Trasparenza Rifiuti Villasor
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villasor

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Comune di Villasor

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Trasparenza Rifiuti Villasor
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Si precisa che il Comune di Villasor fa parte del Consorzio Intercomunale Salvaguardia Ambiente (C.I.S.A.) tramite il quale avviene l'affidamento del servizio alla ditta Formula Ambiente SpA.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

E' possibile inviare Reclami e Segnalazioni disservizi dal sito della Società Formula Ambiente: 

https://formulambiente.it/parla-con-noi/#toggle-id-2

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Attualmente non sono state previste campagne straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

                                   

RIFIUTO UMIDO

COSA INSERIRE:

- Scarti di cucina e avanzi di cibo;- Frutta, verdura,carne, pesce; - Pane, pasta, riso; -Alimenti deteriorati senza; scatola; - Fondi di caffè, filtri di tè; - Gusci di uova e cozze; - Ceneri spente di caminetti; - Carta casa tipo scottex sporca; -Crostacei

COME:

Devi raccogliere i rifiuti esclusivamente nei sacchetti biodegradabili e compostabili chiusi, quindi sistemarli nel contenitore,che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro. 

NON ESPORRE IL RIFIUTO SENZA IL PROPRIO CONTENITORE.


PLASTICA  

COSA INSERIRE: 

-Bottiglie (schiacciate); - Contenitori,flaconi di plastica per liquidi (bibite e bevande varie); - Vasetti di yogurt; - Confezioni di cosmetici; - Vaschette di plastica per alimenti; - Buste e sacchetti per la spesa; - Flaconi di detersivi; - Piatti e bicchieri senza residui; - Polistirolo ( per alimenti); - Polistirolo da imballaggio

COME:

Devi raccogliere la plastica ( possibilmente pulita) insieme ed esclusivamente in una comune busta di plastica ( semitrasparente) chiusa , che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro


CARTA E CARTONE

COSA INSERIRE:

- Giornali e riviste ( prive di cellophane); - Libri,cataloghi; - Quaderni e fogli; - Buste di carta; - Scatole per alimenti; - Imballaggi di cartone; - Cartoni e cartoncini; - Cartoni di pizza; -Tetrapak

COME:

La carta e il cartone deve essere esposta davanti alla tua abitazione (legato o in scatole di cartone) nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.


RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO

COSA INSERIRE:

Cassette audio e video, CD, cellophane, penne, carta oleata e plastificata, calze di nylon, pannolini bimbi e adulti, assorbenti, cosmetici, polveri di aspirapolvere, lettiera per cani e gatti, rasoi, spazzolini, tubetti dentifricio, guanti in gomma.

COSA NON INSERIRE:

Inerti (sabbia, terriccio), rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, organico, liquidi, metalli, carta e scatole di cartone, bottiglie di plastica e vetro, sfalci da giardino, medicinali gusci di cozze e arselle, tetrapak, bicchieri e piatti di plastica,pile esauste, polistirolo da imballaggio, stracci. 

COME:

Devi raccogliere i rifiuti solo ed esclusivamente in una comune busta di plastica (semitrasparente) e quindi riporla nell'apposito contenitore che a sua volta andrà riposto davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.


VETRO E LATTINE

COSA INSERIRE
- Bottiglie e bicchieri 
-Vasi di vetro e in genere rutti i contenitori di vetro; -Lattine in alluminio; -Lattine banda stangnata tipo tonno, film alluminio pulito,carne in scatola, pomodori pelati ecc.

COME:

Devi raccogliere separatamente e nel rispettivo giorno di conferimento il vetro e le lattine ( possibilmente pulite) esclusivamente nel contenitore con manico, che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.


SFALCI E INGOMBRANTI

Ferrosi, elettrodomestici e ingombranti, residui di potature di piante, imballaggi in legno, rifiuti tessili (abbigliamento scarpe e gommapiuma)

Ingombranti max. 3 pezzi, devono essere prenotati preventivamente al numero verde; l'utente deve esporre gli stralci fuori dall'abitazione in modo ordinato; si possono esporre max 5 cassette (tipo frutta) per volta, o 5 fasci (40 cm x 100 cm) legati.

La raccolta viene effettuata a DOMICILIO chiamando preventivamente il numero di telefono verde GRATUITO.! rifiuti ingombranti non devono essere abbandonati sul suolo pubblico. Si ritirano solo quelli preventivamente segnalati al numero verde gratuito





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Utenza non domestica 2.14 Edicola, Farmacia, Tabaccaio, Plurilicenze
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

L’articolazione delle tariffe prevede la suddivisione degli utenti in due macroclassi: utenze domestiche ed utenze non domestiche

Le due categorie di utenze sono ulteriormente suddivise

  • le utenze domestiche sono articolate in sei categorie in base al numero dei componenti il nucleo familiare. L’ultima categoria include, in via residuale, i nuclei con sei o più componenti
  • le utenze non domestiche, il D.P.R. 158/99 ha riunito le diverse attività in categorie con omogenea potenzialità di produrre rifiuti, fissandone 30 per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, e 21 per gli altri Comuni.

