Trasparenza Rifiuti Tortora
Trasparenza Rifiuti Tortora

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tortora

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tortora

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Tortora
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
in fase di allestimento
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta "porta a porta" utenza domestica Centro storico e Marina
lunedì:
Secco non riciclabile
martedì:
Organico
mercoledì:
Carta
giovedì:
Organico/Vetro
venerdì:
Plastica
sabato:
Organico
Raccolta "porta a porta" utenza domestica Zona Montana
mercoledì:
Organico/Plastica/Vetro
sabato:
Organico /Carta/Secco non riciclabile
Raccolta "porta a porta" utenza Commerciale
lunedì:
Secco non riciclabile
martedì:
Organico/Imballaggi in cartone*
mercoledì:
Carta
giovedì:
Organico
venerdì:
Plastica
sabato:
Organico/Imballaggi in cartone*/Vetro

Il sacchetto contenente la frazione specifica deve essere lasciato esternamente all’abitazione e all’interno del BIDONCINO CON TAG-RFID
dalle ore 23.00 ed entro le ore 7.00 a.m.


Nelle seguenti festività non si effettua il servizio di raccolta:

1 Gennaio / 6 Gennaio / 25 Aprile / 1 Maggio / 2 Giugno / 1 Novembre / 8 Dicembre / 25 Dicembre / Tutte le Domeniche


Raccolta Ingombranti :
Numero verde 800.58.97.32 o fisso 0971.81180

(dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00-13.00 / 15.00–17.00 da telefono fisso).
Segnalazione e reclami per iscritto:  email   info@progettambiente.it    pec:  progettambiente@pec.it

Referente di cantiere e preposto aziendale Sig. Iorio Antonio
Ecocentro in via Falconara:  aperto tutti i giorni dal Lunedi al Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (nel periodo estivo anche la Domenica)



*Imballaggi in cartone (piegati l'uno nell'altro)



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Centro di Raccolta: Ecocentro di Tortora

Orario di apertura:

dal lunedì al sabato – orario: 15:00-18:00
Nei mesi estivi (luglio-agosto) l'ecocentro rimane aperto anche la domenica con lo stesso orario.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro di Tortora
Modalità di Conferimento: Per gestire la raccolta degli ingombranti chiamare il 800589732 (da telefono fisso) - 097181180 (dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 / 15:00-17:00).
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
in corso di allestimento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
4 Occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar - Caffè - Pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Alberghi senza ristorante
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Il metodo (DPR 158/1999) riportato nell’allegata tabella è stato applicato fino alle tariffe determinate per l’anno 2019; dette tariffe sono state applicate, in base a quanto consentito dalla relativa normativa,  anche all’anno 2020.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.657,92 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21518837
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,12%
Fattori di contesto del comune: € 110,0864708
Economie e diseconomie di scala: € 0,51243
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 102,028 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 3,72%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,45%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,32%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
35,00%
2° rata
31/10/2020
35,00%
3° rata
31/01/2021
30,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D. Lgs 472/1997. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D. Lgs 472/1997.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50/00 euro.

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50/00 euro.

In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 29, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100/00 a euro 500/00. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.

Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Codici tributo per il ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;
3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;

3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.


Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:

365E: Tari -tassa sui rifiuti;
366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Non ci sono indicazioni precise
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Tortora è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.