Trasparenza Rifiuti Sinnai
Trasparenza Rifiuti Sinnai

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sinnai

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sinnai

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sinnai
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione disservizi, invio reclami con riferimento al servizio di raccolta e trasporto rifiuti e di spazzamento e lavaggio strade può rivolgersi al gestore via mail segnalazioni@cosir.org. Oppure contattandoli Numero Verde: 800 069 960 o Numero di rete fissa: 070/68 4415.


Per chiarimenti/reclami/comunicazioni in merito al Tributo Tari è possibile consultare il Ns. sito www.comune.sinnai.ca.it o rivolgersi all’Ufficio Tributi via mail/pec protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it, telefonicamente allo 070 7690 405 - 406 - 407 o allo sportello nei Ns. Uffici presso la casa comunale negli orari di apertura al pubblico.









 



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per visualizzare il calendario della raccolta differenziata consultare il seguente link:

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

E' stato istituito il Servizio ecomobile per il conferimento rifiuti, per informazioni accedere al link sotto indicato
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI DELLA TASSA RIFIUTI (TARI) - Delibera di Giunta Comunale - n. 87 del 01/06/2023 

CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA SERVIZIO DEI RIFIUTI URBANI Delibera di Giunta Comunale - n. 87 del 01/06/2023 N. 71 del 28/05/2024

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il tributo sui rifiuti si calcola nel seguente modo:

  • Utenze domestiche: prodotto della superficie calpestabile, già denunciata e/o accertata ai fini Tari, per la tariffa unitaria fissa, sommato all'importo della tariffa variabile determinata in base al numero dei componenti il nucleo familiare risultante all'Anagrafe;
  • Utenze non domestiche: prodotto della superficie calpestabile, già denunciata e/o accertata ai fini Tari, per la tariffa unitaria fissa, sommato al prodotto della stessa superficie per la tariffa unitaria variabile.

Al tributo così calcolato si aggiunge il Tributo Provinciale pari al 5% del tributo sui rifiuti dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (art. 19 del D.Lgs. 504/1992).




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La tariffa si applica in misura ridotta, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, alle abitazioni che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) riduzione massima del 60%, nella parte fissa e nella parte variabile, per le abitazioni occupate da portatori di handicap con invalidità superiore ai 2/3 ed a condizione che il portatore di handicap faccia parte di nucleo familiare il cui reddito complessivo annuo lordo conseguito nell'anno precedente, includendo eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte, redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito ai fini IRPEF e comunque non compresi nella dichiarazione annuale dei redditi, (ad eccezione di eventuali redditi derivanti dallo status del portatore di handicap) è inferiore a € 15.000,00 sino a n. 3 componenti del nucleo familiare, aumentato di € 1.000,00 per ogni ulteriore componente.
Tale riduzione potrà essere rimodulata sulla base delle risorse annuali stabilite dalla G.C. con proprio atto.

Il contribuente dovrà dichiarare e documentare il diritto a tale riduzione al momento della presentazione della dichiarazione iniziale oppure con una successiva variazione utilizzando il modulo di autodenuncia reperibile al seguente link


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

La scadenza della Rata Unica o delle singole Rate, viene indicata nell'avviso di pagamento che il Comune recapita annualmente al Contribuente e in ogni caso reperibili nella delibera di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe e scadenze.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di accertato omesso/parziale/tardivo pagamento è dovuta la sanzione del 30% come previsto dal vigente Regolamento Comunale. Il contribuente può comunque regolarizzare il pagamento, prima dell'accertamento d'ufficio, attraverso l'istituto del ravvedimento, maggiorando il dovuto dell'interesse legale vigente e della sanzione ridotta.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi via mail/pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it o telefonicamente allo 070 7690 405-406-407.


Per segnalare variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza ai fini della commisurazione della tariffa dovrà essere compilato il modulo di autodenuncia Tari reperibile sul Portale del Comune al seguente link.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sinnai è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.