Trasparenza Rifiuti Santarcangelo di Romagna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santarcangelo di Romagna

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Segnalazioni Rilfedeur

Sistema di rilevazione dei fenomeni di degrado urbano. Un reclamo, un suggerimento, una segnalazione da parte del cittadino aiutano l'amministrazione comunale ad eliminare i disservizi e migliorare la propria organizzazione

Il Comune di Santarcangelo attraverso il sistema regionale Ril.Fe.De.Ur (RILevazione FEnomeni DEgrado URbano), permette ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate via web oppure attraverso l'app Ril.Fe.De.Ur disponibile per Android e IoS).

E’ possibile segnalare vari aspetti della vita della città

  • problemi nella manutenzione dei parchi, dell'illuminazione e dei luoghi pubblici, dei semafori, delle strade e delle piste ciclabili
  • richieste d'intervento su linee di acquedotto e fognatura (su suolo pubblico)
  • situazioni di degrado urbano (su suolo pubblico)
  • pulizia, disinfestazione e derattizzazione di aree pubbliche
  • disservizi dell’amministrazione

Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato NON VA UTILIZZATO questo sistema. E' invece necessario contattare la Polizia Municipale al n. 0541/624.361 oppure le Forze dell'Ordine.


Come segnalare

Per fare la segnalazione attraverso la piattaforma cliccare sulla mappa e digitare l'indirizzo.

Se la segnalazione non riguarda un problema riconducibile ad un indirizzo specifico (per esempio per segnalare problematiche generali sull'amministrazione della città) scegliere come indirizzo piazza Ganganelli 1 (sede del Municipio).

Per la funzione di zoom usa la rotella di scorrimento del mouse oppure clicca due volte sul punto della mappa dove ti vuoi posizionare.

Fai una descrizione precisa del problema che vuoi segnalare (riporta numero civico, punti di riferimento utili e possibilmente allega una o più foto).

Per visualizzare lo stato di avanzamento della segnalazione è necessario autenticarsi tramite Google, Yahoo, Facebook.


In alternativa al sistema è possibile fare una segnalazione utilizzando i seguenti canali:

  • telefonico o di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Ganganelli 1 – Tel. 0541/356.356
  • e-mail al seguente indirizzo urp@comune.santarcangelo.rn.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono attive campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

La Carta del Servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, in vigore dal 1° gennaio 2019, trova applicazione nei territori comunali dove HERA ha la gestione del servizio di Igiene Ambiente.

Le Carte dei servizi sono uno strumento di tutela dei cittadini in quanto dichiarano gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dal gestore e i tempi entro i quali devono essere eseguite.

Esse favoriscono la trasparenza nei rapporti e una migliore comprensione dei contratti quindi un miglior servizio, sia per la qualità erogata che per quella percepita.

La Carta dei servizi fissa i principi e i criteri per l'erogazione dei servizi ed è composte dalle seguenti parti: Principi fondamentali - Modalità del servizio - Indicatori e standard di qualità dei servizi - Rapporti con gli utenti e tutela.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Esempio calcolo TARI di utenza domestica di 100 mq e 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Esempio TARI di un negozio (abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli) di 70 mq
Per un'utenza Non domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 13.588,50 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,94%
Fattori di contesto del comune: € 63,886528
Economie e diseconomie di scala: € 0,088515
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,983 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 38,86%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 20,97%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/09/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2020
50,00%
2° rata
16/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Ravvedimento operoso

Nel caso di omissione del pagamento, il contribuente può versare in ritardo l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori. Tale procedura si chiama "ravvedimento operoso".

La sanzione ridotta è calcolata in questo modo:

  • se il versamento è effettuato entro 15 giorni dalla scadenza, la sanzione ammonta allo 0,10% dell’imposta dovuta per ogni giorno di ritardo (esempio: versamento con 12 giorni di ritardo, sanzione  0,10% x 12gg = 1,2%);
  • se il versamento è effettuato tra il 16° ed il 30° giorno la sanzione è l’1,5% dell’imposta;
  • se il versamento è effettuato tra il 31° al 90° giorno la sanzione è l’1,67% dell’imposta;
  • se il versamento è effettuato tra il 91° giorno ed entro il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione, la  sanzione è il 3,75% dell’imposta;
  • se il versamento è effettuato entro il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è del 4,29% dell’imposta;
  • se il versamento è effettuato oltre il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è del 5% dell’imposta.

Gli interessi vanno calcolati al tasso di interesse legale sull'imposta dovuta, in base ai giorni trascorsi tra la scadenza fino al giorno del versamento (il tasso di interesse legale è lo 0,8% fino al 31/12/2019, e 0,05 dal 01/01/2020).


Accertamento per omesso versamento

Nel caso di omesso o parziale pagamento non sanato con l'istituto del ravvedimento operoso, l'Ufficio provvederà a notificare al contribuente inadempiente un avviso di accertamento con l'irrogazione di una sanzione del 30%, l'applicazione degli interessi al tasso legale (pari al 0,05 dal 01/01/2020) e spese di notifica


Accertamento per tardivo versamento

Nel caso di tardivo pagamento non sanato con l'istituto del ravvedimento operoso, l'Ufficio provvederà a notificare al contribuente inadempiente un avviso di accertamento con l'irrogazione di una sanzione secondo lo schema sotto riportato, l'applicazione degli interessi al tasso legale (pari al 0,05 dal 01/01/2020) e spese di notifica

- per i primi 15 giorni di ritardo: sanzione 1% per ogni giorno di ritardo (es. ritardo di un giorno: sanzione dell'1%, ritardo di due giorni: sanzione del 2%, ecc.)

- ritardo oltre i 15 giorni ed entro 90 giorni: sanzione del 15%

- ritardo oltre i 90 giorni: sanzione del 30%


Accertamento per omessa dichiarazione

Nel caso di omessa presentazione della dichiarazione non sanata con l'istituto del ravvedimento operoso, l'Ufficio provvederà a notificare al contribuente inadempiente un avviso di accertamento con l'irrogazione di una sanzione dal 100% al 200% (in base al vigente Regolamento delle Entrate Tributarie ed Extratributarie si applicherà il 150%), riducibile ad un terzo in caso di versamento entro il termine per la presentazione del ricorso, oltre all'applicazione degli interessi al tasso legale (pari al 0,05 dal 01/01/2020) e spese di notifica


Accertamento per infedele dichiarazione

Nel caso di presentazione di una dichiarazione infedele (ad es. viene dichiarata una minore superficie tassabile) non sanata con l'istituto del ravvedimento operoso, l'Ufficio provvederà a notificare al contribuente inadempiente un avviso di accertamento con l'irrogazione di una sanzione dal 50% al 100% (in base al vigente Regolamento delle Entrate Tributarie ed Extratributarie si applicherà il 65%), riducibile ad un terzo in caso di versamento entro il termine per la presentazione del ricorso, oltre all'applicazione degli interessi al tasso legale (pari al 0,05 dal 01/01/2020) e spese di notifica


 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di segnalazioni relativi ad errori di importi della bollettazione della Tassa Rifiuti, è possibile contattare l'Ufficio Tributi telefonicamente al numero 0541 356251/0541 356273 - e-mail tributi@comune.santarcangelo.rn.it


A causa dell'EMERGENZA CORONAVIRUS l'accesso al servizio avviene su appuntamento, da concordare ai numeri di telefono sopra riportati

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento il servizio non è attivo