Trasparenza Rifiuti Spello
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Spello

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Trasparenza Rifiuti Spello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Nella gestione dei rifiuti, il cittadino è il primo anello della catena; la vostra collaborazione è fondamentale per garantire un servizio di qualità.

Il Servizio Clienti di Valle Umbra Servizi è a disposizione per fornire chiarimenti ed individuare la migliore soluzione ad ogni richiesta o segnalazione di disservizio.

Potete inviare la segnalazione nelle seguenti modalità:



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


 
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA
CENTRO DI RACCOLTA
Via Campagnola (ex campo containeir)

CENTRI DI RACCOLTA

I centri di raccolta (stazione ecologiche) sono aree recintate e controllate, attrezzate con contenitori adatti a ricevere i diversi materiali differenziati.

Le utenze domestiche che conferiscono direttamente ai centri di raccolta e che sono regolarmente iscritte alla TARI avranno uno sconto in bolletta. 

Lo sconto sarà registrato tramite una tessera magnetica che verrà rilasciata dopo il primo utilizzo dal centro di raccolta.

La tessera magnetica è associata al nominativo della persona a cui è intestata la bolletta dei rifiuti (TARI), pertanto è strettamente personale.

Per le utenze non domestiche non è, invece, previsto lo sconto.

Per ogni kg di rifiuto portato ai centri di raccolta verranno riconosciuti i seguenti sconti TARI:

  • carta e cartone, vetro, plastica, metalli vari, lattine di alluminio, indumenti usati € 0,07 al Kg
  • R.u.p. (farmaci, pile, contenitori con simbolo Teschio o Fiamma) € 0,05 al Kg.
  • Legno, elettronici, frigo o congelatori, oli € 0,05 al Kg.
  • Ingombranti vari € 0,04 al Kg.

Il quantitativo minimo per l'applicazione dello sconto è 100Kg di rifiuti all'anno.

Per controllare i conferimenti effettuati e lo sconto maturato visita http://ecoplat.it/statistiche_utenti.aspx?id=000227, digitando il tuo codice tessera potrai visualizzare kg conferiti e sconto maturato.

Per informazioni sullo stato di consegna delle tessere magnetiche dei centri di raccolta scrivere a info@valleumbraservizi.it.

Si ricorda che lo sconto annuale non potrà superare il 20% dell'importo totale annuo della TARI. 

IMPORTANTE
Al momento della richiesta della tessera magnetica è importante specificare agli addetti dei centri di raccolta il nome dell'intestatario della bolletta TARI (cioè iscritto al ruolo della tassa sui rifiuti), altrimenti lo sconto non potrà essere né registrato, conteggiato né applicato.

Alle stazioni ecologiche possono essere conferiti i seguenti materiali:

  • carta e cartone
  • vetro (in lastre, damigiane, bottiglie, ecc.)
  • imballaggi in plastica
  • lattine in alluminio e banda stagnata
  • rifiuti ingombranti di origine domestica (frigoriferi, congelatori, elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto, metalli vari, ecc.)
  • farmaci scaduti
  • contenitori etichettati con T (teschio) o F (fiamma) come bombolette spray, barattoli di vernice, ecc., anche contenenti prodotti non utilizzati
  • pile
  • cartucce vuote e nastri per stampanti
  • legno (cassette, bancali, mobili, ecc.)
  • erba falciata, foglie e potature
  • vestiti e scarpe
  • olio minerale di origine domestica (fino a un massimo di 10 kg alla volta)
  • olio alimentare
  • batterie auto non derivanti da attività artigianali, commerciali e industriali
  • calcinacci di origine domestica (piccole quantità, al massimo 0.5 mc), lavandini e altri sanitari non derivanti da attività artigianali, commerciali, industriali e imprese edili.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento viene eseguito suddividendo il territorio in n. 3 circuiti; n° 2 di tipo manuale vengono effettuati con frequenza giornaliera e interessano i vicoli del centro storico, n° 1 di tipo meccanizzato  interessa il centro e l’immediata periferia.

Si allega file dettagliato delle vie interessate dallo spazzamento.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 218,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,87
Tariffa variabile: € 121
Quota fissa: € 0,87 * 100 * (365/365) = € 87,00
Quota variabile: € 121,00 * (365/365) = € 121,00
Totale imposta: € 87,00 + € 121,00 = € 208,00
Totale: € 208,00 + 5 % = € 218,40
Totale arrotondato: € 218,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 336,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,19
Tariffa variabile: € 201
Quota fissa: € 1,19 * 100 * (365/365) = € 119,00
Quota variabile: € 201,00 * (365/365) = € 201,00
Totale imposta: € 119,00 + € 201,00 = € 320,00
Totale: € 320,00 + 5 % = € 336,00
Totale arrotondato: € 336,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 523,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,69
Tariffa variabile: € 3,29
Quota fissa: € 1,69 * 100 * (365/365) = € 169,00
Quota variabile: € 3,29 * 100 * (365/365) = € 329,00
Totale imposta: € 169,00 + € 329,00 = € 498,00
Totale: € 498,00 + 5 % = € 522,90
Totale arrotondato: € 523,00
RISTORANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1390,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,5
Tariffa variabile: € 8,74
Quota fissa: € 4,50 * 100 * (365/365) = € 450,00
Quota variabile: € 8,74 * 100 * (365/365) = € 874,00
Totale imposta: € 450,00 + € 874,00 = € 1.324,00
Totale: € 1.324,00 + 5 % = € 1.390,20
Totale arrotondato: € 1390,00
BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1047,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,39
Tariffa variabile: € 6,58
Quota fissa: € 3,39 * 100 * (365/365) = € 339,00
Quota variabile: € 6,58 * 100 * (365/365) = € 658,00
Totale imposta: € 339,00 + € 658,00 = € 997,00
Totale: € 997,00 + 5 % = € 1.046,85
Totale arrotondato: € 1047,00



