3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’ Ufficio ambiente presso l'Area Lavori Pubblici
il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0742/332249
e-mail: eleonora.baliani@comune.trevi.pg.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso l'Area Finanziaria,Tributi, Personale e Sviluppo Economico
il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0742/332232-30
e-mail: finanziario@comune.trevi.pg.it
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RISOLVE PRIORITARIAMENTE LE PROBLEMATICHE SEGNALATE VIA TELEFONO O VIA MAIL. PER LE PROBLEMATICHE NON DIVERSAMENTE RISOLVIBILI PUO' ESSERE PRENOTATO UN APPUNTAMENTO A MEZZO TELEFONO OPPURE VIA MAIL
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Il numero verde commerciale igiene urbana è attivo dalle ore 8:00 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato da rete fissa. Da rete mobile è possibile contattare il numero 051.3518234 (Costi secondo il proprio piano tariffario).
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’ Ufficio ambiente presso l'Area Lavori Pubblici
il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0742/332249
e-mail: eleonora.baliani@comune.trevi.pg.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso l'Area Finanziaria,Tributi, Personale e Sviluppo Economico
il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Telefono: 0742/332232-30
e-mail: finanziario@comune.trevi.pg.it
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RISOLVE PRIORITARIAMENTE LE PROBLEMATICHE SEGNALATE VIA TELEFONO O VIA MAIL. PER LE PROBLEMATICHE NON DIVERSAMENTE RISOLVIBILI PUO' ESSERE PRENOTATO UN APPUNTAMENTO A MEZZO TELEFONO OPPURE VIA MAIL
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il calendario degli svuotamenti 2020 e i rispettivi orari per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani sono scaricabili cliccando sul seguente link:
Gli orari e gli indirizzi dei centri di raccolta sono scaricabili cliccando sul seguente link:
http://www.vusspa.it/ambiente/centri-di-raccolta/orari-ed-indirizzi
Ulteriori informazioni relative alle modalità di raccolta come ad esempio, ritiro ingombranti, ritiro verde, compostaggio domestico ecc.,sono consultabili cliccando sul seguente link:
3.1.E Campagne straordinarie
Al momento non sono attive campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti.
Gli orari e gli indirizzi dei centri di raccolta sono consultabili al seguente link:
http://www.vusspa.it/ambiente/centri-di-raccolta/orari-ed-indirizzi
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto visitare il seguente sito:
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Per le informazioni relative al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade cliccare sul seguente link:
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI

ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI

BAR CAFFE' PASTICCERIA

CARROZZERIA AUTOFFICINA ELETTRAUTO
Regole di calcolo
del tributo TARI
Il sistema tariffario con il quale viene calcolato
l’importo annuo che il contribuente/utente dovrà versare è costituito da una
parte fissa e da una parte variabile, che vengono determinate secondo le regole
dettate da ARERA.
Per le utenze domestiche il tributo è commisurato alla
superficie (importo fisso) e al numero dei componenti il nucleo familiare
(importo variabile). L’importo fisso è determinato dal prodotto della tariffa
fissa per i mq del locale, mentre l’importo variabile corrisponde alla tariffa
variabile determinata in relazione al numero dei componenti.
Per le utenze non domestiche, il tributo è commisurato alla
superficie, accorpata secondo le classi di attività omogenee stabilite da
D.P.R. 158/99.
Alla tassa va aggiunto il tributo provinciale nella
misurate del 5% sull’ importo del tributo
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di Trevi, per l'anno 2020, ha inviato gli avvisi di pagamento:
- ACCONTO: scadenza prima rata 30/09/2020
scadenza seconda rata 10/11/2020
- SALDO: scadenza 29/12/2020
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Il Comune di Trevi, per l'anno 2020, ha inviato gli avvisi di pagamento:
- ACCONTO: scadenza prima rata 30/09/2020
scadenza seconda rata 10/11/2020
- SALDO: scadenza 29/12/2020
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento della tassa rifiuti comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Trevi invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Trevi è L397.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso di pagamento, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da L397 (Trevi):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n.320300184085 con IBAN: IT08E0100003245320300184085 ; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Trevi se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Trevi (PG) (link riportato in basso).
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile per il cittadino ricevere i documenti di riscossione TARI in formato elettronico presentando apposita istanza, in cui il richiedente dichiara contestualmente il proprio domicilio digitale.
In questo modo il cittadino potrà ricevere ogni comunicazione di pagamento TARI proveniente dal Comune di Trevi, direttamente sulla propria casella PEC.
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 08/08/2023 - RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
- 07/08/2023 - Alluvione: prorogata al 31 ottobre la sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici compromessi
- 11/07/2023 - Arera: I numeri dei servizi pubblici
- 15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti