Trasparenza Rifiuti Taggia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Taggia

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Trasparenza Rifiuti Taggia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per segnalazioni di disservizi, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare ed altro relativo al servizio è possibile contattare anche l'ufficio ambiente:


ambiente@comune.taggia.im.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODELLO  RECLAMO

Il reclamo può riguardare:

  1.  il servizio di raccolta e trasporto;
  2.  il servizio spazzamento e lavaggio strade;
  3.  gestione delle tariffe;
  4.  rapporto con gli utenti.

PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE a titolo di esempio:

- Avvisi di Pagamento con errori;

- Superfici di tassazione non corrette

- Numero occupanti utenze domestiche non corretto

E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL A: tributi@comune.taggia.im.it

OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI TELEFONICAMENTE ALLO 0184.476222 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
INDIFFERENZIATA - VERDE
CARTA - BIANCA
PLASTICA - GIALLA
ORGANICO - MARRONE
VETRO E LATTINE - BLU

CALDENDARIO RACCOLTA RIFIUTI:

UTENZE DOMESTICHE ZONA A (Arma - Litoranea)

Periodo Standard dal 16 settembre al 14 giugno


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

ORGANICO

ORGANICO

ORGANICO

PLASTICA

CARTA

VETRO

SECCO

SECCO


Periodo Estivo dal 15 giugno al 15 settembre


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

ORGANICO

ORGANICO

ORGANICO

ORGANICO

PLASTICA

CARTA

VETRO

CARTA

SECCO

SECCO

PLASTICA





UTENZE DOMESTICHE ZONE B  (Levà - intermedia)

Periodo Standard dal 16 settembre al 14 giugno


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

ORGANICO

ORGANICO

ORGANICO

VETRO

CARTA

PLASTICA

SECCO

SECCO


Periodo Estivo dal 15 giugno al 15 settembre


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

CARTA

ORGANICO

ORGANICO

ORGANICO

VETRO

CARTA

PLASTICA

SECCO

SECCO

PLASTICA

ORGANICO





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

E' previsto un servizio di Ecomobile dedicato alle utenze domestiche per il ritiro degli ingombranti e piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. 

Ogni mese l'Ecomobile verrà posizionato:

- Arma (vecchia stazione): 1° giovedì di ogni mese

- Levà (di fronte al parcheggio lentisco): 2° giovedì di ogni mese

- Taggia (piazza Cavour): 3° giovedì di ogni mese 

L'orario di conferimento sarà sempre dalle 14.00 alle 17.00. 


Le utenze domestiche possono conferire tutte le tipologie di rifiuto differenziabile presso l'ecocentro di Regione Isola Manente dal lunedì al sabato dalla ore 7.00 alle ore 12.00 e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 


E' prevista l'apertura dell'ecocentro il mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 in estate da (giugno-settembre) e dalle ore 15.00 alle 18.00 in inverno (ottobre-maggio). 





Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
1) LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLE SEGUENTI FRAZIONI
MERCEOLOGICHE:
A) FRAZIONE ORGANICA
• UMIDO: l’insieme degli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di
cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne o pesce, fondi di caffè e
bustine di thè o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di

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pesce, ossa di carne, tovaglioli e fazzoletti di carta unti).
La frazione organica (umido) viene prelevata secondo la metodologia del servizio di raccolta
“porta a porta”, nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non
domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone
designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) dalle 21 della sera precedente il
ritiro fino alle 6 del mattino del giorno del ritiro;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) dalle ore 22 del giorno precedente il
ritiro fino alle ore 5 del mattino del giorno di ritiro.
Il conferimento della frazione organica (umido) deve essere effettuato utilizzando gli
appositi sacchi biodegradabili, chiusi accuratamente ed inseriti negli appositi mastelli/bidoni
antirandagismo o nei contenitori condominiali/di prossimità di COLORE MARRONE.
• VERDE E RAMAGLIE: Scarti verdi provenienti dalla cura e dal riassetto del giardino ed
aree private (ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d’erba e siepe, residui vegetali da
pulizia dell’orto, legno e segatura non trattati).
E’ fatto obbligo smaltire questa tipologia di rifiuto ricorrendo alla pratica del compostaggio
domestico (per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Taggia dal lunedì al
venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 – Tel. 0184/476222) ovvero conferendo
autonomamente e gratuitamente negli appositi spazi e contenitori ubicati presso
l’Ecocentro, sito in Loc. Isola Manente c/o la sede dell’unità locale della Docks Lanterna
s.p.a., dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 12,00 – numero verde 800915622.
B) CARTA E CARTONE: tutta la carta e il cartone per scrittura e stampa nonché il materiale da
imballaggio in carta e cartone (carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni senza
copertine plastificate, fogli di carta, buste di carta di ogni tipo, interno rotoli carta igienica e della
carta assorbente da cucina, scatole e imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, contenitori tetrapak
per latte, succhi di frutta e bevande, scatole per alimenti).
La carta ed il cartone vengono prelevati secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a
porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone
designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno):
- dalle 21 della sera precedente il ritiro fino alle 6 del mattino del giorno del ritiro, per le
utenze domestiche;
- dalle ore 12 alle ore 14, per le utenze non domestiche.
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre):

- dalle ore 22 del giorno precedente il ritiro fino alle ore 5 del mattino del giorno di
ritiro, per le utenze domestiche;
- dalle ore 12 alle ore 14, per le utenze non domestiche

Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dalla carta/cartone deve essere effettuato
utilizzando gli appositi sacchi trasparenti, chiusi accuratamente, o i contenitori condominiali/di
prossimità di COLORE BIANCO.
I cartoni dovranno essere piegati e pressati al fine di ridurre il più possibile il volume e assemblati
in maniera compatta ed ordinata.

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C) IMBALLAGGI IN PLASTICA: i contenitori e gli imballi con cui vengono confezionati i prodotti finiti
che si acquistano in negozio, sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono
contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS (bicchieri e piatti in plastica, senza residui, bottiglie per
bevande, flaconi per shampoo e detersivi, reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, cassette in
plastica per la frutta e la verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt
e formaggi, vaschette in polistirolo in piccole quantità per carne o frutta/verdura).
Gli imballaggi in plastica vengono prelevati secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a
porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone
designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) a partire dalle 21 della sera precedente
il ritiro fino alle 6 del mattino del giorno del ritiro;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) dalle ore 22 del giorno precedente il ritiro
fino alle ore 5 del mattino del giorno di ritiro.
Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dagli imballaggi in plastica deve essere
effettuato utilizzando gli appositi sacchi semitrasparenti, chiusi accuratamente, o i contenitori
condominiali/di prossimità, di COLORE GIALLO.
D) VETRO E LATTINE: sono i contenitori in vetro e banda stagnata con cui vengono confezionati i
prodotti alimentari e non (bottiglie, vasetti e barattoli di vetro, stoviglie di vetro, vasetti di vetro
per conserve, bombolette spray per alimenti, barattoli di latta e banda stagnata, lattine, tappi a
vite e a corona).
Il vetro e le lattine vengono prelevati secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a
porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere esposti davanti alla propria abitazione, sulla pubblica via o nelle zone
designate dall’Amministrazione e dal gestore del servizio:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno):
- dalle 21 della sera precedente il ritiro fino alle 6 del mattino del giorno del ritiro, per le
utenze domestiche;
- dalle ore 12 alle ore 14 del giorno del ritiro, per le utenze non domestiche.
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre):

- dalle ore 22 del giorno precedente il ritiro fino alle ore 5 del mattino del giorno del
ritiro, per le utenze domestiche;
- dalle ore 12 alle ore 14 del giorno del ritiro, per le utenze non domestiche
Il conferimento della frazione secca riciclabile costituita dal vetro e dalle lattine dev’ essere
effettuato utilizzando gli appositi mastelli o i contenitori condominiali/di prossimità di COLORE
BLU.
E) RIFIUTO SECCO NON RICICLABILE INDIFFERENZIATO: rifiuto secco residuo comprendente
tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie e che se
mescolati ai rifiuti differenziabili ne comprometterebbero il riciclo (carta plastificata,
oleata, rasoi usa e getta, accendini, ceramica e porcellana, cristalli e specchi, pannolini, pannoloni,
assorbenti igienici, videocassette, musicassette, dvd, cd, lettiere per animali, giocattoli, mozziconi
di sigaretta spenti, posate in plastica,vecchie lampadine ad incandescenza).
La frazione indifferenziata viene prelevata secondo la metodologia del servizio di raccolta “porta a

