARI vigente)


In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato nel successivo art. 64, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora calcolati al tasso vigente.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


In caso di variazione e o cessazione non comunicata il cittadino è tenuto a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune (www.comunedizelobuonpersico) oppure da ritirare presso l’Ufficio Tributi .


In particolare, verificare che i dati concernenti la superficie (mq) ed estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Qualsiasi informazione o chiarimento può essere richiesta all’Ufficio Tributi del Comune


·       aperto al pubblico secondo le seguenti modalità:


          Dal lunedì al venerdì                    dalle 08:30     alle 10:30

          Solo il lunedì pomeriggio            dalle 16:00     alle 17:45

           Sabato mattina  dalle 08:30     alle 11:45 (con esclusione dei mesi di giugno-luglio-agosto)


·       inviando una mail all’indirizzo tributi@comune.zelo.lo.it


·       telefonando  ai numeri 02-906267201/211


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Zelo Buon Persico è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.