3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Presso il Comune di Villadose è presente l'Ufficio TARI al seguente indirizzo:
P.zza Aldo Moro, 24 Villadose 45010 (RO) nel seguente orario:
lunedì dalle 09:00 alle 12:30
Telefono: 0425 405206 int. 113
e-mail: tarivilladose@as2srl.it
Per altre informazioni relative alla TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi
P.zza Aldo Moro, 24 Villadose 45010 (RO) nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Tel: 0425/405206 int.110/111
e-mail: tributi@comune.villadose.ro.it
Si ricorda che a tutt'oggi, a seguito dell'emergenza COVID - 19 l'Ente riceve solo su appuntamento
PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale il gestore ECOAMBIENTE Srl, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito dai Comuni e dagli Enti di regolazione del servizio.
La Carta dei servizi in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
- definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi ultimi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
IN CASO DI OMESSO PAGAMENTO DEL DOVUTO TARI
In caso di omesso pagamento del dovuto TARI, l'Ufficio Tributi provvederà ad inviare Accertamento TARI e l’importo dovuto dovrà essere versato entro 60 (sessanta) giorni dalla data della notificazione, tramite modello F24 accluso.
Nel caso il pagamento non venga effettuato entro i termini suddetti, l'Ufficio provvederà al recupero della somma dovuta, maggiorata degli ulteriori interessi moratori e delle spese, in unica soluzione, mediante riscossione coattiva nei modi e nei termini previsti dalla legge.
Nel rispetto della legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del contribuente) si informa che per qualsiasi informazione si potrà contattare l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico negli orari di apertura al pubblico:
lunedì dalle ore 9.00 alle 12.30
lo stesso Ufficio è possibile inviare documentazioni a riscontro di eventuali contestazioni che, pur non interrompendo i termini e gli adempimenti per il ricorso in Commissione Tributaria, permetteranno, se accettate, il riesame in autotutela della posizione, con eventuale successivo annullamento o rettifica.
RICORSO
Avverso l'atto sarà ammesso ricorso, ai sensi del D.Lgs. 546 del 31/12/1992 e successive modificazioni, alla Commissione Tributaria Provinciale di Rovigo entro 60 giorni dalla sua notifica. Il ricorso è proposto mediante notifica a questo Ente a norma degli artt.137 e seguenti del C.P.C., oppure mediante spedizione di raccomandata con avviso di ricevimento a mezzo plico senza busta (il ricorso va piegato con lo scritto all’interno, spillato e all’esterno va indicato: al Comune di Villadose, P.zza Aldo Moro, 24 – 45010 Villadose (Ro), ovvero mediante consegna diretta a mano, presso l’ufficio protocollo. Ai sensi dell’art. 17 bis del D.lgs. 546/1992, così come modificato dall’art. 9 del D.Lgvo 24/9/2015 n.156, per le controversie di valore non superiore a € 50.000, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa. Il limite di € 50.000 non tiene conto di eventuali sanzioni e interessi ma solo del debito di imposta. Il ricorso non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, previsto dal comma 2 dell’art 17bis del D.Lgs 546/92. Pertanto, il ricorrente, se il reclamo/mediazione si conclude negativamente, dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia conforme del ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale, secondo le modalità di cui all’art. 22 co. 1 del D.Lgs. 546/92 entro 30 giorni decorrenti dal novantesimo giorno successivo alla notifica del ricorso.
Nelle ipotesi per le quali non è applicabile l’istituto del reclamo, il ricorrente dovrà costituirsi in giudizio entro 30 giorni dalla notifica del ricorso al Comune.
Per le controversie di valore fino a € 3.000 le parti possono stare in giudizio senza assistenza tecnica (art. 12 D.Lgs.546/92).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Dichiarazione TARI
1. I soggetti passivi della tassa devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tassa e in particolare:
a) l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
2. La dichiarazione deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dal possessore o detentore a qualsiasi titolo;
b) per le utenze non domestiche: dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni.
3. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
4. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate relativamente alle precedenti tipologie di prelievo sinora applicate (TARSU-TARES).
Modalità di presentazione delle dichiarazioni
La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati e reperibili sul sito internet comunale e in fondo alla presente pagina.
Le suddette dichiarazioni possono essere presentate:
-
via pec all'indirizzo tributi.comune.villadose.ro@pecveneto.it
- via e mail all'indirizzo protocollo@comune.villadose.ro.it
- tramite raccomandata con A/R all'Ufficio Tributi Piazza Aldo Moro, 24 45010 Villadose (RO)
- direttamente all'Ufficio Protocollo presso la sede comunale