Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Servizio Lavori Pubblici
Telefono 035/901123 interno 7
e mail: lavoripubblici@comune.suisio.bg.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi al Servizio Entrate
Telefono 035/901123 interno 5
e mail: tributi@comune.suisio.bg.it
Si comunica che a causa dell'emergenza epidemiologica in corso, gli uffici ricevono solo su appuntamento da prenotare ai recapiti telefonici e agli indirizzi e-mail indicati.
Per segnalazioni e reclami è possibile contattare direttamente:
- L’ufficio tributi al numero 035901123 interno 5 o all’indirizzo e-mail: tributi@comune.suisio.bg.it (per segnalazioni in merito alla Tariffazione TARI)
- L’ufficio tecnico al n. 035901123 interno 7 o all’indirizzo e-mail: lavoripubblici@comune.suisio.bg.it (per segnalazioni in merito alla raccolta dei rifiuti e accesso alla piazzola ecologica)
NELL'ULTIMA PAGINA DEL CALENDARIO ALLEGATO SONO INDICATE LE MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFUTI OLTRE ALLE MODALITA' ED ORARI PER ACCESSO ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA .
NELL'ULTIMA PAGINA DEL CALENDARIO ALLEGATO SONO INDICATE LE MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFUTI PORTA A PORTA OLTRE ALLE MODALITA' ED ORARI PER ACCESSO ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA .
DA GENNAIO 2022 SONO ATTIVE NUOVE MODALITA' PER LA RACCOLTA DEGLI IMBALLAGGI DI VETRO E METALLO. ALLEGATO VOLANTINO ESPLICATIVO.
La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.
Le tariffe sono composte da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, alle modalità ed entità dei costi di gestione del servizio
Le tariffe sono articolate in:
1. utenza domestica - determinata in relazione a:
- superficie in mq. degli immobili occupati (compresi box, lavanderie , cantine ecc)
- nr. dei componenti il nucleo familiare
2. utenza non domestica – determinata in relazione a:
- superficie in mq. degli immobili occupati
- tipologia attività svolta
Gli avvisi TARI recapitati al domicilio delle utenze riportano le scadenze delle rate.
LE SCADENZE TARI ANNO 2021 SONO:
Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 30/11/2021.
Le prime due rate sono calcolate in acconto con tariffe anno 2020, la terza rata è calcolata a conguaglio con tariffe anno 2021.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo dovuto a titolo di TARI, il Comune provvede alla trasmissione di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine indicato.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto attraverso tale sollecito, si procederà con la notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi legali oltre alle spese di notifica. La notifica dell’avviso di accertamento avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo dovuto a titolo di TARI, il Comune provvede alla trasmissione di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine indicato.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto attraverso tale sollecito, si procederà con la notifica dell’avviso di accertamento ESECUTIVO con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi legali oltre alle spese di notifica. La notifica dell’avviso di accertamento avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto.
Per la segnalazione di errori negli importi addebitati a titolo di TARI, è possibile contattare l’ufficio tributi al nr. 035901123 interno 5, oppure tramite indirizzo e-mail:tributi@comune.suisio.bg.it.
Per comunicazioni relative a variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza, rilevanti ai fini del calcolo della tariffa, utilizzare la modulistica allegata.
All’indirizzo e-mail: tributi@comune.suisio.bg.it oppure al nr. 035901123 interno 5, è possibile richiedere copia dell’avviso di pagamento TARI via e-mail.