Trasparenza Rifiuti Tortorici
Trasparenza Rifiuti Tortorici

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tortorici

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tortorici

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Tortorici
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Al fine di ottimizzare e migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, il Comune di Tortorici mette a disposizione dei cittadini un modulo da utilizzare per segnalare eventuali disservizi registrati presso la propria utenza e/o sul territorio in genere.

Il modulo presente in questa pagina, è realizzato in formato pdf editabile. Aprendolo con Acrobat Reader ™ è possibile compilare il modello direttamente al computer per poi stampare e consegnare personalmente al protocollo del Comune o inviare direttamente tramite PEC all’indirizzo comune.tortorici@pec.tortorici.eu o tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo raccoltarifiuti@comunetortorici.me.it.

E’ altresì possibile per gli utenti registrati o in possesso di sistema di identità nazionale SPID, utilizzare la procedura di segnalazione on line.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

COSA CONFERIRE E MODALITA' DI CONFERIMENTO

UMIDO E ORGANICO: Alimenti, carbone, carne, cenere, lettiere naturali di escrementi di animali domestici purchè di origine organica, farinacei in genere, fiammiferi, filtri da thè o caffè, fiori recisi e
piante domestiche in piccola quantità, fondi di caffè, scarti di frutta e verdura, gusci di frutta secca e di uova- lische di pesche, ossa, avanzi di cibo, pane, scarti di cucina e cibi cotti e crudi, stuzzicadenti,tappi di sughero vero, tovaglioli, fazzoletti di carta, pellame, materiale di sfalciatura (erba, foglie e dipotatura di alberi), resti di fiori verdi e secchi in piccole quantità. 

CARTA CARTONE: Riviste, giornali, libri, quaderni, volantini e fogli di carta, fotocopie cartoncino, cartoni per bevande TETRA-PAK (latte, succhi di frutta, vino ecc.) vanno conferiti preferibilmente in sacchi di carta;
Gli imballaggi di cartone dovranno essere privati del nastro adesivo e piegati per ridurne il volume se più di uno e' necessario legarli con un laccio (spago); 

PLASTICA: Piatti, bicchieri, posate di plastica opportunamente sciacquati o privati di residui di cibi,
barattoli in plastica, bottiglie ecc. flaconi di detersivi, buste e sacchetti , plastica da imballo, cassette in plastica, confezioni in plastica per uova, verdure, contenitori rigidi per cioccolatini, biscotti ecc. coperchi in plastica, reti in plastica per frutta e verdura polistirolo per imballaggi cellophane. Devono essere conferiti ripuliti da residui organici e raccolti in contenitori di plastica trasparente tutti i contenitori di liquidi vanno schiacciati per ridurne il volume; 

VETRO E LATTINE: Bottiglie, barattoli di vetro, lattine per bevande, contenitori e vaschette di alluminio, lattine di conserve alimentari (pelati, tonno, carne ecc.) contenitori in banda stagnata devono essere conferiti ripuliti da residui organici sciacquati e raccolti in contenitori di plastica, o secchi ecc., per consentire in modo agevole lo svuotamento nei mezzi di raccolta; 

INDIFFERENZIATA: Accendini, assorbenti, pannolini, pannoloni, attaccapanni, giocattoli, palloni e palloncini, ciucci di biberon, bottoni, borse acqua calda e ghiaccio, calze di nylon, camere d'aria di bicicletta, carta per formaggio , salumi, carta sporca di solventi e vernici, cassette audio, video, cd,
carta da parati, ceramica (piatti e tazzine), cosmetici, cotton-fioc, fotografie, negativi foto, diapositive,radiografie , guarnizioni provenienti da piccole manutenzioni, attrezzatura di cucina in plastica, gusci e custodie di cellulari, lamette usa e getta, lampadine, mozziconi di sigaretta, nastri adesivi, oggetti formati da più materiali, penne e pennarelli consumati, tubetti di colla, plastica molto sporca, polvere e sacchetti aspirapolvere, scarpe spaiate o rotte, spazzole e spazzolini da denti, spugne lavapiatti, spugne sintetiche per composizioni floreali, stracci e vestiti in cattive condizioni, terracotta (piccoli vasi od oggetti) .
Vanno conferiti in sacco trasparente da sistemare in apposito contenitore di plastica con coperchio al fine di evitare il danneggiamento del sacco da parte di animali randagi. INGOMBRANTI: Reti per letto, materassi, mobili, divani, armadi, tavoli, sedie etc 

RIFIUTI ELETTRONICI RAEE: Frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, piani di cottura, forni, TV, monitor, computer.
Si ricorda che nell’acquisto di nuovo elettrodomestico è insito lo smaltimento del vecchio per cui si invitano i cittadini alla consegna del vecchio elettrodomestico. 

CENTRO DI RACCOLTA MOBILE PER INGOMBRANTI E RAEE 

La società Ecolandia srl, incaricata al servizio di raccolta dei rifiuti, nei giorni previsti posizionerà lo scarrabile entro le ore 7:00 nell'area di raccolta istituita nel cortile antistante il palazzetto dello Sport.
L'area sarà presidiata da un operatore dalle ore 7:00 alle ore 12:30 con i compiti di controllo per il conferimento corretto dei rifiuti.
I rifiuti potranno essere conferiti direttamente dai cittadini nello scarrabile, nei giorni e negli orari indicati, max 4 ingombranti smontati, max 2 grandi elettrodomestici, non ci sono limiti per i piccoli elettrodomestici e non occorre prenotazione.
La società Ecolandia srl, incaricata al servizio di raccolta dei rifiuti, nel giorno previsto per la raccolta provvederà alle ore 13:00, al ritiro dello scarrabile e al conferimento dei rifiuti presso il centro autorizzato.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta - area retrostante Gepy Faranda
Il Centro di Raccolta per rifiuti urbani è la struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono essere ritirati con il sistema porta a porta o per il volontario conferimento in giornate non previste dal calendario. Possono essere conferite le seguenti tipologie di rifiuto: CARTA e CARTONE; PLASTICA; VETRO; ALLUMINIO; INGOMBRANTI; RAEE; OLII VEGETALI; INGOMBRANTI. Il centro di raccolta è sito nell’area retrostante il plesso scolastico Gepy Faranda; Ordinariamente è aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e giovedi anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Provvisoriamente nel periodo dal 12 al 30 agosto, è aperto esclusivamente dalle ore 8,30 alle 12,00 dei giorni da lunedì a venerdì. E’ severamente vietato abbandonare rifiuti nei pressi dell’aera circostante e/o in orari non presidiati. Il centro è presidiato da personale qualificato che ha la funzione di informazione per il corretto utilizzo da parte dei cittadini. Nel Centro di raccolta, così come nell’area circostante, è attivo H24 un sistema di videosorveglianza attivo, controllato dal personale di Polizia Municipale.

Nell'apposita sezione di questo portale, è stato pubblicato il nuovo calendario del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati con modalità domiciliare porta a porta per le utenze domestiche e commerciali nel territorio comunale.

Con l’ultima ordinanza sono state confermate le misure volte a rendere più efficiente la raccolta e più pulito il paese.

Si ricorda l’istituzione del centro di raccolta sito nell’area retrostante il plesso scolastico Gepy Faranda dov’è possibile conferire, oltre alle tipologie di rifiuti CARTA/CARTONEPLASTICAVETRO E LATTINE, anche le tipologie INGOMBRANTI e RAEE ma esclusivamente negli orari di apertura previsti. L’area è sottoposta a videosorveglianza da parte della Polizia Municipale al fine di reprimere l’abbandono indscriminato di rifiuti.

Si ribadisce che i rifiuti INDIFFERENZIATI, vanno conferiti in sacco trasparente da sistemare in apposito contenitore di plastica con coperchio al fine di evitare il danneggiamento del sacco da parte di animali randagi.

Per il conferimento dei rifiuti, è vietato l’utilizzo dei sacchi neri.

E’ stato ancora confermato il potenziamento della raccolta porta a porta per le attività commerciali operanti nel centro urbano e nei versanti Mercurio e Serro Alloro/Moira/Casitti.

Nell’ordinanza, si invitano i cittadini di mettere in vista le varie tipologie di rifiuto raccolto, in sacchi trasparenti o pattumiere, accanto al portone d’ingresso della propria abitazione senza arrecare disturbo ai vicini, dalle ore 22,00 del giorno antecedente il ritiro e non oltre le ore 5,30 del giorno previsto per il ritiro della tipologia di rifiuto come da calendario e che è severamente VIETATO appendere a balconi e finestre delle abitazioni, i contenitori dei rifiuti;

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza Domestica con tre occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Utenza Domestica a disposizione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
        
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Si comunica che non sarà possibile pagare la TARI 2021 presso gli uffici comunali, come erroneamente indicato nell'invito di pagamento.

Ci scusiamo per il disagio arrecato

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/11/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/11/2021
50,00%
2° rata
30/11/2021
50,00%

Sono in corso di consegna da parte della ditta incaricata, gli avvisi di pagamento TARI (Tassa sui Rifiuti) per l’anno 2021. Gli avvisi contengono il modello F/24, che può essere pagato o in unica soluzione o in due rate come stabilito dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 37/2020 che ha fissato la scadenza delle rate, al 31 ottobre 2020 e al 30 novembre 2020, prevedendo il termine per il pagamento della rata unica al 31 ottobre 2020; anche per l'anno 2021 sono confermate le stesse scadenze 31/10 rata unica o prima rata (slitta al 02/11) e 30/11 seconda rata. 

Si comunica che a causa di problemi tecnici, le bollette TARI 2021 verranno recapitate dopo la scadenza fissata.

Pertanto, si precisa che è possibile pagare entro trenta giorni dal ricevimento dell’avviso e che non saranno applicati interessi di mora.

Nel caso in cui il contribuente dovesse riscontrare errori nella bolletta o per qualsiasi altra informazione potrà rivolgersi all’ufficio tributi ai seguenti indirizzi:

Telefono: 0941 4231224

Email: tributi@tortorici.gov.it



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si comunica ai contribuenti che qualora riscontrassero nell'avviso di pagamento TARI 2021 errori negli importi addebitati, si potranno rivolgere all'ufficio tributi ai seguenti indirizzi:

Telefono: 0941 4231224

Email: tributi.@tortorici.gov.it

pec: comune.tortorici@pec.tortorici.eu


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Tortorici è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.