Trasparenza Rifiuti Sedilo
Trasparenza Rifiuti Sedilo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sedilo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sedilo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sedilo

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00  -
Sabato - -

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Si riportano in allegato i modelli per presentare istanze, reclami, denunce, dichiarazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

  • all'ufficio Protocollo: Piazza San Giovanni Battista 1 – piano terra
  • per posta: Piazza San Giovanni Battista 1 – 09076 Sedilo OR
  • per posta elettronica: info@comune.sedilo.or.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non ci sono campagne di raccolta straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

I rifiuti da conferire dovranno essere esposti davanti alla propria abitazione/utenza entro le ore 06:00 del giorno della raccolta.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione di 90 mq occupata da 3 persone per tutto l'anno
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
abitazione di 100 mq occupata da 2 persone dal 01 luglio
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 184 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
edicola di 60 mq occupata per tutto l'anno
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
bar di 80 mq occupato dal 01 marzo
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 306 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

 E’ prevista l’esenzione  per le categorie:


Tabella 1  -  Utenze non domestiche esenti

Tipologia

Attività esercitata

Locali utilizzati per il culto pubblico da confessioni religiose riconosciute

Culto in senso stretto, catechesi, manifestazioni religiose

Esenti

Locali utilizzati per il culto pubblico da confessioni religiose riconosciute

Riunioni e attività socializzanti

Esenti  

Locali utilizzati da associazioni no profit, onlus, asd ecc.  

Sportiva, culturale, sociale, ricreativa

Esenti 



E’ prevista l’agevolazione  per le seguenti categorie:


Tabella 2  -  Utenze non domestiche agevolate

Codice tariffa

Descrizione categoria o attività

%  Agevolazione

2.7

Case di cura e riposo

10

2.14

Magazzini utilizzati dalle imprese edili con attività svolta totalmente all’esterno dei locali

10

2.16

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie

40

2.17

Bar, caffè, pasticceria

27

2.20

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

27


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
33,00%
2° rata
31/10/2020
33,00%
3° rata
31/12/2020
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Mancato pagamento della tassa

In caso di mancato pagamento dell'avviso, si provvederà, in caso di persistente morosità, all'irrogazione della sanzione del 30% prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi.


Regolarizzazione

I contribuenti possono regolarizzare le violazioni di omesso, tardivo o parziale versamento dei tributi locali, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, versando l'imposta dovuta maggiorata di sanzioni e interessi.

Il ravvedimento operoso dei tributi locali può essere effettuato entro un anno dalla data di scadenza del pagamento.


Ravvedimento operoso  - sanzioni applicabili

  • ravvedimento "sprint" - pagamento entro 14 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 1,4%;
  • ravvedimento "breve" - pagamento dal quindicesimo al trentesimo giorno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,5%;
  • ravvedimento "medio" - pagamento oltre il trentesimo giorno ma entro 90 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,67%;
  • ravvedimento "lungo" - pagamento oltre il trentesimo giorno e max entro un anno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 3,75%.
 
Interessi

Si applica il tasso legale e gli interessi sono calcolati sui giorni di ritardo che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno di effettivo versamento


  • dal 01.01.2017 pari a 0,1%
  • dal 01.01.2018 pari a 0,3%
  • dal 01.01.2019 pari allo 0,8%,
  • dal 01.01.2020 pari  0,05%


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

  • 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
  • 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
  • 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Telefono: 0785 560037

E-mail: tributi@comune.sedilo.or.it

PEC: amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it

 

Responsabile del Servizio Amministrativo e Tributi: Alfredo Mameli

 

L’Ufficio Tributi è ubicato in Piazza San Giovanni Battista 1, primo piano.


Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00  dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 -
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00  -
Sabato - -    
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione