Trasparenza Rifiuti Viareggio
Trasparenza Rifiuti Viareggio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Viareggio

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Viareggio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Viareggio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

NOVITA'

Progetto Penelope

Raccolta sperimentale dei materiali tessili (Nuova iniziativa per aumentare la raccolta differenziata)

Si chiama “Penelope” ed è un servizio in più a vantaggio dei cittadini. Un nuovo servizio dal nome evocativo e dedicato al ritiro di rifiuti tessili è ciò che il Comune di Viareggio, in collaborazione con Sea Ambiente del Gruppo Retiambiente, metterà a disposizione dei cittadini a partire dal mese di Maggio 2024.

Per maggiori info. visita la pagina dedicata al progetto Penelope sul sito del Gestore del servizio di raccolta rifiuti.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODULO per l'invio dei reclami:

al momento non è previsto un modulo relativo all'invio di reclami, che possono essere inoltrati in carta semplice ai nostri indirizzi indicati alla pagina SEA Ambiente Spa - RICHIESTE E RECLAMI

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ATTENZIONE!!! gli orari della raccolta porta a porta clicca sul link sottostante

ricordati di selezionare la tipologia di utenza "utenza domestica" oppure "grandi utenze" , dopo potrai scaricare e visulizzare il calendario e gli orari a seconda delle zone di raccolta a cui appartiene la tua utenza

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

PER MAGGIORI INFO. SU EVENTUALI CAMPAGNE STRAORDINARIE, E A NUOVE APERTURE O CHIUSURE DI CENTRI DI RACCOLTA CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE

https://www.seaambiente-spa.it/it/news

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

per info. contattare telefonicamente il numero verde Numero Verde 800 434 509

link alla Pagina di prenotazione ritiro sacchetti e consegna e/o sostituzione bidoncini


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto (CLICCA sui link sottostanti):

KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

COME SI FA LA RACCOLTA

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

ISOLE ECOLOGICHE

SERVIZIO PANNOLINI

DERATTIZZAZIONE-DISINFESTAZIONE



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

DI SEGUITO SI RIPORTANO:

- CARTA UNICA QUALITA' LINK AL SITO DEL GESTORE RIFIUTI

- CARTA DELLA QUALITA' ENTE COMUNE DI VIAREGGIO

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


SPAZZAMENTO STRADE

La SEA AMBIENTE S.p.A. svolge il servizio di spazzamento per il Comune di Viareggio. 
Il servizio comprende lo spazzamento meccanizzato e manuale di marciapiedi, strade e piazze e lavaggio delle strade. La SEA AMBIENTE S.p.A. ha inoltre il compito di raccogliere i rifiuti nelle aree a verde pubbliche e di svuotare i cestini porta carte. 
Nel Comune di Viareggio lo spazzamento meccanizzato si effettua con l’ausilio di segnaletica stradale che vieta temporaneamente la sosta nelle vie e piazze oggetto dell’intervento in base ad un calendario concordato e deliberato con ordinanza comunale.

Elenco strade e passaggi


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 366 giorni , ammonta a € 466,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,1359
Tariffa variabile: € 327,5043
Quota fissa: € 1,1359 * 100 * (366/365) = € 113,90
Quota variabile: € 327,5043 * (366/365) = € 328,40
Totale imposta: € 113,90 + € 328,40 = € 442,30
Totale: € 442,30 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 466,02
Totale arrotondato: € 466,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 366 giorni , ammonta a € 1193,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,1694
Tariffa variabile: € 8,1444
Quota fissa: € 3,1694 * 100 * (366/365) = € 317,81
Quota variabile: € 8,1444 * 100 * (366/365) = € 816,67
Totale imposta: € 317,81 + € 816,67 = € 1.134,48
Totale: € 1.134,48 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 1.192,80
Totale arrotondato: € 1193,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 42.617,07 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,33%
Fattori di contesto del comune: € 89,8938282373183
Economie e diseconomie di scala: € 0,02896
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 64,14 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
fino al 2023
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
dal 2024


ANNO 2024

di seguito le scadenze previste per il versamento della tassa dei Rifiuti 2024

sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.


  • 31 LUGLIO 2024 UNICA SOLUZIONE o PRIMA RATA
  • 30 SETTEMBRE 2024 SECONDA RATA
  • 18 DICEMBRE 2024 TERZA RATA

sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.

Modalità di versamento TA.RI. residenti all'estero IBAN:
Servizio Tesoreria Comune di Viareggio c/o Intesa Sanpaolo Spa Agenzia Via San Francesco n. 1 Viareggio, CIN EU: 32 -- CIN: A -- ABI: 03069 -- CAB: 24888 C/C: 100000046003 IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003 SWIFT: BCITITMM (per bonifici dall'estero)



ANNO 2023


di seguito le scadenze previste per il versamento della tassa dei Rifiuti 2023

sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.


  • 16 GIUGNO 2023 UNICA SOLUZIONE o PRIMA RATA
  • 18 SETTEMBRE 2023 SECONDA RATA
  • 18 DICEMBRE 2023 TERZA RATA

sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.

Modalità di versamento TA.RI. residenti all'estero IBAN:
Servizio Tesoreria Comune di Viareggio c/o Intesa Sanpaolo Spa Agenzia Via San Francesco n. 1 Viareggio, CIN EU: 32 -- CIN: A -- ABI: 03069 -- CAB: 24888 C/C: 100000046003 IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003 SWIFT: BCITITMM (per bonifici dall'estero)



ANNO 2022

di seguito le scadenze previste per il versamento della tassa dei Rifiuti 2022:

  • 16 GIUGNO 2022 UNICA SOLUZIONE o PRIMA RATA
  • 16 SETTEMBRE 2022 SECONDA RATA
  • 16 DICEMBRE 2022 TERZA RATA
sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.


