Trasparenza Rifiuti Santo Stefano Ticino
Trasparenza Rifiuti Santo Stefano Ticino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santo Stefano Ticino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santo Stefano Ticino

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Santo Stefano Ticino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La presente procedura si applica al processo di gestione e classificazione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni di disfunzioni relativi ai servizi erogati da A.S.M., relativamente ai reclami scritti. Le comunicazioni di cui sopra devono essere recapitate al seguente indirizzo:

ASM srl – Via Crivelli n. 39 20013 Magenta (MI)

oppure

info@asmmagenta.it

Le informazioni possono essere richieste telefonando al numero 800 121 622  o scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info.igieneambientale@asmmagenta.it


 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


La raccolta dei rifiuti urbani segue il calendario previsto per l'anno 2024. 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Le campagne straordinarie previste per la raccolta dei rifiuti urbani sono : 

- Raccolta ingombranti porta a porta;

- Raccolta porta a porta degli sfalci del verde. 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIATTAFORMA ECOLOGIA
Ecocentro per lo smaltimento dei rifiuti urbani non previsti nella raccolta.


Per maggiori informazioni sul corretto conferimento e per la richiesta dei contenitori è possibile accedere al seguente link:

https://comune.santostefanoticino.mi.it/comune-organizzazione-comunale/personale-e-uffici/ecologia



Presso l’ecocentro di via Tiziano possono essere conferiti:

–         Rifiuti ingombranti quali mobili, materassi, grossi contenitori
–         rifiuti metallici
–         vetro
–         frigoriferi e congelatori
–         sfalci d’erba e potature
–         Pile, batterie, oli minerali, oli vegetali
–         Farmaci
–         Macerie di piccole dimensioni e quantità
–         Rifiuti domestici pericolosi etichettati con il simbolo T (tossici) e F (infiammabile)

 

SI COMUNICA CHE L’ACCESSO ALL’AREA DI RACCOLTA AVVERRÀ SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO E ORARI:

 

Orario estivo

Dal 1 Aprile al 30 Settembre

Lunedì                                     Chiuso      
Martedì                               13.00 – 17.00
Mercoledì                                 Chiuso       
Giovedì                               8.30 – 13.30  
Venerdì                                    Chiuso       
Sabato                                09.00 – 17.00 
Domenica                                Chiuso        


Orario invernale

Dal 1 Ottobre al 31 Marzo

Lunedì                                     Chiuso       
Martedì                                13.00 – 17.00
Mercoledì                                 Chiuso        
Giovedì                                8.30 – 13.30  
Venerdì                                    Chiuso        
Sabato                                09.00 – 16.00  
Domenica                                 Chiuso        


RICORDIAMO CHE NEI GIORNI DI FESTIVITÀ L’ECOCENTRO RIMARRÀ CHIUSO.

L’accesso in Piattaforma Ecologica per i residenti avviene esclusivamente

con CRS/CNS (tessera sanitaria).

 

L’accesso alle utenze non domestiche potrà avvenire nelle giornate

di MARTEDÌ e GIOVEDÌ, solo se in possesso di badge di riconoscimento

rilasciato da ASM srl.






Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento viene eseguito a cadenza settimanale in modo da coprire tutto il territorio comunale nell’arco delle quattro settimane.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.237,18 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,6659
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,89%
Fattori di contesto del comune: € 4,96432313226473
Economie e diseconomie di scala: € 0,59498
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,00 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Non sono previste riduzioni per gli utenti in stato di disagio economico e sociale. 


Le riduzioni previste sono inserite agli articoli n. 24,25,26,27,28,29,30 del vigente Regolamento della Tassa Rifiuti. 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modello semplificato F24, gratuito e precompilato inviato insieme all’invito al pagamento.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Si comunica che la tassa rifiuti per l’anno 2024 sarà emessa come segue:

-        due rate in acconto con scadenza della prima rata al 31/07/2024 e la seconda al 30/09/2024. Il pagamento può essere effettuato anche con soluzione unica entro il 31/07/2024

-        due rate a saldo con scadenza della prima rata al 10/12/2024 e la seconda al 31/01/2025. Il pagamento può essere effettuato anche con soluzione unica entro il 10/12/2024.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato tramite l’invio di accertamento d’ufficio o in rettifica.

L’avviso di accertamento specifica le ragioni e indica distintamente le somme dovute per tributo, maggiorazione, tributo provinciale, sanzioni, interessi di mora e spese di notifica da versare in un’unica rata entro 60 giorni dalla ricezione e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione e degli ulteriori interessi di mora.

Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti inesigibili.

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito di pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgersi all’Ufficio Tributi telefonando al numero 02/97238625 o inviando un’email all’indirizzo tributi@comune.santostefanoticino.mi.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo TARI tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.santostefanoticino.mi.it e indicando il proprio nome/cognome/codice fiscale.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
Per comunicazioni e aggiornamenti da parte dell'Autorità è possibile visitare il sito di ARERA. 
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Le informazioni possono essere richieste telefonando al numero 800 121 622 o scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info.igieneambientale@asmmagenta.it.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Santo Stefano Ticino è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Lo schema regolatorio adottato dal Comune di Santo Stefano Ticino è lo SCHEMA I della matrice degli schemi regolatori di cui all’art. 3 c. 1 del TQRIF.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Rateazione degli avvisi di accertamento.

Qualora le somme complessivamente indicate negli avvisi di accertamento, comprese le sanzioni e gli interessi applicabili, siano superiori a €1.000,00 il contribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione sino a 4 rate trimestrali.

L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata.

 

Dilazione di pagamento degli avvisi bonari.

È garantita, a richiesta del contribuente, la possibilità di ulteriore dilazione di pagamento di ciascuna delle rate, alle seguenti condizioni:

  1. l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
  2. l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti domestici che si ritrovino in condizioni economiche-disagiate certificate dal Servizio Sociale competente;
  3. l’ulteriore dilazione è concessa agli utenti non domestici esclusivamente per motivi che giustifichino lo stato di temporanea situazione di difficoltà obiettiva. La richiesta deve essere corredata dalla documentazione utile a comprovare la situazione;
  4. l’ulteriore dilazione è concessa ai contribuenti che registrano un incremento della TARI superiore al 30% rispetto all’importo medio pagato nei 2 anni antecedenti a quello di riferimento:

 

L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100,00€.

Sull’importo soggetto a ulteriore dilazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di dilazione.

L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata.

 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.



Per le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio è necessario presentare all'ufficio tributi i rispettivi moduli compilati e firmati con le seguenti modalità: 


- Email: tributi@comune.santostefanoticino.mi.it

- Ufficio: Giorni e Orari di apertura al pubblico

Lunedì 9:00 – 12:30
Martedì 9:00 – 12:30, 15:30 – 17:30
Mercoledì 9:00 – 12:30
Giovedì 9:00 – 12:30, 15:30 – 17:30
Venerdì 9:00 – 12:30
Sabato 9:00 – 12:00

- Compilazione Online tramite SPID: Sito del Comune - Servizi Online - Istanze Online.

Link: Comune di Santo Stefano Ticino - Portale dei servizi


Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Tributi al numero 0297238625.