Trasparenza Rifiuti Villar Focchiardo
Trasparenza Rifiuti Villar Focchiardo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villar Focchiardo

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Comune di Villar Focchiardo

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Trasparenza Rifiuti Villar Focchiardo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Eventuali reclami possono essere trasmessi al segunte indirizzo mail

tributi@comune.villarfocchiardo.to.it


Indicando:

- Cognome e Nome

- Il servizio oggetto della segnalazione 

-L'indirizzo dell'utenza a cui il servizio si riferisce.-

- Numero di telefono

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Avviso impurità plastica: Raccolta differenziata della plastica impurità presenti nei contenitori. Consultare il PDF allegato
Aperture centri di raccolta
  • AREA VERDE ACSEL DI VIA FRATTA: AMPLIAMENYO PROVVISORIO DEGLI ORARI DI APERTURA: Considerate le recenti norme che vietano gli abbruciamenti fino al 15 aprile, in collaborazione con ACSEL si provvede all'ampiamento temporaneo degli orari di accessibilità per il conferimento del verde : TUTTI I MERCOLEDI' DAL 30 MARZO AL 25 MAGGIO 2022 DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.30 E TUTTI I SABATI DALLE 11.00 ALLE 12.30


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Con deliberazione n. 23 del 29 novembre u.s., l’Assemblea Consortile ha approvato la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani così come indicato dalla Deliberazione ARERA 18 gennaio 2022 n.15/2022/R/rif
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Regole di calcolo della tariffa


Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che possano produrre rifiuti urbani e assimilati.

Per le utenze domestiche la tariffa è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo familiare.

Per le utenze non domestiche la tariffa è commisurata alla superficie occupata ed alla tipologia di attività svolta, secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.

Al tributo comunale è aggiunto il Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, ai sensi dell’art. 19 D.LGS 504/92, di competenza della Città Metropolitana di Torino nella misura del 5%.

Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:

superficie in metri quadri;
periodo di riferimento;
nucleo familiare;
quota fissa;
quota variabile;
TEFA 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per la tariffa di riferimento al numero di persone che occupano i locali.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo Tari è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva.

Tariffa per le utenze domestiche:
• parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq) 

• parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti

 

Tariffa per le utenze non domestiche – attività commerciali:
• parte fissa: è espressa in euro al mq 

• parte variabile: è espressa in euro al mq




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 809,06 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 22,88909864
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,53%
Fattori di contesto del comune: € 61,46785109
Economie e diseconomie di scala: € 1,81622
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,796 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE PARTE FISSA    
PARTE VSRIABILE


Unico occupante


30%










Uso stagionale


40%










Distanza


60%
60%










Biocomposter


20%










Unico Occ + Distanza (1+3)
60%    
90%










Unico Occ + Biocomp (1+4)

50%










Unico Occ + Distanza + Biocomp (1+3+4) 60%
100%










Uso Stag + Distanza (2+3)
60%
100%










Uso Stag + Biocomp (2+4)

60%










Uso Stag + Distanza + Biocomp (2+3+4) 60%
100%










Distanza + Biocomp (3+4)
60%
80%










NON UTILIZZABILITA'
100%
100%










Distanza 700mt (su parte fissa e parte var.)    10% 10%










Distanza 700mt + biocomposter 10%
30%










RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE











Uso stagionale


40%


Adesione prot rete ecoristorazione
10%


































Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2023
50,00%
Unica
31/10/2023
100,00%
2° rata
30/11/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In base al Regolamento Comunale:

art. 25 comma 1

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore ai 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'art. 13 del decreto logislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Contattare l'ufficio tributi al numero 011-9645025 interno 5

email: tributi@comune.villarfocchiardo.to.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per chi volesse ricevere la richiesta di pagamento direttamente via e-mail deve effettuare richiesta tramite il seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.villarfocchiardo.to.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Villar Focchiardo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Per le RATEIZZAZIONI degli importi dovuti inviare richiesta tramite mail al seguente indirizzo tributi@comune.villarfocchiardo.to.it usando il modello allegato