Trasparenza Rifiuti Spinetoli
Trasparenza Rifiuti Spinetoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spinetoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spinetoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Spinetoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
LA CARTA DELLA QUALITA' E' STATA AGGIORNATA SULLA BASE DEL TQRIF DEL. ARERA N. 15/2022 E APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA N. 90 DEL 14.12.2022. E' STATA INVIATA ALL'ATA IN DATA 15.12.2022 PROT. N. 16317
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

PER PRENOTAZONE RITIRO INGOMBRANTI E POTATURE 0736/890298

PER PRESENTAZIONE RECLAMI: protocollo@comune.spinetoli.ap.it protocollo@pec.cpmune.spinetoli.ap.it 

Per rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio: protocollo@comune.spinetoli.ap.it protocollo@pec.cpmune.spinetoli.ap.it  tel 0736/899060

ORARIO UFFICIO TRIBUTI: MARTEDI'  E GIOVEDI' 9-13   VENERDI' 10-13


ECOSPORTELLO PER CONSEGNA BUSTE E SOSTITUZIONE MATERIALI -  PIAZZA KENNEDY, 5

ORARIO DAL LUNEDI' AL VENERDI' 10:30 - 12:30   SABATO 11:00 - 12:00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

I reclami possono essere inviati anche via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.spinetoli.ap.it oppure alla pec protocollo@pec.comune.spinetoli.ap.it

Per informazioni relative alla tariffa/avviso di pagamento ed eventuali rettifiche contattare l'ufficio tributi 0736/899060 o inviare E-MAIL protocollo@comune.spinetoli.ap.it PEC  a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO
martedì:
6:00 - 12:00
giovedì:
6:00 - 12:00
sabato:
10:00 - 15:00
PLASTICA LATTINE
martedì:
6:00 -12:00
CARTA CARTONE TETRAPAK ogni due settimane
mercoledì:
6:00 - 12.00
SECCO NON RICICLABILE
lunedì:
6:00 - 12:00
RACCOLTA SFALCI (UNA VOLTA A SETTIMANA) CASSONETTO ARANCIONE
RACCOLTA ZONA INDUSTRIALE - ARTIGIANALE
lunedì:
INDIFFERENZIATO - PLASTICA VETRO
martedì:
CARTA
venerdì:
CARTA (SECONDO RIPASSO)

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI MARRONI DELL'UMIDO AVVIENE TRE VOLTE LA SETTIMANA 156 ANNUI IN GIORNO FERIALE IN ORARIO DIURNO (a volte anche nel primo pomeriggio)

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DEL MULTIMATERIALE LEGGERO PLASTICA-LATTINE PL AVVIENE UNA VOLTA LA SETTIMANA 56 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL LUNEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MARTEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DELLA CARTA CARTONE TETRAPAK AVVIENE DUE VOLTE AL MESE  28 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL MARTEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MERCOLEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

Si comunica che dal 28 LUGLIO 2020 la raccolta del VETRO non verrà più effettuata con il mastello, ma potrete conferire direttamente il Vetro negli appositi cassonetti stradali verdi, posizionati di fianco a quelli dell'umido. 
Con la nuova modalità potrai effettuare il conferimento del VETRO nel cassonetto tutti i giorni.
Pertanto il servizio di svuotamento "porta a porta" del mastello del vetro viene soppresso/non più eseguito. 
Si avvisa infine che il mastello verde consegnato rimane comunque nella sua disponibilità e potrà usarlo per depositare il Vetro in casa e portarlo comodamente al contenitore stradale. 

 

IL SERVIZIO DI RACCOLTAE SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO DEI RIFIUTI SECCHI NON RICICLABILI (cd indifferenziati) AVVIENE UNA VOLTA A SETTIMANA 52 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO LA COMENICA SERA  E IL RITIRO AVVIENE IL LUNEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta

IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO ARANCIONE (STRADALE) PER SFALCI E FOGLIAME AVVIENE  UNA VOLTA A SETTIMANA

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
  • RITIRO INGOMBRANTI: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • RITIRO POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
  • SMALTIMENTO PILE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI

RITIRO INGOMBRANTI: il ritiro a domicilio avviene il 1° e 3° Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE

RITIRO POTATURE: il ritiro a domicilio avviene tutti i Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE

SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: negli appositi contenitori presenti nelle due sedi comunali

SMALTIMENTO PILE: negli appositi contenitori presenti sia c/o i rivenditori di pile sia presso alcune postazioni del territorio comunale come P.zza Kennedy e P.zza C.A Dalla Chiesa e Piazza G. Leopardi (Spinetoli Capoluogo)

SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: negli appositi contenitori presenti sul territorio comunale come sul piazzale antistante al Conad, presso il Palazzetto, nel piazzale antistante le poste e presso il parcheggio di Via Palazzi (Spinetoli Capoluogo)

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche

Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)

Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile

Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione

Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone

Come conferire: senza sacchetto

Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione

Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica

Come conferire: in sacchetti di plastica

Vetro: nei cassonetti stradali per utenze domestiche

Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti

Come conferire: senza sacchetto

Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione

Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti

Come conferire: in sacchetti ben chiusi

 

Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La carta di qualità del servizio del Gestore del ciclo dei Rifiuti è visionabile sul sito di Picenambiente Spa https://www.picenambiente.it. La carta della Qualità del Servizio aggiornata in base alle prescrizioni del Tqrf delibera Arera n. 15.2022 è stata approvata dalla Giunta Comunale con Delibera n. 90 del 14.12.2022 e successivamente inviata all'ATA  in data 15.12.2022 prot. n. 16317.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia strade nel territorio comunale viene effettuata per zone territoriali nei seguenti giorni LUNEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' E SABATO.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UNICO COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 80,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,76
Tariffa variabile: € 0,05
Quota fissa: € 0,76 * 100 * (365/365) = € 76,00
Quota variabile: € 0,05 * (365/365) = € 0,05
Totale imposta: € 76,00 + € 0,05 = € 76,05
Totale: € 76,05 + 5 % = € 79,85
Totale arrotondato: € 80,00
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 278,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,97
Tariffa variabile: € 168,14
Quota fissa: € 0,97 * 100 * (365/365) = € 97,00
Quota variabile: € 168,14 * (365/365) = € 168,14
Totale imposta: € 97,00 + € 168,14 = € 265,14
Totale: € 265,14 + 5 % = € 278,40
Totale arrotondato: € 278,00
AGENZIE UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 206,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 1,45
Quota fissa: € 0,51 * 100 * (365/365) = € 51,00
Quota variabile: € 1,45 * 100 * (365/365) = € 145,00
Totale imposta: € 51,00 + € 145,00 = € 196,00
Totale: € 196,00 + 5 % = € 205,80
Totale arrotondato: € 206,00
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 318,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 2,41
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 2,41 * 100 * (365/365) = € 241,00
Totale imposta: € 62,00 + € 241,00 = € 303,00
Totale: € 303,00 + 5 % = € 318,15
Totale arrotondato: € 318,00

CALCOLO TARIFFA UTENZA DOMESTICA: (TARIFFA FISSA X MQ) +TARIFFA VARIABILE= IMPOSTA TOTALE ALL'IMPOSTA TOTALE VA AGGIUNTO IL 5 % DI TEFA, Il tributo TEFA che si paga per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene ambientale che spetta alla provincia.

CALCOLO TARIFFA NON DOMESTICA: (TARIFFA FISSA + TARIFFA VARIABILE)X MQ= IMPOSTA TOTALE ALL'IMPOSTA TOTALE VA AGGIUNTO IL 5 % DI TEFA, Il tributo TEFA che si paga per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene ambientale che spetta alla provincia. 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.703,62 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 44,49252931
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,07%
Fattori di contesto del comune: € 83,91974794
Economie e diseconomie di scala: € 0,35884
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,188 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
NON SONO PREVISTE RIDUZIONI E' CONSIGLIABILE CONSULTARE IL REGOLAMENTO E LE DELIBERE PER L'ANNO IN CORSO
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
SU RICHIESTA DEL CONTRIBUENTE
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
SUL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE

Modalità di pagamento:

  1. Con il bollettino precompilato inviato insieme all’invito al pagamento (presso banche poste e tabaccai)

  2. F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail

  3. Direttamente sul sito dell’agenzia delle Entrate Riscossione attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il servizio Paga online

  4. I canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo PagoPA.

         La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di PagoPA.


E’ attivo il servizio Paga online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Per ulteriori informazioni i  contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, previo appuntamento al n. 0736/899039

o mandare una e-mail a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure protocollo@comune.spinetoli.ap.it

 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
30/11/2023
33,34%
Unica
31/07/2023
100,00%

PER L'ANNO 2022 SONO STATE DELIBERATE TRE RATE CON SCADENZA 31/07/2023 - 30/09/2023 - 30/11/2023. LA RATA UNICA SCADE IL 31/07/2023



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato pagamento l’agenzia delle Entrate invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.

Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.

In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.

Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.

Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.

Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.

Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

SE L'AVVISO DI PAGAMENTO RECAPITATO CONTIENE ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E/O VARIAZIONI DEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE O ALL'UTENZA L'UTENTE PUO' CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI AL N. EO 0736/899039 O MANDARE UNA E-MAIL A tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it.



DI SEGUITO:

  1.  LA MODULISTICA RELATIVA ALLE SOMME RISCOSSE DIRETTAMENTE DAL COMUNE
  2. LA MODULISTICA RELATIVA ALLE SOMME AFFIDATE AL CONCESSIONARIO AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE TARI ORDINARIA E RUOLI COATTIVI TARI


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

GLI UTENTI RICEVERANNO GLI AVVISI DI PAGAMENTO IN FORMATO CARTACEO. I SUCCESSIVI ATTI RELATIVI A CARTELLE DI PAGAMENTO EMESSE A SEGUITO DI RUOLI COATTIVI VERRANNO INVIATE A MEZZO PEC A TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO L'OBBLIGO DI AVERE UN INDIRIZZO PEC.


I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta anche a mezzo e-mail allegando copia del documento di riconoscimento.

 tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it  oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it

 

 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti


I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Spinetoli è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 16 del 25/11/2022 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
il comune di SPINETOLI a seguito di Delibera dell'ATA rientra nel QUADRANTE 1
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
ENTRO LA SCADENZA DELLA PRIMA RATA IL CONTRIBUENTE PUO' CHIEDERE ULTERIORI RATEAZIONI SECONDO QUANTO PREVISTO DALL'ART. 27 DEL TQRIF
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.