3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
La presente procedura si applica al processo di gestione e classificazione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni di disfunzioni relativi ai servizi erogati da A.S.M., relativamente ai reclami scritti. Le comunicazioni di cui sopra devono essere recapitate al seguente indirizzo:
ASM srl – Via Crivelli n. 39 20013 Magenta (MI)
oppure
Le informazioni possono essere richieste telefonando al numero 800 121 622 o scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info.igieneambientale@asmmagenta.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
La raccolta dei rifiuti urbani segue il calendario previsto per l'anno 2024.
3.1.E Campagne straordinarie
Le campagne straordinarie previste per la raccolta dei rifiuti urbani sono :
- Raccolta ingombranti porta a porta;
- Raccolta porta a porta degli sfalci del verde.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PIATTAFORMA ECOLOGIA
Per maggiori informazioni sul corretto conferimento e per la richiesta dei contenitori è possibile accedere al seguente link:
https://comune.santostefanoticino.mi.it/comune-organizzazione-comunale/personale-e-uffici/ecologia
Presso l’ecocentro di via Tiziano possono essere conferiti: |
– Rifiuti ingombranti quali mobili, materassi, grossi contenitori |
– rifiuti metallici |
– vetro |
– frigoriferi e congelatori |
– sfalci d’erba e potature |
– Pile, batterie, oli minerali, oli vegetali |
– Farmaci |
– Macerie di piccole dimensioni e quantità |
– Rifiuti domestici pericolosi etichettati con il simbolo T (tossici) e F (infiammabile) |
SI COMUNICA CHE L’ACCESSO ALL’AREA DI RACCOLTA AVVERRÀ SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO E ORARI:
Orario estivo
Dal 1 Aprile al 30 Settembre
Lunedì Chiuso
Martedì 13.00 – 17.00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 8.30 – 13.30
Venerdì Chiuso
Sabato 09.00 – 17.00
Domenica Chiuso
Orario invernale
Dal 1 Ottobre al 31 Marzo
Lunedì Chiuso
Martedì 13.00 – 17.00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 8.30 – 13.30
Venerdì Chiuso
Sabato 09.00 – 16.00
Domenica Chiuso
RICORDIAMO CHE NEI GIORNI DI FESTIVITÀ L’ECOCENTRO RIMARRÀ CHIUSO.
L’accesso in Piattaforma Ecologica per i residenti avviene esclusivamente
con CRS/CNS (tessera sanitaria).
L’accesso alle utenze non domestiche potrà avvenire nelle giornate
di MARTEDÌ e GIOVEDÌ, solo se in possesso di badge di riconoscimento
rilasciato da ASM srl.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Non sono previste riduzioni per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Le riduzioni previste sono inserite agli articoli n. 24,25,26,27,28,29,30 del vigente Regolamento della Tassa Rifiuti.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Si comunica che la tassa rifiuti per l’anno 2024 sarà emessa come segue:
- due rate in acconto con scadenza della prima rata al 31/07/2024 e la seconda al 30/09/2024. Il pagamento può essere effettuato anche con soluzione unica entro il 31/07/2024
- due rate a saldo con scadenza della prima rata al 10/12/2024 e la seconda al 31/01/2025. Il pagamento può essere effettuato anche con soluzione unica entro il 10/12/2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato tramite l’invio di accertamento d’ufficio o in rettifica.
L’avviso di accertamento specifica le ragioni e indica distintamente le somme dovute per tributo, maggiorazione, tributo provinciale, sanzioni, interessi di mora e spese di notifica da versare in un’unica rata entro 60 giorni dalla ricezione e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione e degli ulteriori interessi di mora.
Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti inesigibili.
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Lo schema regolatorio adottato dal Comune di Santo Stefano Ticino è lo SCHEMA I della matrice degli schemi regolatori di cui all’art. 3 c. 1 del TQRIF.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Rateazione degli avvisi di accertamento.
Qualora le somme complessivamente indicate negli avvisi di accertamento, comprese le sanzioni e gli interessi applicabili, siano superiori a €1.000,00 il contribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione sino a 4 rate trimestrali.
L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata.
Dilazione di pagamento degli avvisi bonari.
È garantita, a richiesta del contribuente, la possibilità di ulteriore dilazione di pagamento di ciascuna delle rate, alle seguenti condizioni:
- l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
- l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti domestici che si ritrovino in condizioni economiche-disagiate certificate dal Servizio Sociale competente;
- l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti non domestici esclusivamente per motivi che giustifichino lo stato di temporanea situazione di difficoltà obiettiva. La richiesta deve essere corredata dalla documentazione utile a comprovare la situazione;
- l’ulteriore dilazione è concessa ai contribuenti che registrano un incremento della TARI superiore al 30% rispetto all’importo medio pagato nei 2 anni antecedenti a quello di riferimento:
L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100,00€.
Sull’importo soggetto a ulteriore dilazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di dilazione.
L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio è necessario presentare all'ufficio tributi i rispettivi moduli compilati e firmati con le seguenti modalità:
- Email: tributi@comune.santostefanoticino.mi.it
- Ufficio: Giorni e Orari di apertura al pubblico
Lunedì 9:00 – 12:30
Martedì 9:00 – 12:30, 15:30 – 17:30
Mercoledì 9:00 – 12:30
Giovedì 9:00 – 12:30, 15:30 – 17:30
Venerdì 9:00 – 12:30
Sabato 9:00 – 12:00
- Compilazione Online tramite SPID: Sito del Comune - Servizi Online - Istanze Online.
Link: Comune di Santo Stefano Ticino - Portale dei servizi
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Tributi al numero 0297238625.