Trasparenza Rifiuti Teverola
Trasparenza Rifiuti Teverola

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Teverola

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Teverola

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Teverola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
La richiesta può essere presentata al comune:
- A mezzo email all’indirizzo: areaentrate@comune.teverola.ce.it
- A mezzo PEC: protocollo.teverola@pec.it 
- Posta ordinaria al Comune di Teverola – Via C. B. di Cavour, 4, 81030 - Teverola (CE). 
- Presentandosi direttamente all’Ufficio Tributi o Ambiente, aperto con il seguente orario:
o Il lunedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30;

o Il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.


Causa emergenza epidemiologica, gli orari suindicati possono subire variazioni, ed essere fissati solo previo appuntamento telefonico 081/891.19.08 – 081/891.19.10.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CARTA E VETRO
lunedì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
UMIDO
martedì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
venerdì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
domenica:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
PLASTICA
mercoledì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
SECCO INDIFFERENZIATO
giovedì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
CARTONE (Utenze Commerciali)
martedì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
venerdì:
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Cosa va nell’umido:
Scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di prodotti caseari, alimenti avariati, piccoli ossi e gusci di molluschi, fondi di the e caffè, escrementi e lettiere di animali domestici, salviette di carte unte, ceneri spente, potature di fiori, piante giardinaggio, e sfalci d’erba.

Cosa va nel secco indifferenziato:
Polistirolo, calze, nylon, stracci sporchi, spugne sintetiche, carta carbone, oleata e plastificata, spazzolini, giocattoli, videocassette, audio cassette, CD, cocci di vaso, porcellane e lampadine.

Cosa va nel multimateriale:
Piatti e bicchieri di plastica, Bottiglie d’acqua e bibite, flaconi di detersivi e shampoo, confezioni per alimenti, lattine, scatolette per alimenti, fogli di alluminio, confezioni del caffè, carta argentata, cellophane.

Cosa va nella carta:
Giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoncini, scatole di cartone, cartoni piegati, imballaggi e scatole in cartone, cartone per bevande (Tetrapak).

Cosa va nella carta:
Imballaggi in cartone, scatoli in cartone. Materiale piegato e legato, depositato fuori dal proprio esercizio commerciale.

Cosa va nel vetro:
Bottiglie, vasetti, bicchieri in vetro.

Cosa va negli ingombranti:
Mobili vecchi, materassi, reti per letti, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, condizionatori d’aria, grosse taniche, sedie in plastica, porte ecc.…
Dove inserirle: SERVIZIO SU CHIAMATA AL NUMERO VERDE: 800.400.832 – 081/895.2031
depositare il materiale fuori la propria abitazione la sera precedente la raccolta.
Per il ritiro INGOMBRANTI e RAEE ( Max 3 pezzi) 

Per la RACCOLTA VERDE 
Dal mese di Aprile è attivo il servizio di raccolta a domicilio per grandi quantità di verde sfalci, ramaglie e potature.
La raccolta verrà effettuata il 1° e 3° lunedì di ogni mese.
Chiamare i seguenti numeri : 800.400.832 – 081/895.2031

Farmaci Scaduti e Pile esauste - Dove inserirle:
I farmaci scaduti vanno depositati presso gli studi medici o farmacie che hanno i contenitori in dotazione.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 210,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,37
Tariffa variabile: € 170,6
Quota fissa: € 0,37 * 80 * (365/365) = € 29,60
Quota variabile: € 170,6 * (365/365) = € 170,60
Totale imposta: € 29,60 + € 170,60 = € 200,20
Totale: € 200,20 + 5 % = € 210,21
Totale arrotondato: € 210,00
BAR - CAFFE’ - PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 502,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,82
Tariffa variabile: € 7,74
Quota fissa: € 1,82 * 50 * (365/365) = € 91,00
Quota variabile: € 7,74 * 50 * (365/365) = € 387,00
Totale imposta: € 91,00 + € 387,00 = € 478,00
Totale: € 478,00 + 5 % = € 501,90
Totale arrotondato: € 502,00
Le tariffe TARI vigenti sono state approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 in data 28/09/2020, pubblicate sul M.E.F., reperibili nella sezione 3.1.L del presente portale al seguente link allegato.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.253,69 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461714
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,6%
Fattori di contesto del comune: € 58,46578034
Economie e diseconomie di scala: € 0,20517
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,533 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,45%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 5,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,41%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni è possibile consultare gli articoli 18, 19, 20 e 21 del vigente Regolamento Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale, consultabile sul sito del M.E.F., nella sezione 3.1.M del presente portale ed al seguente link allegato.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
I contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio TARI del Comune di Teverola.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2021
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2021
33%
2° rata
30/09/2021
33%
3° rata
31/12/2021
33%
Le data delle rate per l’anno 2021 sono quelle previste dal Regolamento TARI all’art. 24, comma 3.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento TARI per l’anno 2015, possono presentare domani di ricorso in autotutela direttamente presso gli uffici del Concessionario SO.GE.R.T. S.p.A, affidatario dell’attività di riscossione coattiva, nei giorni:
- di mercoledì - dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
- di venerdì - dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo TARI tramite posta elettronica o PEC, possono richiederlo direttamente inviando una mail al seguente indirizzo e-mail:

areaentrate@comune.teverola.ce.it

oppure registrandosi al seguente servizio LinkMate collegandosi al link allegato da cui i contribuenti (una volta registrati) possono accedere alla loro posizione tributaria, verificarne le posizioni e stampare direttamente gli avvisi di pagamento.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Teverola è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.