Trasparenza Rifiuti Suisio
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Suisio

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Trasparenza Rifiuti Suisio

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Servizio Lavori Pubblici

Telefono 035/901123 interno 7

e mail: lavoripubblici@comune.suisio.bg.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi al Servizio Entrate

Telefono 035/901123 interno 5

e mail: tributi@comune.suisio.bg.it



Si comunica che a causa dell'emergenza epidemiologica in corso, gli uffici ricevono solo su appuntamento da prenotare ai recapiti telefonici e agli indirizzi e-mail indicati.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni e reclami  è possibile contattare direttamente:

-      L’ufficio tributi  al numero  035901123 interno 5 o all’indirizzo e-mail: tributi@comune.suisio.bg.it (per segnalazioni in merito alla Tariffazione TARI)

-      L’ufficio tecnico  al n. 035901123 interno 7 o all’indirizzo e-mail: lavoripubblici@comune.suisio.bg.it (per segnalazioni in merito alla raccolta dei rifiuti e accesso alla piazzola ecologica)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
NELL'ULTIMA PAGINA DEL CALENDARIO ALLEGATO SONO INDICATE LE MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFUTI  OLTRE ALLE MODALITA' ED ORARI PER ACCESSO ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA .
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIAZZOLA ECOLOGICA
ACCESSI CONSENTITI : per le utenze domestiche con carta regionale dei servizi, per le aziende con apposita tessera da ritirare presso ufficio tributi del Comune.
NELL'ULTIMA PAGINA DEL CALENDARIO ALLEGATO SONO INDICATE LE MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFUTI PORTA A PORTA  OLTRE ALLE MODALITA' ED ORARI PER ACCESSO ALLA PIAZZOLA ECOLOGICA .
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
LA CARTA PER LA QUALITA' DEL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE TARI E RAPPORTI CON GLI UTENTI E' STATA APPROVATA DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE NR. 8 DEL 24/03/2021.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
LA PULIZIA DELLE STRADE PUBBLICHE CON MEZZO MECCANICO VIENE EFFETTUATA NELLA GIORNATA DI MERCOLEDIì  MATTINA.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO: UTENZA DOMESTICA TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA - NEGOZIO ALIMENTARI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA - UFFICI E AGENZIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA DOMESTICA - UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA - EDICOLE, FARMACIE, TABACCAI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA - CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.

Le tariffe sono composte da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, alle modalità ed entità dei costi di gestione del servizio

Le tariffe sono articolate in:

1. utenza domesticadeterminata in relazione a:

    -  superficie in mq. degli immobili occupati (compresi box, lavanderie , cantine ecc) 

                 -   nr. dei componenti il nucleo familiare

2. utenza non domestica – determinata in relazione a:

    - superficie in mq. degli immobili occupati 

    - tipologia attività svolta




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.615,32 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,006457115
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82,94%
Fattori di contesto del comune: € 19,13145922
Economie e diseconomie di scala: € 0,8596
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,751 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
ALLEGATO REGOLAMENTO
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Gli avvisi TARI recapitati al domicilio delle utenze riportano le scadenze delle rate.

LE SCADENZE TARI ANNO 2021 SONO:

  • 30/09/2021  prima rata
  • 30/11/2021  seconda rata
  • 31/01/2022  terza rata 

Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 30/11/2021.

Le prime due rate sono calcolate in acconto con tariffe anno 2020, la terza rata è calcolata a conguaglio con tariffe anno 2021.

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo dovuto a titolo di TARI, il Comune provvede alla trasmissione di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine indicato. 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto attraverso tale sollecito, si procederà con la notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi legali oltre alle spese di notifica. La notifica dell’avviso di accertamento avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo dovuto a titolo di TARI, il Comune provvede alla trasmissione di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine indicato. 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto attraverso tale sollecito, si procederà con la notifica dell’avviso di accertamento ESECUTIVO con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi legali oltre alle spese di notifica. La notifica dell’avviso di accertamento avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per la segnalazione di errori negli importi addebitati a titolo di TARI, è possibile contattare l’ufficio tributi al nr. 035901123 interno 5, oppure tramite indirizzo e-mail:tributi@comune.suisio.bg.it.

 

Per comunicazioni relative a variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza, rilevanti ai fini del calcolo della tariffa, utilizzare la modulistica allegata.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

All’indirizzo e-mail: tributi@comune.suisio.bg.it oppure al nr. 035901123 interno 5,  è possibile richiedere copia dell’avviso di pagamento TARI via e-mail.