3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti
Indirizzo: Piazza Carducci, 1 - 72019 San Vito dei Normanni (BR)
Telefono : 0831955268 - 0831955269 - 0831955270
Mail : ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Ruolo del gestore: Tariffe e rapporti con gli utenti
Indirizzo: Piazza Carducci, 1 - 72019 San Vito dei Normanni (BR)
Telefono : 0831955268 - 0831955269 - 0831955270
Mail : ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it
Orario Sportello Ufficio Tributi:
mattina: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
3.1.C Modulistica reclami
Modulistica reperibile al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56
Per segnalazioni e/o reclami è possibile:
- contattare:
Il Numero Verde 800 010240 per l'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti
Il Numero Verde 800 615622 per l'attività di raccolta e trasporto / spazzamento e lavaggio delle strade
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Si rimanda alla sezione CALENDARIO E ORARI DI RACCOLTA al cui interno sono indicate le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti.
In alternativa è possibile chiamare il Numero Verde 800 615622
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26/05/2022 sono state approvate le tariffe relative al tributo servizi rifiuti (TARI) per l’anno 2022 e le relative riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 29/06/2021 sono state approvate le tariffe relative al tributo servizi rifiuti (TARI) per l’anno 2021 e le relative riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 26/05/2022 sono state approvate le riduzioni previste all'art. 22 del Regolamento Comunale Tari e applicabili agli utenti domestici e non domestici:
a) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per le utenze domestiche ai nuclei familiari nei quali sia presente un soggetto con percentuale di inabilità del 100% con diritto all’accompagnamento che non risultino proprietari di altra abitazione oltre quella cui risiedono;
b) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per le utenze domestiche a favore di nuclei familiari che versano in disagiate condizioni economico-sociali, con valore ISEE non superiore a Euro 3.000,00.
c) Riduzione del 30% della tariffa ordinaria per tutte le attività economiche con una superficie imponibile uguale o superiore a mq. 600 (seicento). La superficie imponibile è data dalla sommatoria di tutta la superficie assoggettabile alla Tari di tutte le unità locali destinate alla vendita al deposito e alla esposizione delle merci e servizi;
d) Riduzione del 50% della tariffa ordinaria per le utenze non domestiche costituite da Associazioni culturali, folcloristiche, ricreative e sportive, senza scopo di lucro, che esercitano prevalentemente l’attività associativa ed hanno sede nel territorio comunale, che utilizzano gli immobili oggetto della tassazione esclusivamente per l’esercizio delle attività proprie delle associazioni e descritte nello Statuto. Sono escluse le superfici utilizzate dalle Associazioni per l’attività di somministrazione di cibi e bevande. Sono escluse inoltre da questa riduzione tutte le Associazioni Politiche;
e) Riduzione del 50% della tariffa ordinaria per gli esercizi pubblici che provvedono alla dismissione di tutte le slot machine istallate nei propri locali. Tale riduzione è riconosciuta nel caso in cui le slot machine oggetto di dismissione risultino presenti ed attive nei locali alla data del 31/12/2015 a condizione che le medesime siano definitivamente dismesse;
f) Per le nuove attività, titolari di partita I.V.A. e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio I.A.A., possono, su richiesta, per i primi tre anni, essere esentate dal pagamento della Tari, se riguardano attività artigianali e/o commerciali di vicinato che:
- Siano esercitate nella zona circoscritta a una parte del centro storico del territorio comunale (come delimitati da planimetria allegata al Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti);
- Si trasferiscono nella zona indicata planimetria allegata al Regolamento.
(Sono escluse dall’esenzione, le attività di Banche, Agenzie e Sub agenzie di assicurazioni, Tabaccai, Farmacie, Sale giochi, Studi professionali, Società tra professionisti e Centri di elaborazione dati, Associazioni e partiti politici).
g) Per un periodo di tre anni, i titolari di partita iva iscritti in Camera di Commercio I.A.A., possono, usufruire di una riduzione del 50% della Tassa sui rifiuti, se le proprie attività sono esercitate nella zona circoscritta a una parte del centro storico del territorio comunale (come delimitato da planimetria allegata al Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti).
Il contribuente annualmente, entro il 31 luglio, dovrà presentare idonea documentazione al fine di ottenere la conferma delle agevolazioni richieste.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di San Vito dei Normanni, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento l'home banking.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
- prima rata: 16 luglio
- seconda rata: 16 settembre
- terza rata: 16 dicembre
con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16 dicembre.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento.
Si ricorda che, in base al comma 695 dell’art.1 della L. n.147/2013 e agli artt. 31, 32 e 33 del Regolamento Comunale Tari, in caso di omesso o insufficiente versamento del tributo sarà applicata la sanzione del 30% prevista dall’art. 13 del D.Lgs. n.471/97, oltre agli interessi al tasso legale vigente. Si applica in ogni caso la disciplina dal ravvedimento operoso, art.13 del D.Lgs. 472/97, o le procedure relative alla riscossione coattiva secondo le forme previste dalla legge, anche mediante iscrizione a ruolo e con conseguente notifica di cartella di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate - Riscossione ex D.L. n.193/2016 conv. in L. n.225/2016 e Deliberazione di C.C. n. 31/2018. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione del 30%, oltre alla riduzione prevista dal comma 1 dell’art.13 del D.Lgs. n.472/97, è ulteriormente ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo, sempreché la violazione non sia stata già constatata dall’ufficio.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
REGOLAMENTO TARI
ART. 28 - RIMBORSI E COMPENSAZIONE
1. Il soggetto passivo deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.2. Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
3. Su richiesta del contribuente il credito spettante può essere compensato con il tributo dovuto per gli anni successivi.
4. Sulle somme da rimborsare sono corrisposti gli interessi legali, con decorrenza dalla data dell’eseguito versamento.
5. Non sono eseguiti rimborsi per importi inferiori a Euro 12,00 per anno solare.
Quali sono il codice catastale del Comune di San Vito dei Normanni ed i codici tributo della Tari da utilizzare per il pagamento con F24?
Il codice catastale del Comune di San Vito dei Normanni è I396.
I codici tributo F24 sono: 3944 (Tari - Tassa sui rifiuti) e TEFA (Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente).
IMPORTANTE: In caso di pagamento online, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione del codice identificativo operazione indicato sugli F24 precompilati dall'ufficio.
Cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da quello del Comune di San Vito dei Normanni (I396)?
- Se l'errore di digitazione è ascrivibile ad un intermediario (banca, posta, ecc), il contribuente dovrà verificare con l'aiuto dello stesso intermediario, il codice ente al quale il versamento risulta erroneamente attribuito. Tale informazione è anche riscontrabile accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, lo stesso intermediario avrà cura di annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In tal modo il versamento verrà automaticamente stornato da sistema dal comune di destinazione e riversato al Comune di San Vito dei Normanni. Se l'annullamento della delega non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di San Vito dei Normanni. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di San Vito dei Normanni provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato.
Identica procedura sarà attivata dal Comune di San Vito dei Normanni se riceve un versamento di competenza di altro Comune.
Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?
Si può contattare l'Ufficio Tributi al numero o alla mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.
Dove è possibile trovare ulteriori informazioni relative al tributo TARI?
Per ulteriori informazioni generali relative alla disciplina TARI può essere utile visitare l'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Info TARI").
Modulistica reperibile al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56
Dove è possibile trovare la modulistica TARI (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela)?
Tutta la modulistica per la gestione del rapporto con l'utenza (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela) sono disponibili e scaricabili dall'apposita pagina web del sito istituzionale (link in basso "Modulistica TARI").
3.1.R Documenti di riscossione online
IMU, TASI E TARI: la posizione del contribuente sul Portale
È attivo il nuovo portale del contribuente https://sanvitodeinormanni.comune-online.it/web/home/servizi-tributari, comodo, pratico e accessibile h24 dalla Homepage del sito internet comunale, mediante credenziali SPID rilasciate dagli enti autorizzati.
Dal portale è possibile consultare il dettaglio della propria posizione tributaria riferita ad IMU, TASI e TARI.
In particolare, per IMU e TASI è possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto sulla base dei propri immobili risultanti da catasto nonché delle informazioni comunicate o possedute dall'ufficio. È inoltre possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi nonché generare, stampare e pagare il modello F24 direttamente dal portale.
Per la TARI è invece possibile visualizzare gli immobili iscritti a ruolo, le superfici conteggiate dall'ufficio, la categoria d’uso, il numero dei componenti tassati, le agevolazioni e le esclusioni di superfici. È anche possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi oltre che stampare le ultime bollette emesse con i relativi modelli F24 e procedere al loro pagamento online.
Per tutti i tributi sono anche visibili gli avvisi di accertamento emessi ed i pagamenti ad essi collegati o da effettuarsi.
Nei prossimi mesi sarà anche possibile effettuare trasmettere istanze all'Ufficio e verificarne l'iter procedurale.
RICEZIONE AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre inviare richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiotributi@comune.sanvitodeinormanni.br.it, allegando copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario della TARI.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
L'AGER (Ente Territorialmente Competente - ETC) con determina n. 163 del 30/04/2022, ha provveduto ad individuare il posizionamento della gestione all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) per tutti i comuni pugliesi.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
https://sportellotelematico.comune.sanvitodeinormanni.br.it/activity/56