Trasparenza Rifiuti Stresa
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Stresa

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Trasparenza Rifiuti Stresa

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Le informazioni relative alla GESTIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI possono essere richieste al CONSERVCO Spa

Sede: Via Olanda 55 - Verbania

Telefono 0323/518711

e_mail: segreteria@conservco.it


Le informazioni relative alla GESTIONE DELLA TARI possono essere richieste allo Sportello TARI

Sede: Via Principessa Margherita 58 - Stresa

Telefono 0323/933653

e_mail: sportellotari@comune.stresa.vb.it

nei seguenti giorni:

Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Sabato dalle ore 10.00

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il cittadino comunica eventuali disservizi relativamente al SERVIZIO DI RACCOLTA/TRASPORTO RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE direttamente al gestore ConserVCO Spa, telefonicamente al numero dell'Ufficio Raccolta - 0323 518731 o al Numero Verde - 800 335060 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In altri orari servizio di segreteria) oppure inviando il modulo qui allegato via email all'indirizzo: segreteria@conservco.it comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.

In alternativa può compilare il form presente sul sito Internet della società Conservco Spa al link qui sotto riportato.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

In tutto il territorio del Comune di Stresa è attivo il SERVIZIO DI RACCOLTA "PORTA A PORTA" delle seguenti tipologie di rifiuto:

·        -  CARTA E CARTONE

·        -  IMBALLAGGI IN PLASTICA E ALLUMINIO

·        -  VETRO

·        -  ORGANICO

nel rispetto delle modalità di conferimento disciplinate nel regolamento Comunale di gestione del rifiuto e secondo le tempistiche di raccolta annualmente stabilite dal Comune unitamente al gestore ConserVCO e riportate nell'apposito calendario

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALI

MODALITA' DI ACCESSO


I centri di raccolta comunali ed intercomunali sono riaperti dal giorno 11 novembre 2020 con le seguenti modalità:

1.   Obbligo utilizzo mascherina;

2.   Rilevazione della temperatura corporea;

3.   Igienizzazione delle mani;

4.   Accesso limitato ad un massimo di due persone contemporaneamente;

5.   Rispetto e distanziamento sociale di almeno un metro.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di Raccolta
Il Centro di Raccolta si trova vicino al Canile di Verbania
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
I dati relativi alla percentuale di Raccolta Differenziata raggiunta dal Comune sono scaricabili dal Sito del Catasto Nazionale rifiuti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Nucleo familiare 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ristoranti, pizzerie, pub...
Per un'utenza Non domestica di 325mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.344,02 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,941238
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 71,87%
Fattori di contesto del comune: € 54,672054
Economie e diseconomie di scala: € 0,315094
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,437 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 23,59%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,62%
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,77%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni e agevolazioni tariffarie previste dalla legge 147/2013 e recepite dall'Amministrazione Comunale sono dettagliatamente specificate nel regolamento per la gestione del tributo TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/10/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/10/2020
50,00%
2° rata
15/01/2021
50,00%

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in n. 2 rate semestrali aventi scadenza 31 maggio e 2 dicembre di ciascun anno, mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali. 

Per l’anno 2020, il versamento è dovuto in due rate scadenti rispettivamente il 30 ottobre ed il 15 gennaio 2021

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Le sanzioni, gli interessi applicati in caso di infedele e/o omesso versamento sono dettagliatamente specificate nel regolamento per la gestione del tributo TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di STRESA è I976.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
 
3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
 
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da I976 - STRESA:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al nostre Ente.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate (si veda link sottostante) oppure rivolgersi al comune per la verifica del pagamento.

A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, il contribuente dovrà presentare la relativa denuncia e, se dovuto, l'ufficio Tributi ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in n. 2 rate semestrali aventi scadenza:

- 31 maggio e

- 2 dicembre di ciascun anno, mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.

Per l’anno 2020, il versamento è dovuto in due rate scadenti rispettivamente il 30 ottobre 2020 ed il 15 gennaio 2021