Trasparenza Rifiuti San Vito dei Normanni
Trasparenza Rifiuti San Vito dei Normanni

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Vito dei Normanni

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Vito dei Normanni

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Trasparenza Rifiuti San Vito dei Normanni
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti

Indirizzo: Piazza Carducci, 1 - 72019 San Vito dei Normanni (BR)

Telefono : 0831955268 - 0831955269 - 0831955270
 

Mail       : ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti

Indirizzo: Piazza Carducci, 1 - 72019 San Vito dei Normanni (BR)

Telefono : 0831955268 - 0831955269 - 0831955270

Mail       : ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it


Orario Sportello Ufficio Tributi:

mattina: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00

pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Modulistica reperibile al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56



Per segnalazioni e/o reclami è possibile:

- contattare:

Il Numero Verde 800 010240 per l'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti

Il Numero Verde 800 615622 per l'attività di raccolta e trasporto / spazzamento e lavaggio delle strade




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Ritiro Ingombranti e RAEE
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Comune di San Vito dei Normanni (BR) - Numero verde 800 615 622
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si rimanda alla sezione CALENDARIO E ORARI DI RACCOLTA al cui interno sono indicate le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

In alternativa è possibile chiamare il Numero Verde 800 615622

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26/05/2022 sono state approvate le tariffe relative al tributo servizi rifiuti (TARI) per l’anno 2022 e le relative riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 29/06/2021 sono state approvate le tariffe relative al tributo servizi rifiuti (TARI) per l’anno 2021 e le relative riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.517,17 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,19445133
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,46%
Fattori di contesto del comune: € 108,5707517
Economie e diseconomie di scala: € 0,18147
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 73,575 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26/05/2022 sono state approvate le riduzioni previste all'art. 22 del Regolamento Comunale Tari e applicabili agli utenti domestici e non domestici:

a) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per le utenze domestiche ai nuclei familiari nei quali sia presente un soggetto con percentuale di inabilità del 100% con diritto all’accompagnamento che non risultino proprietari di altra abitazione oltre quella cui risiedono;

b) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per le utenze domestiche a favore di nuclei familiari che versano in disagiate condizioni economico-sociali, con valore ISEE non superiore a Euro 3.000,00.

c) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per tutte le attività economiche con una superficie imponibile uguale o superiore a mq. 600 (seicento). La superficie imponibile è data dalla sommatoria di tutta la superficie assoggettabile alla Tari di tutte le unità locali destinate alla vendita al deposito e alla esposizione delle merci e servizi;

d) Riduzione del 50% della tariffa ordinaria per le utenze non domestiche costituite da Associazioni culturali, folcloristiche, ricreative e sportive, senza scopo di lucro, che esercitano prevalentemente l’attività associativa ed hanno sede nel territorio comunale, che utilizzano gli immobili oggetto della tassazione esclusivamente per l’esercizio delle attività proprie delle associazioni e descritte nello Statuto. Sono escluse le superfici utilizzate dalle Associazioni per l’attività di somministrazione di cibi e bevande. Sono escluse inoltre da questa riduzione tutte le Associazioni Politiche;

e) Riduzione del 50% della tariffa ordinaria per gli esercizi pubblici che provvedono alla dismissione di tutte le slot machine istallate nei propri locali. Tale riduzione è riconosciuta nel caso in cui le slot machine oggetto di dismissione risultino presenti ed attive nei locali alla data del 31/12/2015 a condizione che le medesime siano definitivamente dismesse;

f) Per le nuove attività, titolari di partita I.V.A. e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio I.A.A., possono, su richiesta, per i primi tre anni, essere esentate dal pagamento della Tari, se riguardano attività artigianali e/o commerciali di vicinato che:
 - Siano esercitate nella zona circoscritta a una parte del centro storico del territorio comunale (come delimitati da planimetria allegata al Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti);
 - Si trasferiscono nella zona indicata planimetria allegata al Regolamento.
(Sono escluse dall’esenzione, le attività di Banche, Agenzie e Sub agenzie di assicurazioni, Tabaccai, Farmacie, Sale giochi, Studi professionali, Società tra professionisti e Centri di elaborazione dati, Associazioni e partiti politici).

g) Per un periodo di tre anni, i titolari di partita iva iscritti in Camera di Commercio I.A.A., possono, usufruire di una riduzione del 50% della Tassa sui rifiuti, se le proprie attività sono esercitate nella zona circoscritta a una parte del centro storico del territorio comunale (come delimitato da planimetria allegata al Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).

Il contribuente annualmente, entro il 31 luglio, dovrà presentare idonea documentazione al fine di ottenere la conferma delle agevolazioni richieste.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Si riportano le tariffe TARI per l'anno in corso, nonché quelle riferite alle annualità pregresse e i testi delle delibere di approvazione.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di San Vito dei Normanni, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento l'home banking.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/12/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2022
33,33%
2° rata
16/09/2022
33,33%
3° rata
16/12/2022
33,34%
Scadenze di pagamento per le rate relative all’anno 2022:
- prima rata: 16 luglio
- seconda rata: 16 settembre
- terza rata: 16 dicembre
con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16 dicembre.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?

In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento.

Si ricorda che, in base al comma 695 dell’art.1 della L. n.147/2013 e agli artt. 31, 32 e 33 del Regolamento Comunale Tari, in caso di omesso o insufficiente versamento del tributo sarà applicata la sanzione del 30% prevista dall’art. 13 del D.Lgs. n.471/97, oltre agli interessi al tasso legale vigente. Si applica in ogni caso la disciplina dal ravvedimento operoso, art.13 del D.Lgs. 472/97, o le procedure relative alla riscossione coattiva secondo le forme previste dalla legge, anche mediante iscrizione a ruolo e con conseguente notifica di cartella di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate - Riscossione ex D.L. n.193/2016 conv. in L. n.225/2016 e Deliberazione di C.C. n. 31/2018. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione del 30%, oltre alla riduzione prevista dal comma 1 dell’art.13 del D.Lgs. n.472/97, è ulteriormente ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo, sempreché la violazione non sia stata già constatata dall’ufficio.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

REGOLAMENTO TARI

ART. 28 - RIMBORSI E COMPENSAZIONE

1. Il soggetto passivo deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
2. Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
3. Su richiesta del contribuente il credito spettante può essere compensato con il tributo dovuto per gli anni successivi.

4. Sulle somme da rimborsare sono corrisposti gli interessi legali, con decorrenza dalla data dell’eseguito versamento.

5. Non sono eseguiti rimborsi per importi inferiori a Euro 12,00 per anno solare.



Quali sono il codice catastale del Comune di San Vito dei Normanni ed i codici tributo della Tari da utilizzare per il pagamento con F24?

Il codice catastale del Comune di San Vito dei Normanni è I396.

I codici tributo F24 sono: 3944 (Tari - Tassa sui rifiuti) e TEFA (Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente).

IMPORTANTEIn caso di pagamento online, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione del codice identificativo operazione indicato sugli F24 precompilati dall'ufficio.

  

Cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da quello del Comune di San Vito dei Normanni (I396)?

  • Se l'errore di digitazione è ascrivibile ad un intermediario (banca, posta, ecc), il contribuente dovrà verificare con l'aiuto dello stesso intermediario, il codice ente al quale il versamento risulta erroneamente attribuito. Tale informazione è anche riscontrabile accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, lo stesso intermediario avrà cura di annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In tal modo il versamento verrà automaticamente stornato da sistema dal comune di destinazione e riversato al Comune di San Vito dei Normanni. Se l'annullamento della delega non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di San Vito dei Normanni. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di San Vito dei Normanni provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato. 

Identica procedura sarà attivata dal Comune di San Vito dei Normanni se riceve un versamento di competenza di altro Comune.



Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?

Si può contattare l'Ufficio Tributi al numero o alla mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.


Dove è possibile trovare ulteriori informazioni relative al tributo TARI?

Per ulteriori informazioni generali relative alla disciplina TARI può essere utile visitare l'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Info TARI").


Modulistica reperibile al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56




Dove è possibile trovare la modulistica TARI (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela)?

Tutta la modulistica per la gestione del rapporto con l'utenza (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela) sono disponibili e scaricabili dall'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Modulistica TARI").


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

IMU, TASI E TARI: la posizione del contribuente sul Portale 

È attivo il nuovo portale del contribuente https://sanvitodeinormanni.comune-online.it/web/home/servizi-tributari, comodo, pratico e accessibile h24 dalla Homepage del sito internet comunale, mediante credenziali SPID rilasciate dagli enti autorizzati.

Dal portale è possibile consultare il dettaglio della propria posizione tributaria riferita ad IMU, TASI e TARI.

In particolare, per IMU e TASI è possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto sulla base dei propri immobili risultanti da catasto nonché delle informazioni comunicate o possedute dall'ufficio. È inoltre possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi nonché generare, stampare e pagare il modello F24 direttamente dal portale.

Per la TARI è invece possibile visualizzare gli immobili iscritti a ruolo, le superfici conteggiate dall'ufficio, la categoria d’uso, il numero dei componenti tassati, le agevolazioni e le esclusioni di superfici. È anche possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi oltre che stampare le ultime bollette emesse con i relativi modelli F24 e procedere al loro pagamento online.

Per tutti i tributi sono anche visibili gli avvisi di accertamento emessi ed i pagamenti ad essi collegati o da effettuarsi.

Nei prossimi mesi sarà anche possibile effettuare trasmettere istanze all'Ufficio e verificarne l'iter procedurale.



RICEZIONE AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre inviare richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it, allegando copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario della TARI. 



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Vito dei Normanni è collocato all'interno dello Schema regolatore I

L'AGER (Ente Territorialmente Competente - ETC) con determina n. 163 del 30/04/2022, ha provveduto ad individuare il posizionamento della gestione all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) per tutti i comuni pugliesi.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56