Modalità di versamento TA.RI. residenti all'estero IBAN:
Servizio Tesoreria Comune di Viareggio c/o Intesa Sanpaolo Spa Agenzia Via San Francesco n. 1 Viareggio, CIN EU: 32 -- CIN: A -- ABI: 03069 -- CAB: 24888 C/C: 100000046003 IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003 SWIFT: BCITITMM (per bonifici dall'estero)


ANNO 2021


di seguito le scadenze previste per il versamento della tassa dei Rifiuti 2021:


  • 16 SETTEMBRE 2021 UNICA SOLUZIONE o PRIMA RATA
  • 16 NOVEMBRE 2021 SECONDA RATA
  • 30 DICEMBRE 2021 TERZA RATA
sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.



Modalità di versamento TA.RI. residenti all'estero IBAN:
Servizio Tesoreria Comune di Viareggio c/o Intesa Sanpaolo Spa Agenzia Via San Francesco n. 1 Viareggio, CIN EU: 32 -- CIN: A -- ABI: 03069 -- CAB: 24888 C/C: 100000046003 IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003 SWIFT: BCITITMM (per bonifici dall'estero)


ANNO 2020

Per l'anno 2020 il pagamento della TARI è stato prorogato a causa dell'emergenza Covid-19.


Con delibera del  Consiglio Comunale n. 22 del 20/04/2020, considerata la situazione attuale di bilancio e verificata la possibilità di emanare misure a sostegno dell'economia locale è stato deliberato il rinvio delle scadenze del pagamento della Tassa dei Rifiuti (TA.RI): 


Per tutte le categorie

rinvio del pagamento della prima rata TARI dal 16 giugno al 16 ottobre con conseguente spostamento delle due rate successive rispettivamente al 30 novembre 2020 e al 31 dicembre 2020

le nuove scadenze:

  • 16 OTTOBRE 2020 UNICA SOLUZIONE o PRIMA RATA
  • 30 NOVEMBRE 2020 SECONDA RATA
  • 31 DICEMBRE 2020 TERZA RATA

sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.


Modalità di versamento TA.RI. residenti all'estero IBAN:
Servizio Tesoreria Comune di Viareggio c/o Intesa Sanpaolo Spa Agenzia Via San Francesco n. 1 Viareggio, CIN EU: 32 -- CIN: A -- ABI: 03069 -- CAB: 24888 C/C: 100000046003 IBAN: IT 32 A 03069 24888 100000046003 SWIFT: BCITITMM (per bonifici dall'estero)



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,00%
2° rata
30/09/2024
33,00%
3° rata
18/12/2024
34,00%

Sarà cura del personale addetto all'Ufficio Tributi elaborare e trasmettere gli avvisi per il pagamento della TARI nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. 


Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando i servizi digitali messi a disposizione sul sito istituzionale dell'Ente o recandosi presso lo sportello per il pubblico di via N. Bixio, 42. Tale Dichiarazione resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile


UTENZE DOMESTICHE

Tari utenze domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione e agevolazione

UTENZE NON DOMESTICHE

Tari utenze non domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione

 RICHIESTA SOSPENSIONE

Tari richiesta sospensione utenze

Modalità di invio delle dichiarazioni di iscrizione/cancellazione/variazione/sospensione sopra indicate


- Servizi Digitali Tributi sito istituzionale dell'Ente

- PEC: tributi.viareggio@postacert.toscana.it 

- Mediante consegna allo sportello Protocollo del Comune di Viareggio via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nel caso di omesso pagamento le somme verranno recuperate così come previsto dal regolamento TA.RI. in vigore, all'articolo 19 comma 4 che recita:

"Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato a mezzo raccomandata A.R.:

  • entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, avviso bonario senza ulteriore aggravio di interessi e spese;
  • in alternativa, oltre il termine di cui sopra si procederà all’emissione di sollecito di pagamento con addebito di interessi e di spese di notifica.
Qualora il contribuente non dia seguito a una delle richieste sopra citate si procederà alla notifica di Avviso di accertamento con contestuale irrogazione della sanzione prevista ex lege"
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito sono disponibili i Servizi Digitali Tributi per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, servizio denominato Istanza in Autotutela

- la richiesta di RIMBORSO, servizio denominato Istanza di Rimborso


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.


L'istanza completata in ogni sua parte, può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

- Servizi Digitali Tributi sito istituzionale dell'Ente

- PEC: tributi.viareggio@postacert.toscana.it 

- Mediante consegna allo sportello Protocollo del Comune di Viareggio via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio







Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Viareggio è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

di seguito il link alla richiesta di rateazione relativa agli accertamenti per omessa denuncia e omesso versamento della Tassa dei Rifiuti (TARI)


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando i servizi digitali messi a disposizione sul sito istituzionale dell'Ente o recandosi presso lo sportello per il pubblico di via N. Bixio, 42. Tale Dichiarazione resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile


UTENZE DOMESTICHE

Tari utenze domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione e agevolazione

UTENZE NON DOMESTICHE

Tari utenze non domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione

 RICHIESTA SOSPENSIONE

Tari richiesta sospensione utenze

Modalità di invio delle dichiarazioni di iscrizione/cancellazione/variazione/sospensione sopra indicate


- Servizi Digitali Tributi sito istituzionale dell'Ente

- PEC: tributi.viareggio@postacert.toscana.it 

- Mediante consegna allo sportello Protocollo del Comune di Viareggio via Nino Bixio n. 42 o Piazza Nieri e Paolini - Viareggio