Trasparenza Rifiuti Villanova d'Asti
Trasparenza Rifiuti Villanova d'Asti

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villanova d'Asti

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villanova d'Asti

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Villanova d'Asti

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Oggetto: sospensione temporanea del servizio di ritiro di macerie edili c/o le Ecostazioni GAIA.
Con la presente si informa che, sino a nuova comunicazione, da oggi 19 ottobre 2020 non sarà più possibile conferire macerie edili c/o le Ecostazioni gestite da GAIA SpA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade

M.T. spa fornisce attività di supporto per la  gestione della TARI quali il servizio di sportello e di bollettazione presso il comune di Villanova d'Asti (AT)

Piazza IV Novembre 11

piano terra

Tel/Fax 0141 94 64 26


Giorni di apertura al pubblico

Martedì  09.00 - 13.00

Giovedì  09.00 - 13.00 e  15.00 - 17.00

e mail: villanovadasti.tributi@maggioli.it



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
pagina in aggiornamento
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Villanova d'Asti è di tipologia porta a porta

L'ecostazione integra la raccolta ed è situata in via S.Paolo 140 a Villanova (link)

Olio alimentare: in Villanova d'Asti sono stati posizionati appositi contenitori di colore blu in cui è possibile inserire bottiglie di plastica, chiuse con tappi ben avvitati, contenenti olio vegetale esausto (link)

La raccolta dell'olio alimentare è comunque sempre possibile anche presso l'ecostazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto quali descrizioni e modalità di conferimento (link)




Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
pagina in aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Tutti i giovedì dopo le ore 14 le aree mercatali e le aree limitrofe al mercato vengono ripulite con spazzatrice meccanizzata.

Al termine di manifestazioni/eventi quali Carnevale, Fiera di S.Caterina, Elogio della Bionda, Festa patronale di S.Isidoro le aree interessate vengono ripulite con spazzatrice meccanizzata.

Una volta al mese, da aprile ad ottobre, tutto il territorio comunale viene ripulito con spazzatrice meccanizzata.




Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
pagina in aggiornamento
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.673,58 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 19,72561296
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,12%
Fattori di contesto del comune: € 31,50118688
Economie e diseconomie di scala: € 0,50598
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 12,095 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 28,57%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,08%
Rifiuti smaltiti in discarica: 23,08%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
pagina in aggiornamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
pagina in aggiornamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Per il 2020 in deroga a quanto previsto nel regolamento il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in tre rate scadenti il giorno 16 Settembre (1° acconto), 16 Novembre (2° acconto) e 16 Dicembre (saldo) con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la seconda scadenza.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
pagina in aggiornamento
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Nella pagina vengono messi a disposizione i moduli relativi a

  • attivazione
  • cessazione 
  • variazione
  • rimborso

delle utenze.


E' anche disponibile il modulo di richiesta per i sacchetti aggiuntivi.

 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
pagina in aggiornamento
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti