Trasparenza Rifiuti Vicchio
Trasparenza Rifiuti Vicchio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vicchio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vicchio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Vicchio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Il servizio è svolto da ALIA. 


L'ufficio tributi del Comune di Vicchio si occupa invece dell'invio degli avvisi di pagamento alla cittadinanza e delle informazioni sul tributo.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

L'ufficio tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di


MARTEDI' dalle 9 alle 13

GIOVEDI' dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

VENERDI' dalle 9 alle 12


Se possibile, è sempre meglio prenotare un appuntamento


SI RICORDA CHE LA QUASI TOTALITA' DELLE PRATICHE, DALLA DICHIARAZIONE INIZIALE ALLA CESSAZIONE, ALLE RICHIESTE DI RETTIFICA, ALLE INFO SU AVVISI DI ACCERTAMENTO, PAGAMENTI ECC E' NORMALMENTE GESTIBILE IN MODALITA' INFORMATICA, SENZA CHE SIA NECESSARIO VENIRE IN UFFICIO



Per comunicare via PEC con ALIA  - protocollo@pec.aliaserviziambientali.it - col Comune di Vicchio - PEC:  tributi.vicchio@anutel.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In merito al SERVIZIO è possibile contattare direttamente ALIA oppure l'Ufficio AMBIENTE del Comune 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA VICCHIO
lunedì:
carta e cartone
martedì:
organico
mercoledì:
residuo non differenziabile
giovedì:
imballaggi e contenitori
venerdì:
organico
sabato:
(ulteriore ritiro residuo per utenti che hanno diritto al servizio aggiuntivo)
domenica:
- - - -

Si raccomanda di esporre i contenitori dopo le ore 20.00 del giorno precedente.


Nelle seguenti festività il servizio NON verrà svolto: 

La raccolta del 1 Gennaio 2021 viene posticipata al 2 Gennaio 2021.

La raccolta del 25 Dicembre 2021 viene anticipata al 24 Dicembre 2021.

Il ripasso di raccolta previsto in data 2 Giugno 2021 non viene effettuato nè recuperato



AttenzioneIn caso di positività a tampone COVID-19 l'utente NON DEVE PIU' effettuare la differenziazione dei rifiuti, ma conferire tutti i rifiuti in apposit sacchi (sacchi rossi) previa comunicazione al gestore ALIA, che comunicherà i giorni di ritiro.

Infatti, secondo quanto stabilito dall’ISS che obbliga i cittadini positivi a sospendere la differenziazione dei rifiuti, Alia fornirà agli utenti un kit, comprensivo di sacchi rossi e materiale per la chiusura quale nastro adesivo o fascette, da utilizzare per esporre i rifiuti prodotti (superando, quindi, il bidoncino nero in precedenza utilizzato) su pubblica via, seguendo un calendario, in cui viene garantito il servizio di ritiro 2 volte a settimana, preferibilmente in orario notturno.

Il servizio, che avrà durata per almeno 21 giorni e potrà all’occorrenza essere prorogato o interrotto, si attiva con la comunicazione degli estremi dell’utente che ne deve usufruire da parte del Comune ad Alia. Qualora l’utente non venga contattato dal gestore o dal Comune può sollecitarli; allo stesso modo, qualora l’utente, anche tramite le persone che lo assistono, sia impossibilitato ad esporre su sede stradale il sacco, può contattare Alia che si attiverà per organizzare il ritiro rispondendo alle necessità del cittadino.

Il confezionamento dei rifiuti dovrà avvenire, in coerenza con quanto raccomandato dall’ISS utilizzando almeno 2 sacchi neri, uno dentro l’altro, e successivamente inserirli in uno dei sacchi rossi consegnati da Alia Servizi Ambientali SpA.

Per contattare Alia Servizi Ambientali chiamare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800 – 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199. 105. 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571-1969333 (da rete fissa e rete mobile).


Per qualsiasi necessità relativa al proprio kit di raccolta (ritiro, sostituzione e restituzione contenitori) e per tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta è possibile recarsi direttamente presso l'Ecocentro di Borgo San Lorenzo.
Il ritiro avviene, senza prenotazione, nel seguente orario:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 19.00
  • martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 13.30

Per avere una nuova fornitura di sacchi azzurri potete recarvi presso i centri di raccolta . La scorta dei sacchi azzurri è annuale.

  1. L’intestatario dell’utenza, presentando un documento d’identità valido
  2. Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante).

In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Richiedere il servizio di ritiro gratuito dei Rifiuti Ingombranti a casa, è SEMPLICE:

  • Chiama il call center ALIA 
    800 888 333 da rete fissa- 
    199 105 105  da rete mobile
  • oppure utilizza l'apposito form https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/ e sarai ricontattato
  • Fai l’elenco dei materiali. Durante la chiamata l’operatore ti chiederà l’elenco dei materiali da ritirare e ti comunicherà il giorno del ritiro
  • Prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” da apporre ai rifiuti che devono essere portati via
  • Esponi i materiali fronte porta o nel luogo convenuto e apponi il cartello “Per Alia Servizi Ambientali”. I nostri operatori provvederanno al ritiro!

