Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda
Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vaprio d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vaprio d'Adda

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Servizio Numero verde: 800342266da usare per:

-    richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia strade e cestini stradali, smaltimenti

-    reclami e segnalazioni per mancati ritiri oppure mancata pulizia strada

-    reclami e segnalazioni sugli importi addebitati


Costo della telefonata: gratuito

Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00 // sabato: 9.00 – 12.00.


Per richieste di informazioni di carattere generale utilizzare la mail: info@cemambiente.it

Per richieste di informazioni sulle tariffe e gli importi addebitati utilizzare anche la mail: tributi@comune.vapriodadda.mi.it 


Per segnalazioni relative alla raccolta domiciliare si possono compilare i campi della pagina al seguente indirizzo web:

https://www.cemambiente.it/segnala-online/   (è possibile allegare anche fotografie)


Le segnalazioni riguardanti i servizi di pulizia manuale o spazzamento meccanizzato e quelle relative ad altri servizi (abbandoni di rifiuti o altro) possono essere inviate solo attraverso il servizio NUMEROVERDE di CEM Ambiente o l’App “Differenziati”.


Per segnalare eventuali contenitori danneggiati dagli operatori del servizio e chiederne la sostituzione è possibile utilizzare il modulo allegato


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
calendario raccolta differenziata porta a porta da gennaio 2024 a febbraio 2025
lunedì:
Umido, Multipak, Carta
venerdì:
EcuoSacco, Umido, Vetro

I rifiuti differenziati vanni esposti per la raccolta porta a porta come da calendario allegato, seguendo giorni e orari di esposizione.

La piattaforma ecologica, sita in via Cascinello (zona industriale), non accoglie tutte le tipologie di rifiuti, ma solo quelli per cui è certificata.





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Il CEM Ambiente organizza campagne di comunicazione per contrastare le cattive abitudini dei cittadini e sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali.

Vaprio d'adda, insieme ai comuni soci, viene coinvolto ogni volta che viene lanciata una campagna. 

Alcune campagne di comunicazione sono molto ampie e prevedono anche progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole,

altre interessano in via sperimantale solo una parte dei comuni soci.


qui di seguito alcuni link 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per un corretto conferimento dei rifiuti, è necessario seguire le indicazioni presenti sul calendario raccolta e sul regolamento comunale.


E' possibile confrontarsi con le casistiche predisposte da Cem Ambiente Spa al seguente indirizzo: 

https://www.cemambiente.it/dove-lo-butto/


oppure attraverso l'App "Differenziati" scaricabile al seguente indirizzo: 

https://www.cemambiente.it/differenziati-app/


Per effettuare una raccolta dei rifiuti corretta, ogni Comune socio della Società in house "Cem Ambiente SpA" 

è dotato di un regolamento per la raccolta rifiuti porta a porta e per il conferimento di rifiuti presso la piattaforma comunale.

A Vaprio d'Adda la piattaforma comunale sita in via Cascinello è gestita direttamente dallla Società di cui sopra.


Qui di seguito si allega il file del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l'igiene urbana, 

approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 28-06-2021 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La "carta della qualità dei servizi" per le Amministrazioni e i cittadini  di Cem Ambiente è un documento condiviso con i sindaci e approvato delle Associazioni dei consumatori (Adiconsum e Federconsumatori), che si propone di migliorare il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti gestito da Cem e di farlo conoscere agli utenti.


La Società Cem Ambiente risulta inserita nell´elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA


E' possibile leggere l'ultima relazione annuale dei servizi di igiene urbana nel file allegato. 

Le relazioni precedenti, oltre ad altre notizie si trovano nel link allegato, che rimanda al sito del Comune di Vaprio d'Adda.



Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia delle strade comunali con l'autospazzatrice avviene secondo un percorso definito.

E' possibile visualizzare le vie, i giorni e gli orari nell'allegato (percorso generale spazzatrice)


Per informare la cittadinanza rispetto ai divieti di sosta posti sul territorio comunale e la comprensione dei giorni pari/dispari in alcune vie dove il servizio viene effettuato a settimane alterne è stato predisposto apposito calendario. 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO DI CALCOLO TARI CON FAMIGLIA DI 3 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 188,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,608
Tariffa variabile: € 118,08
Quota fissa: € 0,608 * 100 * (365/365) = € 60,80
Quota variabile: € 118,08 * (365/365) = € 118,08
Totale imposta: € 60,80 + € 118,08 = € 178,88
Totale: € 178,88 + 5 % = € 187,82
Totale arrotondato: € 188,00
ESEMPIO CALCOLO TARI UTENZA NON DOMESTICA USO UFFICIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 609,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,899
Tariffa variabile: € 3,901
Quota fissa: € 1,899 * 100 * (365/365) = € 189,90
Quota variabile: € 3,901 * 100 * (365/365) = € 390,10
Totale imposta: € 189,90 + € 390,10 = € 580,00
Totale: € 580,00 + 5 % = € 609,00
Totale arrotondato: € 609,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.359,21 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 20,04045935
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 87,36%
Fattori di contesto del comune: € 18,0716391
Economie e diseconomie di scala: € 0,40303
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,161 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Non sono attualmente previste dal Regolamento Comunale riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il modello F24 pre compilato è recapitato a tutti i cittadini almeno 20 giorni prima della scadenza
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
16/12/2023
50,00%
I contribuenti che vogliono pagare l'intero importo devono utilizzare entrambi i modelli F24 ricevuti entro il 16.06.2023.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardato o mancato pagamento viene inviato un avviso di sollecito, maggiorato delle spese di notifica pari a € 7,83.

Decorso il termine indicato nell'avviso di sollecito senza il pagamento richiesto,  la sanzione prevista dalle norme vigenti e dal regolamento comunale è del 30%.

Gli interessi sono quelli previsti a tasso legale, per l'anno 2023 il tasso è stato fissato pari al 5%, per l'anno 2022 il tasso è fissato pari al 1,25%, per l'anno 2021 il tasso è fissato al 0,01%.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di errori relativi agli importi addebitati, per indicazione errata di nucleo familiare, metri quadrati  utilizzare l'apposito modulo rettifica degli importi addebitati, scaricabile nella sezione 3.1 oppure scaricabile dal sito www.comune.vapriodadda.mi.it sezione modulistica ufficio tributi TARI. Il modulo deve essere consegnato all'ufficio protocollo dell'ente.


E' possibile anche contattare telefonicamente l'ufficio tributi comunale al nr.029094004 int.6 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Oppure il numero verde 800342266 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Sono in fase di attivazione le procedure per rendere disponibile agli utenti interessati i documenti di riscossione in formato elettronico.

Non appena saranno ultimate le fasi di attivazione saranno pubblicate in questa sezione le procedure da seguire per l'attivazione del servizio.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per i rifiuti abbandonati sul territorio comunale in quantità tali che non possano essere gestiti dall'operatore ecologico comunale è attivo un numero telefonico di pronto intervento.


NR TELEFONICO DI PRONTO INTERVENTO 800342266 ATTIVO 24 ORE SU 24




Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Vaprio d'Adda è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il pagamento della TARI ruolo ordinario è previsto in due rate semestrali la prima a scadenza 16 giugno e la seconda a scadenza 16 dicembre.

E'  possibile richiedere ulteriore rateizzazioni dell’importo dovuto per TARI ordinaria secondo quanto previsto dal vigente regolamento generale delle entrate comunali tributarie, approvato con delibera di C.C. n.56 del 18.12.2020:

art.29 " ...... su specifica richiesta dell'interessato, può concedere , per ragioni di stato temporaneo di difficoltà economica dilazioni di pagamento breve prima della notifica di accertamento esecutivo nei limiti seguenti:

a) durata massima: 6 mesi;

b) fino a euro 50,00 nessuna rateizzazione;

c) decadenza del beneficio concesso qualora si abbia il mancato pagamento alla scadenza di una sola rata;

d) inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni.

può essere concessa, per ragioni. Per quanto non previsto e/o regolato dal succitato regolamento generale delle entrate tributarie comunali si fa riferimento a quanto stabilito dall’art.27 del TQRIF. vigente prevede la possibilità di ulteriori rateizzazioni ......"

Per quanto non previsto dal regolamento generale delle entrate comunali tributarie si fa riferimento a quanto stabilito dall'art.27 del TQRIF - Arera.





Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere effettuate mediante presentazione di denuncia, così come stabilito dalle norme di legge vigenti e dal regolamento comunale TARI.

Tutta la relativa modulistica può essere scaricata qui, oppure dall'apposita sezione modulistica ufficio tributi del sito comunale www.comune.vapriodadda.mi.it

Termini e modalità di presentazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione TARI sono ben riportate su ciascuno dei moduli predisposti, si prega di darne attenta lettura e di attenersi alle indicazioni richieste.


Per tutti gli utenti con una posizione TARI già attiva che necessitano di contenitori per la raccolta aggiuntivi è possibile farne richiesta compilando l'apposito modulo sotto riportato, o scaricabile dalla sezione modulistica ecologia.