3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
E' possibile inviare Reclami e Segnalazioni disservizi dal sito della Società Formula Ambiente:
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
RIFIUTO UMIDO
COSA INSERIRE:
- Scarti di cucina e avanzi di cibo;- Frutta, verdura,carne, pesce; - Pane, pasta, riso; -Alimenti deteriorati senza; scatola; - Fondi di caffè, filtri di tè; - Gusci di uova e cozze; - Ceneri spente di caminetti; - Carta casa tipo scottex sporca; -Crostacei
COME:
Devi raccogliere i rifiuti esclusivamente nei sacchetti biodegradabili e compostabili chiusi, quindi sistemarli nel contenitore,che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.
NON ESPORRE IL RIFIUTO SENZA IL PROPRIO CONTENITORE.
COSA INSERIRE:
-Bottiglie (schiacciate); - Contenitori,flaconi di plastica per liquidi (bibite e bevande varie); - Vasetti di yogurt; - Confezioni di cosmetici; - Vaschette di plastica per alimenti; - Buste e sacchetti per la spesa; - Flaconi di detersivi; - Piatti e bicchieri senza residui; - Polistirolo ( per alimenti); - Polistirolo da imballaggio
COME:
Devi raccogliere la plastica ( possibilmente pulita) insieme ed esclusivamente in una comune busta di plastica ( semitrasparente) chiusa , che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro
|
CARTA E CARTONE
COSA INSERIRE:
- Giornali e riviste ( prive di cellophane); - Libri,cataloghi; - Quaderni e fogli; - Buste di carta; - Scatole per alimenti; - Imballaggi di cartone; - Cartoni e cartoncini; - Cartoni di pizza; -Tetrapak
La carta e il cartone deve essere esposta davanti alla tua abitazione (legato o in scatole di cartone) nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.
RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO
COSA INSERIRE:
Cassette audio e video, CD, cellophane, penne, carta oleata e plastificata, calze di nylon, pannolini bimbi e adulti, assorbenti, cosmetici, polveri di aspirapolvere, lettiera per cani e gatti, rasoi, spazzolini, tubetti dentifricio, guanti in gomma.
COSA NON INSERIRE:
Inerti (sabbia, terriccio), rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, organico, liquidi, metalli, carta e scatole di cartone, bottiglie di plastica e vetro, sfalci da giardino, medicinali gusci di cozze e arselle, tetrapak, bicchieri e piatti di plastica,pile esauste, polistirolo da imballaggio, stracci.
COME:
Devi raccogliere i rifiuti solo ed esclusivamente in una comune busta di plastica (semitrasparente) e quindi riporla nell'apposito contenitore che a sua volta andrà riposto davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.
VETRO E LATTINE
COSA INSERIRE
- Bottiglie e bicchieri ; -Vasi di vetro e in genere rutti i contenitori di vetro; -Lattine in alluminio; -Lattine banda stangnata tipo tonno, film alluminio pulito,carne in
scatola, pomodori pelati ecc.
COME:
Devi raccogliere separatamente e nel rispettivo giorno di conferimento il vetro e le lattine ( possibilmente pulite) esclusivamente nel contenitore con manico, che dovrai esporre davanti alla tua abitazione nei giorni prestabiliti dal calendario di ritiro.
SFALCI E INGOMBRANTI
Ferrosi, elettrodomestici e ingombranti, residui di potature di piante, imballaggi in legno, rifiuti tessili (abbigliamento scarpe e gommapiuma)
Ingombranti max. 3 pezzi, devono essere prenotati preventivamente al numero verde; l'utente deve esporre gli stralci fuori dall'abitazione in modo ordinato; si possono esporre max 5 cassette (tipo frutta) per volta, o 5 fasci (40 cm x 100 cm) legati.
La raccolta viene effettuata a DOMICILIO chiamando preventivamente il numero di telefono verde GRATUITO.! rifiuti ingombranti non devono essere abbandonati sul suolo pubblico. Si ritirano solo quelli preventivamente segnalati al numero verde gratuito
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Utenza domestica 2 componenti

Utenza non domestica 2.14 Edicola, Farmacia, Tabaccaio, Plurilicenze
L’articolazione delle tariffe prevede la suddivisione degli utenti in due macroclassi: utenze domestiche ed utenze non domestiche
Le due categorie di utenze sono ulteriormente suddivise
- le utenze domestiche sono articolate in sei categorie in base al numero dei componenti il nucleo familiare. L’ultima categoria include, in via residuale, i nuclei con sei o più componenti
- le utenze non domestiche, il D.P.R. 158/99 ha riunito le diverse attività in categorie con omogenea potenzialità di produrre rifiuti, fissandone 30 per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, e 21 per gli altri Comuni.
Calcolo per le utenze domestiche:
Il calcolo si ottiene moltiplicando la quota fissa per i mq dell’immobile e al prodotto si aggiunge l’importo della parte variabile e sulla somma totale si calcola il 5% di tributo provinciale.
- Importo parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
- Importo totale = Importo p. fissa + importo p. variabile
- Importo Addizionale Provinciale = Importo totale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
- Importo Lordo totale = (Importo totale arrotondato) + (Importo tributo Provinciale)
Calcolo per le utenze non domestiche:
Il calcolo si ottiene moltiplicando la quota fissa per i mq dell’immobile, la quota variabile per i mq dell’immobile, i due prodotti ottenuti si sommano e sull’ importo totale si calcola il 5% di tributo provinciale.
- Importo parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
- Importo parte variabile = superficie utile * tariffa variabile
- Importo totale = Importo p. fissa + importo p. variabile
- Importo Addizionale Provinciale = Importo totale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
- Importo Lordo totale = (Importo totale arrotondato) + (Importo Addizionale Provinciale)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Estratto dal Regolamento TARI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 5 del 23/04/2020
Art. 24
ISTANZA PER RIDUZIONI, AGEVOLAZIONI, ESENZIONI
1.Le riduzioni tariffarie, le agevolazioni e le esenzioni, a pena di decadenza, si applicano a seguito di dichiarazione iniziale ovvero, in mancanza, a seguito di presentazione di istanza da redigersi sull’apposito modulo messo a disposizione dal Comune, completa della documentazione o autocertificazione relative al possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento delle stesse.
2.L’applicazione della riduzione, agevolazione o esenzione verrà concessa solo a seguito dell’avvenuta positiva valutazione della documentazione necessaria da parte dell’ufficio competente.
3.Qualora si rendessero applicabili cumuli di riduzioni e o agevolazioni, si terrà conto di quella più favorevole al contribuente
Art. 25
RIDUZIONI PER PARTICOLARI CONDIZIONI D'USO
1.Ai sensi del comma 2, dell’art. 9-bis, del D.L. 47/2014, convertito in L. 80/2014, è prevista una riduzione di due terzi per una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.A pena di decadenza, è necessario presentare la documentazione che attesti il possesso dei requisiti.
Regolamento Tari Pagina 17di 33
2.Le superfici delle utenze di Agriturismo, in ragione della particolare attività svolta, sono calcolate in via forfetaria con una riduzione al 50% della superficie dell’immobile destinato allo svolgimento dell’attività, applicando la tariffa più attinente all’attività effettivamente svolta (a titolo esemplificativo: Cat. osterie, pizzerie, ristoranti)
3.Nel caso di abitazioni in cui siano esercitate attività di affittacamere o bed & breakfast e similari sono inseriti nella categoria tariffaria non domestica “Alberghi senza ristorante”; essendo tali locali ubicati all’interno dell’unità immobiliare di residenza del titolare dell’attività, la superficie di riferimento, calcolata in base ai mq di ogniposto letto, dovrà essere scorporata dalla restante superficie per la quale continuerà ad applicarsi la relativa tariffa per utenza domESTICA
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze TARI 2022 approvate con Delibera di Giunta n° 32 de 12.05.2022
- 1^ rata scadenza 31 AGOSTO 2022
- 2^ rata scadenza 31 OTTOBRE 2022
- 3^ rata scadenza 31 DICEMBRE 2022
fatta salva la possibilità di effettuare il versamento della tassa in un’unica soluzione entro il 31 DICEMBRE 2022 (ultima rata)3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’ Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.
Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la richiesta di Variazione
- la richiesta di Cessazione
- la richiesta per Utenze non Domestiche
- la richiesta di Iscrizione
- la richiesta di Rimborso
- la richiesta di Sgravio
Tutte le denunce e le richieste possono essere consegnate con una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villasor in Piazza Matteotti n. 1 (per gli orari rivolgersi al centralino al numero 070/9648023)
- a mezzo posta (si consiglia raccomandata con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Comune di Villasor - Piazza Matteotti n. 1 - 09034 Villasor (SU)
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) scansionando e allegando (con file di tipo PDF), il modulo firmato, il documento di identità fronte-retro (se necessario) e tutta la documentazione richiesta all'indirizzo: segreteriavillasor@legalmail.it