Per un servizio ancora più efficiente e poter più facilmente fissare il servizio nei giorni desiderati, contattaci prima possibile!
In alternativa, puoi consegnare i tuoi rifiuti ingombranti all'Ecocentro di Borgo San Lorenzo.




Raccolta Oli Alimentari esausti:

Gli oli alimentari di provenienza domestica possono essere consegnati presso l’Ecocentro di Borgo San Lorenzo 

Il conferimento deve avvenire in contenitori (es. bottiglie e flaconi) ben chiusi.

A Vicchio è attivo anche un punto di raccolta dedicato, presente presso il Centro COOP, via Giuseppe Verdi 2.
In questo caso, il conferimento deve avvenire esclusivamente attraverso gli appositi secchielli gialli da 3 litri (ritirabili presso la casetta).
Il contenitore, una volta riempito, dovrà essere depositato per il ritiro di uno vuoto e pulito.


Abiti usati:
Il servizio è organizzato in punti di raccolta specifici, presenti sul territorio:

  • Via Verdi – zona Coop
  • Largo Don Corsinovi
  • S.R 551 – pressi Stazione treni
  • Largo Gaetano Mori
  • Via Mazzini


Compostiera domestica:
Per richiedere la compostiera domestica contatta ALIA



Per informazioni sull'apposito kit per l'autorimozione AMIANTO, consultare il link

https://www.aliaserviziambientali.it/servizi-comuni/kit-autorimozione-amianto/



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro Borgo San Lorenzo
Aperto: lunedì, mercoledì, venerdì 13.30 - 19.00; martedì, giovedì, sabato 7.30 - 13.30
Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono contenute in https://www.aliaserviziambientali.it/wp-content/uploads/2017/02/05WEB-GUIDA-ALIA-settembre-2019.pdf 
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Sono disponibili sia la carta del servizio del soggetto gestore (ALIA), all'apposito link, per quanto riguarda la gestione del SERVIZIO DI RACCOLTA E SPAZZAMENTO rifiuti, che quella del Comune, relativa ai rapporti con l'utenza ed al tributo TARI.


Sono entrambe scaricabili in formato PDF.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
CON IL PASSAGGIO AL SISTEMA DI RACCOLTA "PORTA A PORTA", NEL 2019 ABBIAMO AVUTO UN ULTERIORE E DECISO AUMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, COME AUSPICATO. INFATTI LO SCORSO ANNO SIAMO PASSATI AL 79%
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LA PULIZIA STRADE SI EFFETTUA NORMALMENTE DI GIOVEDI'.


Cliccando sul link riportato è possibile controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal servizio.


E' anche possibile ricevere una mail che ricorda ogni volta la data in cui il servizio viene svolto.


https://www.aliaserviziambientali.it/puliziastrade/index.php/main/index/vicchio 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
esempio famiglia 2 persone
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 236,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,64965
Tariffa variabile: € 159,36276
Quota fissa: € 0,64965 * 100 * (365/365) = € 64,97
Quota variabile: € 159,36276 * (365/365) = € 159,36
Totale imposta: € 64,97 + € 159,36 = € 224,33
Totale: € 224,33 + 5 % = € 235,54
Totale arrotondato: € 236,00
esempio famiglia 4 persone
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 343,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,76023
Tariffa variabile: € 250,42719
Quota fissa: € 0,76023 * 100 * (365/365) = € 76,02
Quota variabile: € 250,42719 * (365/365) = € 250,43
Totale imposta: € 76,02 + € 250,43 = € 326,45
Totale: € 326,45 + 5 % = € 342,77
Totale arrotondato: € 343,00
esempio famiglia 6 o più persone
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 496,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85008
Tariffa variabile: € 387,02384
Quota fissa: € 0,85008 * 100 * (365/365) = € 85,01
Quota variabile: € 387,02384 * (365/365) = € 387,02
Totale imposta: € 85,01 + € 387,02 = € 472,03
Totale: € 472,03 + 5 % = € 495,63
Totale arrotondato: € 496,00
esempio bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1588,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,98736
Tariffa variabile: € 10,13398
Quota fissa: € 4,98736 * 100 * (365/365) = € 498,74
Quota variabile: € 10,13398 * 100 * (365/365) = € 1.013,40
Totale imposta: € 498,74 + € 1.013,40 = € 1.512,13
Totale: € 1.512,13 + 5 % = € 1.587,74
Totale arrotondato: € 1588,00
esempio negozi abbigliamento, cartolibreria, calzature, ecc
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 595,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,8728
Tariffa variabile: € 3,79743
Quota fissa: € 1,8728 * 100 * (365/365) = € 187,28
Quota variabile: € 3,79743 * 100 * (365/365) = € 379,74
Totale imposta: € 187,28 + € 379,74 = € 567,02
Totale: € 567,02 + 5 % = € 595,37
Totale arrotondato: € 595,00
ristoranti e trattorie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2107,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,61588
Tariffa variabile: € 13,45056
Quota fissa: € 6,61588 * 100 * (365/365) = € 661,59
Quota variabile: € 13,45056 * 100 * (365/365) = € 1.345,06
Totale imposta: € 661,59 + € 1.345,06 = € 2.006,64
Totale: € 2.006,64 + 5 % = € 2.106,98
Totale arrotondato: € 2107,00
laboratorio artigiano
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 281,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,87533
Tariffa variabile: € 1,7976
Quota fissa: € 0,87533 * 100 * (365/365) = € 87,53
Quota variabile: € 1,7976 * 100 * (365/365) = € 179,76
Totale imposta: € 87,53 + € 179,76 = € 267,29
Totale: € 267,29 + 5 % = € 280,66
Totale arrotondato: € 281,00