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porta” nei giorni previsti dai rispettivi calendari (utenze domestiche e utenze non domestiche).
I rifiuti devono essere depositati:
- nel periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) a partire dalle 21 della sera precedente
il ritiro fino alle 6 del mattino del giorno del ritiro;
- nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) dalle ore 22 del giorno precedente il ritiro
fino alle ore 5 del mattino del giorno di ritiro.
Il conferimento della frazione indifferenziata dev’ essere effettuato utilizzando gli appositi sacchi
semitrasparenti, chiusi accuratamente, o i contenitori condominiali/di prossimità, di COLORE
VERDE.
F) MATERIALI INGOMBRANTI (mobili e beni durevoli tipo reti del letto, materassi, poltrone, divani,
vecchi mobili d’arredo, damigiane, imballaggi per elettrodomestici non in cartone) e R.A.E.E.
(rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche tipo frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici in
genere, televisori ed hi-fi, videoregistratori, lettori cd/dvd, radio, condizionatori vecchi computer e
componenti informatici, componenti elettrici, oggetti e componenti elettronici, telefonini, carica
batteria)
I rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. possono essere conferiti gratuitamente, a cura delle utenze,
domestiche e non, all’Ecocentro, sito in Loc. Isola Manente c/o la sede dell’unità locale della Docks
Lanterna s.p.a., dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 12,00.
Le utenze, domestiche e non, attraverso il numero telefonico messo a disposizione dal gestore del
servizio (numero verde 800915622 oppure Tel. 0184/476104), nella fascia oraria dalle 8,00
alle 12,00 possono altresì prenotare la raccolta domiciliare, gratuita, dei beni durevoli ingombranti
e dei R.A.E.E., nel numero massimo di tre pezzi.
Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, una descrizione
dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi
da ritirare.
Inoltre, esclusivamente per la raccolta separata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed
Elettroniche (RAEE), in recepimento della direttiva CEE 96/2002, il detentore finale di una
apparecchiatura elettrica ed elettronica (AEE) nel momento in cui vuole disfarsene, può
consegnarla al negoziante in cambio dell'acquisto di una apparecchiatura nuova, equivalente per
funzioni.
Il negoziante è obbligato a ritirare gratuitamente l'apparecchiatura consegnata dal
cliente.
G) MEDICINALI E FARMACI SCADUTI
E’ fatto obbligo per gli utenti, di depositare medicinali e farmaci scaduti, senza i relativi imballaggi,
all’interno dei raccoglitori presenti presso le farmacie, parafarmacie, ambulatori, studi medici oppure
di conferirli direttamente presso l’Ecocentro, sito in Loc. Isola Manente c/o la sede dell’unità locale
della Docks Lanterna s.p.a., dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 12,00.
H) PILE E BATTERIE
E’ fatto obbligo per gli utenti, di depositare il materiale all’interno dei contenitori specifici presenti sul
territorio e dislocati abitualmente negli esercizi che commercializzano tale prodotto, oppure di
conferire tali materiali direttamente presso l’Ecocentro, sito in Loc. Isola Manente c/o la sede
dell’unità locale della Docks Lanterna s.p.a., dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 12,00.
I) ABITI USATI E PELLAMI
E' fatto obbligo, per gli utenti di depositare gli abiti dismessi all'interno degli appositi contenitori
dislocati sul territorio; qualora il contenitore risultasse pieno non dovranno in alcun modo essere
abbandonati i materiali all'esterno del contenitore ma sarà sufficiente segnalare il riempimento al

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gestore del servizio o all’Amministrazione comunale.
L) ALTRE TIPOLOGIE DI RIFIUTI URBANI
E’ fatto obbligo per le singole utenze di conferire le seguenti tipologie di rifiuti urbani
esclusivamente presso l’Ecocentro, sito in Loc. Isola Manente c/o la sede dell’unità locale della
Docks Lanterna s.p.a., dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 12,00:
- inerti in piccole quantità
- toner e cartucce esaurite per stampanti e fax
- lampadine a basso consumo e di lunga durata e lampade al neon
- olii vegetali esausti, olii minerali
- lastre di vetro e specchi
- ferro e rottami metallici
- legno e cassette di legno
- batterie autoveicoli e motoveicoli esaurite
2) L’OSSERVANZA DELLE SEGUENTI PRESCRIZIONI CONCERNENTI LA
CONSERVAZIONE E L’ UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA
DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI:
• L’uso delle dotazioni, assegnate in comodato d’uso gratuito alle utenze da parte del gestore
del servizio è obbligatorio, al fine di assicurare uniformità ed omogeneità al sistema di
raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche.
• E’ fatto obbligo all’utenza di restituire al gestore del servizio le attrezzature ricevute in
comodato d’uso qualora, per qualsiasi motivo, non dovesse più servirsene;
• Le utenze domestiche condominiali (edifici ospitanti un numero pari o superiore a 6
nuclei familiari) dotate di appositi contenitori per la raccolta differenziata ad uso esclusivo,
con relativo sistema di chiusura, devono:
- conservare i contenitori all’interno dell’area pertinenziale privata ovvero, qualora
questa non possa essere effettivamente individuata, in aree concordate con
l’Amministrazione ed il gestore del servizio;
- esporli, nei giorni ed orari stabiliti dal calendario, a bordo strada o nei punti messi a
disposizione dalle utenze e concordati con il gestore del servizio, comunque
accessibili agli operatori incaricati della raccolta;
- ritirarli non appena terminate le operazioni di svuotamento, e comunque:
• nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il
ritiro;
• nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il
ritiro;

- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
• Le utenze domestiche non condominiali (abitazioni singole ed edifici ospitanti un
numero inferiore a 6 nuclei abitativi) dotate di sacchi e mastelli, devono:
- conservare le dotazioni consegnate all’interno delle proprie abitazioni;
- esporli, nei giorni ed orari stabiliti, a bordo strada o presso le aree concordate con
il gestore del servizio e accessibili agli operatori;
- ritirare i mastelli non appena terminate le operazioni di svuotamento, e comunque:
• nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il
ritiro;
• nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il
ritiro;

- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.

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• Le utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, attività commerciali, impianti
sportivi, mense scolastiche, uffici e servizi, ecc) dotate, a seconda dei casi, di sacchi,
mastelli, contenitori, devono:
- conservare le dotazioni all’interno delle aree di pertinenza;
- esporle, nei giorni ed orari stabiliti, a bordo strada o presso le aree concordate con il
gestore del servizio ed accessibili agli operatori;
- ritirare mastelli e contenitori, non appena terminate le operazioni di svuotamento, e
comunque:
• nel periodo invernale, non oltre le ore 12,00 del giorno in cui è avvenuto il
ritiro (non oltre le ore 19,00 per la carta e per il vetro/lattine);
• nel periodo estivo, non oltre le ore 11,00 del giorno in cui è avvenuto il ritiro
(non oltre le ore 18,00 per la carta e per il vetro/lattine);
- mantenerli in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
• Sacchi, mastelli e contenitori esposti devono essere posizionati in modo tale da non creare
intralcio per il normale transito veicolare e/o pedonale.
• Ogni singola utenza (domestica – domestica condominiale – non domestica) deve altresì
apporre sui sacchi che verranno esposti in area pubblica per il ritiro da parte degli
operatori, i codici identificativi, su supporto adesivo, assegnati dal gestore del servizio al
momento della consegna delle attrezzature.
• I rifiuti esposti in violazione delle modalità stabilite non verranno prelevati ed i trasgressori,
che hanno l’obbligo della rimozione immediata dalla strada, saranno sanzionati come
indicato nell’allegato A); nel caso di inottemperanza all’obbligo di rimozione dei rifiuti dal
suolo pubblico, gli stessi verranno prelevati dal gestore del servizio con spese a carico degli
inadempienti.
• Le modalità di raccolta, prelievo e conferimento dei rifiuti, in particolari periodi dell’anno e/o
per esigenze straordinarie, possono essere assoggettate a diversa disciplina con modifica di
orari, giorni e metodologia di esecuzione del servizio; in tal caso le utenze,
preventivamente informate con avvisi pubblici, sono tenute a conformarsi alle nuove
disposizioni.
• Alle utenze che per questioni logistiche non possono essere servite dal sistema di raccolta
porta a porta, è fatto obbligo di depositare i propri rifiuti, in modo differenziato, all’interno
dei contenitori stradali “di prossimità” posti nelle aree all’uopo individuate dal gestore del
servizio, avendo cura di conferire gli stessi senza sporcare il suolo pubblico. E’ fatto divieto
di abbandonare o depositare rifiuti all’esterno dei contenitori.
• I proprietari che affittano immobili a terzi per brevi periodi sono tenuti ad informare i
relativi inquilini sul metodo di raccolta porta a porta praticato, e a metter loro a
disposizione le istruzioni per l’uso e le dotazioni da utilizzare durante il periodo di soggiorno
sul territorio comunale.





 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
... Dati in aggiornamento... 
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

ANNO 2022 PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: 65,52%

ANNO 2022 RIFIUTI URBANI PRODOTTI: t 8308,46 - RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI: t 5254,13

ANNO 2022 RIFIUTI URBANI PRO CAPITE: kg 600 - RIFIUTI DIFFERENIZATI PRO CAPITE: kg 379,35

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento avviene 6 giorni su 7 per le vie centrali e una volta alla settimana per le vie periferiche. E' previsto anche un passaggio domenicale di spazzamento delle strade e delle aree più litoranee ( a sud della pista ciclabile - ex sedime ferroviario). E' previsto uno spazzamento manuale pomeridiano nel periodo compreso tra il 15/06 e il 15/09 dalle ore 14:00 alle ore 20:20.

Il lavaggio avviene con frequenza mensile per tutto l'anno in orario notturno.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 322,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,37
Tariffa variabile: € 224,86
Quota fissa: € 1,37 * 60 * (365/365) = € 82,20
Quota variabile: € 224,86 * (365/365) = € 224,86
Totale imposta: € 82,20 + € 224,86 = € 307,06
Totale: € 307,06 + 5 % = € 322,41
Totale arrotondato: € 322,00
Domestica Singolo Occupante
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 133,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,04
Tariffa variabile: € 74,95
Quota fissa: € 1,04 * 50 * (365/365) = € 52,00
Quota variabile: € 74,95 * (365/365) = € 74,95
Totale imposta: € 52,00 + € 74,95 = € 126,95
Totale: € 126,95 + 5 % = € 133,30
Totale arrotondato: € 133,00
Artigiani
Per un'utenza Non domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 625,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,72
Tariffa variabile: € 5,78
Quota fissa: € 2,72 * 70 * (365/365) = € 190,40
Quota variabile: € 5,78 * 70 * (365/365) = € 404,60
Totale imposta: € 190,40 + € 404,60 = € 595,00
Totale: € 595,00 + 5 % = € 624,75
Totale arrotondato: € 625,00
Bar, caffé, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 110mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1752,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,85
Tariffa variabile: € 10,32
Quota fissa: € 4,85 * 110 * (365/365) = € 533,50
Quota variabile: € 10,32 * 110 * (365/365) = € 1.135,20
Totale imposta: € 533,50 + € 1.135,20 = € 1.668,70
Totale: € 1.668,70 + 5 % = € 1.752,14
Totale arrotondato: € 1752,00
Gli esempi riportati sono stati calcolati sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.990,49 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,33424294
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,5%
Fattori di contesto del comune: € 88,63705778
Economie e diseconomie di scala: € 0,15981
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 7,84 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ART. 24 – ESENZIONE – AGEVOLAZIONE PER REDDITO 1. Sono esenti dalla tassa i nuclei familiari composti da non più di due persone conviventi, nonché i nuclei superiori a due unità purché gli altri componenti siano minorenni o disabili con certificazione rilasciata dall’ASL (percentuale minima 67%), a condizione che i soggetti siano titolari di un contratto di locazione registrato e qualora il reddito calcolato in base all’ISEE non sia superiore, per l’anno precedente a quello di riferimento, ad € 6.000,00. Tale importo potrà essere annualmente rideterminato in sede di approvazione delle tariffe da parte del Consiglio Comunale. 2. La domanda di esenzione deve essere presentata annualmente all’Ufficio Servizi Sociali entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso, con validità per quello successivo, sulla base di apposito modello messo a disposizione degli utenti, anche sul sito internet istituzionale www.taggia.it 3. Gli esoneri saranno disposti, di anno in anno, con determinazione dell’Ufficio Servizi Sociali il quale procederà alla valutazione delle domande presentate, comunicando all’Ufficio Tributi l’elenco dei soggetti esonerati in tempo utile per la formazione del ruolo per la riscossione della TARI per l’anno di competenza. 4. L'esonero potrà essere revocato qualora le condizioni di necessità dovessero venir meno; allo scopo di accertare i requisiti richiesti, l'Amministrazione si riserva, in ogni caso, di effettuare le opportune indagini avvalendosi degli organismi comunali. 5. Ai sensi dell’art. 57-bis, comma 2, del D.L. 124/2019, convertito in L. 157/2019, sono previste condizioni tariffarie agevolate per utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate, sulla base dei principi e i criteri individuati con DPCM e secondo le modalità attuative che verranno stabilite da ARERA. 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I MODELLI DI PAGAMENTO F24 SONO ALLEGATI ALL'AVVISO DI PAGAMENTO INVIATO AI CONTRIBUENTI

... E' in corso l'attivazione del servizio di pagamento PagoPA ...

                                                                        


* PER IL SOLO PAGAMENTO DALL'ESTERO E' POSSIBILE EFFETTUARE UN BONIFICO BANCARIO INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE NELLA CAUSALE:


  • CODICE FISCALE
  • N° AVVISO DI PAGAMENTO (IN ALTO A SINISTRA)
  • TARI ANNO (2023 O ALTRO)
  • CODICE TRIBUTO 3944
  • CODICE CATASTALE  L024 


ESEMPIO: C.F. BBBCCC65A01D297X - AVVISO N° 555 - TARI 2023 - L024 - 3944

ESTREMI PER IL BONIFICO:


  • BANCA CARAGLIO  - FILIALE DI ARMA DI TAGGIA 
  • IBAN: IT 72 C 03599 01800 00000 0158670
  • BIC:   CCRTIT2TXXX


ENTRO 30 GIORNI DAL PAGAMENTO SI PREGA DI INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO VIA EMAIL (tributi@comune.taggia.im.it) ALL'UFFICIO PER L'IMPUTAZIONE DEL PAGAMENTO


* FOR ONLY PAYMENT FROM ABROAD IT IS POSSIBLE TO MAKE A BANK TRANSFER INDICATING MANDATELY IN THE REASON:


  • FISCAL CODE
  • PAYMENT NOTICE (TOP LEFT OF THE LETTER)
  • TARI YEAR (2023 OR OTHER)
  • TAX CODE 3944
  • CATASTAL CODE L024
EXAMPLE: C.F. BBBCCC65A01D297X - NOTICE N ° 555 - TARI 2023 - L024 - 3944

EXTENSIONS FOR THE TRANSFER:


BANCA CARAGLIO  - FILIALE DI ARMA DI TAGGIA 

IBAN: IT 72 C 03599 01800 00000 0158670

BIC:   CCRTIT2TXXX



WITHIN 30 DAYS OF PAYMENT PLEASE SEND A COPY OF THE PAYMENT RECEIPT BY EMAIL (tributi@comune.taggia.im.it) TO THE OFFICE



* POUR LE SEUL PAIEMENT DE L'ETRANGER, IL EST POSSIBLE DE FAIRE UN TRANSFERT BANCAIRE INDIQUANT OBLIGATOIREMENT DANS LA RAISON:


  • CODE FISCAL
  • AVIS DE PAIEMENT (EN HAUT À GAUCHE DANS L'AVIS)
  • ANNÉE TARI (2023 OU AUTRE)
  • CODE TAXE 3944
  • CODE CATASTAL L204



EXEMPLE:  C.F. BBBCCC65A01D297X - AVIS N ° 555 - TARI 2023 - L204 - 3944

EXTENSIONS POUR LE TRANSFERT:



  • BANCA CARAGLIO  - FILIALE DI ARMA DI TAGGIA 

    IBAN: IT 72 C 03599 01800 00000 0158670

  • BIC:   CCRTIT2TXXX



DANS LES 30 JOURS DE PAIEMENT, VEUILLEZ ENVOYER UNE COPIE DU REÇU DE PAIEMENT PAR COURRIEL (tributi@comune.taggia.im.it) AU BUREAU DU SERVICE DE PAIEMENT



* NUR FÜR DIE AUSZAHLUNG AUS DEM AUSLAND IST EINE BANKÜBERTRAGUNG MÖGLICHERWEISE AUS DEM GRUND ZU MACHEN:

  • FISCAL CODE
  • ZAHLUNGSHINWEIS (OBEN LINKS)
  • TARI-JAHR (2023 ODER ANDERE)
  • STEUERCODE 3944
  • KATASTALCODE L024

BEISPIEL: C.F. BBBCCC65A01D297X - HINWEIS Nr. 555 - TARI 2023 - L024 - 3944

ERWEITERUNGEN FÜR DIE ÜBERTRAGUNG:


  • BANCA CARAGLIO  - FILIALE DI ARMA DI TAGGIA 

    IBAN: IT 72 C 03599 01800 00000 0158670

    BIC:   CCRTIT2TXXX

Innerhalb von 30 Tagen nach Zahlungseingang senden Sie bitte eine Kopie des Zahlungsempfangs per E-Mail (tributi@comune.taggia.im.it) an das Büro der Zahlungsabteilung



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2023
33,33%
2° rata
16/09/2023
33,33%
3° rata
16/12/2023
33,34%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti avvisi di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, di cui all’art. 19 D. Lgs. 504/1992

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso di cui sopra può essere preceduto dalla notifica di un sollecito con indicazione delle somme dovute comprensive di un importo a titolo di rimborso spese per la gestione del sollecito stesso. L’avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 42, comma 1, del REGOLAMENTO TARI oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

L’invio dell’avviso di pagamento di cui sopra non libera il contribuente dall’obbligo di verificare la correttezza del proprio debito, provvedendo a comunicare agli uffici comunali eventuali discordanze, ovvero non esime dal versamento in autotassazione i contribuenti cui non dovesse pervenire l'avviso di pagamento bonario.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL A: tributi@comune.taggia.im.it

OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI TELEFONICAMENTE ALLO 0184.476222 


DI SEGUITO I MODULI SCARICABILI PER LE COMUNICAZIONI DELLE VARIAZIONI

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Si ricorda che è possibile ricevere la BOLLETTA TARI in via telematica (mail o PEC) con apposita istanza indirizzata all'Ufficio Tributi all'indirizzo: tributi@comune.taggia.im.it compilando il modello allegato.


Il contribuente è tenuto a comunicare eventuali variazioni di indirizzo di posta elettronica od a richiedere il ripristino della modalità di ricezione cartacea.


Qualora l'avviso di ricevimento non fosse pervenuto in modalità cartacea, è possibile richiederne copia mediante invio di una mail all'Ufficio Tributi: tributi@comune.taggia.im.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Maggiori informazioni circa il servizio di pronto intervento potranno essere reperite all'interno della Carta della qualità unitaria. 
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Taggia è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche per l'anno 2023 è pari a € 266,00 
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE

ART. 59 - DILAZIONE DI PAGAMENTO
1. Ai debitori di somme certe, liquide ed esigibili, di natura tributaria il Funzionario responsabile del tributo,
su specifica e motivata domanda dell’interessato e prima dell’inizio delle procedure di esecuzione, può
concedere, per ragioni di stato temporaneo di difficoltà, la dilazione di pagamento;
2. La dilazione di cui al comma precedente, viene concessa nel rispetto delle seguenti regole:
a) articolazione delle rate, scadenti l’ultimo giorno di ciascun mese successivo alla prima rata, con
decorrenza dal mese successivo alla presentazione della richiesta:
 da euro 100,00 a euro 6.000,00 fino a ventiquattro rate mensili con una rata minima di € 50;
 oltre euro 6.000,00 per un massimo di trentasei rate mensili;
b) L’importo complessivo deve essere calcolato sulla base del totale degli importi di cui al comma 1 alla
data della richiesta della rateizzazione;
c) L’accoglimento o il rigetto della richiesta di rateizzazione viene comunicata per iscritto entro 30 giorni
dal ricevimento dell’istanza o dei chiarimenti resisi necessari;
d) Il provvedimento di accoglimento è accompagnato dal piano di ammortamento con la precisa
indicazione delle rate e i relativi importi; in caso di rateizzazione di provvedimenti con sanzioni ridotte
si applica quanto previsto dal precedente art. 57 comma 4.
e) L’istanza non inibisce l’adozione di nuove misure cautelari, ma preclude le azioni esecutive.
3. Qualora l’importo da riscuotere sia pari o superiore a euro 6.000 la rateazione è subordinata alla prestazione
di idonea garanzia mediante fideiussione bancaria o assicurativa che copra l'importo complessivo del piano
di rateizzazione ed avente scadenza tre mesi dopo quella dell'ultima rata. La suddetta garanzia contiene tra
le clausole contrattuali la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione. La garanzia
fideiussoria è necessaria anche per la concessione della rateazione di importi inferiori qualora il richiedente,
oltre al debito per il quale è richiesta la rateazione, abbia nei confronti del Comune ulteriori debiti, di
qualunque natura, per un importo totale superiore ad euro 6.000.
4. Per importi superiori ad euro 6.000 è possibile altresì richiedere ulteriore dilazione in caso di situazioni
debitamente motivate tramite richiesta diretta alla Giunta Municipale che autorizzi il Funzionario alla
concessione della rateizzazione in forma ulteriormente agevolata.
5. Entro i termini previsti dall’art.1 comma 163 della Legge 296/2006, le rate non ancora scadute verranno
iscritte a ruolo coattivo notificando la cartella al contribuente tramite il soggetto titolato alla riscossione
coattiva. Si provvederà alla sospensione dell’esecutività del titolo se le rate già concesse continueranno ad
essere regolarmente pagate. In caso contrario, in presenza di un rischio per la riscossione si potrà revocare
la sospensione dell’esecutività del titolo e procedere alla riscossione coattiva in unica soluzione
dell’importo residuo.
6. E’ ammessa la sospensione della dilazione in presenza di eventi temporanei che impediscano il ricorso alla
liquidità (es. blocco conto corrente per successione);
7. Sull’importo dilazionato maturano gli interessi giornalieri nella misura pari al saggio legale di cui all’art.
1284 del codice civile, a decorrere dall’ultima scadenza ordinaria utile.
8. Il debitore deve far pervenire, entro la scadenza successiva, all’Ufficio che ha concesso la rateizzazione le
quietanze di pagamento di ciascuna rata, escluso il pagamento con F24. Il mancato pagamento nei termini
di due rate, anche non consecutive nell’arco di 6 mesi, fa automaticamente decadere il debitore dal beneficio
e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in
unica soluzione oppure il Comune è autorizzato ad escutere, nei casi in cui è stata prestata, la garanzia per
l’intero debito residuo;
9. In caso di mancata corresponsione dell’importo in unica soluzione di cui ai commi precedenti si procederà
alla riscossione coattiva dell’importo complessivo dei provvedimenti (senza alcun beneficio eventualmente
predeterminato tramite istituti deflattivi del contenzioso), oltre agli interessi di cui al comma 8 considerando
gli importi eventualmente corrisposti tramite rateizzazione.
10.In caso di revoca della dilazione, la stessa può essere riattivata prima dell’avvio delle procedure coattive se
il debitore salda le rate scadute.
11.In caso di entrata iscritta a ruolo la dilazione viene gestita dell’Agente della Riscossione, previa apposita
convenzione stipulata con l'Ente impositore.
12.La definizione della rateizzazione viene perfezionata al termine del pagamento dell’ultima rata prevista in
sede di ricalcolo degli importi complessivamente dovuti.
13.Le richieste presentate tra il sessantunesimo ed il novantesimo giorno dal ricevimento degli avvisi di
accertamento con sanzioni in adesione verranno accolte solo dietro dimostrazione di motivi che
giustifichino tale ritardo; in tale caso i contribuenti oggetto di avvisi di accertamento non potranno usufruire
della riduzione delle sanzioni prevista dalle norme che regolano l’accertamento con adesione.
14.Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione sia presentata dopo che l’avviso è diventato esecutivo, per la
dilazione di pagamento si applicano i criteri e le modalità previsti dall’art. 1, commi da 796 a 801 della L.
160/2019 s.m.i.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

REGOLAMENTO TARI

ART. 35 - PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLA DICHIARAZIONE 

1. La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui al D.Lgs. 507/1993 (TARSU), o del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). 

2. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il termine di cui al primo comma. Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo. 

3. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve contenere: 


  •  per le utenze di soggetti residenti: i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) dell’intestatario della scheda famiglia; 
  •  per le utenze di soggetti non residenti: oltre ai dati identificativi del dichiarante anche il numero degli occupanti sulla base di quanto previsto nell’articolo 18;
  •  l’ubicazione, specificando anche il numero civico e se esistente il numero dell’interno e i dati catastali dei locali e delle aree, nonché i dati del proprietario/i dello stesso con   relativi estremi del contratto di locazione oltre ai codici utente ed utenza (limitatamente alle variazioni e/o cessazioni); 
  •  la superficie calpestabile e la destinazione d’uso dei singoli locali e delle aree; 
  •  la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione; 
  • la sussistenza dei presupposti per la fruizione di esenzioni, riduzioni o agevolazioni. 
4. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze non domestiche deve contenere: 



  • i dati identificativi del soggetto passivo (ragione e scopo sociale o istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale, PEC); 
  • i dati identificativi del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici, residenza, codice fiscale); 
  • l’ubicazione, la superficie calpestabile, la destinazione d’uso e dati catastali dei singoli locali e delle aree, nonché i dati del proprietario/i con relativi estremi del contratto di locazione oltre ai codici utente ed utenza (limitatamente alle variazioni e/o cessazioni); 
  • la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione; 
  • la sussistenza dei presupposti per la fruizione di esenzioni, riduzioni o agevolazioni; 
  • l’indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali, possibilmente utilizzando una planimetria dei locali e delle aree utilizzate. 
 5. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente all’ufficio Tributi o al Protocollo, oppure può essere inoltrata, con allegata copia di documento di identità: 


a) attraverso il servizio postale, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (A.R.); 

b) via fax; 

c) in allegato a messaggio di posta elettronica certificata o posta elettronica. 

Nei casi di trasmissione previsti dai precedenti punti a), b), c), fa fede la data di invio. Nell’ipotesi di invio per PEC la dichiarazione può essere sottoscritta con firma digitale; in questo caso non è necessaria la copia del documento di identità del dichiarante. In sede di prima applicazione del tributo, ai fini della dichiarazione TARI, restano ferme le superfici dichiarate o definitivamente accertate ai fini della TARSU e della TARES, eventualmente opportunamente integrate con gli elementi in esse non contenuti, necessari per l’applicazione della TARI. Suddetti elementi saranno ottenuti ricorrendo alle informazioni già presenti sulle banche dati a disposizione dell’ente, ove queste non siano sufficienti, per mezzo di apposite richieste presentate agli utenti, nel rispetto dei principi della Legge 27/12/2000, n. 212 

6. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito. 

7. La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In caso di presentazione della stessa nei termini il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine del 30 giugno dell’anno successivo il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio. 

8. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione o la voltura entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole. 

9. La modulistica per la presentazione della dichiarazione iniziale, come quella per le dichiarazioni di variazioni e di richieste di ogni agevolazione, sono disponibili sul sito internet istituzionale www.taggia.it nell’apposita sezione oppure richiedibili tramite mail all’ufficio tributi: tributi@comune.taggia.im.it, oltre che direttamente presso gli uffici. 

10. Le modalità di presentazione della dichiarazione di attivazione, modifica e cessazione del servizio sono riportate nella Carta della Qualità Contrattuale e Tecnica redatta ai sensi della normativa di settore e delle disposizioni dell’ARERA. 

11. L’ufficio TARI deve dare riscontro all’utente che ha presentato la dichiarazione ed eventuale altra documentazione entro 60 giorni dal ricevimento della medesima, comunicando i codici utente ed utenza.