3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Il Servizio integrato di gestione dei Rifiuti Urbani è erogato dal Settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari che ha individuato il R.T.I. Ambiente Italia s.r.l. (Mandataria 90%) e CNS Formula Ambiente Spa (Mandante 10%) quale soggetto che gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti e lo spazzamento e lavaggio delle strade (prestatore d'opera).
COMUNE DI SASSARI
Settore Ambiente e Verde pubblico
Via Ariosto, 1
07100 SASSARI
E Mail: ambiente@comune.sassari.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Gli interessati potranno richiedere assistenza telefonica e concordare appuntamenti negli uffici comunali per la Tari.
E' possibile
contattare il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 8:30 alle 11:30 e
il martedì dalle 15 alle 16:30 i numeri 079279189, 079279046,
079279130, 079279047e 079279192 e le mail
giovanna.gambella@comune.sassari.it
antonella.cuccuru@comune.sassari.it
annaritafrancesca.mulas@comune.sassari.it
silvia.delias@comune.sassari.it
nicola.becciu@comune.sassari.it
3.1.C Modulistica reclami
Settore Bilancio e Tributi-Servizio Tari (tassa rifiuti) gli utenti possono presentare segnalazioni di disservizi e reclami, utilizzando l'apposita modulistica nel file allegato alla presente pagina.
Settore Ambiente: I rapporti con l’utenza, per quanto afferenti alle problematiche del servizio vengono gestiti sia direttamente dall’unità Operativa di Sassari che attraverso il servizio cosiddetto “Numero Verde” 800 012 572 operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalla ore 09:00 alle ore 19:00.
Al di fuori degli orari suddetti è operativa la segreteria telefonica
Altri rapporti con l’utenza avvengono altresì per il tramite dei tecnici del Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari, i quali provvedono in tempo reale a “girare” le segnalazioni al cantiere operativo in funzione della urgenza che la segnalazione richiede.
3.1.D Calendario e orari raccolta
L’assistenza agli utenti appartenenti alle zone servite con il sistema porta a porta avviene sostanzialmente per la distribuzione dei sacchetti e dei Kit per la raccolta differenziata, ogni mercoledì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, nonché attraverso banchetti calendarizzati per gli utenti residenti nelle borgate (Agro lontano)
3.1.E Campagne straordinarie
A supporto del servizio di raccolta differenziata esiste un Ecocentro Comunale gestito dal R.T.I. (gestore del servizio), ubicato in Via Montello in adiacenza dell’Assessorato all’Ambiente e Verde Pubblico, che rispetto i seguenti Orari:
Dal Lunedi al Venerdì, dalle 08:15 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Sabato dalle 08:15 alle 12:30.
Per estendere in maniere agevolata la fruizione del servizio Ecocentro Comunale anche agli utenti che risiedono nelle zone periferiche e frazioni esterne al centro urbano, esiste un servizio denominato Postazione Isola Ecologica Mobile, che opera ogni sabato a rotazione sulle principali borgate (Tottubella, Palmadula, La Corte, Campanedda, Villassunta); anche tale servizio è riportato nei calendari di raccolta visionabili e scaricabili dal sito web istituzionale del Comune di Sassari.
Altra iniziativa a supporto del servizio di ritiro dei materiali ingombranti è rappresentata dalla istituzione di postazioni mobili presso cui gli utenti possono conferire materiali ingombranti in luogo del conferimento all’Ecocentro Comunale. Tali postazioni si trovano ogni martedì in orario antimeridiano in Piazzale Segni, ed ogni giovedì in Piazza Camiciotti.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
54,50% (media 2017-2018-2019)
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di Spazzamento e pulizia delle strade viene effettuato con sistema misto (manuale e meccanizzato) secondo un programma che tiene conto delle frequenze di intervento per ciascuna area / zona / strada, previste in sede di gara. Il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato viene effettuato nella fascia oraria dalle 05:00 alle 11:20 dal lunedì al sabato.
Nelle giornate domenicali viene assicurato il servizio di spazzamento limitatamente ad una parte del Centro Storico della città ed altre zone di maggior interesse.