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.698,56 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 25,95569647
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 52,37%
Fattori di contesto del comune: € 85,58011554
Economie e diseconomie di scala: € 0,24497
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,759 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,62%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L'ART. 19 BIS DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI PREVEDE LE MODALITA' PER L'APPLICAZIONE DI AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI: 


  1. Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 sono stabilite le agevolazioni tariffarie per particolari situazioni di disagio economico e sociale.
  2. Le agevolazioni di cui al precedente comma sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso.
  3. Le agevolazioni saranno concesse annualmente su richiesta e secondo modalità e criteri definiti in apposito bando, adottato con determinazione del Responsabile del servizio economico-finanziario, personale e tributi, che dovrà conformarsi ai seguenti criteri generali:

a)    Nell’applicazione delle agevolazioni si applicano i criteri e le modalità di rilevazione della situazione economica dei diretti interessati, secondo la disciplina contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2013 n.159, recante“Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.

b)   L’agevolazione si articola nella riduzione in percentuale della parte variabile e fissa della tariffa della TARI con riferimento all’indicatore ISEE e nei seguenti limiti massimi:

·         Valore ISEE da € 0,00 a € 3.000,00 riduzione massima del 90% della TARI;

·         Valore ISEE da € 3.000,01 a € 5.000,00 riduzione massima del 70% della TARI;

·         Valore ISEE da €5.000,01 a € 12.000,00 riduzione massima del 50% della TARI.

c)    Per avere diritto all’agevolazione il richiedente deve:

·           Essere effettivamente ed anagraficamente residente nell’alloggio oggetto della tassa per il quale richiede l’agevolazione. Si considerano equiparate le abitazioni possedute a titolo proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in struttura protetta a seguito di ricovero permanente, ciò a condizione che l’abitazione stessa non risulti occupata da altri;

·           Essere in regola con i versamenti della tassa sui rifiuti relativa al quinquennio precedente, ovvero aver attivato piani di rateizzazione per il versamento del credito maturato e/o altre forme di definizione agevolate previste dalle normative vigenti;

·           Provvedere ad eseguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le disposizioni previste dal vigente regolamento in materia di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati. A tal fine, comprovano tale requisito l’assenza di contestazioni accertate nell’annualità in corso ed in quella antecedente rispetto alla data di presentazione della richiesta di agevolazione.


Le agevolazioni saranno concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse stanziate nel bilancio di previsione. Nel caso in cui le richieste eccedano la disponibilità delle risorse stanziate, l’Amministrazione, con atto della Giunta Comunale, potrà provvedere alla loro rimodulazione in maniera proporzionale sulla base delle fasce ISEE.

Per i soggetti aventi i requisiti che danno diritto all’agevolazione e che presentino regolare richiesta entro il termine previsto dal bando è sospesa la riscossione degli avvisi in acconto della TARI.

Gli uffici, in esito al riconoscimento dell’agevolazione, provvederanno alle attività di emissione degli avvisi di pagamento del saldo della TARI, ricalcolati tenendo conto della misura dell’agevolazione spettante e degli eventuali pagamenti eseguiti in acconto.

Al fine di agevolare e di semplificare gli adempimenti a carico dei soggetti aventi diritto, nelle more dell’adozione del bando, l’Amministrazione, con apposito atto della Giunta comunale, può sospendere la riscossione della TARI ai soggetti che nell’anno precedente avevano diritto all’agevolazione.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/05/2023
30,00%
2° rata
30/09/2023
30,00%
3° rata
30/12/2023
40,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
  1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D.Lgs 472/97. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs 472/97.

  2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.

  3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

  4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario informativo inviato entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da € 100 a € 500.

  5. Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.

  6. Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi al tasso legale nella misura di legge prevista. Detti interessi sono calcolati dalla data di esigibilità del tributo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio nell'avviso di pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l'ufficio tributi telefonicamente ai numeri 0742- 300029 - 300033 oppure mediante email frossetti@comune.spello.pg.it; aadriani@comune.spello.pg.it

 Il contribuente può presentare all’Ufficio Tributi del Comune richieste di informazioni relative all’applicazione della Tassa e richieste di rettifica degli importi addebitati nell’avviso di pagamento. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale e disponibili presso gli uffici comunali. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono richiederlo  inviando una email all'ufficio tributi ai seguenti contatti frossetti@comune.spello.pg.it  oppure  aadriani@comune.spello.pg.it




Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Commerciale igiene urbana
NUMERO VERDE IGIENE AMBIENTALE VALLE UMBRA SERVIZI

800-280328        email: igieneurbana@valleumbraservizi.it

Il numero verde igiene ambientale è attivo dalle ore 8:00 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato sia da rete fissa che mobile.


COMUNE DI SPELLO  UFFICIO TRIBUTI 0742-300029/0742300033  EMAIL comune.spello@postacert.umbria.it


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Spello è collocato all'interno dello Schema regolatore I


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


 LA RISCOSSIONE DELLA TARI VIENE RIPARTITA ANNUALMENTE IN TRE RATE DI CUI DUE IN ACCONTO (SCADENZA MAGGIO E SETTEMBRE) E UNA RATA A CONGUAGLIO CON SCADENZA NEL MESE DI DICEMBRE.


 L'ART. 25 BIS DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI PREVEDE LE MODALITA' PER L'ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO: 

1.    È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 25:

a)          agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)          a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente

c)          qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

2.    L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

3.    La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

4.    Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi al tasso legale in vigore maggiorato di 1 punto percentuale come stabilito dall’art 25 del regolamento generale delle entrate.