Trasparenza Rifiuti Spinetoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spinetoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spinetoli

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
I reclami possono essere inviati anche via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.spinetoli.ap.it oppure alla pec protocollo@pec.comune.spinetoli.ap.it. Per informazioni relative alla tariffa/avviso di pagamento ed eventuali rettifiche contattare l'ufficio tributi 0736/899039 o inviare pec a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO
martedì:
6:00 - 12:00
giovedì:
6:00 - 12:00
sabato:
10:00 - 15:00
PLASTICA LATTINE
martedì:
6:00 -12:00
CARTA CARTONE TETRAPAK ogni due settimane
mercoledì:
6:00 - 12.00
VETRO ogni due settimane
mercoledì:
6:00 - 12:00
SECCO NON RICICLABILE
lunedì:
6:00 - 12:00
RACCOLTA SFALCI (UNA VOLTA A SETTIMANA) CASSONETTO ARANCIONE

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI MARRONI DELL'UMIDO AVVIENE TRE VOLTE LA SETTIMANA 156 ANNUI IN GIORNO FERIALE IN ORARIO DIURNO (a volte anche nel primo pomeriggio)

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DEL MULTIMATERIALE LEGGERO PLASTICA-LATTINE PL AVVIENE UNA VOLTA LA SETTIMANA 56 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL LUNEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MARTEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DELLA CARTA CARTONE TETRAPAK AVVIENE DUE VOLTE AL MESE  28 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL MARTEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MERCOLEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DEL VETRO AVVIENE DUE VOLTE AL MESE  24 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL MARTEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MERCOLEDI' MATTINO (A SETTIMANE ALTERNE CON LA RACCOLTA DELLA CARTA).

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

IL SERVIZIO DI RACCOLTAE SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO DEI RIFIUTI SECCHI NON RICICLABILI (cd indifferenziati) AVVIENE UNA VOLTA A SETTIMANA 52 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO LA COMENICA SERA  E IL RITIRO AVVIENE IL LUNEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta

IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO ARANCIONE (STRADALE) PER SFALCI E FOGLIAME AVVIENE  UNA VOLTA A SETTIMANA

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
  • RITIRO INGOMBRANTI: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • RITIRO POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE
  • SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI
  • SMALTIMENTO PILE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI

RITIRO INGOMBRANTI: il ritiro a domicilio avviene il 1° e 3° Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE

RITIRO POTATURE: il ritiro a domicilio avviene tutti i Giovedì di ogni mese SOLO SU PRENOTAZIONE

SMALTIMENTO PICCOLI RAEE: negli appositi contenitori presenti nelle due sedi comunali

SMALTIMENTO PILE: negli appositi contenitori presenti sia c/o i rivenditori di pile sia presso alcune postazioni del territorio comunale come P.zza Kennedy e P.zza C.A Dalla Chiesa e Piazza G. Leopardi (Spinetoli Capoluogo)

SMALTIMENTO OLIO ESAUSTO: negli appositi contenitori presenti sul territorio comunale come sul piazzale antistante al Conad, presso il Palazzetto, nel piazzale antistante le poste e presso il parcheggio di Via Palazzi (Spinetoli Capoluogo)

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche

Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)

Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile

Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione

Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone

Come conferire: senza sacchetto

Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione

Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica

Come conferire: in sacchetti di plastica

Vetro: Mastello verde in dotazione

Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti

Come conferire: senza sacchetto

Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione

Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti

Come conferire: in sacchetti ben chiusi

 

Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)

 

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

La carta di qualità del servizio è visionabile sul sito di Picenambiente Spa

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia strade nel territorio comunale viene effettuata per zone territoriali nei seguenti giorni LUNEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' E SABATO.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UNICO COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
AGENZIE UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.742,88 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 51,23%
Fattori di contesto del comune: € 76,421066
Economie e diseconomie di scala: € 0,360496
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,054 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,47%
Rifiuti smaltiti in discarica: 58,89%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
SU RICHIESTA DEL CONTRIBUENTE
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
SUL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE

Modalità di pagamento:

  1. Con il bollettino precompilato inviato insieme all’invito al pagamento (presso banche poste e tabaccai)

  2. F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail

  3. Direttamente sul sito dell’agenzia delle Entrate Riscossione attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il servizio Paga online

  4. I canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo PagoPA.

         La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di PagoPA.


E’ attivo il servizio Paga online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Per ulteriori informazioni i  contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, previo appuntamento al n. 0736/899039

o mandare una e-mail a tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure protocollo@comune.spinetoli.ap.it

 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

PER L'ANNO 2020 SONO STATE DELIBERATE TRE RATE CON SCADENZA 31/07/2020 - 30/09/2020 - 30/11/2020.

IL PRIMO INVIO PREVEDE UN ACCONTO PARI AL  66.66% DELL'IMPORTO DOVUTO PER IL 2020 ED E' SUDDIVISO IN DUE RATE CON SCADENZA 31/07 E 30/09, RATA UNICA SCADENZA 31/07.

IL SECONDO INVIO A SALDO SARA' PARI AL 33,33% CON SCADENZA 30/11 UNICA RATA.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato pagamento l’agenzia delle Entrate invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.

Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.

In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.

Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.

Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.

Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.

Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

SE L'AVVISO DI PAGAMENTO RECAPITATO CONTIENE ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E/O VARIAZIONI DEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE O ALL'UTENZA L'UTENTE PUO' CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI AL N. EO 0736/899039 O MANDARE UNA E-MAIL A tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

GLI UTENTI RICEVERANNO GLI AVVISI DI PAGAMENTO IN FORMATO CARTACEO. I SUCCESSIVI ATTI RELATIVI A CARTELLE DI PAGAMENTO EMESSE A SEGUITO DI RUOLI COATTIVI VERRANNO INVIATE A MEZZO PEC A TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO L'OBBLIGO DI AVERE UN INDIRIZZO PEC.


I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta anche a mezzo e-mail a 

 tributi@pec.comune.spinetoli.ap.it  oppure a protocollo@comune.spinetoli.ap.it

 

 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti