Trasparenza Rifiuti Trevi
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Trevi

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Trasparenza Rifiuti Trevi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’ Ufficio ambiente presso l'Area Lavori Pubblici

il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Telefono: 0742/332249

e-mail: eleonora.baliani@comune.trevi.pg.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso l'Area Finanziaria,Tributi, Personale e Sviluppo Economico

  il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Telefono: 0742/332232-30

e-mail: finanziario@comune.trevi.pg.it



SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RISOLVE  PRIORITARIAMENTE  LE  PROBLEMATICHE SEGNALATE VIA TELEFONO O VIA MAIL. PER LE PROBLEMATICHE NON DIVERSAMENTE RISOLVIBILI PUO' ESSERE PRENOTATO UN APPUNTAMENTO A MEZZO TELEFONO OPPURE VIA MAIL

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Il numero verde commerciale igiene urbana è attivo dalle ore 8:00 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato da rete fissa. Da rete mobile è possibile contattare il numero 051.3518234 (Costi secondo il proprio piano tariffario).

 

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’ Ufficio ambiente presso l'Area Lavori Pubblici

il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Telefono: 0742/332249

e-mail: eleonora.baliani@comune.trevi.pg.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso l'Area Finanziaria,Tributi, Personale e Sviluppo Economico

  il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Telefono: 0742/332232-30

e-mail: finanziario@comune.trevi.pg.it



SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RISOLVE  PRIORITARIAMENTE  LE  PROBLEMATICHE SEGNALATE VIA TELEFONO O VIA MAIL. PER LE PROBLEMATICHE NON DIVERSAMENTE RISOLVIBILI PUO' ESSERE PRENOTATO UN APPUNTAMENTO A MEZZO TELEFONO OPPURE VIA MAIL




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per effettuare eventuali reclami si può utilizzare il modello allegato
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il calendario degli svuotamenti 2020 e i rispettivi orari  per il servizio di raccolta  dei rifiuti urbani  sono scaricabili cliccando sul seguente link:

http://www.vusspa.it/ambiente/raccolta-porta-a-porta/le-zone-servite/161-trevi-raccolta-porta-a-porta-


Gli orari e gli indirizzi dei centri di raccolta  sono scaricabili cliccando sul seguente link:

http://www.vusspa.it/ambiente/centri-di-raccolta/orari-ed-indirizzi


Ulteriori informazioni relative alle modalità di raccolta come ad esempio, ritiro ingombranti, ritiro verde, compostaggio domestico ecc.,sono consultabili cliccando sul seguente link:

http://www.vusspa.it/ambiente





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Al momento non sono attive campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti.

Gli orari e gli indirizzi dei centri di raccolta  sono consultabili al seguente link:

http://www.vusspa.it/ambiente/centri-di-raccolta/orari-ed-indirizzi


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto visitare il seguente sito:

http://www.rifiutologo.it/

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per le informazioni relative al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade cliccare sul seguente link:

http://www.vusspa.it/ambiente/pulizia-delle-citta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CARROZZERIA AUTOFFICINA ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00


Regole di calcolo del tributo TARI

  

Il sistema tariffario con il quale viene calcolato l’importo annuo che il contribuente/utente dovrà versare è costituito da una parte fissa e da una parte variabile, che vengono determinate secondo le regole dettate da ARERA.

 

Per le utenze domestiche il tributo è commisurato alla superficie (importo fisso) e al numero dei componenti il nucleo familiare (importo variabile). L’importo fisso è determinato dal prodotto della tariffa fissa per i mq del locale, mentre l’importo variabile corrisponde alla tariffa variabile determinata in relazione al numero dei componenti.

 

Per le utenze non domestiche, il tributo è commisurato alla superficie, accorpata secondo le classi di attività omogenee stabilite da D.P.R. 158/99.

 

Alla tassa va aggiunto il tributo provinciale nella misurate del 5% sull’ importo del tributo

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.


Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.577,39 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,34644978
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 66,04%
Fattori di contesto del comune: € 78,71422698
Economie e diseconomie di scala: € 0,24184
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,759 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,62%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Trevi, insieme all'avviso di pagamento TARI, invia i modelli F24 per il relativo pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.

Il Comune di Trevi, per l'anno 2020, ha  inviato gli avvisi di pagamento:

- ACCONTO: scadenza prima rata 30/09/2020

                  scadenza seconda rata 10/11/2020

- SALDO:     scadenza 29/12/2020

Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Il Comune di Trevi, per l'anno 2020, ha  inviato gli avvisi di pagamento:

- ACCONTO: scadenza prima rata 30/09/2020

                  scadenza seconda rata 10/11/2020

- SALDO:     scadenza 29/12/2020

Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento  della tassa rifiuti comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di  Trevi invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Trevi è L397.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso di pagamento, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da L397 (Trevi):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n.320300184085  con IBAN: IT08E0100003245320300184085 ; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Trevi se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Trevi (PG) (link riportato in basso).

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile per il cittadino ricevere i documenti di riscossione TARI in formato elettronico presentando apposita istanza, in cui il richiedente dichiara contestualmente il proprio domicilio digitale.

In questo modo il cittadino potrà ricevere ogni comunicazione di pagamento TARI proveniente dal Comune di Trevi, direttamente sulla propria casella PEC.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Trevi è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.