3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Per le segnalazioni afferenti alla gestione dei rapporti Ente-Cittadino, utilizzare il modello allegato
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Per consultare gli orari del centro di raccolta :
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con deliberazione di G.C. nr. 7 del 15/01/2021 è stata epprovata la CARTA DI QUALITA' RELATIVAMENTE AL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI PER LA RISCOSSIONE DELLA TARI.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Attualmente il territorio di Soriano e frazioni è suddiviso in 6 macro zone, contraddistinte, convenzionalmente, da un colore.
Nello specifico, ciascun addetto viene ordinato ogni giorno a svolgere la prima parte del servizio (3 ore), secondo un calendario prestabilito (per il dettaglio si rimanda alle schede di zona che troverete nell’opuscolo) su un’area specifica, con alcune vie o piazze da pulire ogni turno ed altre a giorni alterni (salvo necessità del momento).
Al termine, l’operatore verrà impiegato, unitamente agli altri addetti, e per le ore che restano fino al compimento dell’orario di servizio, in una zona specifica del paese, laddove verrà ravvisata la necessità di un intervento massivo e in forze, supportato eventualmente da mezzi meccanici. Tale organizzazione del lavoro prevede che il personale impiegato nelle zone ROSSA, VERDE e BLU operi una rotazione d’area ogni 15 giorni, così da aumentare la conoscenza di tutto il territorio sorianese, anche in ragione dell’ eventuale sostituzione di un addetto per ferie, malattia o altra evenienza.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Utenza domestica con 3 componenti nucleo

attivita' commerciale - negozio di abbigliamento
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
Unica

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o parziale versamento della TARI, il contribuente può regolarizzare la propria posizione versando spontaneamente gli importi ancora dovuti, senza maggiorazioni, a condizione che l’Ufficio non abbia già emesso avviso di accertamento a seguito di controlli.
In caso di omesso o parziale versamento accertato dall’Ufficio si applica la sanzione del 30% prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997, oltre al tributo ancora dovuto, agli interessi al tasso legale ed alle spese di notifica dell’avviso di accertamento.
Si rammenta che è obbligo dei contribuenti eseguire il versamento della TARI entro le scadenze prefissate e pubblicate ai sensi di legge, anche in caso di mancato recapito degli avvisi di pagamento (a tal fine, l’Ufficio è a disposizione per fornire informazioni e modelli di pagamento).
In caso di omessa presentazione della dichiarazione TARI entro il termine previsto (30 giugno dell’anno successivo) si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato. La sanzione sarà irrogata contestualmente all’avviso di accertamento per il recupero del tributo, maggiorato degli interessi legali e delle spese di notifica. Se la dichiarazione è infedele, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19