Trasparenza Rifiuti Sinnai

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sinnai

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Tariffe e rapporti con gli utenti


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione disservizi, invio reclami con riferimento al servizio di raccolta e trasporto rifiuti e di spazzamento e lavaggio strade può rivolgersi al gestore presso la sede Centro Servizi, Zona Industriale 09047 Selargius nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:00 e venerdì dalle 8:30 alle 13:00. Oppure contattandoli Tel. 070850267 - 0708607437; CF/P.IVA 03079970921 o via mail/PEC info@campidanoambiente.it - campidanoambiente@pec.it.


Per chiarimenti/reclami/comunicazioni in merito al Tributo Tari è possibile consultare il Ns. sito www.comune.sinnai.ca.it o rivolgersi all’Ufficio Tributi via mail protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it, tributi@comune.sinnai.ca.it, telefonicamente allo 070 7690406 - 407 o allo sportello nei Ns. Uffici presso la casa comunale negli orari di apertura al pubblico.









 



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per visualizzare il calendario della raccolta differenziata consultare il seguente link:

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro comunale
Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 12.00 alle 14.00 Martedì e Venerdì dalle 14.30 alle 16.30 Giovedì, Domenica e festivi CHIUSO

Potranno essere conferiti all'Ecocentro gratuitamente tutti i tipi di rifiuto in modo differenziato, anche i rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta.


Per quanto concerne la raccolta differenziata porta a porta è disponibile, al seguente link, una guida interattiva per la corretta separazione dei rifiuti.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il tributo sui rifiuti si calcola nel seguente modo:

  • Utenze domestiche: prodotto della superficie calpestabile, già denunciata e/o accertata ai fini Tari, per la tariffa unitaria fissa, sommato all'importo della tariffa variabile determinata in base al numero dei componenti il nucleo familiare risultante all'Anagrafe;
  • Utenze non domestiche: prodotto della superficie calpestabile, già denunciata e/o accertata ai fini Tari, per la tariffa unitaria fissa, sommato al prodotto della stessa superficie per la tariffa unitaria variabile.

Al tributo così calcolato si aggiunge il Tributo Provinciale pari al 5% del tributo sui rifiuti dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (art. 19 del D.Lgs. 504/1992).




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La tariffa si applica in misura ridotta, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, alle abitazioni che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) riduzione massima del 60%, nella parte fissa e nella parte variabile, per le abitazioni occupate da portatori di handicap con invalidità superiore ai 2/3 ed a condizione che il portatore di handicap faccia parte di nucleo familiare il cui reddito complessivo annuo lordo conseguito nell'anno precedente, includendo eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte, redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito ai fini IRPEF e comunque non compresi nella dichiarazione annuale dei redditi, (ad eccezione di eventuali redditi derivanti dallo status del portatore di handicap) è inferiore a € 15.000,00 sino a n. 3 componenti del nucleo familiare, aumentato di € 1.000,00 per ogni ulteriore componente.
Tale riduzione potrà essere rimodulata sulla base delle risorse annuali stabilite dalla G.C. con proprio atto.

Il contribuente dovrà dichiarare e documentare il diritto a tale riduzione al momento della presentazione della dichiarazione iniziale oppure con una successiva variazione utilizzando il modulo di autodenuncia reperibile al seguente link


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

La scadenza della Rata Unica o delle singole Rate, viene indicata nell'avviso di pagamento che il Comune recapita annualmente al Contribuente e in ogni caso reperibili nella delibera di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe e scadenze.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di accertato omesso/parziale/tardivo pagamento è dovuta la sanzione del 30% come previsto dal vigente Regolamento Comunale. Il contribuente può comunque regolarizzare il pagamento, prima dell'accertamento d'ufficio, attraverso l'istituto del ravvedimento, maggiorando il dovuto dell'interesse legale vigente e della sanzione ridotta.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi via mail all'indirizzo tributi@comune.sinnai.ca.it o telefonicamente allo 070 7690406-407.


Per segnalare variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza ai fini della commisurazione della tariffa dovrà essere compilato il modulo di autodenuncia Tari reperibile sul Portale del Comune al seguente link.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione