Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone
Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sogliano al Rubicone

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sogliano al Rubicone

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sogliano al Rubicone

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
HERA SPA - Recapiti Servizio Ambiente
telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8, 40026 Imola (BO)
e-mail utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
fax utenti domestici: 0542/368165
e-mail utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
fax utenti non domestici: 0542-843189

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In allegato è possibile scaricare il modello per i reclami e suggerimenti al Comune relativamente alla gestione delle tariffe ed ai rapporti con gli utenti della tassa sui rifiuti (TARI), come previsto dalla Carta della qualità del servizio, approvata con deliberazione G.C. 63 del 18/05/2021, pubblicata nella sezione 3.1.g) del presente portale


**********






Sul sito del gestore – HERA SPA (www.gruppohera.it) è possibile scaricare la modulistica per i reclami relativi al servizio di gestione dei rifiuti.

I reclami possono essere inviati previa registrazione allo sportello on line oppure in forma scritta al seguente indirizzo:

Hera Servizio Clienti
Via Molino Rosso 8, 40026 Imola

Possono essere segnalati disservizi, anche senza utilizzo dell’apposito modulo, indicando nel testo le seguenti informazioni:
-Nome e cognome
-Indirizzo di fornitura
-Indirizzo postale se diverso dall’indirizzo di fornitura
-Il servizio a cui si riferisce la segnalazione


Per segnalazioni inerenti i rifiuti, è inoltre possibile scaricare l'app Il Rifiutologo! È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA
martedì:
ORGANICO
venerdì:
ORGANICO
sabato:
INDIFFERENZIATO
RACCOLTA STRADALE (fino all'avvio del nuovo progetto, come indicato nel box informazioni)
martedì:
INDIFFERENZIATO
mercoledì:
PLASTICA
giovedì:
CARTA
venerdì:
INDIFFERENZIATO

Nuovo sistema di raccolta domiciliare misto ed integrale

Il nuovo sistema, che partirà il 27 settembre e interesserà circa 1300 utenze, prevede la raccolta domiciliare integrale per la zona extraurbana e di tipo misto per la zona residenziale.


Nella zona extraurbana di Sogliano (che riguarda circa 700 utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘integrale’ che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti, mentre per la zona residenziale (circa 600 utenze) è previsto il sistema di tipo ‘misto’, ovvero la raccolta domiciliare solo di indifferenziato e organico, mentre le altre tipologie di rifiuto saranno raccolte con contenitori stradali.

Il nuovo servizio partirà per tutte le zone dal 27 settembre e coinvolge tutte le utenze domestiche e non domestiche, alle quali dal 23 agosto il personale incaricato da Hera consegnerà il kit standard (composto da contenitori e calendario) per l’avvio del porta a porta. Verranno inoltre riviste le dotazioni per le aziende, con particolare riguardo ai bar e alle attività di ristorazione, per agevolarne la raccolta differenziata.


Il progetto va a completare quanto avviato nel 2019 per alcune zone ancora non raggiunte dal servizio porta a porta, come Bivio Montegelli e la zona del "forese" nel territorio comunale, oltre che ad integrare e migliorare l’attuale gestione nelle località Ponte Uso, Savignano di Rigo e Montepetra Alta con l’intento è quello di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Attualmente nel territorio comunale di Sogliano la percentuale di raccolta è del 47,1% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. 

Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verranno lasciati sia l’avviso, in cui sarà indicato che verrà svolto un secondo passaggio, sia il modulo di delega (modello pubblicato di seguito e scaricabile), in modo che l’intestatario Tari possa delegare un’altra persona al ritiro del proprio kit.


 


I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.



****************


 

RACCOLTA SU CHIAMATA A DOMICILIO


È attivo un servizio gratuito di raccolta su chiamata a domicilio dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti nei cassonetti stradali, e che non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche. Il ritiro deve essere fissato dall’Utente previo appuntamento telefonico con il servizio Clienti di Hera (numero verde Servizio Clienti 800.999.500).
Il servizio è rivolto alle sole utenze domestiche.
Le tipologie di rifiuti che usufruiscono del servizio sono:
A) ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
B) apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (grandi elettrodomestici: lavatrici lavastoviglie, forni da cucina, frigoriferi, condizionatori, video, monitor, tv, etc.)

C) sfalci e potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, ecc.)



ECOMOBILE


La stazione ecologica attrezzata itinerante consiste in un container trasportabile con un normale automezzo per trasporto di cassoni scarrabili. Tale container, una volta a destinazione, viene depositato a terra ed aperto sui tre lati.
Al suo interno vi sono allocati contenitori adibiti alla raccolta di varie tipologie di rifiuto (compresi i R.A.E.E.) secondo le normative vigenti. 
La Stazione Ecologica Mobile sosta presso i seguenti punti e orari:


COMUNE

Luogo prestazione servizio

dalle

alle

dalle

alle

Frequenza

SOGLIANO

Sogliano

7.00

12.30

13.00

16.30

1° - 3° - 5° mercoledì del mese

Bivio Monte Gelli (Sogliano)

7.00

12.30

4° mercoledì del mese

Monte Petra Bassa (Sogliano)

13.30

17.00

4° mercoledì del mese

Ponte Uso (Sogliano)

7.00

12.30

2° mercoledì del mese

Rontagnano (Sogliano)

13.30

17.00

2° mercoledì del mese


Ritiro di limitati quantitativi di rifiuti contenenti amianto

HERA Spa informa quanto segue:

E' nuovamente possibile per i cittadini (non per le imprese) prenotare al NUMERO VERDE HERA 800999500 gli appuntamenti per il ritiro di limitati quantitativi di rifiuti domestici contenenti AMIANTO, dopo la necessaria sospensione dal 31/12/2020 in attesa dei necessari chiarimenti normativi  in applicazione del nuovo D.Lgs. 116/2020.

La nuova procedura richiede il preventivo coinvolgimento preventivo dell'AUSL di competenza da parte dell'utente, compilando e sottoponendo all'approvazione il PIANO OPERATIVO SEMPLIFICATO (POS) senza il cui necessario formale assenso la raccolta non potrà poi eseguita da Hera.

In allegato è visionabile il volantino illustrativo predisposto da Hera e la scheda informativa predisposta dall'AUSL 


Raccolta scarti vegetali - ramaglie

Ogni 15 giorni (con variazioni stagionali)
 





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
In allegato sono indicate le modalità di corretto conferimento dei rifiuti urbani.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile


Al link di seguito indicato è possibile scaricare la Carta dei Servizi dal sito del gestore Hera Spa.


In allegato è pubblicata la carta di qualità dei servizi del Comune di Sogliano riferita alla gestione delle tariffe ed ai

rapporti con gli utenti della tassa rifiuti (TARI)

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Regione Emilia-Romagna - atto dirigenziale n. 10849 del 25/06/2020 – dati sulla raccolta differenziata dell’esercizio 2019:

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE: 35,20%
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZIO SPAZZAMENTO HERA


LUNEDI': Sogliano Capoluogo (spazzamento manuale)

MARTEDI': Parco San Donato + Ponte Uso + Strigara + Montegelli + Rontagnano (spazzamento manuale)

MERCOLEDI': Sogliano Capoluogo (spazzamento manuale)

GIOVEDI': Sogliano + Villaggio + Vignola (spazzamento meccanico + manuale)

VENERDI': Bivio Montegelli + Montepetra Bassa (spazzamento manuale)

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 3 - non residenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Occupanti 4 - residenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Edicola-Tabacchi-Farmacia
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

La tariffa TARI Tributo viene applicata nel territorio del Comune di Sogliano al Rubicone ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, commi 641 e ss. della L. 147/2013 e con le modalità di cui al D.P.R. 158/99 (metodo normalizzato) che fissa le regole per la quantificazione della quota fissa e variabile delle tariffe da applicare alle utenze domestiche e non domestiche in base a coefficienti (Ka e Kb per le utenze domestiche e Kc e Kd per le utenze non domestiche) approvati annualmente dal competente organo consiliare con la delibera di approvazione delle tariffe.


UTENZE DOMESTICHE

 

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. 
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. 

Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza come ad es. le colf – badanti che dimorano presso la famiglia. Per le utenze dei non residenti il numero dei componenti nel nucleo familiare occupate è ricavato dalle dichiarazioni/autocertificazioni presentate o in mancanza è attribuito un numero pari a 3 componenti.


UTENZE NON DOMESTICHE


La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. 

 La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.


RIDUZIONI DA APPLICARE ALLE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE

 

Le riduzioni/agevolazioni da applicare alle utenze domestiche e non domestiche sono elencate agli artt. 23– 23 bis – 24 del vigente Regolamento TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 28/02/2014 e modificato, da ultimo con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26/03/2019.


RIDUZIONI PREVISTE PER L’ESERCIZIO 2021 IN RELAZIONE ALL’EMERGENZE EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30/06/2021 sono state approvate le tariffe TARI per l'esercizio 2021. In relazione al perdurare dell'emergenza sanitaria da Covid-19, con la medesima deliberazione,  sono state approvate le seguenti agevolazioni per il corrente esercizio 2021:

- per le UTENZE DOMESTICHE - riduzione della tariffa (quota fissa e variabile) nella misura del 10%;

- per le UTENZE NON DOMESTICHE che hanno sospeso o limitato la propria attività, riduzione della tariffa (quota fissa e variabile) nella seguente misura:


Cod. categoria Descrizione attività beneficiarie agevolazione %Riduzione TARI
    quota fissa e var.
1 Musei-biblioteche-scuole-associazioni-luoghi di culto 70
4 Esposizioni - autosaloni 70
5 Alberghi con ristorante 70
6 Alberghi senza ristorante 70
8 Uffici - agenzie - studi professionali 20
9 Banche ed istituti di credito 20
10 Negozi abbigliamento , calzature, libreria,cartoleria  70
11 Plurilicenze 80
12 Attività artigianali tipo botteghe (falegname-idraulico-fabbro-elettricista-parrucchiere) 70
13 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 70
14 Attività industriali con capannoni di produzione 20
15 Attività artigianali di produzione di beni specifici 70
16 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie 80
17 Bar, caffè, pasticceria 80


 


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.477,48 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l’arco appenninico del centro-sud - € 57,67396126
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 14,93%
Fattori di contesto del comune: € 71,25112993
Economie e diseconomie di scala: € 0,8769
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 6
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,233 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 41,16%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,17%
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,19%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
In base a quanto previsto dall’articolo 24 del Regolamento TARI Art. 24 (Altre agevolazioni), sono previste per le UTENZE DOMESTICHE le seguenti riduzioni ai sensi dell’articolo 1, comma 660 della L. 147/2013 correlate alla situazione reddituale del nucleo familiare:
 
- RIDUZIONE DEL 65% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) fino a € 25.000,00;
- RIDUZIONE DEL 55% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 25.001,00 fino ad € 45.000,00;
- RIDUZIONE DEL 35% per un Reddito del nucleo familiare (da intendersi il reddito complessivo lordo) da € 45.001,00 fino ad € 60.000,00; 
Per ogni figlio fiscalmente a carico il reddito del nucleo familiare è ridotto dell’importo di € 2.000,00. 
Le agevolazioni sono riconosciute a richiesta dell’utenza e decorrono dalla data di richiesta. 
Il riconoscimento delle agevolazioni è per singoli anni d’imposta. Le relative istanze devono essere prodotte annualmente in caso di modifica della situazione reddituale del nucleo familiare che comporti variazione della misura agevolativa come sopra indicata 


Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

In allegato regolamento TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 28/02/2014
e modificato, da ultimo con 
con deliberazione di Consiglio Comunale n.  29 del 30/06/2021

