3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per ulteriori informazioni/segnalazioni in merito a raccolta e trasporto rifiuti e lavaggio strade, è disponibile:
ECO SPORTELLO (INFO POINT)
Sori: palazzo del Comune, Via G. Stagno n. 19, aperto ogni sabato non festivo dalle ore 8.00 alle ore 10.30
Pieve Ligure: Centro Giovani, Via XXV Aprile n. 195, aperto ogni lunedì non festivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Bogliasco: Sede del Comune, Via G. Mazzini n. 122, aperto ogni sabato non festivo dalle ore 10.45 alle ore 13.00
AMIU GENOVA SPA
Utilizzando la piattaforma: segnalazioni.amiu.genova.it per avere informazioni, inoltrare richieste o reclami sui servizi Amiu
contattando il NUMERO VERDE 800.95.77.00
UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI SORI - Via G. Stagno n. 19 - tel. 0185733231 - email: ambientedemanio@comune.sori.ge.it
Per informazioni in ordine alla Tariffazione Tari potete rivolgervi all’ufficio Tributi del Comune di Sori.
L’ufficio Tributi riceve il martedì dalle 09:00 alle 12:00 o in altra giornata e fascia oraria concordata con il personale dipendente
Telefono 0185733218 Fax 0185733205 email tributi@comune.sori.ge.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA ORGANICO UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI) (chiuso in sacchi compostabili nel contenitore marrone)
SECCO RESIDUO UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI) (chiuso negli appositi sacchi grigi, nel contenitore grigio)
RACCOLTA PLASTICA/METALLI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI)(chiuso negli appositi sacchi gialli)
RACCOLTA CARTA/CARTONE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI)(chiuso negli appositi sacchi in carta)
RACCOLTA VETRO UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI)(Contenitore verde. Non introdurre sacchi in plastica)
PANNOLINI/PANNOLONI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE (PICCOLI PRODUTTORI)(chiusi negli appositi sacchi viola. Attivazione servizio a domicilio gratuito compilando l'apposito modulo ritirabile presso l'Ecosportello e presso il Comune.
RACCOLTA ORGANICO UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDI PRODUTTORI) (chiuso in sacchi compostabili nel contenitore marrone)
RACCOLTA SECCO RESIDUO UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDI PRODUTTORI( (chiuso negli appositi sacchi grigi, nel contenitore grigio)
RACCOLTA PLASTICA/METALLI UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDI PRODUTTORI) (chiuso negli appositi sacchi gialli)
RACCOLTA CARTA/CARTONE UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDI PRODUTTORI)(chiuso negli appositi sacchi in carta)
RACCOLTA VETRO UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDIPRODUTTORI)(Contenitore verde. Non introdurre sacchi in plastica)
PANNOLINI/PANNOLONI UTENZE NON DOMESTICHE (GRANDI PRODUTTORI)(chiusi negli appositi sacchi viola. Attivazione servizio a domicilio gratuito compilando l'apposito modulo ritirabile presso l'Ecosportello e presso il Comune.
CALENDARIO ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE PICCOLI PRODUTTORI Consultare l'allegato volantino denominato "Volantino Sori UD-PICCOLIPROD-7-03_br.pdf
EXTRA URBANO:
Esporre i contenitori entro le ore 7 della giornata di raccolta
Frazioni: Canepa, Capreno, Cornua, Cortino, Cretti, Fulle Magnone, Lago, Levà, Polanesi, Rovere, Rupanego, Sant'Apollinare, San Bartolomeo, Sussisa, Teriasca, Tersori
URBANO:
Esporre i contenitori la sera prima della giornata di raccolta, dopo le 19.00
Frazione: Sori
CALENDARIO ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI UTENZE NON DOMESTICHE GRANDI PRODUTTORI (campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi. Attività industriali con capannoni di produzione. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie, bar, caffè, pasticceria. Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari. Case di cura e riposo. Stabilimenti balneari. Consultare l'allegato volantino denominato "Volantino Sori UND-GRANDIPROD-7-03_br.pdf"
EXTRA URBANO:
Esporre i contenitori entro le ore 7 della giornata di raccolta
Frazioni: Canepa, Capreno, Cornua, Cortino, Cretti, Fulle Magnone, Lago, Levà, Polanesi, Rovere, Rupanego, Sant'Apollinare, San Bartolomeo, Sussisa, Teriasca, Tersori
URBANO:
Esporre i contenitori la sera prima della giornata di raccolta, dopo le 19.00
Frazione: Sori
CENTRO DI RACCOLTA
Se devi disfarti di mobili, piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti pericolosi (es. pile, olio da cucina o per frittura) puoi recarti presso il Centro di Raccolta in Via Marconi 53 - Bogliasco aperto nei giorni:
Lunedì ore 8.00 - 12.00
Mercoledì ore 14.00 - 18.00
Venerdì ore 8.00 - 12.00
Sabato ore 8.00 - 12.00
FURGONE ECOVAN (piattaforma ecologica mobile)
L'EcoVan è un camioncino allestito per la raccolta di piccoli ingombranti, rifiuti pericolosi e piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici).
Si trova:
dal 1° giugno al 30 settembre in Piazza Ghio il giovedì e la domenica dalle ore 14.00 alle ore 16.00
dal 1° ottobre al 31 maggio in Piazza Ghio la domenica dalle ore ore 14.00 alle ore 16.00
RITIRO A DOMICILIO
Servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e di sfalci e potature su strada pubblica e carrabile (massimo 5 pezzi)
Per prendere appuntamento contattare il NUMERO VERDE 800.95.77.00
ECOSPORTELLO
Gli utenti possono rivolgersi indifferentemente a uno dei seguenti sportelli per ritirare i materiali della raccolta e chiedere informazioni:
SORI: palazzo comunale Via G. Stagno n. 19 pt - aperto ogni sabato non festivo dalle ore 8.00 alle ore 10.30
PIEVE LIGURE: centro giovani, Via XXV Aprile n. 195 - aperto ogni lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
BOGLIASCO: sede del Comune, Via Mazzini n. 122 - aperto ogni sabato dalle ore 10.45 alle 13.00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECO SPORTELLO (INFO POINT)
Geom. Pozzo Matteo
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Anno 2018: 73,42 %
Anno 2017: 70,83 %
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
OCCUPANTI 3
BAR, PASTICCERIA
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Città Metropolitana di Genova, calcolato nella percentuale del 3% degli importi dovuti al Comune.
Per le utenze domestiche, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante dai registri dell’Anagrafe del Comune, considerando presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel numero dei componenti devono comunque essere considerate le persone che, pur non avendo la residenza nell’unità abitativa, risultano ivi dimoranti per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia. Le variazioni del numero dei componenti devono essere denunciate con le modalità e nei termini previsti dal successivo art. 26 del Regolamento Comunale TARI, fatta eccezione per le variazioni del numero dei componenti residenti le quali sono comunicate dall’Ufficio anagrafico comunale ai fini della corretta determinazione della tariffa.
Per le utenze domestiche tenute a disposizione nelle quali non risultino soggetti residenti, si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente nella dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Comunale TARI, a condizione che sia l’unico proprietario, o in mancanza quello di n. 3 unità. Resta ferma la possibilità per il Comune di applicare, in sede di accertamento, il dato superiore emergente dalle risultanze anagrafiche del Comune di residenza.
Il numero degli occupanti le utenze domestiche è quello risultante alla data di elaborazione dell’avviso di pagamento, o, per le nuove utenze, alla data di apertura. Le variazioni intervenute successivamente avranno efficacia ai fini della tassa dell’anno d’imposta successivo, fatte salve eventuali dichiarazione di variazione presentate tempestivamente dal contribuente.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il Regolamento Comunale per la TARI prevede delle RIDUZIONI del TRIBUTO.
Per le tipologie di riduzione si rimanda al regolamento comunale TARI ai seguenti articoli:
Art. 18 RIDUZIONE PER INFERIORI LIVELLI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO
Art. 20 RIDUZIONI TARIFFARIE PER LE UTENZE DOMESTICHE
Art. 21 AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Art. 22 ALTRE RIDUZIONI ED ESENZIONI
In allegato è disponibile la modulistica dedicata alla richiesta di riduzioni/esenzioni TARI
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Così come previsto dal vigente Regolamento Comunale TARI il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato, al massimo in tre rate, scadenti rispettivamente:
il 16 giugno, il 16 settembre e il 16 dicembre di ogni anno, o in unica soluzione entro la scadenza del 16 giugno.
Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione.
È facoltà del Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe di stabilire delle rate e delle scadenze differenti specificandone le ragioni.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
L’importo indicato in detto sollecito dovrà esser versato entro il termine di 30 giorni dalla data di notifica.
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nel sollecito di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata, un avviso di accertamento per omesso o parziale pagamento ai sensi dell’art. 1 commi da 784 a 804 della Legge n. 160/2019, con applicazione della sanzione prevista dall’art. 17 del D.Lgs. 471/1997 (sanzione del 30%).
Tale avviso, da notificarsi a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, indica le somme da versare in unica soluzione entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica ed emissione atto, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si procederà alla riscossione coattiva, con ulteriore irrogazione della sanzione per omesso/parziale pagamento degli interessi di mora e delle spese di riscossione aggiuntive.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione, entro il termine previsto dal Regolamento Comunale TARI, si applica la sanzione amministrativa del:
100% sul maggior tributo con un minimo di € 50,00
In caso di infedele denuncia si applica alla sanzione amministrativa del:
50% sul maggior tributo con un minimo di € 50,00
Entrambe le SANZIONI AMMINISTRATIVE vengono RIDOTTE ad 1/3 in caso di acquiescenza entro 60 giorni dalla notifica dell’atto.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
tributo. La dichiarazione dovrà esser presentata entro e non oltre il 30 Giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il fatto. Decorso predetto termine l’Ente procederà alla notifica dell’accertamento per omessa/infedele dichiarazione.
Si invita, altresì, a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero dei componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi i dati esatti.
Si comunica che eventuali informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti:
- presso l’Ufficio Tributi del Comune di Sori, sito in Sori (GE) Via G. Stagno n, 19 Piano I – il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o in altra giornata e/o fascia oraria concordata con il personale dipendente
- telefonicamente all’ufficio tributi 0185-733218
- inviando una mail al seguente indirizzo: tributi@comune.sori.ge.it
- inviando un fax al numero 0185-733205
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Secondo quanto previsto dall'attuale Regolamento TARI Il competente ufficio può concedere dilazioni e/o rateazione su istanza debitamente motivata da parte del soggetto passivo. La dilazione/rateazione può essere concessa alle condizioni e nelle modalità previste dal vigente regolamento comunale per la gestione delle entrate, il cui dettaglio è sottoriportato:
1. Il Funzionario responsabile del tributo, il Responsabile dell’entrata patrimoniale, su richiesta
del debitore che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, concede la
ripartizione del pagamento delle somme dovute a seguito di avvisi di accertamento e
ingiunzioni di pagamento anche se notificati ante 01/01/2020 e a prescindere che si tratti di
atti impugnati, per i quali non è ancora decorso il termine utile per l’impugnazione, ovvero
divenuti definitivi, in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di trentasei rate, fermo
restando che l’importo minimo della rata non può essere inferiore a euro 100,00, secondo il
seguente schema:
a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00: fino a tre rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 1000,00: fino a sei rate mensili;
d) da euro 1.000,01 a euro 2.000,00: fino a dodici mensili;
e) da euro 2000,01 a euro 4.000,00: fino a diciotto rate mensili;
f) da euro 4.000,01 a euro 6.000,00: fino a ventiquattro rate mensili;
g) oltre 6.000,01 fino a trentasei rate mensili.
