Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda
Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vaprio d'Adda

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Trasparenza Rifiuti Vaprio d'Adda

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Servizio Numero verde: 800342266 da usare per:

-    richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia strade e cestini stradali, smaltimenti

-    reclami e segnalazioni per mancati ritiri oppure mancata pulizia strada


Costo della telefonata: gratuito

Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00 // sabato: 9.00 – 12.00.


Per richieste di informazioni di carattere generale utilizzare la mail: info@cemambiente.it



Per segnalazioni relative alla raccolta domiciliare si possono compilare i campi della pagina al seguente indirizzo web:

https://www.cemambiente.it/segnala-online/   (è possibile allegare anche fotografie)



Le segnalazioni riguardanti i servizi di pulizia manuale o spazzamento meccanizzato e quelle relative ad altri servizi (abbandoni di rifiuti o altro) possono essere inviate solo attraverso il servizio NUMEROVERDE di CEM Ambiente o l’App “Differenziati”.


Per segnalare eventuali contenitori danneggiati dagli operatori del servizio e chiederne la sostituzione è possibile utilizzare il modulo allegato


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
calendario raccolta differenziata porta a porta da gennaio 2020 a febbraio 2021
lunedì:
Umido, Multipak, Carta
venerdì:
EcuoSacco, Umido, Vetro

I rifiuti differenziati vanni esposti per la raccolta porta a porta come da calendario allegato, seguendo giorni e orari di esposizione.

La piattaforma ecologica, sita in via Cascinello (zona industriale), non accoglie tutte le tipologie di rifiuti, ma solo quelli per cui è certificata.





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Il CEM Ambiente organizza campagne di comunicazione per contrastare le cattive abitudini dei cittadini e sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali.

Vaprio d'adda, insieme ai comuni soci, viene coinvolto ogni volta che viene lanciata una campagna. 

Alcune campagne di comunicazione sono molto ampie e prevedono anche progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole,

altre interessano in via sperimantale solo una parte dei comuni soci.


qui di seguito alcuni link 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per un corretto conferimento dei rifiuti, è necessario seguire le indicazioni presenti sul calndario raccolta e sul regolamento comunale.


E' possibile confrontarsi con le casistiche predisposte da Cem Ambiente Spa al seguente indirizzo: 

https://www.cemambiente.it/dove-lo-butto/


oppure attraverso l'App "Differenziati" scaricabile al seguente indirizzo: 

https://www.cemambiente.it/differenziati-app/

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

La "carta della qualità dei servizi" per le Amministrazioni e i cittadini  di Cem Ambiente è un documento condiviso con i sindaci e approvato delle Associazioni dei consumatori (Adiconsum e Federconsumatori), che si propone di migliorare il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti gestito da Cem e di farlo conoscere agli utenti.


La Società Cem Ambiente risulta inserita nell´elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso


E' possibile leggere l'ultima relazione annuale dei servizi di igiene urbana nel file allegato. 

Le relazioni precedenti, oltre ad altre notizie si trovano nel link allegato, che rimanda al sito del Comune di Vaprio d'Adda.



Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia delle strade comunali con l'autospazzatrice avviene secondo un percorso definito.

E' possibile visualizzare le vie, i giorni e gli orari nell'allegato (percorso generale spazzatrice)


Per informare la cittadinanza rispetto ai divieti di sosta posti sul territorio comunale e la comprensione dei giorni pari/dispari in alcune vie dove il servizio viene effettuato a settimane alterne è stato predisposto apposito calendario. 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO DI CALCOLO TARI CON FAMIGLIA DI 3 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESEMPIO CALCOLO TARI UTENZA NON DOMESTICA USO UFFICIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.269,70 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 88,72%
Fattori di contesto del comune: € 19,100935
Economie e diseconomie di scala: € 0,410582
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,687 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Non sono attualmente previste dal Regolamento Comunale riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
il modello F24 pre compilato è recapitato a tutti i cittadini almeno 15 giorni prima della scadenza
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2020
50,00%
2° rata
16/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di ritardato o mancato pagamento viene inviato un avviso di sollecito, maggiorato delle spese di notifica pari a € 5,18.

Decorso il termine indicato nell'avviso di sollecito senza il pagamento richiesto,  la sanzione prevista dalle norme vigenti e dal regolamento comunale è del 30%.

Gli interessi sono quelli previsti a tasso legale, per l'anno 2020 il tasso è stato fissato pari al 0.05%.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di errori relativi agli importi addebitati, per indicazione errata di nucleo familiare, metri quadrati o altro contattare l'ufficio tributi comunale al nr.029094004 int.6 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Poichè è ancora attiva l'emergenza covid-19 è possibile accedere allo sportello tributi esclusivamente su appuntamento da concordare solo telefonicamente con l'ufficio tributi come sopra indicato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Sono in fase di attivazione le procedure per rendere disponibile agli utenti interessati i documenti di riscossione in formato elettronico.

Non appena saranno ultimate le fasi di attivazione saranno pubblicate in questa sezione le procedure da seguire per l'attivazione del servizio.