Trasparenza Rifiuti Spineda
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spineda

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Trasparenza Rifiuti Spineda
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
L'Ufficio Tributi riceve nel Comune di Spineda il lunedì dalle 10:30 alle 13:30
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per reclami e informazioni scrivere all'indirizzo mail tributi@uclfoedus.it, chiamare il numero 037693071 e/o recarsi presso gli uffici comunali il lunedì dalle 10:30 alle 13:30
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

L'orario di apertura della piazzola ecologica di Spineda è tutti giorni, festivi compresi, dalle 07:00 alle 20:00

Si può accedere solo con badge rilasciato dal Comune

Per ottenere il badge di accesso recarsi presso gli uffici del Comune di Spineda nei giorni e negli orari di ricezione del pubblico

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Dal 1 gennaio 2014 le tariffe sui rifiuti sono calcolate secondo la normativa prevista dal D.P.R. 158/99 pertanto le tariffe applicate alle utenze domestiche sono suddivise in una quota fissa, da applicare alla superficie imponibile differenziata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare, ed una quota variabile che è un importo in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare.

Eventuali variazioni saranno automaticamente conteggiate in fase di conguaglio. Le ricordiamo che in caso di trasferimento in altra abitazione dovrà essere presentata una disdetta e una eventuale nuova denuncia, in modo da ricalcolare l’importo dovuto.

Per le utenze non domestiche sia la quota fissa che quella variabile sono in proporzione ai metri quadrati ed in funzione dell’attività svolta.

All’importo ottenuto dal calcolo dell’imposta dovuto viene applicato un 5%  di addizionale provinciale.


Per le utenze domestiche il calcolo della tari è così articolato:

(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x (giorni / 365) – Riduzioni)+5% addizionale provinciale

Per le utenze non domestiche il calcolo della tari è così articolato

(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x Superficie x (giorni / 365) – Riduzioni)+5% addizionale provinciale

L‘anno 2020 viene calcolato, secondo quanto disposto dall’art. 15-bis del D.L. 34/2019 del 30 aprile 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 58/2019 del 28 giugno 2019  applicando le tariffe approvate per l’anno 2019 (delibera CC n.07 del 23/01/2019):


UTENZE DOMESTICHE (UD) Tariffa Fissa (Euro/mq) Tariffa Variabile (Euro/utenza)
Famiglie di 1 componente 0,6854 45,6562
Famiglie di 2 componenti 0,7996 91,31224
Famiglie di 3 componenti 0,8812 116,9940
Famiglie di 4 componenti 0,9465 148,3827
Famiglie di 5 componenti 1,0117 185,4783
Famiglie di 6 o più componenti 1,0607 214,0135



UTENZE NON DOMESTICHE (UND) Tariffa Fissa (Euro/mq) Tariffa Variabile (Euro/mq)
Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 0,44359 0,30844
Campeggi, distributori carburanti 0,92876 0,65366
Stabilimenti balneari 0,52676 0,36894
Esposizioni, autosaloni
0,41586 0,29658
Alberghi con ristorante 1,48324 1,04277
Alberghi senza ristorante 1,10897 0,77704
Case di cura e riposo 1,31690 0,92770
Uffici, agenzie, studi professionali 1,53938 1,08388
Banche ed istituti di credito 0,76241 0,53384
Negozi abbigl., calzature, libreria, cartol., ferram. e altri beni durevoli 1,20600 0,84347
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 1,48324 1,04396
Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraul.,fabbro, elettric., parrucchiere 0,99807 0,69992
Carrozzeria, autofficina, elettrauto 1,27531 0,89567
Attività industriali con capannoni di produzione 0,59607 0,41521
Attività artigianali di produzione beni specifici 0,76241 0,53384
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie 6,70925 4,70610
Bar, caffè, pasticceria 5,04580 3,53759
Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alim. 2,43973 1,71185
Plurilicenze alimentari e/o miste 2,13476 1,49357
Ortofrutta, pescherie, fiori e piante 8,40042 5,89835
Discoteche, night club 2,14862 1,50858



Esempio di calcolo:

UD: l’importo TARI annuale per una famiglia di 4 componenti che occupa una abitazione di 100 mq è pari a € 255,00. L’importo è così calcolato:

(0,9465 x 100 x 365/365 ) + (148,3827x 365/365) + 5% addizionale provinciale = € 255,00

 

UND: l’importo TARI annuale per un bar che occupa una superficie di 50 mq è pari a € 451,00.

L’importo è così calcolato:

(5,04580 x 50 x 365/365 + 3,53759 x 50  x 365/365) + 5% addizionale provinciale = € 451,00


RIDUZIONI                                                                                % RID. FISSA                            %RID. VARIAB.

Riduzione abitazione a disposizione di residenti                                    0,00%                                                100%

Riduzione abitazione a disposizione di non residenti                             30,00%                                               0,00%

Riduzione oratori parrocchiali                                                             50,00%                                              50,00%


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 213,86 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,65037892
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,84%
Fattori di contesto del comune: € 63,10559541
Economie e diseconomie di scala: € 6,17361
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,181 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI % RID. FISSA %RID. VARIABILE
Riduzione abitazione a disposizione di residenti    100,00%
Riduzione abitazione a disposizione di non residenti 30,00%  
Riduzione oratori parrocchiali  50,00% 50,00%
Riduzione anziani in casa di riposo   100,00%
Riduzione fuori dal centro di raccolta 30,00%  
Riduzione Agriturismo 30,00%  

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/09/2022
33,33%
2° rata
01/10/2022
33,33%
3° rata
01/12/2022
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nessuna mora e/o interesse applicato in caso di ritardato pagamento.

Nel caso di omesso pagamento, se non si riscontra la volontà di saldare l'importo da parte del contribuente, nei due anni successivi all'anno d'imposta in questione verrà inviato un accertamento, nel quale saranno presenti due modelli di pagamento F24, quello con l'importo più basso, caricato delle sole spese di postalizzazione e notifica, da versare entro 30 gg; mentre, se trascorsi i 30 gg senza effettuare il versamento, si può utilizzare il secondo F24, dall'importo più elevato, caricato di sanzioni e interessi, da versare entro 60 gg dalla ricezione dell'accertamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Effettuando la richiesta di rimborso è possibile chiedere che l'importo venga compensato sul successivo documento TARI, basta farne richiesta all'Ufficio Tributi al momento della richiesta di rimborso o tramite mail all'indirizzo tributi@uclfoedus.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Chi desidera ricevere l’avviso di pagamento in formato elettronico (PEC) è invitato a darne comunicazione alla mail: tributi@uclfoedus.it oppure a contattare l’Ufficio Tributi.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Spineda è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.