Trasparenza Rifiuti Seravezza
Trasparenza Rifiuti Seravezza

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Seravezza

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Seravezza

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Trasparenza Rifiuti Seravezza
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per qualsiasi informazione in merito a:


TARIFFAZIONE TARI si prega di rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza

Telefono: 0584/757726 - 757723 - 757724 - 757751

E-mail: tributi@comune.seravezza.lucca.it - protocollo@comune.seravezza.lucca.it

PEC: protocollo.seravezza@postacert.toscana.it


GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI si prega di rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune di Seravezza

Telefono: 0584/757762

E-mail: ufficioambiente@comune.seravezza.lucca.it - protocollo@comune.seravezza.lucca.it

PEC: protocollo.seravezza@postacert.toscana.it



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

A causa dell'emergenza Covid 19 si invitano i contribuenti a telefonare per prenotare un appuntamento prima di recarsi agli sportelli.


  • COMUNE DI SERAVEZZA

Ufficio Tributi: Temporaneamente l'Ufficio Tributi ha sede in Via Fratelli Rosselli n. 70 Querceta

Orari di apertura al pubblico

Lunedi - Giovedi - Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Telefono: 0584/757726 - 757723 - 757724 - 757751

E-mail: tributi@comune.seravezza.lucca.it - protocollo@comune.seravezza.lucca.it

PEC:    protocollo.seravezza@postacert.toscana.it


Ufficio Ambiente: Temporaneamente l'Ufficio Ambiente ha sede in Via Buonarroti n. 280-286 c/o sede della Misericordia (2° piano)

Solo su appuntamento

Telefono: 0584-757762 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30)


E-mail: ufficioambiente@comune.seravezza.lucca.it 

PEC:    protocollo.seravezza@postacert.toscana.it



  • CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DELL'ENTE
Municipia SPA
Via Giovanni Battista Trener, 8
38121 Trento - P. Iva 01973900838

Concessionario della riscossione - Sede di Querceta
Municipia S.p.a. -

Via Monsignor Fascetti, 53 Loc. Querceta-Seravezza (LU)
Orari di apertura al pubblico
Lunedi – Giovedi – Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Giovedi dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Telefono:
0584/1647434 - Fax: 0584/1647435
E-mail: seravezza.municipiaspa@gmail.com

  • ERSU SPA

Numero Verde: 800-942540

Tel: 0584.282211

Ufficio U.R.P: da lunedi a sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30

e-mail: urp@ersu.it

Per segnalazioni, richieste ed appuntamenti si può usare la  App PortAPPorta


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per qualsiasi reclamo relativo a:


TARIFFAZIONE TARI si prega di rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza

Telefono: 0584/757726 - 757723 - 757724 - 757751

E-mail: tributi@comune.seravezza.lucca.it - protocollo@comune.seravezza.lucca.it

PEC: protocollo.seravezza@postacert.toscana.it


GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI (per prenotare servizi, segnalare abbandoni e/o mancati ritiri, richiedere informazioni)

si prega di rivolgersi ad ERSU SPA

Ufficio U.R.P: da lunedi a sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30

Tel: 800.942540 (numero verde) oppure 0584.282211

e-mail: urp@ersu.it

Per segnalazioni, richieste ed appuntamenti si può usare la  seguente App:   portAPPorta   disponibile su APP Store o Google play (per android)

Attraverso questa applicazione è possibile ricevere anche notifiche del proprio calendario porta a porta, consultare il rifiutario e richiedere informazioni











Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Le attività che compongono il Sistema di Gestione della Raccolta Differenziata a Seravezza risultano le seguenti:

PORTA A PORTA: prevede la raccolta a domicilio dei rifiuti urbani domestici da conferire negli appositi contenitori e sacchi forniti dal servizio. L'attività viene svolta secondo specifici calendari in favore delle utenze domestiche e commerciali.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DI PROSSIMITA' 2.0: è  un servizio di raccolta misto effettuato nelle frazioni montane , sia con il metodo Porta a Porta - laddove il territorio lo permette - sia attraverso isole di prossimità , entrambi con lo stesso calendario delle utenze Domestiche del Comune di Seravezza. Le frazioni interessate da questo servizio risultano Azzano, Basati, Fabbiano, Giustagnana, Minazzana e Loc. La Cappella.

SERVIZI A CHIAMATA: i servizi su chiamata risultano quelli relativi ai ritiri di oli esausti (olio da cucina)  e ritiro di rifiuti ingombranti e RAEE(apparecchiature elettriche ed elettroniche)

CENTRI DI RACCOLTA: sono strutture attrezzate dedicate esclusivamente ai cittadini per favorire la raccolta differenziata spontanea, su base gratuita, e per conferire anche le tipologie di rifiuti non previste dal calendario.

SERVIZIO DI RACCOLTA ISOLA ECOLOGICA VIA FEDERIGI : possono conferire i residenti dei due Palazzi di Via F.lli Rosselli A e B  e i residenti di "Palazzo Marconi" in piazza Pertini nella fraz. di Querceta, muniti di apposita tessera che consegna direttamente il Gestore (ERSU spa)


Di seguito in allegato i calendari

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • LA RACCOLTA PREMIANTE / INCENTIVANTE: A fronte del conferimento di alcune tipologie di rifiuto, qualitativamente idonee, al cittadino virtuoso verranno riconosciuti degli ECOBONUS che gli garantiranno uno sonto sulla TARI (tassa sui rifiuti) dell'anno successivo
DESTINATARI DEL PROGETTO

Possono conferire ai Centri di Raccolta:

- Utenti TARI residenti nel territorio comunale

Tutti i componenti del nucleo familiare possono conferire ai Centri di Raccolta utilizzando semplicemente la propria Tessera Sanitaria, il sistema associa il peso dei rifiuti conferiti all’utente TARI residente di riferimento.

- Utenti TARI proprietari di seconde case non residenti

In questo caso può conferire ai Centri di Raccolta solo l’intestatario TARI (non possono conferire gli altri componenti del nucleo familiare in quanto non riconosciuti nei nominativi degli elenchi TARI del comune) con la propria Tessera Sanitaria, il sistema associa il peso dei rifiuti conferiti all’utente TARI proprietario di seconde case non residente di riferimento.

 I conferimenti di cui sopra restano tali salvo la stipula di accordi convenzionati con altri comuni appartenenti al bacino di ATO Toscana Costa.


MODALITA’ DI CONFERIMENTO E ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA

Durante il conferimento dei rifiuti , differenziati e separati per tipologia, l’utente esibisce la propria Tessera Sanitaria, l’addetto al Centro di Raccolta coadiuva il cittadino nelle operazioni di pesatura dei rifiuti, provvede a registrare le quantità di rifiuto conferito all’interno del software e rilascia all’utente uno scontrino con il dettaglio della tipologia e del peso dei rifiuti conferiti.

A ciascun conferitore verranno corrisposti ECOBONUS in relazione ai quantitativi conferiti secondo una correlazione che sarà determinata alla fine della sperimentazione.

 

TIPOLOGIA DI RIFIUTI INCENTIVATI

Il presente progetto incentiva il conferimento spontaneo ai Centri di Raccolta dei seguenti rifiuti:

1. Carta e Cartone CER 20.01.01

2. Imballaggi in Vetro CER 15.01.07

3. Multimateriale CER 15.01.06

4. Plastica (tavoli, sedie, cassette) CER 20.01.39

5. Imballaggi metallici (lattine d’alluminio) CER 15.01.04

6. Metallo CER 20.01.40

7. RAEE (perfettamente integri – non cannibalizzati):

7.1. R1 (apparecchiature refrigeranti) CER 20.01.23*

7.2. R2 (ventilatori, elettrodomestici, grandi bianchi) CER 20.01.36

7.3. R3 (monitor CRT, LCD, TV) CER 20.01.35*

7.4. R4 (piccoli elettrodomestici) CER 20.01.36

7.5. R5 (tubi fluorescenti, lampadine) CER 20.01.21*

8. Pile esauste e batterie CER 20.01.33*

9. Olio vegetale esausto CER 20.01.25

Tutti i rifiuti sopra individuati, per tipologia e qualità, daranno diritto, sulla base della quantità pesata, all’ottenimento di ECOBONUS.

 

CORRESPONSIONE DELLA RIDUZIONE SUL SERVIZIO TARI

A ciascun cittadino, nella redazione dalla TARI dell’anno successivo a quello di conferimento, verrà detratto un importo economico pari alla valorizzazione dell’ECOBONUS, determinato dall’Amministrazione Comunale di anno in anno, per il numero di ECOBONUS acquisiti nell’attività di conferimento dei rifiuti presso i Centri di Raccolta. È prevista una soglia massima di sconto annuale pari al 20 % del valore della TARI.

 

CENTRI DI RACCOLTA

Il Centro di Raccolta interessato dalla raccolta incentivante è il seguente
  • Centro di Raccolta Ciocche (progetto di raccolta incentivante funzionante dal 02/10/2017): ubicato nel Comune di Seravezza in Via Ciocche.

Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.

 

Eventuali variazioni di orario saranno comunicate con congruo anticipo agli utenti tramite avviso affisso all’ingresso del Centro di Raccolta e pubblicazione sul sito internet di ERSU spa.

Durante l’orario di apertura sarà presente un operatore incaricato dell’accettazione e assistenza degli utenti durante le operazioni di pesatura dei rifiuti.

Gli utenti autonomamente provvederanno a conferire i propri rifiuti


IN ALLEGATO LA TABELLA DEGLI ECOBONUS (con l'associazione dell'ecobonus/peso sulla base della tipologia del rifiuto da conferire)

 


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Di seguito si allegano l' opuscolo (CARTA DEI SERVIZI)  sulle modalità di conferimento dei rifiuti e i link aziendali ai quali accedere per avere informazioni sui centri di raccolta
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Attraverso la Carta dei Servizi ERSU spa e il Comune di SERAVEZZA presentano in maniera chiara le modalità del servizio erogato
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati sono visibili sul sito dell' Azienda (vedasi link evidenziato) cliccando sull'anno di riferimento
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

L’attività di spazzamento si suddivide in manuale e meccanico.

Lo spazzamento manuale è effettuato mediante un operatore munito di scopone che si muove con apposito mezzo.

Lo spazzamento meccanico viene eseguito mediante l’impiego di una spazzatrice e un operatore a terra munito di scopone che convoglia i rifiuti nell'area di azione della macchina.

Di seguito in allegato:

  • ORDINANZE in vigore riguardanti lo spazzamento meccanizzato;
  • Calendario  spazzamento manuale e meccanico con svuotamento cestini
  • cartina posizionamento cestini a SERAVEZZA e CORVAIA
  • cartina posizionamento cestini su LA PIANA

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON NUCLEO FAMILIARE DI N. 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 243,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,0434
Tariffa variabile: € 168,576
Quota fissa: € 1,0434 * 60 * (365/365) = € 62,60
Quota variabile: € 168,576 * (365/365) = € 168,58
Totale imposta: € 62,60 + € 168,58 = € 231,18
Totale: € 231,18 + 5 % = € 242,74
Totale arrotondato: € 243,00
ABITAZIONE CON NUCLEO FAMILIARE DI N. 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 449,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,2376
Tariffa variabile: € 303,4368
Quota fissa: € 1,2376 * 100 * (365/365) = € 123,76
Quota variabile: € 303,4368 * (365/365) = € 303,44
Totale imposta: € 123,76 + € 303,44 = € 427,20
Totale: € 427,20 + 5 % = € 448,56
Totale arrotondato: € 449,00
ABITAZIONE CON NUCLEO FAMILIARE DI N. 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 692,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4196
Tariffa variabile: € 488,8704
Quota fissa: € 1,4196 * 120 * (365/365) = € 170,35
Quota variabile: € 488,8704 * (365/365) = € 488,87
Totale imposta: € 170,35 + € 488,87 = € 659,22
Totale: € 659,22 + 5 % = € 692,18
Totale arrotondato: € 692,00
BAR - CAFFE'- PASTICCERIA (124) - CON RIDUZIONE COVID-19
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1671,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,2824
Tariffa variabile: € 10,63
Quota fissa: € 5,2824 * 100 * (365/365) = € 528,24
Quota variabile: € 10,63 * 100 * (365/365) = € 1.063,00
Totale imposta: € 528,24 + € 1.063,00 = € 1.591,24
Totale: € 1.591,24 + 5 % = € 1.670,80
Totale arrotondato: € 1671,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO- CALZATURE ECC (113) - CON RIDUZIONE COVID-19
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 562,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,1482
Tariffa variabile: € 4,2687
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 25%
Riduzione calcolata: € 106,72
Quota fissa: € 2,1482 * 100 * (365/365) = € 214,82
Quota variabile: € 4,2687 * 100 * (365/365) = € 426,87
Totale imposta: € 214,82 + € 426,87 - € 106,72 = € 534,97
Totale: € 534,97 + 5 % = € 561,72
Totale arrotondato: € 562,00
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA (103)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 239,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7571
Tariffa variabile: € 1,5164
Quota fissa: € 0,7571 * 100 * (365/365) = € 75,71
Quota variabile: € 1,5164 * 100 * (365/365) = € 151,64
Totale imposta: € 75,71 + € 151,64 = € 227,35
Totale: € 227,35 + 5 % = € 238,72
Totale arrotondato: € 239,00

UTENZE DOMESTICHE (Art. 11 Regolamento TARI - Determinazione del numero degli occupanti delle utenze domestiche)

  1. La tariffa del tributo per le utenze domestiche è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo familiare;

  2. La tariffa viene riferita all’unità immobiliare catastale;

  3. Per le utenze domestiche occupate da persone fisiche che vi hanno stabilito la loro residenza, ai fini dell’applicazione del tributo, si fa riferimento alla composizione del nucleo familiare risultante dai registri anagrafici;

  4. Le variazioni anagrafiche in riferimento alla composizione del nucleo familiare avranno decorrenza dal bimestre solare successivo a quello dell’avvenuta variazione;

  5. Nel numero dei componenti devono essere altresì considerati i soggetti che, pur non avendo la residenza nell’unità abitativa, risultano ivi dimoranti, fatta eccezione per quelli la cui permanenza nell’abitazione stessa non supera i 180 giorni nell’anno solare;

  6. I soggetti iscritti negli elenchi anagrafici del Comune, risultanti residenti in una determinata unità abitativa non sono considerati, ai fini dell’individuazione del numero dei componenti, nel caso in cui si tratti di anziani dimoranti in casa di riposo, soggetti che svolgono attività di studio o di lavoro all’estero, soggetti dimoranti in comunità di recupero, centro socio-educativo, istituto penitenziario. L’assenza deve protrarsi per un periodo non inferiore all’anno e viene considerata a condizione che sia dichiarata ed adeguatamente documentata;

  7. Nel caso di abitazioni a disposizione i soggetti coobbligati sono gli occupanti dell’abitazione di residenza anche se posti in altro comune;

  8. Per le utenze domestiche detenute o a disposizione di persone che hanno stabilito la residenza fuori del territorio comunale, per gli alloggi dei cittadini italiani residenti all’estero (iscritti AIRE) e per gli alloggi intestati ai fini del tributo a soggetti diversi dalle persone fisiche, tenuti a disposizione od occupati da soggetti non residenti, il numero dei componenti occupanti l’abitazione viene stabilito in base a quanto indicato nella dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 25. In caso di mancata indicazione nella dichiarazione il numero degli occupanti viene stabilito in un numero pari a tre componenti. Resta ferma la possibilità per il Comune di applicare, in sede di accertamento, il dato superiore emergente da verifiche e controlli;

  9. Per le unità abitative, di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso od abitazione da soggetti già ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza/domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate o comunque utilizzate a vario titolo, il numero degli occupanti è fissato, previa presentazione di richiesta documentata, in una unità;

  10. Le cantine, le autorimesse o gli altri simili luoghi di deposito non considerati pertinenze dell’abitazione principale si considerano utenze non domestiche. Alle eventuali pertinenze all’abitazione principale sarà applicata la stessa tariffa dell’abitazione principale;

  11. Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio

UTENZE NON DOMESTICHE (Art. 10 Regolamento TARI - Classificazione delle utenze non domestiche)

Per le utenze non domestiche, sino a che non siano messi a punto e resi operativi sistemi di misurazione delle quantità di rifiuti effettivamente prodotti dalle singole utenze, i locali e le aree con diversa destinazione d’uso vengono accorpati in classi di attività omogenee con riferimento alla qualità ed alla presunta quantità di rifiuti prodotti, come riportato nell’allegato A del presente regolamento;

  1. Per l’individuazione della categoria di attività in cui includere le utenze non domestiche, ai fini della determinazione dell’importo del tributo dovuto, si considera l’attività effettivamente svolta, debitamente dichiarata e comprovata dal soggetto passivo. In mancanza della dichiarazione di cui all’art 25 si fa riferimento a quanto risultante dall’iscrizione alla CC.I.AA o nell’atto di autorizzazione all’esercizio di attività o da pubblici registri o da quanto denunciato ai fini IVA;

  2. Nel caso di pluralità di attività svolte nell’ambito degli stessi locali o aree scoperte, si applicheranno i parametri relativi all’attività prevalente. Le attività economiche non incluse esplicitamente nell’elenco di cui all’allegato A saranno inserite nella categoria tariffaria con più similare produttività potenziale di rifiuti;

  3. La tariffa applicabile per ogni attività economica, determinata in base alla classificazione operata secondo i commi precedenti, è unica anche se le superfici che servono per l’esercizio dell’attività stessa presentano diversa destinazione d’uso (es. superficie di vendita, esposizione, deposito, ufficio, ecc.);

  4. Per i locali adibiti ad utenze domestiche, ove parte della superficie sia destinata allo svolgimento di una attività economico-professionale, il tributo è dovuto in base alla tariffa prevista per la specifica attività ed è commisurata alla superficie utilizzata;

TRIBUTO PROVINCIALE - TEFA

E’ fatta salva l’applicazione del tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 504/92.

Il tributo è commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili al tributo ed è applicato nelle misura percentuale deliberata dalla Provincia (attualmente pari al 5% del tributo).


RIDUZIONI COVID-19 PER L'ANNO 2021:

E' stata deliberata la riduzione della parte variabile della tariffa per le categorie di utenze non domestiche nella percentuale pari:

  • al 45% per le categorie 107,108,113,117,122,124;
  • al 25% per tutte le restanti categorie ad eccezione delle categorie 103, 111, 112 e 125 che non hanno subito chiusure dovute all'Emergenza Sanitaria da Covid-19.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.510,56 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 25,55630749
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,06%
Fattori di contesto del comune: € 82,24982665
Economie e diseconomie di scala: € 0,17843
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,121 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate, si veda il regolamento TARI, anno 2021 approvato con Deliberazione di C.C n. 25 del 09/06/2021 scaricabile nella sezione "3.1.m  - sezione Regolamento TARI 2021", del presente portale sulla trasparenza:


Art. 6 c.1 lett. n - LOCALI ED AREE SCOPERTE NON SOGGETTE AL TRIBUTO ED AGEVOLATE PER INTERVENTI TECNICI

Art.13              - ZONE NON SERVITE

Art. 15              - RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE;

Art. 16             - RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Art. 17             - RIFIUTI URBANI AVVIATI AL RECUPERO AL DI FUORI DEL SERVIZIO PUBBLICO

Art. 19             - AGEVOLAZIONI PER REDDITO

Art. 20             - BONUS SOCIALE SERVIZIO GESTIONE INTEGRATO DEI RIFIUTI ART. 57 bis DEL D.L N. 124/19 CONV IN L. N. 157/19


Con Deliberazione di C.C n. 26 del 09/06/2021 scaricabile nella sezione "3.1.l - sezione Delibera TARI 2021", del presente portale sulla trasparenza sono sono state deliberate  le tariffe tassa rifiuti per l'anno 2021 nonchè le riduzioni Covid-19 applicate.


RIDUZIONI COVID-19 PER L'ANNO 2021:


E' stata deliberata la riduzione della parte variabile della tariffa per le categorie di utenze non domestiche nella percentuale pari:

  • al 45% per le categorie 107,108,113,117,122,124;
  • al 25% per tutte le restanti categorie ad eccezione delle categorie 103, 111, 112 e 125 che non hanno subito chiusure dovute all'Emergenza Sanitaria da Covid-19.







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Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24 saranno inviati pre-compilati unitamente alla bolletta all'indirizzo di residenza del contribuente


Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Seravezza è I622.


Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: Tefa- tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;


Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti:

- TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi;

- TEFZ. Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni;



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2021
25,00%
2° rata
31/10/2021
25,00%
3° rata
31/12/2021
25,00%
4° rata
28/02/2021
25,00%

Il versamento della TARI, dovrà essere effettuato tramite modelli F24 allegati all'avviso presso gli uffici postali, bancari o altri intermediari autorizzati o a mezzo Home Banking.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Interessi:





01/01/2016

    31/12/2016

    0,20%

DM ECONOMIA 11/12/2015

01/01/2017

31/12/2017

    0,10%

DM ECONOMIA 07/12/2016

01/01/2018

31/12/2018

    0,30%

DM ECONOMIA 13/12/2017

01/01/2019

31/12/2019

    0,80%

DM ECONOMIA 12/12/2018

01/01/2020

31/12/2020

    0,05%

DM ECONOMIA 12/12/2019

01/01/2021

31/12/2021

    0,01%

DM ECONOMIA 11/12/2020


Sanzioni:

1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;


2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;


3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;


4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;


5- ravvedimento "lunghissimo":


 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;


 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;


6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.

Il pagamento e la regolarizzazione non  precludono  l'inizio  o  la  prosecuzione  di  accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di controllo  e accertamento.

Il  pagamento  della  sanzione  ridotta  deve  essere  eseguito contestualmente alla regolarizzazione del  pagamento  del  tributo  o della differenza, quando dovuti, nonche' al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Quando la liquidazione deve  essere  eseguita  dall'ufficio,  il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

Il pagamento e la regolarizzazione non  precludono  l'inizio  o  la  prosecuzione  di  accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di controllo  e accertamento.

Il  pagamento  della  sanzione  ridotta  deve  essere  eseguito contestualmente alla regolarizzazione del  pagamento  del  tributo  o della differenza, quando dovuti, nonche' al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.Quando la liquidazione deve  essere  eseguita  dall'ufficio,  il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.



ACCERTAMENTO PER OMESSA/INFEDELE DICHIARAZIONE:

In caso di omesso parziale pagamento dell'avviso di pagamento TARI, il Comune di Seravezza invia un sollecito di pagamento, seguito dall'ingiunzione per omesso/parziale versamento, se il sollecito non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100% con un minimo di €. 50,00;
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50% con un minimo di €. 50,00.

Le sanzioni di cui sopra sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.


Relativamente agli interessi:

Gli interessi di mora, relativi all’emissione di avvisi di accertamento sono computati nella misura del vigente tasso legale incrementato di tre punti percentuali
















 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

l CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Seravezza è I622.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: tefa- tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igene dell'ambiente;


Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti:

- TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igene dell'ambiente - interessi;

- TEFZ. Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igene dell'ambiente -sanzioni;


 

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice Ente diverso da I622 (Seravezza):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune sbagliato e riversato al Comune di Seravezza.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a favore di quale quale Ente è avvenuto l'accredito, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'Ente errato, che dovrà procedere al riversamento a favore del Comune di Seravezza, sul conto corrente di Tesoreria Unica, IBAN: IT53G0100003245314300067126, indicando nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Seravezza se riceve un versamento indebito.

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso emesso.

Telefono: 0584/757726 - 757723 - 757724 - 757751

E-mail: tributi@comune.seravezza.lucca.it - protocollo@comune.seravezza.lucca.it

PEC:    protocollo.seravezza@postacert.toscana.it



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Seravezza è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.