Trasparenza Rifiuti Selegas
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Selegas

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Trasparenza Rifiuti Selegas
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Gestori del Servizio


Iservizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, nonché la riscossione del relativo tributo, è svolto da Unione dei Comuni della Trexenta:

Via Campiooi, 16 - 09040 Senorbì - SU - telefono 070/9829040 protocollotrexenta@pec.it


Il servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti è svolto dal Comune di Selegas - Ufficio tributi:

Via U. Daga 4 - 09040 Selegas - SU - telefono 070/985828 int. 5 - protocollo@pec.comune.selegas.ca.it oppure tributi@comune.selegas.ca.it


Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è svolto dalla Ditta Formula Ambiente SPA - - telefono numero verde 800 152701 - contatti tramite portale: https://formulambiente.it/parla-con-noi/


Al seguente link è possibile consultare le informazioni sull'organizzazione e la qualità del servizio: https://formulambiente.it/trexenta/


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Cliccando sull'allegato è possibile scaricare la modulistica per la presentazione di eventuali reclami inerenti la raccolta dei rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Esporre i rifiuti fronte strada dopo le ore 22.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 05.00 del giorno di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

I rifiuti da ritirare con il sistema porta a porta devono essere sistemati sul ciglio della strada adiacente alla propria abitazione dopo le ore 22.00 del giorno precedente la raccolta o comunque entro le ore 05.00 del giorno di raccolta.


All'interno degli ecocentri:

- non si può conferire il rifiuto secco

- non si può conferire i rifiuti contenenti amianto

- si devono rispettare gli orari di apertura e chiusura

- si devono provvedere allo scarico dei rifiuti

- si devono conferire rifiuti già separati in precedenza

- dopo lo scarico si deve lasciare l'area pulita

- i quantitativi scaricabili sono indicati presso l'ecocentro o...

- si entra un utente per volta rispettando le direttive date dal personale incaricato presente

- non si può fumare.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Di seguito i dati pubblicati dall'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=detComune&aa=2019®idb=20&nomereg=Sardegna&providb=111&nomeprov=Sud%20Sardegna®id=20111033&nomecom=Guasila&cerca=cerca&&p=1






Di seguito i dati pubblicati dall'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=detComune&aa=2019®idb=20&nomereg=Sardegna&providb=111&nomeprov=Sud%20Sardegna®id=20111033&no

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e pulizia delle strade non è  oggetto di programmazione, il viene svolto in base alle necessità.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Regole per il calcolo della tariffa

La TARI è una tassa dovuta annualmente in cambio del servizio che il Comune svolge per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell'ambito del territorio comunale, nonché per lo spazzamento delle strade; è dovuta da chiunque occupi o detenga a qualunque titolo, locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale.

Nel caso di inizio, variazione o cessazione dell'occupazione o detenzione di locali o aree sottoposti a tassazione, i contribuenti hanno l'obbligo di presentare all'Ufficio tributi apposita denuncia entro il 30 giugno dell'anno successivo mediante la compilazione del modulo in allegato.

La tassa è dovuta dal giorno in cui inizia l'occupazione, la detenzione o il possesso fino alla data di cessazione, a condizione che il contribuente presenti dichiarazione di cessazione, che deve essere documentata con le ultime fatture delle utenze, con un contratto di vendita o, in caso di locazione/comodato/uso, con il verbale di restituzione delle chiavi al proprietario, o altro.

Il tributo riguarda:

Tutte le superfici coperte, anche di natura pertinenziale e accessoria (cantine, solai, garage, tettoie e simili, ecc...), stabilmente infisse al suolo, chiuse o chiudibili da ogni lato verso l'interno, a qualunque uso adibite (utenze domestiche dotate di servizi di rete - utenze non domestiche per le quali sia ufficialmente assentito l'esercizio di un'attività), anche se non utilizzate;le aree scoperte operative utilizzate dalle utenze non domestiche.


Sono escluse dalla tassazione:

le parti comuni del condominio, coperte o scoperte, che non sono occupate o detenute in via esclusiva;
le aree scoperte non operative, pertinenziali o accessorie a locali tassabili;

Non sono soggetti al tributo:

- spazi ad uso domestico privi di tutte le utenze di rete (Elettrica, Idrica,);

- locali in oggettive condizioni di non utilizzo in quanto inabitabili o oggetto di lavori di ristrutturazione (limitatamente al periodo di validità del titolo abilitativo edilizio);

- Centrali termiche e locali riservati ad impianti tecnologici (cabine elettriche, vani ascensore, serbatoi, silos, cisterne e simili);

- Superfici ove si formano, di regola, rifiuti speciali pericolosi, a condizione che il produttore ne documenti il corretto trattamento

La tassa, composta da una parte fissa e una variabile (così come previsto dal DPR n. 158/99), viene determinata in base ad una tariffa fissa e ad una tariffa variabile (deliberata annualmente dal Consiglio Comunale sulla base del PEF - Piano Economico Finanziario del Servizio di igiene urbana), che viene moltiplicata per la superficie calpestabile dichiarata dal contribuente, desunta dalle planimetrie catastali o accertata d'ufficio.

Le tariffe sono differenziate fra le utenze domestiche (per le quali si tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare) e quelle non domestiche (che raggruppano le attività con omogenea potenzialità di produzione dei rifiuti, con riferimento al codice ATECO).

nnualmente, nell'avviso di pagamento, viene addebitato anche il TEFA -Tributo provinciale per l'esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente, riscosso dal 2020 direttamente dalla provincia del Sud Sardegna, nella misura del 5% della TARI.

COME SI CALCOLA LA TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE

La tariffa è composta da una quota fissa e da una quota variabile. Entrambe variano a seconda dei componenti il nucleo familiare, da 1 fino a un massimo di 6.

La quota fissa corrispondente alla composizione del nucleo familiare è moltiplicata per i mq del fabbricato occupato. A questo risultato si aggiunge la quota variabile corrispondente al numero dei componenti.

Esempio di abitazione di 100 mq occupati da una famiglia di tre persone:

(quota fissa 3cmp x 100 mq) + quota variabile 3cmp = TARI.

Alla TARI si aggiunge poi l'addizionale del 5% (TEFA) di competenza della provincia del Sud Sardegna.

TARI X 5% = TEFA

TARI + TEFA = importo addebitato nell'avviso di pagamento.

Dagli importi calcolati si detraggono eventuali riduzioni o agevolazioni.

COME SI CALCOLA LA TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

La tariffa è composta da una quota fissa e da una quota variabile. Entrambe variano a seconda del tipo di attività economica esercitata nel fabbricato occupato. Entrambe le quote si moltiplicano per i mq occupati.

Esempio di fabbricato di 50 mq adibito a Bar

(quota fissa BAR X 50 mq) + (quota variabile BAR x 50 mq) = TARI

Alla TARI si aggiunge poi l'addizionale del 5% (TEFA) di competenza della provincia del Sud Sardegna.

TARI X 5% = TEFA

TARI + TEFA = importo addebitato nell'avviso di pagamento.

Dagli importi calcolati si detraggono eventuali riduzioni o agevolazioni.

COME SI CALCOLANO LE TARIFFE

LE TARIFFE fissa e variabile sono frutto di complessi calcoli con i quali tutti i costi fissi e variabili, inseriti in un Piano Economico Finanziario - PEF e riportati in uno schema semplificato qui sotto, vengono ripartiti tra tutte le utenze domestiche e non domestiche nelle loro varie composizioni. I costi sono parzialmente abbattuti dalle premialità ottenute per il corretto svolgimento e conferimento di rifiuti differenziati e da quelle ottenute per la gestione condivisa del servizio con altri comuni. Il calcolo delle tariffe è attualmente regolamentato dall'ARERA, autorità per la regolazione per energia, reti e ambiente, che prevede un metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR). Per maggiori informazioni in merito consultare il sito www.arera.it

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2021
25,00%
2° rata
16/10/2021
25,00%
3° rata
16/11/2021
25,00%
4° rata
16/02/2022
25,00%
Unica
16/02/2022
100,00%
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Con delibera del Consiglio Comunale  n. 18  del 30.06.2021 sono state stabilite le scadenze per il pagamento della TARI per l'anno 2021 che può essere effettuato in soluzione unica oppure in quattro rate secondo le scadenze sotto indicate.

SOLUZIONE UNICA: entro il 16 febbraio 2022

PAGAMENTO RATEIZZATO:

PRIMA RATA: entro il 16 settembre 2021

SECONDA RATA: entro il 16 ottobre 2021

TERZA RATA: entro il 16 novembre 2021

QUARTA RATA: entro il 16 febbraio 2022

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Le attività di accertamento dei tributi locali sono disciplinate dall'art. 1, comma 792 della legge 160 del 27.12.2019 (Legge di bilancio 2020). L'avviso di accertamento è titolo esecutivo idoneo all'attivazione delle procedure forzate a cura del soggetto incaricato dall'ente (Agenzia delle Entrate Riscossioni o altro soggetto abilitato).


Le sanzioni relative alle entrate tributarie sono determinate e graduate ai sensi dei decreti legislativi n. 471, 472, 473 del 18/12/1997 e successive modificazioni:

  • In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall'art. 13 del D.Lgs 472/97.
  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
  • In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
  • in caso di mancata, incompleta o infedele risposta a questionario, si applica la sanzione da euro 100,00 a euro 500,00; in caso di risposta oltre il termine di 60 giorni dalla notifica, il comune può applicare la sanzione da euro  50,00 a  euro 200,00.

Sugli omessi, parziali e ritardati versamenti sono inoltre applicati gli interessi al tasso legale.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Eventuali errori riscontrabili negli avvisi di pagamento o negli altri atti amministrativi relativi alla TARI possono essere segnalati all'ufficio tributi mediante:

- posta elettronica e posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.selegas.ca.it;

- posta ordinaria o raccomandata indirizzata all'ufficio tributi del comune di Selegas, via U. Daga n. 4, 09040 - Selegas SU

- personalmente presso l'ufficio tributi presso il municipio in via U. Daga n. 4

Qualora gli errori riscontrati diano diritto a un rimborso, questo deve essere richiesto mediante la compilazione del modulo inserito in allegato

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

É possibile ricevere gli avvisi di pagamento della TARI sulla propria casella di posta elettronica ordinaria o certificata mediante la presentazione del modulo di richiesta che è riportato in allegato.

I contribuenti si impegnano a comunicare eventuali variazioni in merito. 

La richiesta può essere trasmessa ai seguenti indirizzi mail: tributi@comune.selegas.ca.it, oppure iva pec all'indirizzo:   protocollo@pec.comune.selegas.ca.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.