Calcolo per le utenze domestiche:

Il calcolo si ottiene moltiplicando la quota fissa per i mq dell’immobile e al prodotto si aggiunge l’importo della parte variabile e sulla somma totale si calcola il 5% di tributo provinciale.

  • Importo parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
  • Importo totale = Importo p. fissa + importo p. variabile
  • Importo Addizionale Provinciale = Importo totale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
  • Importo Lordo totale = (Importo totale arrotondato) + (Importo tributo Provinciale)

Calcolo per le utenze non domestiche:

Il calcolo si ottiene moltiplicando la quota fissa per i mq dell’immobile, la quota variabile per i mq dell’immobile, i due prodotti ottenuti si sommano e sull’ importo totale si calcola il 5% di tributo provinciale.

  • Importo parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
  • Importo parte variabile = superficie utile * tariffa variabile
  • Importo totale = Importo p. fissa + importo p. variabile
  • Importo Addizionale Provinciale = Importo totale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
  • Importo Lordo totale = (Importo totale arrotondato) +  (Importo Addizionale Provinciale)


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Estratto dal Regolamento TARI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 5 del 23/04/2020


Art. 24 

ISTANZA PER RIDUZIONI, AGEVOLAZIONI, ESENZIONI

1.Le riduzioni tariffarie, le agevolazioni e le esenzioni, a pena di decadenza, si applicano a seguito di dichiarazione iniziale ovvero, in mancanza, a seguito di presentazione di istanza da redigersi sull’apposito modulo messo a disposizione dal Comune, completa della documentazione o autocertificazione relative al possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento delle stesse.

2.L’applicazione della riduzione, agevolazione o esenzione verrà concessa solo a seguito dell’avvenuta positiva valutazione della documentazione necessaria da parte dell’ufficio competente.

3.Qualora si rendessero applicabili cumuli di riduzioni e o agevolazioni, si terrà conto di quella più favorevole al contribuente


Art. 25

RIDUZIONI PER PARTICOLARI CONDIZIONI D'USO

1.Ai sensi del comma 2, dell’art. 9-bis, del D.L. 47/2014, convertito in L. 80/2014, è prevista una riduzione di due terzi per una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.A pena di decadenza, è necessario presentare la documentazione che attesti il possesso dei requisiti.

Regolamento Tari Pagina 17di 33

2.Le superfici delle utenze di Agriturismo, in ragione della particolare attività svolta, sono calcolate in via forfetaria con una riduzione al 50% della superficie dell’immobile destinato allo svolgimento dell’attività, applicando la tariffa più attinente all’attività effettivamente svolta (a titolo esemplificativo: Cat. osterie, pizzerie, ristoranti)

3.Nel caso di abitazioni in cui siano esercitate attività di affittacamere o bed & breakfast e similari sono inseriti nella categoria tariffaria non domestica “Alberghi senza ristorante”; essendo tali locali ubicati all’interno dell’unità immobiliare di residenza del titolare dell’attività, la superficie di riferimento, calcolata in base ai mq di ogniposto letto, dovrà essere scorporata dalla restante superficie per la quale continuerà ad applicarsi la relativa tariffa per utenza domESTICA

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Scadenze TARI 2022 approvate con Delibera di Giunta n° 32 de 12.05.2022

- 1^ rata scadenza 31 AGOSTO 2022

- 2^ rata scadenza 31 OTTOBRE 2022

- 3^ rata scadenza 31 DICEMBRE 2022

fatta salva la possibilità di effettuare il versamento della tassa in un’unica soluzione entro il 31 DICEMBRE 2022 (ultima rata)
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Si rinvia a quanto indicato al Capo VII, articoli 43, 44, 45, 46, del Regolamento Tari, approvato con Delibera di Consiglio n° 5 del 23/04/2020
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’ Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni. 

Di seguito sono disponibili i moduli per:

Tutte le denunce e le richieste possono essere consegnate con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villasor in Piazza Matteotti n. 1 (per gli orari rivolgersi al centralino al numero 070/9648023)
  • a mezzo posta (si consiglia raccomandata con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Comune di Villasor - Piazza Matteotti n. 1 - 09034 Villasor (SU)
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) scansionando e allegando (con file di tipo PDF), il modulo firmato, il documento di identità fronte-retro (se necessario) e tutta la documentazione richiesta all'indirizzo: segreteriavillasor@legalmail.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Villasor è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.