3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Suggerimenti e reclami
L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta dei Servizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.La segnalazione di problemi o suggerimenti pe ril miglioramento del servizio può essre fatta in forma verbale per telefono (0184 486488) o presso un qualsiasi sportello ottenendo riscontro immediato. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Il reclamo deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato, utilizzando il modello qui allegato.
I reclami debbono essere presentati direttamente al protocollo generale del Comune di Santo Stefano al Mare oppure inviati tramite mail a: info@comune.santostefanoalmare.im.it.
3.1.D Calendario e orari raccolta

CENTRO DI RACCOLTA - VIA ORTASSI - SANTO STEFANO AL MARE

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO STANDARD (dal 16 settembre al 14 giugno, escluse festività natalizie e pasquali

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO ALTA STAGIONE (dal 15 giugno al 15 settembre)

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO FESTIVITA' PASQUALI (dal 31 marzo al 5 aprile)

CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO FESTIVITA' NATALIZIE (dal 25 dicembre al 6 gennaio)
Il Centro di raccolta si trova in Via Ortassi, strada al confine fra Riva Ligure e S. Stefano al Mare, che si dirama dall'Aurelia SS verso monte.
I conferimenti al Centro di raccolta sono gratuiti per tutte le utenze domestiche del Comune di Santo Stefano al Mare se effettuati in conformità al Regolamento Comunale.
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE, SCARTI DA GIARDINAGGIO: i rifiuti ingombranti, i RAEE e gli scarti da giardinaggio possono essere gratuitamente conferiti presso il Centro di Raccolta gestito dalla soc. Amaie Energia e Servizi Srl di Vai Ortassi nel Comune di Santo Stefano al Mare oppure, con pagamento di un contributo, pari ad € 24,40 IVA inclusa (max 1 mc. o 5 pezzi), richiedendo il ritiro al domicilio al numero verde 800-025911.
RITIRO KIT PER RACCOLTA DIFFERENZIATA: il ritiro dei kit (sacchetti/contenitori/chiavi batteria) per la raccolta differenziata può essere effettuato presso la sede di Lungomare D'Albertis n. 73 (ex Comando Polizia Locale), previa prenotazione telefonica al numero 320 439 33 33, da effettuarsi esclusivamente nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
La raccolta differenziata è la corretta modalità di gestione dei rifiuti urbani - obbligatoria per legge – secondo la quale tutti i cittadini, enti, aziende e istituzioni devono separare preventivamente i rifiuti depositandoli negli appositi contenitori.
La raccolta differenziata viene essere effettuata su tutto il territorio del Comune di Santo Stefano al Mare con il servizio domiciliare (cosiddetto “porta a porta”).
Nel Comune di Santo Stefano al Mare la raccolta differenziata si effettua attraverso la separazione del rifiuto in 5 diverse frazioni contraddistinte con diversi colori:
CARTA
PLASTICA/LATTINE
VETRO
ORGANICO
RESIDUO SECCO (NON RICICLABILE)
RACCOLTA PANNOLINI E PANNOLONI
E' previsto un servizio speciale per la raccolta di pannolini e pannoloni, che verrà garantito a chi presenterà al Comune apposita istanza (modello allegato in calce) e dimostrerà la presenza nel proproio nucleo familiare di almeno un componente costretto all'utilizzo di tali presidi di ritenzione.
All'utente verrà consegnata una chiave da utilizzare per l'apertura dei cassonetti di colore rosso, collocati in diverse zone del territorio comunale e appositamente destinati.
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI
I rifiuti ingombranti possono essere gratuitamente conferiti presso il Centro di Raccolta gestito dalla soc. Amaie Energia e Servizi Srl di Vai Ortassi nel Comune di Santo Stefano al Mare oppure, con pagamento di un contributo, pari ad € 24,40 IVA inclusa (max 1 mc. o 5 pezzi), richiedendo il ritiro al domicilio al numero verde 800-025911
RITIRO KIT PER RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Il ritiro dei kit (sacchetti/contenitori/chiavi batteria) per la raccolta differenziata può essere effettuato presso la sede di Lungomare D'Albertis n. 73 (ex Comando Polizia Municipale), previa prenotazione telefonica al numero 320 439 33 33, da effettuarsi esclusivamente nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento previsto è di tipo manuale, meccanizzato o misto, a seconda della tipologia di area su cui è previsto l'intervento e dovrà essere effettuato nelle aree pubbliche e private ad uso pubblico.
Nel dettaglio, le aree oggetto di spazzamento sono:
- strade e piazze
- parcheggi all'aperto pubblici e privati ad uso pubblico
- marciapiedi
- aiuole e aree verdi (rimozione di rifiuti casuali ed eccezionali)
- portici, gallerie e scalinate
- sottopassi o sovrapassaggi pedonali
- fermate dei mezzi pubblici di trasporto
- aree perimetrali ai monumenti
Il
servizio deve essere svolto con le seguenti modalità.
Periodo standard
Dal 16
settembre al 14 giugno, esclusi 15 giorni Feste Natale e 7 giorni Feste di
Pasqua
Spazzamento
manuale
Lavaggio
con idropulitrice
Spazzamento
meccanizzato
Centro storico
Strade pedonalizzate
6
giorni su 7
NO
NO
Lungomare
6
giorni su 7
NO
NO
Altre strade a sud
della Via Aurelia
6
giorni su 7
NO
1
giorno su 7
A
seconda delle esigenze (per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)
Altre strade e
piazze
NO
NO
1
giorno su 7
(per
ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)
Periodo Alta Stagione
Dal 15
giugno al 15 settembre, compresi 15 giorni Feste Natale e 7 giorni Feste di
Pasqua
Spazzamento manuale
Lavaggio con idropulitrice
Spazzamento meccanizzato
Centro storico
Strade pedonalizzate
7 giorni su 7
1 giorno su 7
NO
Lungomare
7 giorni su 7
NO
NO
Altre strade a sud della Via Aurelia
6 giorni su 7
NO
1 giorno su 7
A seconda delle esigenze (per ogni strada
almeno 1 ogni 3 mesi)
Altre strade e piazze
NO
NO
1 giorno su 7
(per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)
Nel periodo di Alta
Stagione il Gestore deve garantire il lavaggio settimanale della zona pedonale
del Centro Storico mediante l’utilizzo di una lavastrade o mezzo similare
dotato di idropulitrice, di dimensione idonea al passaggio.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

UTENZA DOMESTICA DUE OCCUPANTI

UTENZA NON DOMESTICA - BAR, CAFFE' E PASTICCERIE1
A decorrere dal 1° gennaio 2014 è istituita
la Tassa sui Rifiuti (TARI) in base a quanto previsto dall’art.
1, comma 639 e seguenti Legge 147/2013 aggiornato da ultimo
dall’art.1, comma 780, Legge 160/2019.
La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al
servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo
smaltimento.
La tariffa è commisurata alle quantità e
qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in
relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri
determinati con il D.P.R. 158/1999 e s.m.i. ad
oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato
per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”
La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi
titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di
produrre rifiuti urbani. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad
anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, determinata
sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario.
Fino a quando, ai sensi di legge, non sarà realizzato
l'interscambio dei dati relativi alle superfici degli immobili a destinazione
ordinaria, la superficie assoggettabile al tributo è la superficie calpestabile
dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o
accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere
presentate le relative dichiarazioni e la modulistica può essere scaricata
mediante il link che segue.
Per calcolare la TARI dovrai calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.
Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:
1. superficie in metri quadri
2. periodo di riferimento
3. nucleo familiare
4. quota fissa
5. quota variabile
6. quota provinciale 5% dell’imponibile
Per utenze domestiche
La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata in base al numero di persone che occupano l’immobile, individuate secondo i ciriteri di cui all'art. 14 del regolamento comunale vigente in materia)) secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile della TARI è, invece, determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile, individuate secondo i ciriteri di cui all'art. 14 del regolamento comunale vigente in materia.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.
Esempio
Consideriamo un nucleo composto da 3 componenti e abitazione di 100 m² su base annua (365 gg)
Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:
· tariffa parte fissa: 0.951 euro
· tariffa parte variabile (considerando 3 componenti): 137,81 euro
· quota provinciale: 5%
Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:
Parte fissa TARI |
0,951 € x 100 m² |
95,10 € |
Parte variabile TARI |
x 3 Componenti |
137,81 € |
Quota Provinciale |
0,05 x (95,10 + 137,81) |
11,65 € |
Totale TARI |
95,10 + 137,81 + 11,65 |
244,56 € |
Totale Arrotondato |
245,00 € |
Per utenze non domestiche
La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa, secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile, secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.
Esempio
Consideriamo un negozio di abbigliamento di 100 m², categoria di appartenenza 10 su base annua (365 gg)
Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:
· tariffa parte fissa: 1,543 euro
· tariffa parte variabile (considerando la categoria di appartenenza): 1,644 euro
· quota provinciale: 5%
Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:
Parte fissa TARI |
0,4680 € x 100 m² |
46,80 € |
Parte variabile TARI |
2,4950 € x 100 m² |
249,50 € |
Quota Provinciale |
0,05 x (46,80 + 249,50) |
14,82 € |
Totale TARI |
46,80 + 249,50 + 14,82 |
311,12 € |
Totale Arrotondato |
311,00 € |
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Riduzioni varie
Per eventuali riduzioni è possibile consultare gli articoli 16, 17, 18, 19 e 20 del Regolamento per la disciplina delle Tassa comunale sui Rifiuti (TARI).
Riduzione per compostaggio domestico
Riduzioni per adesione al compostaggio domestico
Il Compostaggio domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalle piccole aree verdi (sfalci d’erba, piccole potature, fiori recisi e simili) e dall’attività domestica (scarti di cucina: frutta e vegetali soprattutto). Dalla trasformazione di detti rifiuti si ottiene il COMPOST, un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino.
Si definisce «autocompostaggio» o «compostaggio domestico» il compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato da utenze domestiche, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. Si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio pubblico, ma accumulati direttamente dall’utente in apposite compostiere.
L'adesione al compostaggio domestico è su base volontaria. Gli utenti che intendono aderirvi e che non hanno mai usufruito della relativa riduzione del tributo TARI, devono presentare istanza al Comune entro il 30 novembre di ogni anno, utilizzando il modello, di cui si allega fac simile e disponibile sul sito del Comune di Santo Stefano al Mare.
i requisiti soggettivi per poter presentare l'istanza di adesione sono precisari nel "REGOLAMENTO COMUNALE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTIO" in seguito allegato.
La riduzione tariffaria è fissata nella misura stabilita dal “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI", sarà applicata a tutto il periodo di pratica del compostaggio domestico ed è materialmente riconosciuta nella prima emissione utile del ruolo di riscossione della TARI a partire dall’accettazione dell’istanza.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
Unica

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
- In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.
-
E’ consentita la regolarizzazione degli omessi o parziali versamenti della TARI, a condizione che il tributo non risulti già accertato, nei seguenti termini:
- se viene effettuato entro 14 giorni dalla scadenza, la sanzione ordinari con il ravvedimento operoso applicato alla TARI si riduce allo 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo dell’1,4% in caso di 14 giorni di ritardo. Questo è il cosiddetto ravvedimento sprint;
- dal 15° giorno di ritardo fino al 30° giorno la sanzione si applica nella misura fissa dell’1,5%, pari ad a 1/10 della sanzione ordinaria (ravvedimento breve);
- dal 31° al 90° giorno la sanzione è dell’1,67%, pari a 1/9 (ravvedimento medio);
- oltre 90 giorni dalla scadenza, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 3,75%, pari a 1/8 (ravvedimento lungo);
- oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione e fino al termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quella nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione prevista è pari al 4,29%, pari a 1/7 della sanzione (ravvedimento lunghissimo);
- oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 5%, pari a 1/6 della sanzione (ravvedimento ultrabiennale).
-
-
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica, sul primo anno d'imposta, la sanzione amministrativa del 100%;
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Al fine di facilitare gli adempimenti relativi la propria posizione tributaria, il contribuente può presentare la denuncia di iscrizione/variazione/cessazione anche attraverso, anche inviando una mail ai seguenti indirizzi
- PEC: tributi.santostefanoalmare@legalmail.it
- e-mail: tributi@comune.santostefanoalmare.im.it
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, l'Ufficio Tributi riceverà il pubblico, indicativamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, previo appuntamento telefonico (tel. 0148 486488 interno 3).
I
3.1.R Documenti di riscossione online
Al fine di ottenere i documenti di riscossione online il contribuente può rivolgersi all'Ufficio Tributi:
- telefono: 0184 486488 interno 3
- e.mail: tributi@comune.santostefanoalmare.im.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19