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Per I cittadini residenti dall’estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 precompilato (recapitato a domicilio in allegato all’avviso TARI), il pagamento deve essere effettuato mediante un bonifico bancario a favore del Comune di Sogliano al Rubicone – Tesoreria. In tal caso occorre contattare l’ufficio tributi del comune per avere gli estremi del pagamento.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/12/2021
30,00%
2° rata
30/04/2022
70,00%
Il pagamento del tributo TARI, per l'esercizio 2021,  deve essere effettuato in n. 2 rate, previa emissione di avviso di pagamento da parte dell’ente, con le seguenti scadenze (TARI 2020):

1^ rata in acconto, con scadenza 01/12/2021;
2^ rata a saldo/conguaglio con scadenza aprile 2022;

L'importo in acconto è calcolato sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti al netto di  eventuali agevolazioni, riduzioni, richieste dagli interessati che hanno presentato domanda, ad eccezione di eventuali riduzioni e/o agevolazioni per le quali è necessario presentare apposita richiesta periodica prevista dal regolamento.
    

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30/06/2021 sono state approvate le tariffe TARI per l'esercizio 2021. In relazione al perdurare dell'emergenza sanitaria da Covid-19, con la medesima deliberazione,  sono state approvate le seguenti agevolazioni per il corrente esercizio 2021:

- per le UTENZE DOMESTICHE - riduzione della tariffa (quota fissa e variabile) nella misura del 10%;

- per le UTENZE NON DOMESTICHE che hanno sospeso o limitato la propria attività, riduzione della tariffa (quota fissa e variabile) nella seguente misura:


Cod. categoria Descrizione attività beneficiarie agevolazione %Riduzione TARI
    quota fissa e var.
1 Musei-biblioteche-scuole-associazioni-luoghi di culto 70
4 Esposizioni - autosaloni 70
5 Alberghi con ristorante 70
6 Alberghi senza ristorante 70
8 Uffici - agenzie - studi professionali 20
9 Banche ed istituti di credito 20
10 Negozi abbigliamento , calzature, libreria,cartoleria  70
11 Plurilicenze 80
12 Attività artigianali tipo botteghe (falegname-idraulico-fabbro-elettricista-parrucchiere) 70
13 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 70
14 Attività industriali con capannoni di produzione 20
15 Attività artigianali di produzione di beni specifici 70
16 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie 80
17 Bar, caffè, pasticceria 80


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Per la regolarizzazione spontanea degli obblighi tributari da parte del contribuente è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso come da previsione normativa di cui al D.Lgs. n. 472/1997 e s.m.i (articolo 27 del Regolamento generale delle entrate tributarie dell’ente approvato con deliberazione C.C. 36 del 29/09/2020).

La misura annua degli interessi è pari al tasso legale di cui all'articolo 1284 del c.c.. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno  con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per qualsiasi informazione relativa agli avvisi di pagamento della TARI è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti, facendo presente che in relazione all'emergenza sanitaria da Codi-19

l'ufficio tributi riceve al pubblico solo per appuntamento e/o per motivazioni urgenti. E' pertanto necessario contattare preventivamente l'ufficio al fine di evitare inutili attese


UFFICIO TRIBUTI - ORARI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì, martedì, venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:

Giovedì dalle ore 7:30 alle ore 13:00

Martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Mercoledì- giovedì pomeriggio e sabato: chiuso


RECAPITI:  tel. 0541/817309

NELLA GIORNATA DI GIOVEDI': tel. 0541/817353

mail: tributi@comune.sogliano.fc.it 

SITO INTERNET

www.comune.sogliano.fc.it - Portale per il cittadino

Accesso H24 previa registrazione

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
L’utente può optare per la ricezione dell’avviso di pagamento della TARI in formato elettronico. La procedura di attivazione e la seguente:


- attivando autonomamente dal sito comunale allegato l’opzione di ricezione del presente documento.