Trasparenza Rifiuti Truccazzano
Trasparenza Rifiuti Truccazzano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Truccazzano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Truccazzano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Truccazzano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta rifiuti rivolgersi all'ufficio ambiente ed ecologia, nelle giornate di

Mar 15.15/18.15                INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00                  SOLO SU APPUNTAMENTO
Gio 15.15/18.15                SOLO SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00                  SOLO SU APPUNTAMENTO


per la distribuzione ecuosacco esclusivamente nella giornata di :

martedì dalle 15.15 alle 18.15  


tel: 02/95997726 mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

pec: comune.truccazzano.mi@legalmail.it

TARI :

LE TARIFFE PER LA TASSA RIFIUTI PER L'ANNO 2022  SONO STATE  APPROVATE CON DELIBERAZIONE NR. 9 DEL 22/04/2022

Come ogni anno l'avviso di pagamento della tassa rifiuti con i modelli f24 compilati verranno recapitati a domicilio di ogni contribuente.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
TARI :

LE TARIFFE PER LA TASSA RIFIUTI PER L'ANNO 2022  SONO STATE APPROVATE CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 9 DEL 22/04/2022

In sede di approvazione delle tariffe sono state  stabilite anche le scadenze delle date di acconto e saldo;

precisamente rata di acconto scad. 02/07/2022  pari al 50% con applicazione delle tariffe ta.ri 2021 , quota a saldo 02/12/2022 con applicazione delle tariffe 2022

Come ogni anno l'avviso di pagamento della tassa rifiuti con i modelli f24 compilati verranno recapitati a domicilio di ogni contribuente.





Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito ALLA TASSA RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Entrate:

Mar 15.15/18.15                INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00                  SOLO SU APPUNTAMENTO
Gio 15.15/18.15                 SOLO SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00                  SOLO SU APPUNTAMENTO


tel: 02-95997733 mail: entrate.truccazzano@unioneaddamartesana.it


per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :


Mar 15.15/18.15              INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00
Gio 15.15/18.15              SOLO SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00                SOLO SU APPUNTAMENTO


tel: 02-95997726 mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

Nelle giornate di martedì dalle 15.15 alle 18.15  verrà effettuato il servizio di distribuzione dell'ecuosacco.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le segnalazioni inerenti i disservizi relativi alla raccolta porta a porta dei rifiuti vanno effettuati al nr. verde 800342266 CEM AMBIENTE S.P.A.


Per altre eventuali segnalazioni chiamare il nr. 02-95997726 Settore Ambiente del Comune di Truccazzano

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna dei kit per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l'ufficio ambiente edecologia nelle giornate di:

martedì dalle 15.15 alle 18.15 e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


L'intestatario della tassa smaltimento dei rifiuti deve recarsi presso l'apposito sportello monito di tessera CRS e documento di riconoscimento o delega al ritiro.

Negli allegati di seguito riportati possono essere scaricati:

CALENDARIO RELATIVO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADE

MODULISTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIATTAFORMA ECOLOGICA

VERDE PORTA A PORTA NUOVE REGOLE


Information about the “ECUObags”, Waste material collected at the community recycling depot, Domestic collections: Albanian / عربي / 中文 / English / Français / Rumeno/Română / Русский / Spanish / Urdu

http://www.cemambiente.it/traduzioni/


La piattaforma ecologica comunale è sita in Via Grandi Fraz. Cavaione


ORARIO INVERNALE (1 ottobre – 31 marzo)
Lunedì e Giovedì 08:30 – 12:15
Mercoledì e Venerdì 13:30 – 16:30
Sabato 08:30 – 12:15 / 13:30 – 16:30

ORARIO ESTIVO (01 aprile – 30 settembre)
Lunedì e Giovedì 08:30 – 12:15
Mercoledì e Venerdì 14:00 – 17:00
Sabato 08:30 – 12:15 / 14:00 – 17:00

Chiusura nei giorni di festa nazionale.





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si evidenzia il link di seguito riportato che riferisce ogni informazione reltiva allo smaltimento della carta, multipak, umido,vetro, secco e piattaforma ecologica:



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Si allegano la carta delle qualità dei servizi del gestore CEm Ambiente s.p.a. e  la Carta della Qualità dei Servizi del Comune di Truccazzano .
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SI RIPORTA DI SEGUITO LA PLANIMETRIA RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :


Mar 15.15/18.15                INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00
Gio 15.15/18.15               SOLO SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00                SOLO SU APPUNTAMENTO


tel: 02-95997726 mail: ambiente@unioneaddamartesana.it



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

L'amministrazione Comunale ha deliberato le tariffe ta.ri con deliberazione nr. 9 del 29/04/2022

Si riporta il metodo di calcolo relativo alle tariffe per utenza domestica e non domestica considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 -



UTENZE DOMESTICHE

MQ ABITAZIONE 68

COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N. 3

(MQ.*0,5885)= €. 40,02

(NR. COMPONENTI 3* 38,89)= €. 116,67


TOTALE €.156,69

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 7,84


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO= €. 164,53 (ARROT.) €. 165,00


UTENZE NON DOMESTICHE


MQ. ATTIVITA' (ES. RISTORAZIONE) = 130

Tariffa fissa =€. 6,9834

Tariffa variabile= €. 8,8093

Importo dovuto = (130*6,98 + 130*8,8093)=€.1.145,21

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 102,84


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO = €. 2.155,25(ARROT.) €. 2.155,00







Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.401,18 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,026928489
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,19%
Fattori di contesto del comune: € 5,722986107
Economie e diseconomie di scala: € 0,55064
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,356 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ad oggi le riduzioni fanno riferimento a quelle contenute nel Regolamento rifiuti in vigore dal 01/01/2021

pubblicato sul sito dell'Ente nella Sezione Entrate


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
02/07/2022
50,00%
2° rata
02/12/2022
50,00%

Le scadenze di pagamento sono :

02/07/2022 prima rata calcolata sulle tariffe applicate nel 2021;

02/12/2022 seconda rata  calcolata sulle tariffe applicate per il 2022 ;

Sarà cura del personale del Settore Entrate elaborare e trasmettere gli avvisi di pagamento TARI nei confronti dei soggetti tenuti al pagamento della tassa;

Si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione di inizio possesso/occupazione degli immobili entro 60 gg dal verificarsi dell'evento;

Si allegano moduli di dichiarazione di inizio e fine occupazione per utenze domestiche e utenze non domestiche;

I modelli sopra indicati possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo entrate.truccazzano@unioneaddamartesana.it  

- via pec all'indirizzo comune.truccazzano.mi@legalmail.it

- posta orinaria Comune di Truccazzano, Via G. Scotti 50, 20060 Truccazzano

- c/o sportello URP - Comune di Truccazzano, Via G. Scotti 50, 20060 Truccazzano

orari di apertura:


Mar 15.15/18.15        INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00         SU APPUNTAMENTO
Gio 15.15/18.15        SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00        SU APPUNTAMENTO

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dal Settore Entrate, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista per legge, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di contestazione relativamente al conteggio addebitato per lo smaltimento dei rifiuti è necessario presentarsi allo sportello nei giorni di ricevimento:

Mar 15.15/18.15                 INGRESSO LIBERO
Mer 8.30/12.00                   SOLO SU APPUNTAMENTO
Gio 15.15/18.15                 SOLO SU APPUNTAMENTO
Ven 8.30/12.00                  SOLO SU APPUNTAMENTO


per la richiesta di rimborso e/o compensazione di eventuali somme pagate e non dovute è necessario compilare il modulo allegato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento non è prevista questa modalità di invio delle richieste di pagamento.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.