Trasparenza Rifiuti Serri
Trasparenza Rifiuti Serri

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Serri

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Comune di Serri

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Trasparenza Rifiuti Serri
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Gestione associata raccolta e trasporto rifiuti “Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo”


Contatti per segnalazioni, reclami, prenotazioni ingombranti e informazioni:
NUMERO VERDE 800-152-701 DA RETE FISSA
0782-223536 DA RETE MOBILE

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Tutte le informazioni possono essere reperite presso il Comune di Serri.


Orari apertura AL PUBBLICO dell’Ufficio Tributi
Mattino dal lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Pomeriggio il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00



Per contatti con Formula Ambiente S.p.A.

numero verde 800-152-701 da rete fissa, 0782-223536 da rete mobile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CONFERIMENTO RIFIUTI
Raccolta Rifiuti:
Occorre depositare i rifiuti fronte strada, dopo le ore 20.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 5.00 del giorno di raccolta.



CENTRO DI RACCOLTA


ECOCENTRO Z.I. ESCOLCA
Orari di apertura:
LUNEDI' E VENERDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00

MARTEDI' E GIOVEDI’ dalle ore 11.00 alle ore 13.00

MERCOLEDI' CHIUSO


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
PER LE CAMPAGNE STRAORDINARIE NEL TERRITORIO VIENE DATO AVVISO.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CONFERIMENTO RIFIUTI
Raccolta Rifiuti:
Occorre depositare i rifiuti fronte strada, dopo le ore 20.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 5.00 del giorno di raccolta.

CENTRO DI RACCOLTA


ECOCENTRO Z.I. ESCOLCA
Orari di apertura:
LUNEDI’ E VENERDI’ DALLE 10 ALLE 12
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 11 ALLE 13
MERCOLEDI’ CHIUSO

All'interno dell'ECOCENTRO l'utente:
- NON PUO' CONFERIRE IL RIFIUTO SECCO;
- NON PUO' CONFERIRE I RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO;
- DEVE RISPETTARE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA; 
- DEVE PROVVEDERE ALLO SCARICO DEI RIFIUTI;
- DEVE CONFERIRE RIFIUTI GIA' SEPARATI IN PRECEDENZA;
- DOPO LO SCARICO DEVE LASCIARE L'AREA DI SCARICO PULITA;
- NON DEVE ABBANDONARE RIFIUTI FUORI DALL'ECOCENTRO;

IN ECOCENTRO SI ENTRA UNO PER VOLTA, ATTENDENDO LE DISPOSIZIONI DELL'OPERATORE.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
DATI PERCENTUALI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ANNO 2021 – 83%
ANNO 2020 – 83%
ANNO 2019 – 84,59%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
15/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2023
33,33%
2° rata
31/10/2023
33,33%
3° rata
15/12/2023
33,34%
Le date riportate si riferiscono alla  Tari 2023 pari al 100% del totale dovuto per l’anno.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Serri è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.