Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione disservizi, invio reclami con riferimento al servizio di raccolta e trasporto rifiuti e di spazzamento e lavaggio strade può rivolgersi al gestore via mail segnalazioni@cosir.org. Oppure contattandoli Numero Verde: 800 069 960 o Numero di rete fissa: 070/68 4415.
Per chiarimenti/reclami/comunicazioni in merito al Tributo Tari è possibile consultare il Ns. sito www.comune.sinnai.ca.it o rivolgersi all’Ufficio Tributi via mail protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it, tributi@comune.sinnai.ca.it, telefonicamente allo 070 7690406 - 407 o allo sportello nei Ns. Uffici presso la casa comunale negli orari di apertura al pubblico.
Per visualizzare il calendario della raccolta differenziata consultare il seguente link:
E' stato istituito il Servizio ecomobile per il conferimento rifiuti, per informazioni accedere al link sotto indicato
Il tributo sui rifiuti si calcola nel seguente modo:
Al tributo così calcolato si aggiunge il Tributo Provinciale pari al 5% del tributo sui rifiuti dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (art. 19 del D.Lgs. 504/1992).
La tariffa si applica in misura ridotta, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, alle abitazioni che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) riduzione massima del 60%, nella parte fissa e nella parte variabile, per le abitazioni occupate da portatori di handicap con invalidità superiore ai 2/3 ed a condizione che il portatore di handicap faccia parte di nucleo familiare il cui reddito complessivo annuo lordo conseguito nell'anno precedente, includendo eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte, redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito ai fini IRPEF e comunque non compresi nella dichiarazione annuale dei redditi, (ad eccezione di eventuali redditi derivanti dallo status del portatore di handicap) è inferiore a € 15.000,00 sino a n. 3 componenti del nucleo familiare, aumentato di € 1.000,00 per ogni ulteriore componente.
Tale riduzione potrà essere rimodulata sulla base delle risorse annuali stabilite dalla G.C. con proprio atto.
Il contribuente dovrà dichiarare e documentare il diritto a tale riduzione al momento della presentazione della dichiarazione iniziale oppure con una successiva variazione utilizzando il modulo di autodenuncia reperibile al seguente link
La scadenza della Rata Unica o delle singole Rate, viene indicata nell'avviso di pagamento che il Comune recapita annualmente al Contribuente e in ogni caso reperibili nella delibera di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe e scadenze.
Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi via mail all'indirizzo tributi@comune.sinnai.ca.it o telefonicamente allo 070 7690406-407.
Per segnalare variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza ai fini della commisurazione della tariffa dovrà essere compilato il modulo di autodenuncia Tari reperibile sul Portale del Comune al seguente link.