Trasparenza Rifiuti Santo Stefano al Mare
Trasparenza Rifiuti Santo Stefano al Mare

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santo Stefano al Mare

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Trasparenza Rifiuti Santo Stefano al Mare

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Suggerimenti e  reclami

L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta dei Servizi.

Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.
La segnalazione di problemi o suggerimenti pe ril miglioramento del servizio può essre fatta in forma verbale per telefono (0184 486488) o presso un qualsiasi sportello ottenendo riscontro immediato. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Il reclamo  deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato, utilizzando il modello qui allegato.

I reclami debbono essere presentati direttamente al protocollo generale del Comune di Santo Stefano al Mare oppure inviati tramite mail a: info@comune.santostefanoalmare.im.it.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CENTRO DI RACCOLTA - VIA ORTASSI - SANTO STEFANO AL MARE
lunedì:
8:00-12:00
martedì:
8:00-12:00/15:00-18:00
mercoledì:
8:00-12:00
giovedì:
8:00-12:00
venerdì:
8:00-11:00/15:00-18:00
sabato:
13:00-19:00
domenica:
15:00-18:00
CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO STANDARD (dal 16 settembre al 14 giugno, escluse festività natalizie e pasquali
lunedì:
ORGANICO
martedì:
PLASTICA/LATTINE
mercoledì:
VETRO
giovedì:
SECCO
venerdì:
ORGANICO
sabato:
CARTA
domenica:
//
CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO ALTA STAGIONE (dal 15 giugno al 15 settembre)
lunedì:
ORGANICO - SECCO
martedì:
PLASTICA/LATTINE
mercoledì:
VETRO - ORGANICO
giovedì:
SECCO
venerdì:
ORGANICO - PLATICA/LATTINE
sabato:
CARTA
domenica:
//
CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO FESTIVITA' PASQUALI (dal 31 marzo al 5 aprile)
lunedì:
ORGANICO - SECCO
martedì:
PALSTICA/LATTINE
mercoledì:
VETRO - ORGANICO
giovedì:
SECCO
venerdì:
ORGANICO - PLASTICA/LATTINE
sabato:
CARTA
domenica:
//
CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - PERIODO FESTIVITA' NATALIZIE (dal 25 dicembre al 6 gennaio)
lunedì:
ORGANICO - SECCO
martedì:
PLASTICA/LATTINE
mercoledì:
VETRO - ORGANICO
giovedì:
SECCO
venerdì:
ORGANICO - PLASTICA/LATTINE
sabato:
CARTA
domenica:
//

Il Centro di raccolta si trova in Via Ortassi, strada al confine fra Riva Ligure e S. Stefano al Mare, che si dirama dall'Aurelia SS verso monte.

I conferimenti al Centro di raccolta sono gratuiti per tutte le utenze domestiche del Comune di Santo Stefano al Mare se effettuati in conformità al Regolamento Comunale.


RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE, SCARTI DA GIARDINAGGIO: i rifiuti ingombranti, i RAEE e gli scarti da giardinaggio possono essere gratuitamente conferiti presso il Centro di Raccolta gestito dalla soc. Amaie Energia e Servizi Srl di Vai Ortassi nel Comune di Santo Stefano al Mare oppure, con pagamento di un contributo, pari ad € 24,40 IVA inclusa (max 1 mc. o 5 pezzi), richiedendo il ritiro al domicilio al numero verde 800-025911.


RITIRO KIT PER RACCOLTA DIFFERENZIATA: il ritiro dei kit (sacchetti/contenitori/chiavi batteria) per la raccolta differenziata può essere effettuato presso la sede di Lungomare D'Albertis n. 73 (ex Comando Polizia Locale), previa prenotazione telefonica al numero 320 439 33 33, da effettuarsi esclusivamente nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

La raccolta differenziata è la corretta modalità di gestione dei rifiuti urbani - obbligatoria per legge – secondo la quale tutti i cittadini, enti, aziende e istituzioni devono separare preventivamente i rifiuti depositandoli negli appositi contenitori.

La raccolta differenziata viene essere effettuata su tutto il territorio del Comune di Santo Stefano al Mare con il servizio domiciliare (cosiddetto “porta a porta”). 

Nel Comune di Santo Stefano al Mare la raccolta differenziata si effettua attraverso la separazione del rifiuto in 5 diverse frazioni contraddistinte con diversi colori:

CARTA 

PLASTICA/LATTINE

VETRO

ORGANICO

RESIDUO SECCO (NON RICICLABILE)


RACCOLTA PANNOLINI E PANNOLONI

E' previsto un servizio speciale per la raccolta di pannolini e pannoloni, che verrà garantito a chi presenterà al Comune apposita istanza (modello allegato in calce) e dimostrerà la presenza nel proproio nucleo familiare di almeno un componente costretto all'utilizzo di tali presidi di ritenzione. 

All'utente verrà consegnata una chiave da utilizzare per l'apertura dei cassonetti di colore rosso, collocati in diverse zone del territorio comunale e appositamente destinati.


RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti possono essere gratuitamente conferiti presso il Centro di Raccolta gestito dalla soc. Amaie Energia e Servizi Srl di Vai Ortassi nel Comune di Santo Stefano al Mare oppure, con pagamento di un contributo, pari ad € 24,40 IVA inclusa (max 1 mc. o 5 pezzi), richiedendo il ritiro al domicilio al numero verde 800-025911

RITIRO KIT PER RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Il ritiro dei kit (sacchetti/contenitori/chiavi batteria) per la raccolta differenziata può essere effettuato presso la sede di Lungomare D'Albertis n. 73 (ex Comando Polizia Municipale), previa prenotazione telefonica al numero 320 439 33 33, da effettuarsi esclusivamente nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.



Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Con la carta dei servizi di igiene urbana il Comune di Santo Stefano al Mare e AMAIE ENERGIA E SERVIZI SRL  presentano in maniera chiara le modalità del servizio erogato in città e gli strumenti per poter interloquire in maniera rapida ed efficace con l’azienda.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento previsto è di tipo manuale, meccanizzato o misto, a seconda della tipologia di area su cui è previsto l'intervento e dovrà essere effettuato nelle aree pubbliche e private ad uso pubblico.

Nel dettaglio, le aree oggetto di spazzamento sono:

  • strade e piazze
  • parcheggi all'aperto pubblici e privati ad uso pubblico
  • marciapiedi
  • aiuole e aree verdi (rimozione di rifiuti casuali ed eccezionali)
  • portici, gallerie e scalinate
  • sottopassi o sovrapassaggi pedonali
  • fermate dei mezzi pubblici di trasporto
  • aree perimetrali ai monumenti

Il servizio deve essere svolto con le seguenti modalità.

Periodo standard

Dal 16 settembre al 14 giugno, esclusi 15 giorni Feste Natale e 7 giorni Feste di Pasqua


Spazzamento manuale

Lavaggio con idropulitrice

Spazzamento meccanizzato

Centro storico

Strade pedonalizzate

6 giorni su 7

NO

NO

Lungomare

6 giorni su 7

NO

NO

Altre strade a sud della Via Aurelia

6 giorni su 7

NO

1 giorno su 7

A seconda delle esigenze (per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)

Altre strade e piazze

NO

NO

1 giorno su 7

(per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)



Periodo Alta Stagione

Dal 15 giugno al 15 settembre, compresi 15 giorni Feste Natale e 7 giorni Feste di Pasqua


Spazzamento manuale

Lavaggio con idropulitrice

Spazzamento meccanizzato

Centro storico

Strade pedonalizzate

7 giorni su 7

1 giorno su 7

NO

Lungomare

7 giorni su 7

NO

NO

Altre strade a sud della Via Aurelia

6 giorni su 7

NO

1 giorno su 7

A seconda delle esigenze (per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)

Altre strade e piazze

NO

NO

1 giorno su 7

(per ogni strada almeno 1 ogni 3 mesi)


Nel periodo di Alta Stagione il Gestore deve garantire il lavaggio settimanale della zona pedonale del Centro Storico mediante l’utilizzo di una lavastrade o mezzo similare dotato di idropulitrice, di dimensione idonea al passaggio.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA - BAR, CAFFE' E PASTICCERIE1
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:


A decorrere dal 1° gennaio 2014 è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI)  in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti Legge 147/2013 aggiornato da ultimo dall’art.1, comma 780, Legge 160/2019.


La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.


La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999 e s.m.i. ad oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”


La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario.


Fino a quando, ai sensi di legge, non sarà realizzato l'interscambio dei dati relativi alle superfici degli immobili a destinazione ordinaria, la superficie assoggettabile al tributo è la superficie calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.


Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni e la modulistica può essere scaricata mediante il link che segue.

Regole di calcolo della tariffa

Per calcolare la TARI dovrai calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

1.   superficie in metri quadri

2.   periodo di riferimento

3.   nucleo familiare

4.   quota fissa

5.   quota variabile

6.   quota provinciale 5% dell’imponibile

 

Per utenze domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata in base al numero di persone che occupano l’immobile, individuate secondo i ciriteri di cui all'art. 14 del regolamento comunale vigente in materia)) secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI è, invece, determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile, individuate secondo i ciriteri di cui all'art. 14 del regolamento comunale vigente in materia.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.

Esempio

Consideriamo un nucleo composto da 3 componenti e abitazione di 100 m² su base annua (365 gg)

Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:

·          tariffa parte fissa: 0.951 euro

·          tariffa parte variabile (considerando 3 componenti): 137,81 euro

·          quota provinciale: 5%

Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:

Parte fissa TARI

0,951 € x 100 m²

95,10 €

Parte variabile TARI

x 3 Componenti

137,81 €

Quota Provinciale

0,05 x (95,10 + 137,81)

11,65 €

Totale TARI

95,10 + 137,81 + 11,65

244,56 €

Totale Arrotondato

245,00 €

Per utenze non domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa, secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile, secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.

Esempio

Consideriamo un negozio di abbigliamento di 100 m², categoria di appartenenza 10 su base annua (365 gg)

Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:

·          tariffa parte fissa: 1,543 euro

·          tariffa parte variabile (considerando la categoria di appartenenza): 1,644 euro

·          quota provinciale: 5%

Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:

Parte fissa TARI

0,4680 € x 100 m²

46,80 €

Parte variabile TARI

2,4950 € x 100 m²

249,50 €

Quota Provinciale

0,05 x (46,80 + 249,50)

14,82 €

Totale TARI

46,80 + 249,50 + 14,82

311,12 €

Totale Arrotondato

311,00 €



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.266,46 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 48,53%
Fattori di contesto del comune: € 73,215019
Economie e diseconomie di scala: € 0,985039
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,206 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 34,03%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni varie

Per eventuali riduzioni è possibile consultare gli articoli 16, 17, 18, 19  e 20 del Regolamento per la disciplina delle Tassa comunale sui Rifiuti (TARI).

Riduzione per compostaggio domestico


Riduzioni per adesione al compostaggio domestico

Il Compostaggio domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalle piccole aree verdi (sfalci d’erba, piccole potature, fiori recisi e simili) e dall’attività domestica (scarti di cucina: frutta e vegetali soprattutto). Dalla trasformazione di detti rifiuti si ottiene il COMPOST, un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino.

Si definisce «autocompostaggio» o «compostaggio domestico» il compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato da utenze domestiche, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. Si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio pubblico, ma accumulati direttamente dall’utente in apposite compostiere.

L'adesione al compostaggio domestico è su base volontaria. Gli utenti che intendono aderirvi e che non hanno mai usufruito della relativa riduzione del tributo TARI, devono presentare istanza al Comune entro il 30 novembre di ogni anno, utilizzando il modello, di cui si allega fac simile e disponibile sul sito del Comune di Santo Stefano al Mare.

i requisiti soggettivi per poter presentare l'istanza di adesione sono precisari nel "REGOLAMENTO COMUNALE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTIO" in seguito allegato.

La riduzione tariffaria è fissata nella misura stabilita dal “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI", sarà applicata a tutto il periodo di pratica del compostaggio domestico ed è materialmente riconosciuta nella prima emissione utile del ruolo di riscossione della TARI a partire dall’accettazione dell’istanza. 




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
DOVE PAGARE? Lista dei canali di pagamento su www.pagopa.gov.it
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33,333%
2° rata
31/10/2020
33,333%
3° rata
16/12/2020
33,334%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

  • In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.
  • E’ consentita la regolarizzazione degli omessi o parziali versamenti della TARI, a condizione che il tributo non risulti già accertato, nei seguenti termini:
    • se viene effettuato entro 14 giorni dalla scadenza, la sanzione ordinari con il ravvedimento operoso applicato alla TARI si riduce allo 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo dell’1,4% in caso di 14 giorni di ritardo. Questo è il cosiddetto ravvedimento sprint;
    • dal 15° giorno di ritardo fino al 30° giorno la sanzione si applica nella misura fissa dell’1,5%, pari ad a 1/10 della sanzione ordinaria (ravvedimento breve);
    • dal 31° al 90° giorno la sanzione è dell’1,67%, pari a 1/9 (ravvedimento medio);
    • oltre 90 giorni dalla scadenza, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 3,75%, pari a 1/8 (ravvedimento lungo);
    • oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione e fino al termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quella nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione prevista è pari al 4,29%, pari a 1/7 della sanzione (ravvedimento lunghissimo);
    • oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 5%, pari a 1/6 della sanzione (ravvedimento ultrabiennale).
    Le somme dovute a titolo d’imposta, vanno maggiorate degli interessi calcolati al tasso legale, con maturazione giorno per giorno.

  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica, sul primo anno d'imposta, la sanzione amministrativa del 100%;

  • In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica sul primo anno d’imposta la sanzione amministrativa del 50% .

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Al fine di facilitare gli adempimenti relativi la propria posizione tributaria, il contribuente può presentare la denuncia di iscrizione/variazione/cessazione anche attraverso, anche inviando una mail ai seguenti indirizzi
              - PEC: tributi.santostefanoalmare@legalmail.it

              - e-mail: tributi@comune.santostefanoalmare.im.it

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, l'Ufficio Tributi riceverà il pubblico, indicativamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, previo appuntamento telefonico (tel. 0148 487884).


I

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Al fine di ottenere i documenti di riscossione online il contribuente può rivolgersi all'Ufficio Tributi:

- telefono: 0184 487884

- e.mail: tributi@comune.santostefanoalmare.im.it