CONTATTI :
e-mail: comunetarano@gmail.com - taranotributi@virgilio.it
PEC: comunetarano@pec.it
Sito web; www.comune.tarano.ri.it
Per reclami è possibile inviare il modulo allegato tramite una delle seguenti modalità:
Serviizo postale: Servizio Tributi del Comune di Tarano p.le Guglielmo Marconi 4 02040 TARANO RI
E-mail: comunetarano@gmail.com - taranotributi@virgilio.it
PEC:cometarano@pec.it
Consegna a mano presso la sede comunale in p.le Guglielmo Marconi 4 negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
AVVISO: PER LA RACCOLTA NEI GIORNI DELLE FESTIVITA' NATALIZIE ACCEDERE AL SITO WEB DELLA GEA SRL TRAMITE IL LINK http://www.geaecologia.it/ APRENDO LA SEZIONE DEDICATA ALL'UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA SABINA.
SULLO STESSO SITO SARA' REPERIBILE E SCARICABILE IL CALENDARIO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI, IN VIGORE PER TUTTO L'ANNO 2021.
DI SEGUITO SI INDICANO I GIORNI DI RACCOLTA DELLE VARIE TIPOLOGIE DI RIUTO:
UMIDO: LUNEDI' - MERCOLEDI' E SABATO
VETRO: LUNEDI'
CARTA: MARTEDI'
PLASTICA: GIOVEDI'
INDIFFERENZIATO: VENERDI'
LA RACCOLTA DEI RIFIUTI RELATIVI AGLI ASSORBENTI IGIENICI USATI COME PRESIDIO PER L'INCONTINENZA DI PERSONE ADULTE VIENE EFFETTUATA NEI GIORNI DI MERCOLEDI' E SABATO.
PER I NON RESIDENTI E' ATTIVA L'ISOLA ECOLOGICA PRESSO IL CIMITERO IN LOCALITA' BORGONUOVO. PER USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO E' NECESSARIO STRISCIARE NELL'APPPOSITOA FESSURA LA TESSERA SANITARIA RECANTE IL CODICE FISCALE DELL'UTENTE ISCRITTO AL RUOLO DELLA TASSA RIFIUTI
SI INFORMATO I CONTRIBUENTI CHE E' ATTIVO IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI. PER FRUIRE DI TALE SERVIZIO BISOGNA OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE COLLEGANDOSI AL SEGUENTE SITO:
http://www.geaecologia.it/comunipages/bassa-sabina/
SULLO STESSO LINK E' POSSIBILE PRENOTARE L'ACCESSO PRESSO 'ISOLA ECOLOGICA SITA NEL COMUNE DI STIMIGLIANO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI CHE NON POSSONO ESSERE SMALTITI NELLA RACCOLTA QUOTIDIANA.
NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI OVVERO NUOVE APERTURE O CHIUSURE DEI CENTRI DI RACCOLTA.
SARA' CURA DEL COMPETENTE UFFICIO INFORMARE L'UTENZA, PREVIA COMUNICAZIONE DEL GESTORE DEL SERVIZO, DI ENTUALI CAMPAGNE STRAORDINARIE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI AL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO SONO PUBBLICATE SUL SITO WEB DEL GESTORE, RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE LINK: http://www.geaecologia.it/raccolta-differenziata/
La Carta del Servizio di gestione dei rifiuti svolta dalla Gea srl è disponibile sul sito we della società accessibile tramite il seguente link:
http://www.geaecologia.it/carta-dei-servizi
La carte del Servizio di tariffazione e rapporto con l'utenza è in fase di elaborazione.
NON E' PREVISTO IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE.
La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, commi 639 e ss, a decorrere dal 1 gennaio 2014. Il tributo è destinato a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tassa è composta, sulla base dei criteri previsti dal DPR 158/1999 e successive modifiche ed integrazioni, apportate in particolare dalla Delibera ARERA n. 443/2019/R/rif del 31/10/2019, da una quota fissa (TF), determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare ai costi di spazzamento e lavaggio delle strade e piazze pubbliche, ai costi amministrativi e di gestione, ai costi per gli investimenti e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile (TV), rapportata alle quantità di rifiuti conferiti e al servizio fornito.
Le tariffe sono articolate, inoltre, per le fasce di utenza domestica e non domestica, alle quali sono applicati i coefficienti Ka, Kb, Kc e Kd previsti dall’allegato 1 al D.P.R. 158/1999.
Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dell’immobile ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe Comunale alla data del 1° gennaio dell'anno di tassazione. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.
Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta, secondo le categorie previste dal D.P.R. 158/1999.
All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2020, è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).
Esempi di calcolo
1) Utenze domestiche: abitazione di mq. 100 occupata da 2 componenti per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 1,097233 x 100 mq. x 365/365) + (€ 149,49 x 365/365) = € 109,72+ €149,49 = € 259,21
TEFA * = € 259,21x 5% = € 12,96
TARI per il 2020 = (€259,21+ € 12,96) = € 272,17 (cod. tributo 3944)
2) Utenze non domestiche: negozio di mq. 50 occupato per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 3,23 x 50 mq. x 365/365) + (€ 4,78 x 50 mq. x 365/365)
= € 161,50 + € 239,00 = € 400,50
TEFA * = € 400,50 x 5% = € 20,02
TARI per il 2020 = (€ 400,50 + € 20,02) = € 420,52 (cod. tributo 3944)
*TEFA: riversamento alla Provincia di Rieti del 5% del tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA),
Ai sensi dell'articolo 48 del vigente regolamento , la TARI è ridotta nelle seguenti ipotesi:
a) abitazioni principali occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurano portatori di handicap grave certificato ai sensi della Legge 104/1992 – riduzione del 15%
b) strutture turistiche ricettive, individuate dalle norme vigenti in materia, con carattere di stagionalità, agriturismi:
§ riduzione del 25% della tariffa applicata agli alberghi senza ristorante per le attività che offrono solo pernottamento e prima colazione, relativamente alle superfici all’uopo destinate;
§ riduzione del 25% della tariffa applicata ai ristoranti, alberghi con ristorante per tutte le strutture ricettive che offrono pernottamento e ristorazione relativamente alle superfici all’uopo destinate;
A tal fine dovrà essere presentata una specifica richiesta da presentarsi entro la data del 20 gennaio, alla quale andrà allegata la documentazione attestante l’attività svolta, i periodi di apertura tali da garantire la stagionalità dell’esercizio, l’eventuale iscrizione ad albi, registri, ecc. In particolare dovrà essere allegata una dettagliata planimetria delle superfici con specifica destinazione per le quali viene richiesta la riduzione. Specifica dichiarazione dovrà essere presentata anche in caso di cessazione dell’attività per la quale è stata richiesta la riduzione
c) abitazioni occupate
esclusivamente da soggetti residenti all'estero ed iscritti all'AlRE del Comune per più di sei mesi all’anno - riduzione
del 20% purché’ l’abitazione risulti non locata,
Le riduzioni sopra indicate, non sono cumulabili, competono a richiesta dell'interessato e decorrono dall'anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso o di variazione, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.
d) utenze domestiche, che dimostrano di ever attivato ed effettuare il compostaggio dell'umido - riduzione del 10%.
Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.
Le riduzioni di cui ai punti a) e
b) cessano di operare alla data in cui
vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa
dichiarazione.
Tutte le riduzioni possono venire richieste tramite i modelli a cio' predisposti da presentarsi direttamente presso la Sede Comunale, tramite il servizio postale, tramite la posta elettronica ordinaria, tramite PEC.
Con i commi dal 639 al 705 dell’articolo 1 della Legge n. 147 del
27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita l’Imposta Unica
Comunale (IUC) con decorrenza dal 1 gennaio 2014 basata su due presupposti impositivi:
· uno costituito dal possesso di
immobili e collegato alla loro natura e valore
· l’altro collegato all’erogazione e
alla fruizione di servizi comunali.
La IUC (Imposta Unica Comunale) è
articolate nelle seguenti componenti:
-
IMU (imposta municipale propria)
componente
patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni
principali;
-
TASI (tributo servizi indivisibili)
componente servizi, a carico sia del possessore che
dell’utilizzatore dell’immobile, per servizi indivisibili comunali;
- TARI
(tassa sui rifiuti)
componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di
raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Pertanto l'allegato regolamento IUC approvato con dewliberazione di C.C. n. 3 del 12/04/2019 è attualemnte in vigore per la parte disciplinante la Tassa Rifiuti - Tari
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 precompilati, al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei contribuenti e limitare eventuali errori di digitazione.
I modelli F24 sono pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali presenti su tutto il territorio nazionale, in modo completamente gratuito.
Qualora non risulti il pagamento di una o più rate della tassa rifiuti, il Servizio Tributi Comunale emette apposito sollecito notoficato tramite raccomandata a.r. senza l'aggravio di interesse e/o sanzioni, comprensivo esclusivamente delle spese postali sostenute.
In mancanza del versamento entro il termine stabilito, verrà emesso apposito avviso di accertamento esecutivo, ai sensi della Legge n. 160/2019 e s.m.i., con irrogazione di sanzioni e l'applicazione degli interessi.
E' possibile richiedere l'invio del documento di riscossione in formato elettronico per mezzo dell'allegato modello inoltrato tramite una delle seguenti modalità:
Serviizo postale all'indirizzo p.le Guglielmo Marconi 4 02040 Tarano Ri
E-mail: comunetarano@gmail.com - taranotributi@virgilio.it
PEC:cometarano@pec.it