Trasparenza Rifiuti Sermoneta

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sermoneta

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sermoneta

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Gestore della Raccolta e trasporto rifiuti,Lavaggio strade

Ulteriori informazioni 

Indirizzo: Roma – cap. 00125 – Via Antonio Da Gaeta, 17 (sede legale)

               Latina – cap. 04100 – Via Pietro Verri snc (sede operativa)

Telefono : 800 319 300

 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 

Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Mail : segnalazionisermoneta.si@gmail.com


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORARI DI CONFERIMENTO R.S.U.

- Da OTTOBRE a MARZO dalle ore 21:00 alle ore 6:30

- Da APRILE a SETTEMBRE dalle ore 23:00 alle ore 6:30


ORARI DI RACCOLTA R.S.U.


- Dalle ore 7:00 alle ore 14:00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • APERTURA “CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE”: ZONA INDUSTRIALE – Via Codacchio GIORNI ED ORARI DI APERTURA: Martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e sabato dalle ore 7:00 alle ore 14:00
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Soc. SERVIZI INDUSTRIALI S.r.l.
DITTA AFFIDATARIA DEL SERVIZIO
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Spazzamento meccanico passaggio settimanale in PIANURA


Spazzamento manuale passaggio giornaliero e settimanale di tipo misto (manuale e meccanico) al CENTRO STORICO         

A cura di Soc. SERVIZI INDUSTRIALI S.r.l.

Telefono 800 319 300

Indirizzi: 

Roma – cap. 00125 – Via Antonio Da Gaeta, 17 (sede legale)

Latina – cap. 04100 – Via Pietro Verri snc (sede operativa)


DITTA AFFIDATARIA DEL SERVIZIO


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 1,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 1,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Uffici
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 1,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 1,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.257,53 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,603088
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,11%
Fattori di contesto del comune: € 49,554768
Economie e diseconomie di scala: € 0,419656
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,324 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono previste nell’articolo del regolamento TARI di seguito elencato:
Art. 24-Altre riduzioni ed esenzioni

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Modalità di pagamento Bollettino C/C SI (non è una modalità di pagamento gratuita)
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi per la ristampa della bolletta rifiuti o per i relativi modelli di pagamento inoltrando la richiesta al seguente indirizzo mail: tributi@comune.sermoneta.latina.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
50%
2° rata
30/12/2020
50%

Le date riportate si riferiscono all’Acconto Tari 2020 calcolato con le tariffe TARI 2019. Dopo l’approvazione del PEF anno 2020 sarà calcolata una eventuale rata a conguaglio.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di ritardato od omesso pagamento si applicheranno le sanzioni e gli interessi di mora nella  misura prevista dal vigente regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti – TARI.


I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela come di seguito elencato:
- a mezzo mail al seguente indirizzo: tributi@comune.sermoneta.latina.it
- a mezzo pec al seguente indirizzi: tributi.sermoneta@anutel.it
- all’indirizzo: Comune di Sermoneta Ufficio Tributi- Via della Valle 17 – 04013 Sermoneta

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono farlo utilizzando i modelli allegati denominati “Variazioni TARI”- “Cessazioni Utenze Domestiche


I contribuenti che intendano richiedere un rimborso possono farlo utilizzando il modello allegato denominato “Rimborso TARI”.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando alla mail all’indirizzo tributi@comune.sermoneta.latina.it   il modulo, di seguito riportato, oppure presentando lo stesso modello presso l’Ufficio Protocollo in Via della Valle 17 – Sermoneta.