Trasparenza Rifiuti Vigevano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vigevano

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Trasparenza Rifiuti Vigevano

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

PRODUZIONE RIFIUTI ANNUI.

SI SPECIFICANO I VALORI DI RACCOLTA DIFERENZIATA INDICATI NEL CATASTO NAZIONALE RIFIUTI ( TRATTI DAL SITO ISPRA)

ANNO 2017 : 49,21%

ANNO 2018: 56,43%

ANNO 2019 : 60,98% ( in questo caso dato ORSO LOMBARDIA, in attesa della ufficializzazione da parte di ISPRA)

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

PULIZIA DELLE STRADE
Centro storico (7 giorni su 7) e relativo contorno (6 su 7) sono oggetto di spazzamento manuale.

Viabilità principale, zone periferiche e punti particolari sono affrontati con lo spazzamento meccanizzato.
Le zone di intervento sono costantemente valutate sulla base delle effettive necessità e priorità.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO CAT. 22
Per un'utenza Non domestica di 206mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESEMPIO CAT. 3- AUTORIMESSE MAGAZZINI SENZA VENDITA DIRETTA
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESEMPIO 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESEMPIO 4 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 32.174,27 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 49,21%
Fattori di contesto del comune: € 70,89952249
Economie e diseconomie di scala: € 0,04037
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,469 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI PER LE TARIFFE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE SONO QUELLI PREVISTI DA REGOLAMENTO. Si rimanda alla pagina dedicata alla TARI riportata nel link sottostante, dove poter trovare anche la modulistica per richiedere le riduzioni, agevolazioni, nuove occupazioni, ecc.


PER L'ANNUALITA' 2021 CON DELIBERA DI CC. N. 49 DEL 29.06.2021, SONO STATE APPROVATE LE TARIFFE TARI 

CON DELIBERA DI CC. N. 63 DEL 29.07.2021 SONO STATE PREVISTE LE AGEVOLAZIONI TARI DESTINATE ALLE UTENZE NON DOMESTICHE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA SANITARIA DA COID-19




CON DELIBERA DI CC N. 48 DEL 29/06/2021 E' STATO MODIFICATO IL REGOLAMENTO TARI IN ADEGUAMENTO A QUANTO PREVISTO DAL D.LGS 116/2020 COSI' COME DA ULTIME MODIFICHE PREVISTE  DALLA LEGGE 21/05/2021 N.69 CHE PROROGA L'ENTRATA IN VIGORE AL 01 GENNAIO 2022 LE DISPOSIZIONI E GLI OBBLIGHI PER LE CATEGORIE NON DOMESTICHE

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

IN DATA 29.06.2021 CON DELIBERAZIONE N.49 DI CONSIGLIO COMUNALE SONO STATE APPROVATE LE TARIFFE TARI 2021.

IN DATA 29.07.2021 CON DELIBERAZIONE N.63 DI CONSIGLIO COMUNALE SONO STATE DELIBERATE LE RIDUZIONI TARI 2021 PER LE UTENZA NON DOMESTICHE -  IL MODELLO DI RICHIESTA RIDUZIONI SI TROVA NELLA LISTA ALLEGATI SOTTOSTANTI  - 


LE CARTELLE DI PAGAMENTO ANNO 2021 VERRANNO CONSEGNATE ALL'UTENZA PRIMA DELLA SCADENZA DELLA RATA DI DICEMBRE-


Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

ATTENZIONE- CON LA LEGGE  21 maggio 2021, n.69 conversione in legge con modificazioni, del Decreto legge 22 marzo 2021, n.41 articolo 30 comma 5 IL TERMINE E' STATO PROROGATO AL 1^ GENNAIO 2022.

PERTANTO CON DELIBERA DI CC. N. 48 DEL 29.06.2021 E' STATO ULTERIORMENTE AGEDUATO E MODIFICATO  IL REGOLAMENTO TARI 



CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE  N.13 DEL 23/03/2021 SONO STATE APPORTATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO TARI in particolare agli articoli, 6---14-15-16 e introdotto l’articolo 15 bis. Tali modifiche si sono rese necessarie al fine di adeguare il regolamento al quadro normativo di cui al D.Lgs. n.116/2020, che recepisce le direttive europee in materia di rifiuti e che ha apportato modifiche al D.Lgs. n.152 del 03.04.2006, cosiddetto Testo Unico dell’Ambiente ( TUA).

Pertanto a partire dal l'anno 2021:

ai sensi dell’art. 184, D.Lgs. n. 152/2006, secondo quanto disposto dall’art.6, comma 5 del D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116 e s.m.i, sono sempre considerati SPECIALI, i rifiuti prodotti da utenze diverse da quelle elencate nell’allegato L-quinquies, come nel caso delle attività industriali con capannoni di produzione. Rimangono escluse le attività agricole e connesse di cui all’art.2135 del Codice Civile.

Le società classificate nella ex categoria 20 sono state invitate tramite PEC a comunicare la volontà di rimanere o meno servite dal servizio pubblico e dichiarare le superfici dei locali entro il termine perentorio del 31 maggio 2021, stabilito dal decreto Sostegni.

Il Ministero della Transizione Ecologica in data 12 aprile 2021 ha reso nota la circolare che si pubblica, per chiarire alcune problematiche connesse all'applicazione della TARI.

Il Ministero della Transizione Ecologica in data 14 maggio 2021 ha reso nota la circolare che si pubblica, per chiarire alcune problematiche connesse all'applicazione del Decreto Legislativo 116/2020.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
OVE PREVISTO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
28/02/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/12/2021
50,00%
2° rata
28/02/2022
50,00%

LE CARTELLE DI PAGAMENTO VERRANNO CONSEGNATE ALL'UTENZA PRIMA DELLA SCADENZA DELLA RATA DI DICEMBRE- VEDERE NOTIZIA NELLA URL SOTTO INDICATA CHE RIMANDA AL SITO ISTITUZIONALE O L'AVVISO IN PDF ALLEGATO

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, a seguito di accertamento si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata. 


Ravvedimento operoso.

in base a quanto previsto dall’articolo 13 del D.Lgs, n. 472 del 1997 con la conversione in Legge del  Decreto Fiscale 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/12/2019), viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali, consente ai contribuenti di regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.

Quindi oltre che con il normale ravvedimento operoso , adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).

  Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non sia stata già contestata.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

LE CARTELLE DI PAGAMENTO ANNO 2021 VERRANNO CONSEGNATE ALL'UTENZA PRIMA DELLA SCADENZA DELLA RATA DI DICEMBRE



IN CASO SI RISCONTRASSERO DEGLI ERRORI GLI STESSI POSSONO ESSERE SEGNALATI DIRETTAMENTE AGLI SPORTELLI OPPURE VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

GR-TRIBUTI@COMUNE.VIGEVANO.PV.IT

O ALLA PEC ISTITUZIONALE:

protocollovigevano@pec.it

oppure tramite il portale " Segnalazione utenti" al link sottostante

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione