Trasparenza Rifiuti Uzzano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Uzzano

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Trasparenza Rifiuti Uzzano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Per Ulteriori informazioni segui i link qui sotto
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
vedi LINK alla voce B
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
STAZIONE ECOLOGICA DI PESCIA
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 412,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,01
Tariffa variabile: € 290,93
Quota fissa: € 1,01 * 100 * (365/365) = € 101,00
Quota variabile: € 290,93 * (365/365) = € 290,93
Totale imposta: € 101,00 + € 290,93 = € 391,93
Totale: € 391,93 + 5 % = € 411,53
Totale arrotondato: € 412,00
Abitazione 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 624,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,16
Tariffa variabile: € 455,37
Quota fissa: € 1,16 * 120 * (365/365) = € 139,20
Quota variabile: € 455,37 * (365/365) = € 455,37
Totale imposta: € 139,20 + € 455,37 = € 594,57
Totale: € 594,57 + 5 % = € 624,30
Totale arrotondato: € 624,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3744,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,75
Tariffa variabile: € 12,08
Quota fissa: € 5,75 * 200 * (365/365) = € 1.150,00
Quota variabile: € 12,08 * 200 * (365/365) = € 2.416,00
Totale imposta: € 1.150,00 + € 2.416,00 = € 3.566,00
Totale: € 3.566,00 + 5 % = € 3.744,30
Totale arrotondato: € 3744,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 421,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,28
Tariffa variabile: € 2,73
Quota fissa: € 1,28 * 100 * (365/365) = € 128,00
Quota variabile: € 2,73 * 100 * (365/365) = € 273,00
Totale imposta: € 128,00 + € 273,00 = € 401,00
Totale: € 401,00 + 5 % = € 421,05
Totale arrotondato: € 421,00

Gli esempi sopra riportati utilizzano come riferimento le tariffe approvate per l'anno 2023.


Si precisa che per le utenze domestiche il calcolo si ottiene moltiplicando la quota fissa della tariffa per la superficie e sommando la quota variabile. Il totale dovrà essere moltiplicato per il 5% che rappresenta il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.748,60 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 44,56493054
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 40,36%
Fattori di contesto del comune: € 61,28938098
Economie e diseconomie di scala: € 0,48373
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,092 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, accorda ai soggetti che versino in condizione di grave disagio economico, la riduzione o l'esonero dal pagamento del tributo, previa approvazione di bando pubblico. 
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune provvederà  ad inviare i modelli di pagamento precompilati presso l'indirizzo indicato dal contribuente.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il seguente codice tributo:
3944: Tari - tassa sui rifiuti;


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
05/12/2023
33,33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata, atto di accertamento  per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro 60 gg dalla notifica saranno disapplicate  sia le sanzioni che gli interessi.

Codici tributo per il  ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
3944: Tari - tassa sui rifiuti;
3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di eventuali incongruenze relative a superfici, tariffe e intestazioni,  i contribuenti sono tenuti a darne comunicazione all'ufficio Tributi del Comune con la massima sollecitudine per effettuare le correzioni necessarie. Le modifiche potranno essere richieste compilando gli appositi modelli sotto allegati. 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'invio della TARI avviene per posta ordinaria.

Qualora si desideri ricevere l'avviso di pagamento e i modelli F24 per posta elettronica si prega di contattare i seguenti  recapiti telefonici o mail:


COMUNE DI UZZANO - Ufficio Tributi

numero verde: 800 422 209

MAIL: lmaltagliati@comune.uzzano.pt.it; cmoncini@comune.uzzano.pt.it

PEC: comuneuzzano@postecert.it


            

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Uzzano è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.