3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al servizio della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi al numero verde del CIDIU 800 011651
oppure all’Ufficio Ambiente Comunale al numero 011 933105 int. 4 che è a disposizione per informazioni sulle raccolte differenziate, ecocentro e isole ecologiche
Per informazioni in merito all'attivazione, cessazione , variazione e calcolo della tassa rifiuti potete rivolgervi all'Ufficio Tributi
numero 011 933105 int 2-1.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
La richiesta può essere presentata:
al Comune di Trana:
- via email all'indirizzo: protocollo@comune.trana.to.it
- via PEC : comune.trana.to@legalmail.it
- posta ordinaria a Comune - Piazza Caduti 1 - 10090 - TRANA(TO)
al CIDIU:
- via email all'indirizzo: numeroverde@cidiu.it
- via PEC : gruppocidiu@cert.cidiu.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Bonus Tari
Il bonus è destinato a utenti domestici in effettivo disagio economico con un contratto unico per la gestione dei rifiuti. Così da garantire un supporto alle famiglie più vulnerabili. Lo sconto verrà riconosciuto «ad una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani» per nucleo familiare.
L'accesso al bonus è possibile se l'ISEE non supera: - 9.530 euro per famiglie senza figli. - 20.000 euro per famiglie con almeno quattro figli a carico.
Le soglie ISEE sono aggiornate ogni tre anni dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Questo aggiornamento si basa sull'andamento dell'indice nazionale dei prezzi al consumo, garantendo che le agevolazioni siano sempre adeguate alle condizioni economiche attuali.
Il bonus sarà riconosciuto automaticamente, per gli importi dovuti a partire da gennaio 2025, agli utenti domestici che siano in possesso di un Isee in corso di validità.
Il bonus Tari aiuta le famiglie in difficoltà economica a pagare la tassa sui rifiuti urbani dovuta ai comuni con un’agevolazione pari al 25%.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Il Comune riscuote il tributo dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, anche per posta semplice o via mail comunicata appositamente dal contribuente, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per TARI e tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo, di norma, in 3 rate consecutive scadenti nei mesi di luglio - ottobre e dicembre di ciascun anno, fatta salva la facoltà del consiglio comunale di introdurre una diversa ripartizione e/o di modificare le date di scadenza in sede di delibera di approvazione delle tariffe annue. È consentito il pagamento in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso in cui si abbia bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla vostra pratica TARI, si consiglia di contattarci ai seguenti recapiti:
- Via Mail a protocollo@comune.trana.to.it o a tributi@comune.trana.to.it
- Telefonicamente al numero: 011/933105 int. 2
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per segnalazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, quali
- reclami, disservizi e richiesta di informazioni;
- interventi per la riparazione o sostituzione dei contenitori
è possibile contattare il gestore ai seguenti recapiti:
CIDIU SPA
Numero verde
800-011651
Per segnalazioni inerenti la tariffazione, quali:
- denuncia di attivazione, variazione, cessazione del servizio;
- richieste informazioni e rettifica importi Tari
è possibile contattare il Comune di Trana
Ufficio Tributi - denunce, istanze ed informazioni inerenti la tassa rifiuti
tributi@comune.trana.to.it
Telefono 011-933105 int 2-1
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per richiedere la rateizzazione è possibile compilare il modulo apposito che trovate di seguito e inviarlo all'indirizzo mail protocollo@comune.trana.to.it.