TUTTE LE RATE DELLA TARI IN SCADENZA PRIMA DI DICEMBRE SONO CALCOLATE SULLA BASE DELLE TARIFFE DELL'ANNO PRECEDENTE E SOLAMENTE A PARTIRE DA DICEMBRE E' POSSIBILE PORRE IN RISCOSSIONE IL SALDO / CONGUAGLIO DELL'ANNO IN CORSO RICALCOLANDO IL DOVUTO SULLA BASE DELLE TARIFFE APPROVATE E QUINDI VIGENTI PER TALE ANNUALITA'



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.269,78 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,34141521
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 43,03%
Fattori di contesto del comune: € 59,4636381
Economie e diseconomie di scala: € 0,31295
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 44,221 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Sono previste riduzioni per le UTENZE DOMESTICHE in caso di

- singolo occupante

- occupazione non continuativa (abitazioni senza persone residenti)

- utilizzo di compostiera per compostaggio domestico

- nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico


Per le UTENZE NON DOMESTICHE ci sono riduzioni in caso di

- smaltimento in proprio di rifiuti

- agriturismi

- immobili strumentali all'attività agricola

- occupazione non continuativa

Convivenze e comunità, gestite da ONLUS legalmente riconosciute, finalizzate al recupero di handicappati, tossicodipendenti o altri soggetti bisognosi di assistenza

- Circoli Territoriali, Associazioni di volontariato e Istituzioni riconosciute dal Comune, che svolgono attività esclusivamente di carattere sociale, ricreativo e sportivo senza fini di lucro, nell’interesse dei cittadini di Vicchio

- Associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di proprietà del medesimo

utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche


PER USUFRUIRE DI TUTTE LE RIDUZIONI E' OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE con i modelli riportati nei link sottostanti

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
i modelli f24 vengono inviati annualmente dal Comune
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
su richiesta del contribuente (inviare e-mail a tributi@comune.vicchio.fi.it chiedendo la spedizione del documento pago PA)

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato(F24) oppure mediante la piattaforma PAGO PA.


Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, e tutti gli elementi previsti dalle norme vigenti. L'avviso viene inviato per posta ordinaria.


Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate  o in unica soluzione.


Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate nell’avviso di pagamento del tributo relativo all’anno successivo, anche mediante conguaglio compensativo. Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.


A PARTIRE DAL 2019, TUTTE LE RATE DELLA TARI IN SCADENZA PRIMA DI DICEMBRE SONO CALCOLATE SULLA BASE DELLE TARIFFE DELL'ANNO PRECEDENTE E SOLAMENTE A PARTIRE DA DICEMBRE E' POSSIBILE PORRE IN RISCOSSIONE IL SALDO / CONGUAGLIO DELL'ANNO IN CORSO RICALCOLANDO IL DOVUTO SULLA BASE DELLE TRIFFE APPROVATE E QUINDI VIGENTI PER TALE ANNUALITA'



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2021
33,00%
2° rata
30/11/2021
33,00%
3° rata
16/12/2021
34,00%
Unica
03/12/2021
100,00%

A PARTIRE DAL 2020, TUTTE LE RATE DELLA TARI IN SCADENZA PRIMA DI DICEMBRE SONO CALCOLATE SULLA BASE DELLE TARIFFE DELL'ANNO PRECEDENTE E SOLAMENTE A PARTIRE DA DICEMBRE E' POSSIBILE PORRE IN RISCOSSIONE IL SALDO / CONGUAGLIO DELL'ANNO IN CORSO RICALCOLANDO IL DOVUTO SULLA BASE DELLE TARIFFE APPROVATE E QUINDI VIGENTI PER TALE ANNUALITA'.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

        Al contribuente che non versi – in tutto o in parte – le somme indicate nell’avviso di pagamento, è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento prevista dalla legge e si provvederà a riscossione coattiva, con le modalità previste dalla vigente normativa e con aggravio delle spese di riscossione e gli interessi come da legge.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Se ci sono errori evidenti, si prega di contattare l'ufficio.


La modulistica - disponibile sul sito internet dell'Ente e sul portale trasparemnza -  è utilizzabile per richiesta di rimborso o per istanza di rateazione.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico, inviare E-Mail o PEC all'ufficio con la richiesta:

tributi@comune.vicchio.fi.it  per invio via email 

tributi.vicchio@anutel.it per invio via PEC

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vicchio è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.