Il servizio di lavaggio delle strade e piazze viene effettuato dal R.T.I. nel periodo da Giugno ad Agosto compresi secondo programmi di intervento giornaliero che interessano strade e piazze, preventivamente concordati con il Comune di Sassari.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
per l'anno 2020
le seguenti riduzioni tariffarie,
- Art. 17, comma 1, lettera a) = riduzione del 30% per l'abitazione tenuta a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
- Art. 17, comma 1, lettera b) = riduzione del 30% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, qualora l'utilizzo non superi i 183 giorni nel corso dell'anno solare, e riduzione del 50% per i medesimi locali qualora l'utilizzo non superi i 90 giorni nel corso dell'anno solare, alle condizioni stabilite nel citato articolo del Regolamento;
- Art. 17, comma 1, lettera c) = riduzione del 30% per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all'anno all'estero;
- Art. 17, comma 1, lettera d) = riduzione del 30% per fabbricati rurali ad uso abitativo;
- Art. 17, comma 1, lettera e) = riduzione del 60% nelle zone in cui non è effettuata la raccolta;
- Art. 17, comma 1, lettera f) = riduzione del 40% della parte variabile della tariffa alle utenze non domestiche produttrici di rifiuti speciali assimilati agli urbani, che dimostrino di aver avviato gli stessi al recupero. Tale riduzione è concessa a consuntivo a seguito di presentazione di idonea documentazione, a cura del soggetto interessato, a condizione che l'importo delle fatture presentate dal soggetto sia pari ad almeno il 40% di quanto dovuto;
- Art. 17, comma 1, lettera g) = riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa per utenze domestiche e non domestiche che abbiano avviato il compostaggio degli scarti organici, alle condizioni stabilite nel citato articolo del Regolamento;
- Art. 17, comma 1, lettera h) = riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa per le utenze non domestiche esercenti attività agricole e florovivaistiche che pratichino il compostaggio per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose, alle condizioni stabilite nel citato articolo del Regolamento;
- Art. 17,
comma 3, lettera a) = riduzione del 100% per le utenze domestiche
costituite da nuclei familiari che occupino un immobile a titolo di
abitazione e risultino inserite, nei dodici mesi precedenti la
formazione della lista di carico del tributo, negli elenchi dei
beneficiari di sussidi economici del Comune nell'ambito di misure –
nazionali, regionali o comunali – finalizzate al contrasto della
povertà e all'inclusione sociale, con certificazione ISEE
(Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a Euro
3.000,00;
- Art. 17, comma 3, lettera b) = riduzione del 100% per le utenze non domestiche che occupano locali destinati principalmente ad attività volontarie di carattere socio-assistenziale tendenti alla riduzione dei bisogni materiali primari di persone in stato di povertà estrema;
- Art. 17, comma 3, lettera c) = riduzione del 100% per le utenze non domestiche occupanti immobili destinati alle attività rivolte alla formazione ed all'assistenza spirituale e religiosa della persona ed alle attività a questa comunque connesse;
- Art. 17, comma 3, lettera d) = riduzione del 50% per le utenze non domestiche che occupano locali destinati ad attività volontarie di aggregazione sociale a favore dei soggetti bisognosi. Tali utenze devono essere occupate da associazioni iscritte nel Registro generale del volontariato della Regione Sardegna, istituito in applicazione della L. R. n. 39 del 13/09/1993, limitando il beneficio al Settore sociale, sezione "assistenza sociale”;
per l’anno 2020 le seguenti esenzioni, dovute alla straordinarietà del periodo e della grave situazione socio-economica determinata dall’emergenza COVID-19, la cui copertura è garantita attraverso il “Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti locali” di cui all’art. 106 del D.L. n. 34/2020, come a seguire:
-
esenzione dal pagamento della parte variabile della Tassa Rifiuti per le utenze non domestiche correlate ad attività produttive, commerciali e professionali obbligate alla chiusura a seguito delle disposizioni normative, o comunque chiuse al pubblico e tenute a riorganizzare le proprie attività attraverso il lavoro agile, per il periodo durante il quale tale chiusura ha avuto luogo;
-
esenzione per gli esercizi pubblici di cui all'art. 5 della Legge n. 287/1991 e le attività commerciali, in considerazione della ridotta attività che potranno svolgere nei mesi a venire per le limitazioni tuttora vigenti, dal pagamento del 50% della parte variabile della TARI, fino al 31 ottobre 2020;
-
DI ESENTARE dal pagamento della TARI le maggiori superfici delle occupazioni di suolo pubblico autorizzate per i pubblici esercizi dall’Ordinanza sindacale n. 39 del 22/05/2020, in applicazione dell’art. 181 del D. L. n. 34/2020;
Delibera del Consiglio Comunale in fase di approvazione
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Da febbraio è online anche il Portale del contribuente, messo a disposizione per tutti i cittadini interessati, che avranno la possibilità di registrarsi e scaricare, anche per gli anni successivi, l'avviso di pagamento e i modelli F24 precompilati, con cui procedere al versamento nelle modalità consentite (negli istituti di credito, home banking, Poste o tabacchini convenzionati).
All'area riservata
è possibile accedere esclusivamente con le proprie credenziali
personali, che consentiranno la consultazione online della
documentazione riguardante la posizione di ciascun contribuente e la
stampa dei documenti.
La registrazione
comporterà l'automatico assenso a caricare gli avvisi di pagamento
del contribuente registrato sulla propria area riservata, senza
l'invio pertanto del formato cartaceo.
Tutte le
informazioni per accedere al portale sono pubblicate sul sito del
Comune www.comune.sassari.it .
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1^ rata
2^ rata
3^ rata
4^ rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
La legge 157 del 2019 ha previsto la possibilità di saldare, con una piccola sanzione, Imu, Tasi e Tari per chi, per vari motivi, non ha potuto pagarle entro le scadenze. Si tratta del cosiddetto “ravvedimento operoso”, che consente al contribuente, sempre che la violazione non sia stata già constatata, di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. Sanzioni e interessi saranno calcolati sulla base del numero di giorni di ritardo.
Sono previste sei tipologie di ravvedimento: quello “Sprint” prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Il ravvedimento “Breve” è applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Quello “Medio” è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
C'è poi il ravvedimento “Lungo”, applicabile dopo il 90° giorno di ritardo fino a un anno, e prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Il ravvedimento “Molto Lungo” è utilizzabile dopo il primo anno di ritardo fino a due anni, con una sanzione fissa del 4,29% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Infine il ravvedimento “Lunghissimo”, dopo il secondo anno di ritardo fino a quando non sia intervenuta la prescrizione del debito, e prevede una sanzione fissa del 5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Il tasso di riferimento del 2020 (interesse legale) è pari allo 0,05%
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.comune.sassari.it e ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al Settore Bilancio e Tributi, via Wagner 2/4, ai numeri telefonici 079279054 e 079279189.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Gli utenti, per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi
addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o
alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione
della tariffa, possono richiedere assistenza presso gli uffici preposti e compilare eventualmente la modulistica allegata.
3.1.R Documenti di riscossione online
L'Amministrazione comunale ha avviato un piano che consente lo
snellimento e la facilitazione delle procedure di accesso ai
servizi. Sul sito del Comune è
attivo il
Portale del contribuente, messo a disposizione per tutti i cittadini
interessati, che avranno la possibilità di registrarsi e scaricare,
anche per gli anni successivi, l'avviso di pagamento e i modelli F24
precompilati, con cui procedere al versamento nelle modalità
consentite (negli istituti di credito, home banking, Poste o
tabacchini convenzionati).
All'area riservata è possibile accedere esclusivamente con le
proprie credenziali personali, che consentiranno la consultazione
online della documentazione riguardante la posizione di ciascun
contribuente e la stampa dei documenti.
La registrazione comporterà l'automatico assenso a caricare gli
avvisi di pagamento del contribuente registrato sulla propria area
riservata, senza l'invio pertanto del formato cartaceo.
Lo sportello online inoltre sarà arricchito di ulteriori servizi nei
prossimi mesi.
Tutte le informazioni per accedere al portale sono pubblicate sul
sito del Comune.
Il servizio di sportello online consentirà anche un risparmio dei costi per la postalizzazione (l'invio per posta dei bollettini), per l'uso e la stampa della carta, e quindi una maggiore tutela dell'ambiente, contribuendo alle azioni messe in campo per uno sviluppo efficiente e sostenibile.