A prova della condizione di obiettiva difficoltà economica il contribuente deve
obbligatoriamente allegare alla richiesta la seguente documentazione:
1) Persone fisiche e ditte individuali:
a) la dichiarazione ISEE, in corso di validità alla data della richiesta stessa, nella quale l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente non sia superiore ad € 20.000,00;
2) Società di persone (Società semplici, S.n.c., S.a.s.):
a) auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanee obiettive difficoltà economiche e finanziarie;
b) saldo contabile alla data della richiesta di tutti i conti correnti postali e bancari con l'indicazione anche degli affidamenti;
c) copia del bilancio di esercizio, anche provvisorio, dell'anno precedente a quello della data di richiesta, ovvero dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata, dai quali si rilevi una perdita di esercizio o un utile non superiore ad € 10.000,00;
3) Società di capitali o comunque soggette all'obbligo di deposito del bilancio:
a) auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanee obiettive difficoltà economiche e finanziarie;
b) copia del bilancio di esercizio approvato e depositato presso il Registro delle Imprese. Nel caso in cui l’ultimo bilancio approvato e depositato si riferisca ad un esercizio chiuso da oltre 6 mesi ovvero il contribuente ritenga di dover fornire una rappresentazione della propria situazione economico-patrimoniale più aggiornata rispetto a quella risultante dal bilancio (ancorché lo stesso sia riferito ad un esercizio chiuso da non oltre 6 mesi) dovrà essere prodotta, in alternativa, una relazione economico-patrimoniale, redatta secondo i criteri previsti dall’art. 2423 e seguenti del Codice Civile, risalente a non oltre 2 mesi dalla data di presentazione dell’istanza di rateizzazione, approvata dall’assemblea ovvero dall’organo di revisione contabile;
c) prospetto di calcolo dell'indice di liquidità, che deve risultare inferiore ad 1, sottoscritto da revisori legali dei conti, o da soggetti iscritti all'albo dei dottori commercialisti e esperti contabili deve essere determinato secondo le voci del bilancio approvato e depositato, relativo ad un esercizio chiuso da non oltre 6 mesi oppure sulla base della relazione economico-patrimoniale risalente a non oltre 2 mesi dalla data di presentazione dell’istanza.
2. La rateizzazione comporta l'applicazione degli interessi legali, nella misura vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane ferma per tutta la durata della rateizzazione.
3. L’importo della prima rata deve essere versato entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le successive rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese successivo al pagamento della prima rata.
4. Con riferimento ai tributi comunali, ai fini dell’acquiescenza, la prima rata deve essere corrisposta entro il termine di presentazione del ricorso. Su tale rata non sono applicati interessi moratori.
5. La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente sospensione delle misure cautelari già avviate, mentre sono comunque fatte salve le procedure esecutive già avviate alla data di concessione della rateizzazione
6. Il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, comporta la decadenza del beneficio della rateizzazione, se non interviene il pagamento entro trenta giorni dall’invio di uno specifico sollecito. In caso di decadenza, il debito non può più essere rateizzato e l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in un'unica soluzione.
7. Su richiesta del debitore, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata, ferma restando la durata massima della rateizzazione stabilita nel comma 1, può disporre rateizzazioni, bimestrali, trimestrali o quadrimestrali.
8. In caso di comprovato peggioramento della situazione del debitore la dilazione concessa può essere prorogata per una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di trentasei rate mensili ulteriori rispetto al piano originario.
9. In caso di impossibilità per il contribuente di eseguire il pagamento del debito secondo lo schema previsto dal comma 1, debitamente documentata, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata patrimoniale può derogare all’importo minimo della rata ed alla durata massima della rateazione, che comunque non potrà eccedere le settantadue rate mensili.
10. Se l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione è invece superiore ad € 5.000,00 il riconoscimento del beneficio è comunque subordinato alla prestazione di idonea garanzia fideiussoria, a mezzo di istituto di credito o assicurativo avente i requisiti di legge che copra l’intero importo comprensivo degli interessi, ed avente la scadenza un anno dopo quella dell’ultima rata così come individuata nel provvedimento di rateazione.
La suddetta garanzia deve inderogabilmente contenere tra le clausole contrattuali:
a) l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
b) l'espressa rinuncia alle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 C. C.;
c) l’immediata operatività a semplice richiesta del Comune;
d) la condizione per cui il mancato pagamento del premio non può essere opposto come eccezione di non operatività della garanzia verso il Comune;
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
NEI LINK VERDI SOTTO RIPORTATI, GLI UTENTI POSSONO SCARICARE LA MODULISTICA RELATIVA ALLE DICHIARAZIONI TARI di ISCRIZIONE/VARIAZIONE/CESSAZIONE ecc.
Ai sensi del vigente Regolamento TARI si riportano gli articoli rilevanti ai fini delle modalità e termini per la presentazione di richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio