Trasparenza Rifiuti Villamarzana
Trasparenza Rifiuti Villamarzana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villamarzana

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villamarzana

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Villamarzana

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il Call Center di Ecoambiente 800 186 622 riceve le segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi.

E’ attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il SABATO dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Eventuali segnalazioni e reclami (con possibilità di inviare fotografie) possono essere inoltrati anche attraverso mail all’indirizzo infor@ecoambienterovigo.it oppure attraverso la APP di Ecoambiente (scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows).
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • ECOCAMION: L’Ecocamion è il servizio attivato da Ecoambiente rivolto alle utenze che hanno bisogno di conferire quei rifiuti che, per tipologia, non possono essere gestiti dal servizio di raccolta “porta a porta” o stradale. Si tratta di un furgone attrezzato che si reca periodicamente presso i Comuni che non sono dotati di Ecocentro. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono di rifiuti lungo le strade e nelle campagne.

DOVE: Villamarzana Via 43 Martiri (in prossimità fermata autobus)


COSA SI PUO’ PORTARE

• Apparecchiature ed elettrodomestici di piccole dimensioni e poco pesanti, quali televisori, computer, stampanti, videogiochi, microonde, tostapane, robot da cucina, ferri da stiro, phon, aspirabriciole, aspirapolvere, radio e HiFi, lampade a basso consumo.

• Mobili come comodini, sgabelli, specchi, attaccapanni ed altri oggetti d’arredo di piccole dimensioni (per i

quali non è opportuno il ritiro a domicilio come rifiuti ingombranti).

• Casalinghi quali secchi, scope, assi da stiro, stendi biancheria, oggetti e casalinghi in genere, damigiane,

pentolame, stoviglie.

• Attrezzature da giardino quali attrezzi per giardinaggio, tosaerba, annaffiatoi, sedie, tavolini, ombrelloni.

• Attrezzi da bricolage quali pile, batterie, contenitori per vernici, solventi, pennelli, taniche, olio motore,

pneumatici di bici, moto, auto, scarti da hobbistica.

• Biciclette, tricicli, skateboard, pattini ed altri oggetti sportivi.

• Olio alimentare esausto.

• Accumulatori al piombo e batterie d’avviamento.

• Toner e cartucce di stampanti.

• Inerti da piccole demolizioni, calcinacci, piastrelle ecc. (solo da utenze domestiche) max 2 contenitori da 5 litri circa.

• Farmaci privi della scatola in carta.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
SERVIZIO NON DISPONIBILE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 601,29 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell’hinterland delle grandi città - € 31,441797
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,02%
Fattori di contesto del comune: € 75,478348
Economie e diseconomie di scala: € 2,285036
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,674 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,42%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,82%
Rifiuti smaltiti in discarica: 12,43%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/12/2020
50%
2° rata
28/02/2021
50%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione